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Bur n. 111 del 17 agosto 2021


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 15 del 30 luglio 2021

Liquidazione VII° Sal - contratto di appalto: "Interventi di difesa idrogeologica "lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell'alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina, in comune di Cortina d'Ampezzo (BL). Stralcio funzionale.". Progetto n. 1297 del 13/06/2016, FOR BL I 0981.0.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore della ditta LF Costruzioni s.r.l.", con sede legale in Ponzano Veneto (TV), Via Leonardo da Vinci, n.6, codice fiscale e partita IVA: 03040140265 il VII° SAL pari a Euro 18.231,48 IVA esclusa. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: O.C.D.P.C. n. 515 del 27/03/2018; O.C.D.P.C. n. 597 del 12/07/2019; Decreto Soggetto Attuatore - Direttore della Direzione Operativa n. 3 del 07/05/19; Decreto Soggetto Attuatore - Direttore della Direzione Operativa n. 8 del 14/06/19 Decreto del Direttore della Direzione Gestione Post Emergenze n. 59 del 01/10/19; Contratto n. 47 del 27/07/2019 Certificato di Pagamento n. 7 del 14/07/2021 Atto soggetto a pubblicazione integrale ai sensi del D. Lgs. 33 del 14 marzo 2013, art. 23.

Il Direttore

PREMESSO:

CHE con O.C.D.P.C. n. 597 del 12/07/2019 la Regione Veneto era stata individuata quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi finalizzati al superamento del contesto di criticità determinatosi nel territorio regionale a seguito degli eventi eccezionali accaduti nell’anno 2017;

CHE, in particolare, l’Ordinanza suddetta individuava nella “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” quale soggetto incaricato del proseguimento, in regime ordinario, dei piani degli interventi già approvati utilizzando le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6089;

CHE con Decreto Soggetto Attuatore - Direttore della Direzione Operativa n. 3 del 07/05/19 era stata approvato in linea tecnica ed economica il progetto dell’U.O. Forestale Est, ora U.O. Forestale, redatto in data 04/09/2018 per i “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina, in comune di Cortina d’Ampezzo (BL). Stralcio funzionale.”

CHE Decreto Soggetto Attuatore - Direttore della Direzione Operativa n. 8 del 14/06/19 era stata approvata la proposta di aggiudicazione e ne riconosce l’efficacia a favore della Ditta LF Costruzioni s.r.l., con sede legale in Ponzano Veneto (TV) per l’importo di € 685.427,84 (oneri per la sicurezza esclusi), ovvero per l’importo lavori di € 704.603,62 (oneri per la sicurezza inclusi);

CHE, la spesa in argomento trova copertura finanziaria nelle risorse assegnate sulla contabilità speciale n. 6089 come da Decreto Soggetto Attuatore - Direttore della Direzione Operativa n. 8 del 14/06/19;

CHE con il Contratto n. 47 del 27/07/2019 era stato sottoscritto il contratto d’appalto relativo ai lavori di cui in oggetto tra RUP, per conto del Commissario Delegato, e la ditta “LF Costruzioni s.r.l.”, con sede legale in Ponzano Veneto (TV), Via Leonardo da Vinci, n.6, codice fiscale e partita IVA: 03040140265;

VISTO il Decreto del Direttore della “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali”, n. 59 del 01/10/19, con cui sì stabilizzavano gli effetti giuridici del contratto in argomento attraverso la sottoscrizione di apposito atto aggiuntivo;

VISTO l’Atto Aggiuntivo n. 101 del 15.10.2019 sottoscritto dal RUP, dott. Gianmaria Sommavilla – Direttore della U.O. Forestale e la ditta “LF Costruzioni s.r.l.”, con sede legale in Ponzano Veneto (TV);

VISTA la nota del Dipartimento della Protezione Civile n. POST 0048992 del 15.09.2020 che prevede un importo aggiuntivo al finanziamento di ulteriori € 50.000,00 portando quindi il finanziamento complessivo ad € 1.250.000,00;

VISTO il decreto post-emergenze n. 130 del 16/11/2020 che prende atto del contributo aggiuntivo di € 50.000,00 portando quindi il finanziamento complessivo ad € 1.250.000,00;

VISTO l’Atto di Sottomissione n. 111 del 12/08/2020 sottoscritto dal RUP, dott. Gianmaria Sommavilla – Direttore della U.O. Forestale e la ditta “LF Costruzioni s.r.l.”, con sede legale in Ponzano Veneto (TV), con il quale, a seguito della perizia di variante approvata con Decreto n. 106 del 25/06/2020, si riconosceva l’aumento di spesa pari ad € 140.867,82;

VISTO l’Atto di Sottomissione n. 179 del 26/11/2020 sottoscritto dal RUP, dott. Gianmaria Sommavilla – Direttore della U.O. Forestale e la ditta “LF Costruzioni s.r.l.”, con sede legale in Ponzano Veneto (TV), con il quale, a seguito della perizia di variante approvata con Decreto n. 227 del 13/11/2020, si riconosceva un ulteriore aumento di spesa pari ad € 74.813,62;

CONSIDERATO che con nota del 19.09.2019, Prot. n. 402719, il Direttore della “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” dichiarava che i titoli di spesa per i lavori finanziati con O.C. n. 2/2018, n. 1/2019 e n. 2/2019, tra i quali rientrano quelli in oggetto, saranno liquidati sulla contabilità speciale n. 6089 intestati alla Regione Veneto – “Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O.. Post Emergenza” Venezia, Cannaregio 168 – C.F. 80007580279 – Codice Univoco Ufficio SA369Z;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale, in qualità di RUP n. 77 del 04.11.2019 è stata liquidata l’anticipazione pari al 20% dell’importo contrattuale, per un importo pari a €. 171.923,62 IVA compresa;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale, in qualità di RUP n. 88 del 15.11.2019 è stato liquidato il I^ SAL per un importo pari a €. 153.316,74 IVA compresa;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale, in qualità di RUP n. 39 del 18/03/2020 è stato liquidato il II^ SAL per un importo pari a €. 132.129,29 IVA compresa;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale, in qualità di RUP n. 115 del 15/07/2020 è stato liquidato il III^ SAL per un importo pari a €. 184.425,64 IVA compresa;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale, in qualità di RUP n. 172 del 18/09/2020 è stato liquidato il IV^ SAL per un importo pari a €. 198.491,46 IVA compresa;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale, in qualità di RUP n. 247 del 02/12/2020 è stato liquidato il V^ SAL per un importo pari a €. 196.579,34 IVA compresa;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale, in qualità di RUP n. 20 del 17/02/2021 è stato liquidato il VI^ SAL per un importo pari a €. 88.063,26 IVA compresa;

DATO ATTO che in data 14/07/2021 è stato presentato, dal Direttore dei Lavori, un certificato di pagamento pari al VII° SAL di € 18.231,48 Iva esclusa, per cui è possibile liquidare alla Ditta LF Costruzioni s.r.l.”, con sede legale in Ponzano Veneto (TV), codice fiscale e partita IVA: 03040140265, la somma sopra indicata;

VISTO:

  • l’O.C.D.P.C. n. 515 DEL 27/03/2018;
  • il Decreto Soggetto Attuatore – Direzione della Direzione Operativa n. 3 del 07/05/19;
  • il Decreto Soggetto Attuatore – Direzione della Direzione Operativa n. 8 del 14/06/19;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Gestione Post Emergenze n. 59 del 01/10/19;
  • il contratto n. 47 del 27/07/2019;
  • l’Atto Aggiuntivo n. 101 del 15.10.2019;
  • l’Atto di Sottomissione n. 111 del 12/08/2020;
  • l’Atto di Sottomissione n. 179 del 26/11/2020;
  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118;
  • il D.lgs. n. 50/2016;
  • la L.R: n. 27/2003;
  • la documentazione agli atti.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di liquidare la fattura n. 119/G del 14/07/2021 per l’importo di €. 22.242,41, IVA compresa, relativa al CIG 8528104E0A – CUP H42H18000260001 a favore della ditta “LF Costruzioni s.r.l.”, con sede legale in Ponzano Veneto (TV), Via Leonardo da Vinci, n.6, codice fiscale e partita IVA: 03040140265, che trova copertura sulla contabilità speciale n. 6089 intestata alla Regione Veneto – “Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenza” Venezia, Cannaregio 168 – C.F. 80007580279 – Codice Univoco Ufficio SA369Z;
  1. di dar atto che alla spesa suindicata si fa fronte col impegno assunto con Ordinanza n. 2 del 5.7.2018, a valere sulla contabilità speciale n. 6089, intestata alla Regione Veneto – “Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenza” Venezia, Cannaregio 168 – C.F. 80007580279 – Codice Univoco Ufficio SA369Z che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di trasmettere il presente provvedimento al Direttore della “Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenza ” per:
  • la predisposizione dell’ordinativo di pagamento relativo alla somma di cui al punto 2, attraverso la procedura MEF, denominata GEOCOS.
  •  la pubblicazione del provvedimento sul sito internet della Regione Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

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