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Bur n. 81 del 22 giugno 2021


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 307 del 12 maggio 2021

Impegno di spesa ed accertamento in entrata per complessivi euro 4.462,76, a valere sulla prenotazione n. 2395/2021 assunta con decreto n. 834/2020 sul capitolo 101914/U, per incarico prove di laboratorio su terre. CIG: Z283090775 PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 e I Atto integrativo del 25/06/2015 Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile Vicenza Progetto dell'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni di Vicenza e Caldogno" (VE2AP066) - CUP H33B11000350003 Importo finanziamento FSC originario: euro 18.750.000,00 (DGRV n. 532/2015) Importo finanziamento FSC rideterminato: euro 16.500.000,00 (DGRV n. 1585/2017) Importo finanziato con valore dell'immobile posto a parziale compenso del corrispettivo d'appalto: euro 470.564,00 Importo quadro economico approvato con DDR n. 638 in data 18/11/2020: euro 16.970.564,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa, a valere sulla prenotazione n. 2395/2021 assunta con decreto n. 834/2020 sul capitolo 101914/U, per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla L.R. 39/2001, dalla L.R. 27/2003, dal D.lgs. 118/2011 e dal D.lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. 118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto.

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23/12/2014, a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalle manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013 ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGRV n. 532 del 21/04/2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29/04/2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25/06/2015;
  • con nota prot. 325069/2015 la Sezione Difesa del suolo, accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, ha autorizzato il Soggetto Attuatore ad avviare le procedure di appalto degli interventi finanziati con i fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013 ricompresi nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015 per un importo complessivo di € 18.750.000,00 avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo);
  • il Direttore della Direzione Difesa del Suolo con decreto n. 32 in data 9/02/2015 ha approvato il progetto definitivo in argomento nell’importo complessivo di € 18.750.000,00 e ha avviatole procedure di gara dei lavori in oggetto, nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto dello stesso Direttore n. 88 in data 18/04/2016 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori e con successivo decreto dello stesso Direttore n. 289 in data 7/12/2016 è stato approvato il nuovo quadro economico di progetto, rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati;
  • con decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 32 in data 31/03/2017 è stato nominato RUP per l’esecuzione e il collaudo delle opere il Direttore della U.O. Genio Civile di Vicenza e pertanto, con nota prot. 72207 in data 23/02/2018, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo comunicava alla Autorità di Gestione del PAR FSC Veneto 2007/2013 la necessità di modifica del Soggetto Attuatore;
  • a seguito della ricognizione delle somme derivanti da economie di gara avviata dalla Autorità di Gestione del PAR FSC 2007/2013 di concerto con le SRA e finalizzata al loro potenziale riutilizzo per finanziare ulteriori interventi, la quota di € 2.250.000,00, corrispondente alla voce “C - Economie” del quadro economico rimodulato col citato decreto n. 289/2016, è stata messa a disposizione per la riprogrammazione a favore di nuovi interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • di tale rilevazione è stato dato atto con DGRV n. 1585 del 3/10/2017, con cui sono state riprogrammate le economie FSC dell’Asse 2 – Difesa del Suolo ed è stato contestualmente rideterminato il contributo FSC assegnato agli interventi, in particolare per l’intervento in oggetto tale contributo risulta di 16.500.000,00;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 91 in data 09/03/2020 è stato disposto l’impegno per l’alienazione di un immobile a parziale permuta del prezzo d’appalto per un importo di € 470.564,00 sul capitolo 103587/U e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 101143/E, e conseguentemente le spese previste dal quadro economico dell’intervento in oggetto hanno trovato copertura per € 16.029.436,00 sulle risorse FSC stanziate sul capitolo 101914/U e per € 470.564,00 sulle risorse derivanti dall’alienazione dell’immobile stanziate sul capitolo 103587/U;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del Suolo n. 638 in data 18/11/2020 è stata approvata la perizia di variante n. 2 relativamente all’intervento in argomento, nonché il quadro economico di progetto, nell’importo aggiornato di €16.970.564,00 (di cui € 16.500.000,00 da fondi PAR FSC 2007/2013 ed € 470.564,00 corrispondenti al valore dell’immobile posto a parziale compenso del corrispettivo d’appalto);

CONSIDERATO che ad oggi sono stati assunti, con i provvedimenti di seguito riportati, impegni e prenotazioni di spesa sul capitolo FSC 101914/U e sul capitolo 103587/U per complessivi € 16.970.564,00:

  • con decreto n. 335 del 02/11/2015 della Direzione Difesa del Suolo è stato disposto l’impegno per complessivi € 261.500,00 necessari per l’esecuzione delle attività tecnico-amministrative legate agli espropri da parte della Provincia di Vicenza sul capitolo 101914 finanziato con risorse FSC accertate in entrata dalla Sezione Affari Generali e FAS-FSC con decreto n. 158 del 14/10/2015 sul capitolo n. 100349/E;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 40 in data 09/08/2016 è stato disposto l’impegno di € 3.612.498,42 per indennità di esproprio sul capitolo 101914/U e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 315 in data 19/12/2016 è stato disposto l’impegno di € 8.909.668,34 sul capitolo 101914/U per lavori e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E, successivamente l’impegno è stato ridotto ad € 8.439.104,34 a seguito del DDR n. 91 del 09/03/2019 con cui è stata registrata un’economia di spesa sul suddetto impegno (n. 1008/2019) pari ad € 470.564,00 sul capitolo 101914/U e contestualmente registrata una minore entrata di pari importo sul capitolo 100349/E – accertamento n. 259/2019;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 334 in data 29/09/2017 è stato disposto l’impegno di € 15.000,00 sul capitolo 101914/U per attività di frazionamento e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 478 del 17/12/2018 è stato disposto l’impegno di € 239.144,82 sul capitolo 101914/U per incarichi vari connessi alla realizzazione dell’intervento e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con il medesimo decreto n. 478/2018 sono state assunte sul capitolo 101914/U le prenotazioni di spesa n. 2027/2019 e n. 764/2020per complessivi € 3.462.188,42 per la realizzazione dell’intervento in oggetto sulle quali sono stati assunti i seguenti impegni di spesa:
    • con decreto del Direttore Direzione Difesa del Suolo n. 165 in data 24/05/2019 è stato disposto l’impegno per attività di assistenza alla DL in ambito ambientale per un importo di € 36.478,00 sul capitolo 101914/U, a valere sulla prenotazione n. 2027/2019 per € 14.591,20 (imp. n. 2027/001/2019) e sulla prenotazione n. 764/2020 per € 21.886,80 (imp. n. 764/001/2020), e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
    • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 398 in data 28/10/2019 è stato disposto l’impegno per CSE per un importo di € 21.838,00 sul capitolo 101914/U, a valere sulla prenotazione n. 2027/2019 per € 4.367,60 (imp. n. 2027/002/2019) e sulla prenotazione n. 764/2020 per € 17.470,40 (imp. n. 764/002/2020), e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
    • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 486 in data 25/11/2019 è stato disposto l’impegno per Direttore Operativo di cantiere per un importo di € 19.666,40 (imp. n. 764/003/2020) sul capitolo 101914/U, a valere sulla prenotazione n. 764/2020 e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
    • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 168 in data 22/04/2020 è stato assunto, a valere sulla prenotazione n. 3028/2020 – derivante dalla prenotazione n. 2027/2019, secondo quanto disposto con decreti n. 513/2019 e n. 611/2019 del Direttore Direzione Difesa del Suolo - l’impegno di spesa di € 2.061.001,58 (imp. n. 3028/001/2020) in favore della Provincia di Vicenza per indennità di esproprio, ed il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
    • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 264 in data 09/06/2020 è stato disposto l’impegno n. 764/004/2020 per incarico di assistenza archeologica in cantiere per un importo di € 48.190,00 sul capitolo 101914/U, a valere sulla prenotazione n. 764/2020 e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
    • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 449 in data 21/09/2020 è stato disposto l’impegno n. 764/005/2020per incarico di redazione di perizia di variante nell’importo complessivo di € 15.225,60 sul capitolo 101914/U, a valere sulla prenotazione n. 764/2020 e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del Suolo n. 670 in data 23/11/2020 sugli importi residui delle prenotazioni n. 3028/2020, assunta con decreto n. 611/2019, e n. 764/2020, assunta con decreto n. 478/2018, pari rispettivamente ad € 967.620,15 ed € 292.168,69, è stata disposta la registrazione di una minor spesa, in quanto gli impegni di spesa previsti per la realizzazione del progetto non si sarebbero perfezionati e resi esigibili entro il 31/12/2020;
  • con successivo decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 834 in data 22/12/2020 è stato disposto l’impegno per incarico scavi archeologici assistiti in cassa n.3, con esigibilità nell’esercizio finanziario 2021, nell’importo complessivo di € 87.718,00 (imp. n. 2394/2021) sul capitolo 101914/U e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con il medesimo decreto n. 834/2020 sono state assunte sul capitolo 101914/U le prenotazioni di spesa n. 2395/2021 e n. 902/2022 per complessivi € 1.642.634,87 a copertura del quadro economico dell’intervento;
  • con successivi decreti del Direttore Direzione Difesa del Suolo:
    • n. 81 in data 11/02/2021 è stato disposto l’impegno di spesa a valere sulla prenotazione n. 2395/2021 (imp. n. 2395/001/2021) assunta sul capitolo 101914/U col citato DDR 834/2020 per lavori Atto Aggiuntivo al contratto principale, con esigibilità nell’esercizio finanziario 2021, nell’importo complessivo di € 1.392.398,00 e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
    • n. 218 in data 08/04/2021 è stato disposto l’impegno di spesa a valere sulla prenotazione n. 2395/2021 (imp. n. 2395/002/2021) assunta sul capitolo 101914/U col citato DDR 834/2020 per l’incarico per prove di laboratorio su calcestruzzi e acciai, con esigibilità nell’esercizio finanziario 2021, nell’importo complessivo di € 26.841,83 e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del Suolo n. 91 in data 09/03/2020 è stato disposto l’impegno per l’alienazione di un immobile a parziale permuta del prezzo d’appalto per un importo di € 470.564,00 sul capitolo 103587/U e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 101143/E;

VISTI:

  • il decreto n. 199 in data 01/04/2021, trasmesso alla Direzione Difesa del Suolo con nota prot. n. 160026 in data 08/04/2021, con cui il Direttore della U.O. Genio Civile di Vicenza ha affidato l’incarico per “prove di laboratorio su terre”, previsto alla voce “b19” del quadro economico rimodulato;
  • con il medesimo decreto n. 199/2021, alla luce del nuovo affidamento effettuato, è stata approvata la rimodulazione del quadro economico, che pertanto risulta il seguente:

A

LAVORI A BASE D’APPALTO

 Importo

a.1

Lavori

 € 7.427.806,17

a.2

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

 € 910.901,50

a.3

Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase progettuale

€ 105.609,00

A

IMPORTO CONTRATTUALE

 € 8.444.316,67

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

b1

Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall’appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura

 € 0,00

b2

 

Espropri, occupazioni temporanee, servitù di allagamento, indennizzi vari, spese notarili, spese di registrazione,
volturazione e trascrizione, imposte di bollo e varie, rimborso spese Provincia Vicenza (autorità espropriante),
spese di frazionamento aree espropriate, ecc…..



 € 5.950.000,00

b3

Incarico per indagini geotecniche (IVA e oneri compresi)

 € 45.450,19

b4

Incarico per indagini ambientali (IVA e oneri compresi)

 € 37.755,17

b5

Incarico per seconda implementazione modello fisico (IVA e oneri compresi)

 € 30.500,00

b6

Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica (IVA e oneri compresi)

 € 29.890,00

b7

Supporto tecnico alla valutazione del rischio archeologico e assistenza archeologica (IVA e oneri compresi)

 € 48.347,37

b8

Verifica e supporto alla validazione della progettazione esecutiva (IVA e oneri compresi)

 € 18.532,09

b9

Incarico di direttore operativo geologo e consulente ambientale (IVA e oneri compresi)

 € 28.670,00

b10

Incarico di assistenza ambientale e PMA (IVA e oneri compresi)

 € 36.478,00

b11

Incarichi di assistenza alla DL ovvero afferenti all’ufficio DL (IVA compresa)

 € 19.666,40

b12

Incarico CSE (IVA compresa)

 € 21.838,00

b13

Allacciamento ai pubblici servizi (IVA compresa)

 € 36.600,00

b14

Incarico di assistenza archeologica

 € 48.190,00

b15

Incentivi

 € 115.000,00

b16

Incarico di service tecnico per la redazione della perizia di variante (IVA compresa)

 € 15.225,60

b17

Incarico scavi archeologici assistiti in cassa 3

 € 87.718,00

b18

Prove di laboratorio su calcestruzzi, acciai

 € 26.841,83

b19

Prove di laboratorio su terre

 € 4.462,76

b20

IVA al 22% su A

 € 1.857.749,67

b21

Imprevisti ed arrotondamenti

 € 67.332,25

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 € 8.526.247,33

 

SOMMANO (A+B)

 € 16.970.564,00

 

DATO ATTO che in data odierna è stato sottoscritto il contratto regolante le attività affidate con il citato decreto n. 199 in data 01/04/2021 del Direttore della U.O. Genio Civile di Vicenza;

DATO ATTO che in forza dei provvedimenti sopra citati nei confronti della società di seguito indicata si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a € 4.462,76, esigibile nell’esercizio finanziario 2021, come di seguito specificato:

Attività affidate: b19 – prove di laboratorio su terre

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 199 in data 01/04/2021

CIG: Z283090775

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: C.S.G. Palladio s.r.l.

Codice Anagrafica:00076248

Indirizzo Contraente: Vicenza (VI) Strada Saviabona 278

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02644700243

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 4.462,76

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI 

Codice Piano dei Conti: PDC 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2021: € 4.462,76

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2022: -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2023: -

 

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio Civile di Vicenza dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”,

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 8393 del 11/01/2021della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del Suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa della seguente somma:

  • € 4.462,76 a favore del beneficiario individuato nel quadro economico “b19 – prove di laboratorio su terre, necessaria per la realizzazione dell’intervento in argomento, a valere sulla prenotazione n. 2395/2021 assunta con DDR 834/2020 sui fondi disponibili sul capitolo 101914 - art. 035 – P.d.C. 2.02.03.06.001 del bilancio pluriennale 2021-2023, esercizio 2021, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto VE2AP066 - CUP H33B11000350003 – CIG: Z283090775;

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa per complessivi € 4.462,76 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 lettera c) del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello del P.d.C.: 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;

ATTESTATO che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che l’obbligazione da assumere con il presente provvedimento è riconducibile a “debito commerciale” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e s.m.i.;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile nell’esercizio finanziario 2021che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

VISTI:

  • il decreto del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo n. 423 in data 29/12/2015 di aggiudicazione provvisoria;
  • il decreto del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo n. 88 in data 18/04/2016 di aggiudicazione definitiva,

in base ai quali risultano rispettati i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

CONSIDERATO pertanto che le somme ad ora impegnate e prenotate a favore dell’intervento in oggetto ammontano ad € 16.970.564,00 di cui:

  • € 16.276.604,96 impegnati sul capitolo 101914/U con i provvedimenti sopra elencati;
  • € 4.462,76 impegnati sul capitolo 101914/U con il presente provvedimento per prove di laboratorio su terre;
  • € 470.564,00 impegnati con il DDR n. 91/2020 sul capitolo 103587/U a seguito della dell’accertamento in entrata assunto sul capitolo 101143/E;
  • € 1.642.634,87 prenotati con il DDR 834/2020, da cui vanno dedotti € 1.392.398,00 impegnati con decreto n. 81/2021, € 26.841,83 impegnati con decreto n. 218/2021 ed € 4.462,76 impegnati con il presente provvedimento;

CONSIDERATO che:

  • con nota prot. n. 511954 in data 01/12/2020 il Soggetto Attuatore presentava alla SRA motivata richiesta di proroga del termine per l’emissione del provvedimento di accertamento della spesa complessivamente sostenuta;
  • con note prot. n. 536940 in data 17/12/2020 e n. 537902 in data 17/12/2020, previa condivisione con l’Autorità di Gestione del PAR FSC, è stata concessa tale proroga, stabilendo quale nuovo termine per l’emissione del provvedimento di accertamento della spesa complessivamente sostenuta il 31/03/2022;

VISTI

la L.R. n. 27/2003 e ss.mm. e ii.,

il D. Lgs. n. 163/2006,

il D.P.R. n. 207/2010,

il D. Lgs. n. 50/2016;

la L. R. n. 39/2001 e s.m.i.;

il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni;

la L.R. n. 41 del 29/12/2020 di approvazione del bilancio di previsione 2021 – 2023;

il DSGP n. 1 del 08/01/2021, che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”.

la D.G.R. n. 30 del 19/01/2021, che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2021-2023”.

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, a valere sulla prenotazione n. 2395/2021 assunta con DDR 834/2020 sui fondi disponibili sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo”- art. 035– P.d.C. 2.02.03.06.001 – la somma di € 4.462,76 a favore di C.S.G. Palladio s.r.l. per le attività individuate alla voce di quadro economico“b19 – prove di laboratorio su terre” relativamente all’intervento in argomento VE2AP066 (CUP H33B11000350003 – CIG Z283090775), ricompreso nell’Atto Integrativo del 25/06/2015 (approvato con la citata DGRV 532/2015);
  3. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 4.462,76a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), destinate, in base alla DGRV n.532 del 21.04.2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE2AP066 (CUP H33B11000350003),della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  4. di imputare l’accertamento di € 4.462,76 previsto al punto3, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dall’impegno derivante dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE2AP066 (CUP H33B11000350003) come di seguito riportato:
  • € 4.462,76 a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità, importo che dovrà essere opportunamente aggiornato sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sull’impegno assunto con il presente provvedimento;
  1. di dare atto che l’impegno di spesa in argomento è a favore della ditta di seguito specificata, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio:

Attività affidate: b19 – prove di laboratorio su terre

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 199 in data 01/04/2021

CIG: Z283090775

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: C.S.G. Palladio srl

Codice Anagrafica:00076248

Indirizzo Contraente: Vicenza (VI) Strada Saviabona 278

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02644700243

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 4.462,76

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI 

Codice Piano dei Conti: PDC 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2021: € 4.462,76

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2022: -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2023: -

 
  1. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore, U.O. Genio civile di Vicenza, su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dall’art. 44 della LR 27/2003 e smi;
  2. di attestare che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento si perfezionano in data odierna con la sottoscrizione del contratto, che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto, che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.01.01 - Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza dal rischio idraulico”;
  3. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  5. il Soggetto Attuatore, U.O. Genio civile di Vicenza, entro il 31/03/2022 come da proroga concessa a fronte di specifica richiesta di cui in premessa, dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  6. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale;
  7. di dare atto che le procedure di appalto dei lavori in argomento sono state avviate ed espletate prima dell’entrata in vigore della normativa attualmente vigente in materia di Programmazione triennale dei Lavori Pubblici, D.M. 14 del 16/01/2018;
  8. di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi e che a tale intervento è stato attribuito il seguente registro Dati COEP n. 665 – id bene: 135667;
  9. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  10. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per l’apposizione del visto di regolarità contabile ai fini del perfezionamento e dell’efficacia.

Marco Puiatti

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