Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 87 del 29 giugno 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 1 del 27 maggio 2021

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'acquisizione della Fornitura di beni di rappresentanza: fermacarte "Osella" in vetro di Murano completi di scatola, C.I.G. n. ZE631D95DC a favore della ditta Ferro Lorenzo e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2021 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida e si dispone l'acquisto di oggetti di limitato valore, da consegnare in occasione di riunioni, incontri visite istituzionali. Verificato che l'acquisto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00, si è proceduto all'affidamento diretto secondo quanto previsto dall'ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., dalle Linee Guida n. 4 dell'ANAC e dalle D.G.R. n. 1475/2017, 1823/2019 e 1004/2020. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: preventivo del 18/05/2021, in atti protocollo regionale n. 228928 del 19/05/2021. Allegato Contabile A e Allegato B.

Il Direttore

PREMESSO che il Consiglio Regionale ha approvato in data 29/12/2020 la Legge Regionale n. 41: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 e pluriennale 2021-2023”;

PREMESSO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1839 del 29/12/2020, è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2021-2023;

PREMESSO che con Decreto n. 1 del 08/01/2021, a firma del Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023, assegnando lo stanziamento di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”;

PREMESSO che con Delibera di Giunta Regionale n. 30 del 19/01/2021 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale (art. 29 della L.R. n. 39/2001 e art. 2 della L.R. n. 54/2012);

CONSIDERATO che in occasione di visite istituzionali, anche di delegazioni estere, presso la sede della Giunta Regionale o in occasioni di visite esterne, a cui partecipa il Presidente della Giunta Regionale, il cerimoniale prevede la consegna di omaggi esclusivi idonei al profilo istituzionale degli ospiti, quale espressione della manifattura locale e delle specificità del territorio veneto, configurabili come spese per pubbliche relazioni;

DATO ATTO che:

  • il fermacarte - denominato anche “Osella”, raffigurante lo stemma della Regione del Veneto, vale a dire il Leone di San Marco, è un oggetto che viene utilizzato dalla Giunta Regionale, quale omaggio da offrire agli ospiti in occasione di riunioni, incontri e visite istituzionali;
  • proprio in considerazione del significato simbolico che l’emblema rappresenta lo stesso viene impresso anche nelle targhe, oggetto maggiormente rappresentativo dell’istituzione, prodotte dall’artigianato artistico di Murano;
  • il prodotto in questione va qualificato come caratteristico e tipico dell’artigianato artistico di Murano ed è tutelato dal marchio istituito dalla Regione del Veneto con la Legge n. 70/94 “Vetro artistico® Murano”, che certifica che i prodotti sono realizzati nell’isola di Murano;
  • nel 2019 si è proceduto ad effettuare un’indagine di mercato consultando le seguenti Ditte: Ditta Ferro Lorenzo; Vetreria Badioli di Francesco Badioli; Vetreria La Fornasotta; Consorzio Promovetro Murano; Ditta Nuova Biemmeci sas di Stefano Mattiello; Vetreria Artistica Effe; New Murano Gallery Production; Vetreria Tiozzo Sergio di Tiozzo Claudio; vetreria Gianni Seguso;
  • l’offerta più congrua e conveniente in rapporto qualità prezzo per il bene in questione era risultata quella presentata dalla Ditta Ferro Lorenzo con sede legale in Murano (VE) - Calle del Convento n. 12/14, preventivo n. PRF. 04 del 12/02/2019;
  • Ai fini di semplificare e di non aggravare il procedimento amministrativo, si è proceduto a richiedere un unico preventivo alla Ditta Ferro Lorenzo, che in data 18/05/2021 ha trasmesso il preventivo n. 12, acquisito agli atti con protocollo regionale n. 228928 del 19/05/2021;

VISTA ANCHE la particolarità del bene da produrre, e che risulta esiguo il numero delle ditte in grado di realizzare le opere richieste, e che, inoltre, il prodotto non è reperibile in convenzioni quadro Consip, ovvero ricorrendo ad altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00 (IVA esclusa);

VISTO ALTRESI’ che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017, n. 1823 del 06/12/2019;

CONSIDERATO INOLTRE che la DGR n. 1004 del 21/07/2020 a modifica della DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., D.L. 32/2019.”, nell’allegato A, punto 2.7., dispone che: “è consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad Euro 1.000,00; ed al punto 2.8. che è possibile derogare all’applicazione del principio di rotazione anche nei casi in cui specifiche esigenze tecniche operative, anche dovute alla particolare struttura del mercato di riferimento di Venezia – Centro Storico;

RILEVATA pertanto l’esigenza di provvedere all’acquisto di n. 25 fermacarte “Osella” in vetro di Murano completi di scatola, come da Allegato B al presente provvedimento ricorrendo all’affidamento diretto ex art. 36 comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

RITENUTO pertanto di affidare la fornitura alla ditta Ditta Ferro Lorenzo con sede legale in Murano (VE) - Via Calle del Convento n. 12/14, C.F.: (omissis), P. IVA: 03232100275;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui alla fornitura in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U101677 del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2021 presenta la necessaria disponibilità per provvedere all’impegno di spesa della somma sopra indicata;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12;

VISTA la L.R. n. 29 del 27/12/2011;

VISTE le LL.RR. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1 del 07/01/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016e ss.mm.ii.;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTE le LL. n. 296/2006 e n. 145 del 30/12/2018;

VISTE le DGR 1475/2017, 1823/2019 e 1004/2020;

VISTA la DGR 1822/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 e pluriennale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2020;

DATO ATTO che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto nell’allegato “A” alla deliberazione di Giunta Regionale n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., D.L. 32/2019.”

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare la fornitura dei beni di rappresentanza, come da Allegato A contabile e Allegato B al presente provvedimento, alla Ditta Ferro Lorenzo con sede legale in Murano (VE) - Via Calle del Convento n. 12/14, C.F.: (omissis), P. IVA: 03232100275, che ha presentato un preventivo del 18/05/2021, in atti protocollo regionale n. 228928 del 19/05/2021;
  2. di trasmettere in data odierna la lettera di accettazione del preventivo e affidamento diretto alla Ditta Ferro Lorenzo con cui si perfeziona l’obbligazione;
  3. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli effettuati sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e delle Linee Guida n. 4 ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, effettuati in capo all’aggiudicatario;
  5. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  6. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto C.I.G. n. ZE631D95DC coincide con il Responsabile del Procedimento, nella persona del Direttore della Direzione del Presidente, Federico Meneghesso;
  9. di dare mandato al Direttore della Direzione del Presidente di comunicare, quale Responsabile del Procedimento, al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “spese per pubbliche relazioni.”, vista la nota protocollo regionale n. 278785 del 14 luglio 2020 della Direzione Relazioni Internazionali;
  12.  di pubblicare il presente decreto integralmente, ai sensi dell’art. 7 del “Manuale di gestione del BURVET”, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 867/2012, in applicazione dell’art. 14 della L.R. n. 29/2011;
  13. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
  14.  di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.

Federico Meneghesso

Allegato “A” (omissis)

(seguono allegati)

1_Allegato_DDR_1_27-05-2021_450665.pdf

Torna indietro