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Bur n. 80 del 18 giugno 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 120 del 09 giugno 2021

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CCI 2014TC16RFCB042). Asse 5 "Assistenza Tecnica". Procedura aperta telematica per l'affidamento del pacchetto di servizi per la comunicazione, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii e artt. 2 e 8 del D.L. n. 76/202 come convertito in L. n. 120/2020. Determina a contrarre, indizione della procedura di gara e approvazione dei relativi atti ai sensi dell'articolo 32 comma 2 del D.Lgs. 50/2016. Prenotazione di impegno di spesa. CUP: H79B17000030007 - CIG: 8750161D46. Codice CUI: S80007580279201900092.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’indizione di gara mediante procedura aperta telematica su piattaforma Sintel, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’individuazione di un Operatore economico cui affidare un pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, in coerenza con la deliberazione della Giunta regionale n. 916 del 9 luglio 2020. Si dispone altresì la registrazione della prenotazione di impegno di spesa.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. di attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • DL 16 luglio 2020, n. 76, come convertito dalla L. 120/2020, e, in particolare, l’art. 2 e l’art. 8, sulle misure acceleratorie relative alle gare d’importo pari o superiore alla soglia di rilevanza comunitaria;
  • deliberazione di Giunta regionale n. 689 del 16 maggio 2017 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Presa d’atto della Strategia di comunicazione del Programma e autorizzazione a procedere con le attività necessarie alla sua attuazione nonché con quelle necessarie all’organizzazione degli incontri del Comitato di Sorveglianza”;
  • deliberazione di Giunta regionale n. 916 del 9 luglio 2020 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Aggiornamento delle disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 689 del 16 maggio 2017, approvazione di modifiche procedurali e autorizzazione all’indizione di gara per l’acquisizione di un pacchetto di servizi per la comunicazione”;
  • deliberazione di Giunta regionale n. 245 del 9 marzo 2021 “Approvazione del Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2021-2022 dell'Amministrazione Regione del Veneto. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6”.

Il Direttore

PREMESSO che

  • la Commissione europea ha approvato, con Decisione C(2015) 9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (di seguito Programma), presentato dagli Stati membri Italia e Croazia per il tramite dell’Autorità di gestione, e successivamente modificato con Decisione C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, Decisione C(2018) 1610 del 12 marzo 2018, Decisione C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e decisione C(2020)3760 del 8 giugno 2020;
  • il Programma presenta una dotazione FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) pari a € 201.357.220,00;
  • l’art. 120 del Regolamento (UE) 1303/2013 prevede che il tasso di cofinanziamento al livello di ogni asse prioritario per tutti i programmi operativi nell'ambito dell'obiettivo Cooperazione territoriale europea non sia superiore all'85%;
  • il Programma prevede una quota di co-finanziamento nazionale di almeno il 15%. Per i beneficiari italiani il cofinanziamento è disciplinato dall’articolo 1, comma 240, della Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) e dalla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n. 10 del 23 gennaio 2015, la quale dispone che per i beneficiari pubblici la relativa copertura finanziaria sia imputata al Fondo di rotazione (FDR);
  • il Comitato di Sorveglianza, organo decisionale del Programma con compito di monitorare e verificare l’efficacia dell’attuazione del Programma stesso e i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi prefissati, ha approvato, nell’incontro tenutosi a Venezia il 13-14 dicembre 2016, la Strategia di Comunicazione del Programma di Cooperazione Italia-Croazia, che prevede per il periodo 2016-2023 un budget totale, IVA compresa, pari a 1.600.000,00 € da finanziarsi interamente con i fondi stanziati per l’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del Programma;
  • con deliberazione n. 689 del 16 maggio 2017 la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione della Strategia di Comunicazione del Programma, da parte del Comitato di Sorveglianza, e ha autorizzato, ai sensi dell’art. 2 comma 2, lett. g) della L.R. n. 54/2012, l’indizione di una gara d’appalto a procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del D. Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (di seguito “Codice”), per l’affidamento di un pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020;
  • successivamente all’adozione della DGR n. 689/2017, nel corso della predisposizione dei documenti funzionali all’indizione del bando di gara per il pacchetto di servizi per la comunicazione, sono emersi alcuni fattori che hanno reso necessario modificare quanto disposto dalla suddetta deliberazione e, in particolare:
  1. con deliberazione n. 992 del 6 luglio 2018, la Giunta regionale ha autorizzato l’utilizzo del Contratto Quadro Consip “Servizi di realizzazione e gestione di Portali e Servizi on-line, Lotto 4”, per la progettazione e realizzazione del nuovo sito web del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia;
     
  2. con decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 67 del 13 giugno 2018, è stato affidato tramite trattativa diretta in Mepa, ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del Codice, il servizio integrato di realizzazione di eventi di piccola e media dimensione, nelle more dell’indizione della gara tramite procedura aperta per l’affidamento del pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma, di cui all’oggetto;
  • con deliberazione n. 916 del 9 luglio 2020 si è provveduto ad un ulteriore aggiornamento delle disposizioni di cui alla sopra citata deliberazione n. 689/2017 a seguito dell’entrata in vigore, dal 18 ottobre 2018, dell’obbligo delle procedure elettroniche nelle gare d’appalto a norma dell’art. 40 del Codice e della sopravvenienza dell’emergenza sanitaria Covid-19 che ha reso necessario rivedere la formulazione delle attività previste dalla deliberazione 689/2017;
  • la predetta deliberazione 916/2020 ha confermato di procedere, ai sensi degli artt. 35 e 60 del Codice, tramite l’indizione di una gara aperta, con ricorso al criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 95 del Codice, attribuendo alla componente tecnica il peso di 70/100 e alla componente economica il peso di 30/100 riservando all’amministrazione la possibilità di aggiudicare il contratto anche in caso di presenza di una sola offerta valida e positivamente valutata; inoltre ha individuato gli elementi essenziali del contratto, di durata non oltre l’anno 2023 e l’importo massimo della spesa, pari ad € 750.000,00, al netto di IVA;
  • le citate deliberazioni n. 689/2017 e n. 916/2020 hanno individuato quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi del Codice, il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia conferendogli mandato di approvare il bando di gara, il relativo avviso, il capitolato d’oneri e il capitolato tecnico, il disciplinare di gara e la relativa modulistica, lo schema di contratto, le risultanze della gara e l’aggiudicazione della stessa nonché di provvedere alle pubblicazioni di legge, all’assunzione degli impegni di spesa e alla stipulazione del contratto d’appalto in forma pubblico-amministrativa;

CONSIDERATO che:

  • l’aggiornamento della pianificazione delle attività di comunicazione, da concludere entro il 31 ottobre 2023 ai fini della certificazione della spesa a valere sul Programma, nonché l’adozione del nuovo Piano di comunicazione annuale 2021, a fronte delle restrizioni determinate dall’attuale pandemia hanno ridotto il numero di attività da poter realizzare “in presenza” sia direttamente come Programma che in collaborazione con altre strutture, enti e con la Commissione europea evidenziando, tra l’altro, il venir meno dell’esigenza di produzione di materiali promozionali da distribuire nel corso di tali eventi;
  • il Programma si sta avviando verso la fase finale e si ritiene pertanto opportuno focalizzare le attività di comunicazione sulla disseminazione dei risultati raggiunti tramite i progetti finanziati con la realizzazione di iniziative pertinenti con tale obiettivo;

VALUTATA una base di gara per la presente procedura di gara complessivamente pari a 380.000,00 €, come da documentazione agli atti della UO AdG Italia-Croazia, riducendo il valore iniziale pari a € 750.000,00 stimato dalle delibere n. 689/2017 e n. 916/2020, a fronte del residuo orizzonte temporale per lo svolgimento delle attività legato alla chiusura della programmazione 2014-2020 che impone di ridimensionare la numerosità di alcune attività, quali gli eventi, le produzioni audio-video, le iniziative di aggiornamento e formazione nonché del mutamento delle esigenze promozionali nell’attuale contesto epidemiologico che richiede di organizzare alcuni eventi in modalità on line o ibrida, comportando un costo complessivo inferiore rispetto ai tradizionali eventi in presenza, nonché di rinunciare ad alcuni prodotti inizialmente previsti, quali i leaflet, i calendari, i gadget, il materiale di consumo, per le difficoltà legate alla loro distribuzione;

ATTESO che:

  • tra gli Assi prioritari ricompresi nel Programma, l’Asse 5 “Assistenza Tecnica” è finalizzato al supporto all’attuazione del Programma nonché ad assicurare un adeguato sistema di gestione e controllo dello stesso e a garantire il supporto ai beneficiari per la realizzazione dei progetti;
  • ai fini dell’attuazione dell’Asse 5, in base a quanto definito con deliberazione della Giunta regionale n. 1790 del 7 novembre 2017, sono stati redatti, da ciascun Ente coordinatore per le attività di competenza, i rispettivi progetti per la realizzazione delle attività di Assistenza Tecnica del Programma, ed in particolare il progetto “PRO_MAN - Programme management” inerente le attività in capo all’Autorità di Gestione;
  • il piano finanziario del progetto “PRO_MAN - Programme management” prevede, fra l’altro, la categoria di spesa “EXTERNAL EXPERTISE”, che comprende anche la spesa da sostenersi per l’acquisizione del pacchetto di servizi per la comunicazione;
  • il pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma non rientra nell’elenco delle categorie merceologiche di cui all’art. 1 del DPCM del 24 dicembre 2015 e pertanto, per la presente acquisizione, non sussiste l’obbligo di approvvigionamento dall’UO Acquisti Centralizzati SSR-CRAV in funzione di Soggetto Aggregatore regionale secondo quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1309 del 16 agosto 2016;
  • non risultano attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento;
  • in conformità a quanto disposto dall’art. 1, comma 13, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135, la Stazione Appaltante si riserva il diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto che sarà stipulato, previa formale comunicazione all'appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell’importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all’art. 26, comma 3, della citata Legge n. 488/1999;
  • con l’approvazione del D.L. 124/2019 i vincoli di cui alla LR n. 1/2011 in relazione alla spesa per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza, non trovano più applicazione per le Regioni non essendo comunque applicabili alla spesa del Programma in quanto finanziato integralmente da fondi europei e nazionali;

VISTI:

  • l’art. 71 del Codice che stabilisce che i bandi sono predisposti dalle Stazioni Appaltanti sulla base di Bandi-tipo adottati dall’Autorità nazionale anticorruzione (di seguito ANAC) e contenenti le informazioni di cui all’Allegato XIV, Parte I, lettera C al Codice);
  • il Bando-tipo n. 1/2017 recante “Schema di disciplinare di gara - Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo” approvato dall’ANAC con deliberazione n. 1228 del 22 novembre 2017 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 298 del 22 dicembre 2017, in vigore, ai sensi dell’art. 213, comma 17-bis del Codice, 15 giorni dopo la pubblicazione;
  • l’art. 40, comma 2, del Codice che stabilisce l’obbligo per le Stazioni Appaltanti di utilizzare strumenti elettronici nell’ambito delle procedure di gara;
  • l’art. 1, comma 1, lett. c), del D. L. n. 32/2019 “Sblocca Cantieri” (convertito dalla Legge n. 55/2019) come modificato dall’art. 8, comma 7 del D.L. 76/2020, convertito in Legge n. 120/2020, che ha sospeso l’operatività dell’Albo dei commissari fino al 31 dicembre 2021, per cui la commissione giudicatrice, di cui agli artt. 77 e 78 del Codice dei Contratti, continua ad essere nominata dalla Stazione Appaltante, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate dalla stessa ai sensi dell’art. 216, comma 12 del medesimo Codice;
  • il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 103 del 13 novembre 2017 “Criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici e dei seggi di gara nelle procedure bandite dalla Direzione Programmazione Unitaria e dalle Unità organizzative ad essa afferenti, per l’aggiudicazione di contratti pubblici di appalto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016”;
  • l’art. 2, comma 1 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni in Legge n. 120 dell’11 settembre 2020, secondo cui, per le procedure sopra soglia per cui la determina a contrarre sia adottata a partire dal 17 luglio 2020 ed entro il 31 dicembre 2021, l’aggiudicazione o individuazione del contraente avviene entro il termine di 6 mesi dalla data di adozione dell’atto di avvio del procedimento;

PRESO ATTO CHE:

  • il disciplinare di gara di cui al presente affidamento è stato redatto secondo lo schema tipo dell’ANAC n. 1/2017;
  • la presente procedura di affidamento è assoggettata, a seguito del comunicato ANAC del 23 dicembre 2020, al pagamento del contributo di partecipazione alle gare di cui alla delibera della medesima Autorità n. 1197 del 18 dicembre 2019, precedentemente sospeso dal Governo per fronteggiare le conseguenze economiche provocate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e, in particolare, per euro 225,00 a carico della Stazione appaltante e, per euro 35,00, a carico degli operatori economici partecipanti;
  • per la procedura in esame, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008, in considerazione della natura e delle modalità di svolgimento del servizio comprendente attività di natura intellettuale e servizi operativi (eventi e manifestazioni) per i quali non è prevista l’esecuzione all’interno della stazione appaltante, è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza e che, ai sensi della Determina AVCP n. 3 del 5 marzo 2008, è possibile escludere preventivamente la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI);
  • per la presente procedura sarà utilizzato il sistema di e-procurement operativo “Sintel” di proprietà della Regione Lombardia cui la Regione del Veneto ha aderito con deliberazione n. 1482 del 6 ottobre 2018;
  • il bando di gara sarà pubblicato, in coerenza con quanto disposto dagli artt. 72 e 73 del Codice e dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto nonché sul profilo del committente della Regione, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, per estratto, su almeno 2 dei principali quotidiani a diffusione nazionale e 2 a maggiore diffusione locale;
  • le spese per l’effettuazione della pubblicità legale, comprendenti, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, le spese per la pubblicazione del bando di gara sulla GURI e dell’estratto dello stesso su due principali quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a maggiore diffusione locale, sono stimate in massimo € 8.000,00, IVA esclusa, e saranno rimborsate alla Regione del Veneto dal soggetto aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5 del Decreto citato;
  • la Commissione giudicatrice sarà nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte e conformemente a quanto previsto dagli artt. 77, c. 7, 78, c. 1, ultimo periodo, del Codice e dal DDR del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 103 del 13 novembre 2017, in vigenza del regime transitorio per l’attivazione dell’albo dei commissari ai sensi dell’art. 216, c. 12 del Codice;

RITENUTO:

  • di avviare una gara europea a procedura aperta telematica sulla piattaforma Sintel, ai sensi degli art. 60 comma 3 del Codice e 8, comma 1, lett. c) del D.L. 76/2020 (convertito il L. n. 120/2020), utilizzando il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ex art. 95 del Codice e attribuendo il peso di 70/100 punti per la componente tecnica e di 30/100 per la componente economica;
  • di stabilire che la base d’asta, considerata congrua a seguito di un’analisi strutturata dei costi connessi al valore dei servizi posti a gara agli atti della struttura, ammonta a complessivi € 380.000,00 (IVA esclusa) nel rispetto dell’importo massimo di spesa stabilito dalla DGR n. 916/2020;
  • di approvare i seguenti documenti di gara:
  • Disciplinare di gara, di cui all’Allegato A del presente decreto, che si completa dei seguenti sub-allegati:

A1) Domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo (Allegato A1)
A2) Documento di gara unico europeo - DGUE (Allegato A2);

  • Capitolato tecnico, di cui all’Allegato B con i sub-allegati:

B1) Offerta Tecnica – Istruzioni e schema dei contenuti (Allegato B1);
B2) Gruppo di lavoro – Schema riassuntivo delle competenze professionali individuali (Allegato B2);
B3) Offerta Economica – Istruzioni e griglia di dettaglio dei costi (Allegato B3);

  • Capitolato d’oneri, di cui all’Allegato C;
     
  • Bandi di gara, di cui all’Allegato D;
     
  • Avviso di gara, di cui all’Allegato E;
  • di fissare alle ore 13:00 del giorno 19 luglio 2021 il termine entro cui dovranno essere presentate le offerte (articoli 60 e 79, D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.) e, rispettivamente, almeno in 12 e 6 giorni (antecedenti la data termine di presentazione delle offerte) la scadenza entro cui possono essere formulate le richieste di chiarimenti da parte degli operatori economici e quello entro cui devono essere forniti dall’Amministrazione i relativi chiarimenti;
  • di individuare quale soggetto abilitato alla verifica dei requisiti per l’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS il Responsabile Unico del Procedimento;

CONSIDERATO che la spesa, che graverà sull’Asse V “Assistenza Tecnica” del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020, sarà impegnata con successivi atti, disponendo la copertura finanziaria sui seguenti capitoli:

  • n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;
  • n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;

CONSIDERATO che in base all’art 8 del capitolato d’oneri (Allegato C) si prevede il seguente cronoprogramma di spesa:

  • 10% di anticipo in corrispondenza alla presentazione del Piano operativo della comunicazione da parte dell’Aggiudicatario e approvazione da parte della Stazione Appaltante;
  • n. 2 tranche semestrali previste per il 2022, il cui importo sarà commisurato agli effettivi stati di avanzamento dei lavori, dichiarati dall’Aggiudicatario ed approvati, previa verifica, dalla Stazione Appaltante sulla base dei valori indicati nel dettaglio dei costi presentato dall’Operatore economico in sede di offerta;
  • saldo alla conclusione del contratto, prevista per il 30 giugno 2023; l’importo sarà commisurato alle attività operativamente concluse, dichiarate dall’Aggiudicatario ed approvate previa verifica dalla Stazione Appaltante sulla base degli importi indicati nel dettaglio dei costi presentato dall’operatore economico in sede di offerta;

CONSIDERATO che si prevede che le attività si svilupperanno a partire dal 2022, poiché l’aggiudicazione o individuazione del contraente avviene entro il termine di 6 mesi dalla data di adozione dell’atto di avvio del procedimento, così come stabilito dal succitato art. 2, comma 1 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni in Legge n. 120 dell’11 settembre 2020;

RICHIAMATO che l’importo a base d’asta è pari a complessivi  € 380.000,000 (€ 463.600,00 IVA inclusa);

RITENUTO pertanto necessario procedere alla prenotazione di spesa a valere sui succitati capitoli del bilancio di previsione 2021-2023, secondo il cronoprogramma di cui alla tabella seguente:

CAPITOLO

2022

2023

TOTALE PER CAPITOLO €

TOTALE €

102664/U

256.139,00

137.921,00

394.060,00

463.600,00

102665/U

45.201,00

24.339,00

69.540,00

 

VISTI:

  • la Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 che adotta il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia poi modificato dalla Decisione C (2017) 3705 del 31 maggio 2017, dalla Decisione C(2018) 1610 del 12 marzo 2018, dalla Decisione C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e dalla decisione C(2020)3760 del 8 giugno 2020;
  • il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016, che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo (DGUE);
  • la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 18 luglio 2016, n. 3 “Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara unico europeo (DGUE) approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016”;
  • la legge n. 241/1990 e ss.mm.ii, in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • la legge regionale. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
  • il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 di attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 e s.m.i. recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
  • il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. di attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • il D.L. n. 32 del 18 aprile 2019 “Sblocca Cantieri” convertito in L. n. 55 del 14 giugno 2019;
  • il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” convertito con modificazioni nella legge n. 120 dell’11 settembre 2020;
  • la legge regionale n. 1/2011 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi”;
  • la determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008 “Sicurezza nell’esecuzione degli appalti relativi a servizi e forniture. Predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) e determinazione dei costi della sicurezza – L. n. 123/2007 e modifica dell’Art. 3 del D.Lgs. n. 626/1994, e Art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del D.Lgs n. 163/2006”;
  • le Linee Guida n. 2 di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, recanti “Offerta economicamente più vantaggiosa” approvate dal Consiglio dell’ANAC con Delibera n. 1005 del 21 settembre 2016, aggiornate al D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56  con delibera del consiglio n. 424 del 2 maggio 2018;
  • le Linee Guida n. 3 approvate dal Consiglio dell’ANAC con Delibera n. 1096 del 26/10/2016 aggiornate al D. Lgs. n. 56 del 19 aprile 2017 con Delibera n. 1007 dell’11 ottobre 2017, relative alla nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni;
  • le Linee Guida n. 5 approvate dal Consiglio dell’ANAC con Delibera n. 1190 del 16 novembre 2016 aggiornate al D. Lgs. n. 56 del 19 aprile 2017 con Delibera n. 4 del 10 gennaio 2018, relative ai criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici;
  • il Comunicato del Presidente ANAC del 18 luglio 2018 “Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari” ai sensi del quale l’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici di cui agli articoli 77 e 78 del codice è operativo, per le procedure di affidamento per le quali i bandi o gli avvisi prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 gennaio 2019, termine poi differito al 15 aprile 2019  con comunicato del presidente ANAC del 9 gennaio 2019;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 373 del 30 marzo 2021 che adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale del Veneto 2021-2023;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 992 del 6 luglio 2018 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Autorizzazione all’adesione al Contratto Quadro Consip, lotto 4 “Servizi di realizzazione e gestione di Portali e Servizi on-line”, per l’acquisizione di servizi informatici per lo sviluppo del nuovo sito web del Programma;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 916 del 9 luglio 2020 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Aggiornamento delle disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 689 del 16 maggio 2017, approvazione di modifiche procedurali e autorizzazione all’indizione di gara per l’acquisizione di un pacchetto di servizi per la comunicazione”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 1335 del 16 settembre 2020 “Conferimento incarico dirigenziale ad interim dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Croazia, nell’ambito della Direzione Programmazione Unitaria dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n. 1839 del 29 dicembre 2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 245 del 9 marzo 2021 “Approvazione del Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2021-2022 dell'Amministrazione Regione del Veneto. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6” e relativo Allegato A;
  • il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 08 gennaio 2021 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
  • la Strategia di Comunicazione presentata al Comitato di Sorveglianza e approvata nella seduta dei giorni 13 e 14 dicembre 2016;

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere, in esecuzione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 689 del 16 maggio 2017 e n. 916 del 9 luglio 2020, all’indizione di una procedura aperta telematica per l’affidamento del pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia sulla piattaforma Sintel, ai sensi degli artt. 60, comma 3, e 95 del Codice e dell’art. 8, comma 1, lett. c) del D.L. 76/2020, come convertito in L. n. 120/2020, collegata a CPV 79341000-6 “Servizi pubblicitari”, per un importo a base d’asta di euro 380.000,00, IVA esclusa, utilizzando il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo attribuendo il peso di 70/100 punti per la componente tecnica e di 30/100 punti per la componente economica secondo i metodi di calcolo indicati nei documenti di gara di cui al punto 4;
  3. di dare atto che, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008, in considerazione della natura e delle modalità di svolgimento del servizio comprendente attività di natura intellettuale e servizi operativi (eventi e manifestazioni) per i quali non è prevista l’esecuzione all’interno della stazione appaltante, è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza e che, ai sensi della Determina AVCP n. 3 del 5 marzo 2008, è possibile escludere preventivamente la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI);
  4. di approvare, ai fini dell’indizione della procedura di gara, i seguenti documenti:
  • Disciplinare di gara, di cui all’Allegato A del presente decreto, che si completa dei seguenti sub-allegati:

A1) Domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo (Allegato A1)
A2) Documento di gara unico europeo - DGUE (Allegato A2);

  • Capitolato tecnico, di cui all’Allegato B con i sub-allegati:

B1) Offerta Tecnica – Istruzioni e schema dei contenuti (Allegato B1);
B2) Gruppo di lavoro – Schema riassuntivo delle competenze professionali individuali (Allegato B2);
B3) Offerta Economica – Istruzioni e griglia di dettaglio dei costi (Allegato B3);

  • Capitolato d’oneri, di cui all’Allegato C;
     
  • Bandi di gara, di cui all’Allegato D;
     
  • Avviso di gara, di cui all’Allegato E;
  1. di fissare alle ore 13:00 del giorno 19 luglio 2021 il termine entro cui dovranno essere presentate le offerte (articoli 60 e 79, D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.) e, rispettivamente, almeno in 12 e 6 giorni (antecedenti la data termine di presentazione delle offerte) la scadenza entro cui possono essere formulate le richieste di chiarimenti da parte degli operatori economici e quello entro cui devono essere forniti dall’Amministrazione i relativi chiarimenti;
  2. di dare atto che la Commissione giudicatrice sarà nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte e conformemente a quanto previsto dagli artt. 77, c. 7, 78, c. 1, ultimo periodo del Codice e dal decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 103 del 13 novembre 2017, in vigenza del regime transitorio per l’attivazione dell’albo dei commissari ai sensi dell’art. 216, c. 12 del Codice;
  3. di prendere atto che il Responsabile Unico del Procedimento è identificato nel Direttore ad interim dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, dott. Pietro Cecchinato, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 1335 del 16 settembre 2020;
  4. di dare atto che la relativa spesa sarà a carico dei fondi stanziati per l’Assistenza Tecnica del Programma tramite impegni alla cui assunzione si provvederà con successivi atti, in coerenza con le risultanze della procedura, sui seguenti capitoli:
  • n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;
  • n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;
  1. di disporre la registrazione della prenotazione dell’impegno di spesa di complessivi € 463.600,00 a favore di beneficiari diversi (anagrafica 00000005) sui citati capitoli di spesa corrente del bilancio di previsione 2021-2023, come di seguito indicato:

CAPITOLO

Articolo e Codice P.d.C.

2022

2023

TOTALE PER CAPITOLO €

TOTALE €

102664/U

Art. 25

U.1.03.02.99.999

256.139,00

137.921,00

394.060,00

463.600,00

102665/U

45.201,00

24.339,00

69.540,00

 

  1. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone la prenotazione di spesa è di natura commerciale e trova copertura finanziaria fino al V livello del piano dei conti;
  2. di attestare che la spesa rientra nel Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di Servizi e Forniture;
  3. di pubblicare i bandi di gara, di cui all’Allegato D, nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nonché l’Avviso di gara, di cui all’Allegato E, su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale;
  4. di pubblicare tutta la documentazione di gara nel sito internet della Regione del Veneto nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 29 del Codice, nonché nel sito ufficiale del Programma Italia-Croazia;
  5. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;
  6. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli Allegati.

Pietro Cecchinato

Allegati (omissis)

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