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Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 21 del 02 aprile 2021

Acquisto trappole per insetti per monitoraggi fitosanitari. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida l'incarico e si impegna la spesa necessaria per acquisto di trappole per insetti per monitoraggi fitosanitari. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Ditta TOMELLERI S.r.l. n. 2021-OF_0000027 del 25/03/2021, assunta agli atti con protocollo regionale n. 140928 del 29/03/2021

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali”, art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che nell’ambito delle attività istituzionali dell’U.O. Fitosanitario si prevede l’utilizzo di trappole entomologiche al fine di accertare la presenza di insetti fitofagi nocivi per le colture agrarie e forestali;

RITENUTO quindi necessario provvedere all’acquisto di trappole per insetti per provvedere all’attività di monitoraggio fitosanitario;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

PRESO ATTO dell’offerta n. 2021-OF_0000027 del 25/03/2021, assunta agli atti con protocollo regionale n. 140928 del 29/03/2021 presentata dalla Ditta TOMELLERI S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 0748070232, per l’acquisto di trappole per insetti per l’importo complessivo di € 728,42 IVA ed ogni altro onere compresi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

VISTO che l’art. 36, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1832 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che gli acquisti di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare alla ditta TOMELLERI S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 0748070232 la fornitura di trappole per insetti, per un importo complessivo di € 728,42 IVA inclusa, come da offerta n. 2021-OF_0000027 del 25/03/2021, assunta agli atti con protocollo regionale n. 140928 del 29/03/2021;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 151318 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta TOMELLERI S.r.l. la fornitura di trappole per insetti;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 728,42 (IVA ed ogni altro onere compresi) entro il 31/12/2021;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 728,42 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 728,42, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2021-2023 a TOMELLERI S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 0748070232, per l’importo di € 728,42 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2021;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”

VISTA la D.G.R. 29/12/2020, n. 1839 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 08/01/2021, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la D.G.R. 19/01/2021, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare l’incarico per la fornitura di trappole per insetti alla ditta TOMELLERI S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 0748070232- CIG Z6A3137956 per l’importo complessivo di € 728,42 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 728,42 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  4. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di 728,42, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore della Ditta TOMELLERI S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 0748070232-, per l’importo di € 728,42 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2021;
  5. di dare atto che la ditta Tomelleri S.r.l.., è in regola con i versamenti INPS –INAIL, come risulta dal documento unico di regolarità contabile “DURC”;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile
  14. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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