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Bur n. 106 del 06 agosto 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 134 del 28 giugno 2021

Affidamento diretto ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, mediante Trattativa Diretta n. 1732413 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, alla società McDigit Srl per la fornitura di n. 4 videoproiettori portatili con relativi accessori nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" (Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed Austria) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. CIG Z57320B2AD e CUP H81I18000030007. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, mediante Trattativa Diretta n. 1732413 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, alla società McDigit Srl per la fornitura di n. 4 videoproiettori portatili con relativi accessori nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 3.355,00 euro (IVA inclusa) e al contestuale accertamento delle entrate di pari importo. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGR n. 1943/2017 Note prot. regionale n. 242522, 242530 e 242533 del 27/05/2021 Note prot. regionale n. 255411 del 04/06/2021 e 259146 del 08/06/2021 Trattativa diretta Mepa n. 1732413

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 899 del 23 giugno 2017 è stata autorizzata la candidatura della Direzione Regionale di Protezione Civile e Polizia Locale al secondo avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014/2020;

PREMESSO che, a seguito del verbale della 7° riunione del Comitato Direttivo di approvazione della graduatoria dei progetti, con DGR n. 1943 del 6 dicembre 2017 è stata approvata la partecipazione della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, in qualità di Partner, al Progetto “Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed in Austria” (di seguito Progetto ARMONIA), nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia – Austria, 2014 – 2020, per favorire la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio sismico, attraverso lo sviluppo di innovativi sistemi di monitoraggio, estesi agli edifici strategici, che forniranno indicazioni fondamentali per la gestione dei primi interventi a seguito di  terremoti;

VISTI il contratto di partenariato, sottoscritto in data 26 giugno 2017 tra il Lead Partner del Progetto (OGS) e i partner del Progetto (tra cui la Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale), e il contratto di finanziamento sottoscritto tra il Lead Partner e l’Autorità di Gestione del Progetto (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Europa) in data 08/02/2018, che individuano nell’Autorità di Certificazione (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Organismo pagatore provinciale) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

RILEVATO che il progetto “ARMONIA” prevede al “WP6 - azione e sviluppo di strumenti per l’analisi e la rappresentazione sintetica del danno per le sale operative”, l’acquisto di attrezzature informatiche hardware e software per la visualizzazione e lo scambio dei dati e dei prodotti delle elaborazioni;

CONSIDERATA la necessità di garantire la condivisione dei dati elaborati dalle strumentazioni e dai modelli di analisi implementati nell’ambito del Progetto, e di assicurare che tutti i dati relativi all’evento sismico e ai suoi effetti possano essere condivisi nei Centri operativi di coordinamento attivati sul territorio;

VISTA la modifica di budget approvata dall’Autorità di Gestione del Programma in data 23/02/2021 con la quale si è provveduto alle modifiche relative all’acquisto di dotazioni tecniche necessarie allo scambio e fruibilità di dati tra le diverse sale operative;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’acquisto di videoproiettori portatili con relativi accessori, che possano essere impiegati nelle sale operative delle zone colpite dall’evento;

RICHIAMATO l’art. 1, comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, in base al quale le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000,00 euro;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento della fornitura in oggetto, con note prot. n. 242522, 242530 e 242533 del 27/05/2021 è stato richiesto rispettivamente a Intersystem Srl, Kora Sistemi Informatici Srl e McDigit Srl, l’invio di preventivi relativi alla fornitura di n. 3 videoproiettori portatili con relativi accessori;

DATO ATTO che con nota prot. n. 255411 del 04/06/2021 la società Intersystem Srl ha trasmesso un preventivo di spesa che non risulta completo di tutti i prodotti relativi alla fornitura richiesta;

DATO ATTO che anche il preventivo trasmesso per vie brevi dalla società Kora Sistemi Informatici Srl non risulta completo di tutti i prodotti relativi alla fornitura richiesta;

DATO ATTO che, con nota prot. n. 259146 del 08/06/2021 la società McDigit Srl ha trasmesso un preventivo di spesa, completo di tutti i prodotti relativi alla fornitura richiesta, per un importo complessivo di 2.050,00 euro (IVA esclusa);

CONSIDERATO il prezzo particolarmente vantaggioso offerto dalla società McDigit Srl per la fornitura di cui in oggetto, si ritiene opportuno procedere all’acquisto di un ulteriore videoproiettore per un totale di n. 4 videoproiettori con relativi accessori, così da rendere possibile il potenziamento di un ulteriore sala operativa temporanea ; 

VISTA la Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016) in base alla quale per gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività è obbligatorio il ricorso agli strumenti di “e-procurement”;

DATO ATTO che per l’affidamento della fornitura in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip attive cui poter aderire o da utilizzare come parametri di prezzo-qualità;

PRESO ATTO che, da indagine condotta nel MEPA, i beni di cui si ravvisa la necessità rientrano nel Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” - metaprodotto CPV 38652120-7 – Videoproiettori;

VERIFICATO che la società McDigit Srl, C.F. e P.IVA 02304410695, è iscritta nella piattaforma MEPA al Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio”;  

RITENUTO pertanto opportuno avviare una procedura di acquisizione della fornitura mediante Trattativa Diretta sul MEPA con la società McDigit Srl;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio di cui sopra è Z57320B2AD;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa;

DATO ATTO che il contratto per l’affidamento della fornitura verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

DATO ATTO che tramite Trattativa Diretta MEPA n. 1732413 si è provveduto ad invitare la società McDigit Srl a presentare un’offerta per la fornitura in oggetto con costo complessivo stimato pari ad un massimo di 2.750,00 euro (IVA esclusa) secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

PRESO ATTO che la società McDigit Srl in data 11/06/2021 ha presentato tramite il Mepa un’offerta di 2.750,00 euro (IVA esclusa);

DATO ATTO che mediante piattaforma Mepa è stata acquisita in data 11/06/2021 l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della società McDigit Srl;

DATO ATTO che con successiva nota prot. 269935 del 15/06/2021 la società McDigit Srl ha provveduto al reinoltro dell’autodichiarazione, firmata digitalmente, in quanto il documento caricato sulla piattaforma MEPA risultava in parte incompleto;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INPS_26531876 del 13/06/2021) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 08/06/2021;

RITENUTO pertanto di aggiudicare la fornitura di cui in oggetto alla società McDigit Srl con sede legale in via Piaggio c/o Parco Paglia, snc 66100 Chieti, C.F. e P.IVA 02304410695, per un importo complessivo pari a 3.355,00 euro (IVA inclusa), da eseguirsi entro il 30/06/2021;

DATO ATTO che il pagamento della fornitura per complessivi 3.355,00 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 30/06/2021;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103709 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103710 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, presentano sufficiente capienza all’art. 006 “Hardware”;

RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura di n. 4 videoproiettori con relativi accessori, a favore della società McDigit Srl, C.F. e P.IVA 02304410695, l’importo complessivo di 3.355,00 euro (IVA inclusa), di cui 2.851,75 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103709 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 503,25 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103710 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 006 “Hardware” Pdcf U.2.02.01.07.003 “Periferiche” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che l’Autorità di Certificazione del Programma Interreg V-A Italia-Austria incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto è rappresentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 3.355,00 euro, di cui 2.851,75 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 503,25 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 2.851,75 euro sul capitolo di entrata n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 503,25 euro sul capitolo di entrata n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;

VISTA la L. 120/2020;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di provvedere all’affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del d.l. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, a favore della società McDigit Srl, C.F. e P.IVA 02304410695, come da Trattativa Diretta Mepa n. 1732413, della fornitura di n. 4 videoproiettori portatili con relativi accessori di cui al Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” metaprodotto 38652120-7 – Videoproiettori nell’ambito del progetto ITAT 3016 “ARMONIA” del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020”, CIG Z57320B2AD CUP H81I18000030007, da eseguire entro il 30/06/2021;
     
  3. di approvare l’allegato Capitolato d’oneri e disciplinare relativo alla fornitura sopracitata (Allegato A);
     
  4. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
     
  5. di impegnare per la fornitura di cui sopra a favore della società McDigit Srl, C.F. e P.IVA 02304410695, l’importo complessivo di 3.355,00 euro (IVA inclusa), di cui 2.851,75 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103709 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 503,25 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103710 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, 006 “Hardware” Pdcf U.2.02.01.07.003 “Periferiche” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
     
  6. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
     
  7. di dare atto che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;
     
  8. di individuare nella Provincia Autonoma di Bolzano – anagrafica 00064785 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 3.355,00 euro, di cui 2.851,75 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 503,25 euro per la quota di assegnazione statale;
     
  9. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di 2.851,75 euro sul capitolo di entrata n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;
     
  10. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di 503,25 euro sul capitolo di entrata n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;
     
  11. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;
     
  12. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 30/06/2021;
     
  13. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  14. di comunicare alla società McDigit Srl le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
     
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  16. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
     
  17. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

Allegato (omissis)

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