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Bur n. 81 del 22 giugno 2021


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 300 del 10 maggio 2021

Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi euro 2.572,07 per incentivi ex art. 93 comma 7 bis e 7 ter del D.lgs.163/2006 e determinazione delle risorse FSC riprogrammabili a seguito della rideterminazione del costo finale dell'intervento PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 Soggetto Attuatore: U.O. Genio civile di Venezia Riordino delle sezioni idrauliche del fiume Sile con risezionamento, rialzo e consolidamento di sponda (VE20P043) - CUP H21H13000570002 Importo progetto e finanziamento FSC ex DGRV 2330/2013: euro 600.000,00 Importo progetto e finanziamento FSC rideterminato a seguito della DGRV 1777/2019: euro 562.896,60.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per incentivi ai sensi del D.lgs. 163/2006 art. 93 comma 7 bis e 7 ter e Regolamento 333/2015 a favore del Gruppo di progettazione per l’esecuzione delle attività tecniche connesse alla realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla L.R. 39/2001, dalla L.R. 27/2003, dal D.lgs. 118/2011 e s.m.i. e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto. A seguito della rideterminazione delle spese complessivamente sostenute per l’intervento si accerta in € 5.888,69 l’importo delle economie FSC riprogrammabili.

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ);
  • l’Accordo di Programma Quadro sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi di cui sopra, è stato sottoscritto con il MISE e il MATTM in data 18.12.2013;
  • la Direzione Difesa del Suolo con nota in data 23.12.2013 prot. 564012 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziare risultano già disponibili nel bilancio regionale – capitolo di spesa n. 101914 – Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del suolo ed ha pertanto autorizzato il Soggetto Attuatore in parola ad avviare le procedure di progettazione esecutiva e di appalto degli interventi finanziati con la prima tranche dei fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013;
  • con DGR n. 1571 del 10.10.2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27.05.2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’APQ sottoscritto in data 18.12.2013 per un importo complessivo di € 600.000,00, avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Bacino idrografico litorale veneto (ora Unità Organizzativa Genio civile di Venezia);
  • il Direttore della Sezione Bacino idrografico litorale veneto (ora Unità Organizzativa Genio civile di Venezia) con decreto n. 150 in data 24.07.2015 ha approvato il progetto esecutivo in argomento nell’importo complessivo di € 600.000,00 di cui € 470.042,24 per lavori a base d’asta (oneri sicurezza inclusi) e ha avviato le procedure di gara dei lavori in oggetto nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto in data 23/12/2013 n. 293 del Direttore dell’allora Unità di Progetto Genio Civile di Venezia è stato istituito il gruppo di progettazione come previsto dagli articoli 5 e 7 del Regolamento n. 4 in data 14.10.2002 afferente “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 19.02.1997 n. 109 e successive modifiche. Incentivi e spese per la progettazione";
  • con decreto n. 496 del 30.12.2013 del Direttore della Sezione Difesa del Suolo è stato assunto l’impegno di spesa per complessivi € 16.868,94 per esecuzione rilievi topo-batimetrici e redazione VINCA relativamente all’intervento in oggetto (importo al netto dell’economia di spesa di € 69,54 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016 con DGR n. 536/2017);
  • con decreto n. 20 in data 02.03.2016 del Direttore della Sezione Bacino idrografico litorale veneto (ora U.O. Genio Civile di Venezia) è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in argomento e con successivo decreto dello stesso Direttore n. 4 in data 22.01.2016 è stato approvato il nuovo quadro economico di progetto, rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati:

A) IMPORTO LAVORI

   

A1) Per lavori

436.684,96

A2) Per oneri per la sicurezza

4.000,00

A3) Per imprevisti - lavori complementari

30.356,27

A4) IVA 22%

103.629,07

TOT A)

574.670,30

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 

B1) Rilievi topo-batimetrici (IVA ed oneri inclusi) – somma già impegnata con DDR 496/2013

13.322,40

B2) Redazione VINCA – somma già impegnata con DDR 496/2013

3.546,54

B3) Incentivo per la progettazione (art 92 D.Lgs.163/06)

8.460,76

TOT B)

25.329,70

TOTALE

600.000,00

 
  • con decreto n. 122 in data 13.05.2016 del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo è stato assunto l’impegno di € 537.635,65 sul capitolo 101914/U per l’esecuzione dei lavori in argomento e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E (sul quale è stata rilevata un’economia di spesa di € 68,75 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2017 con DGR n. 483/2018);

CONSIDERATO inoltre che nel quadro economico dell’intervento è presente la voce “Incentivo per la progettazione (art 92 D. Lgs.163/06)”, ricompresa fra le somme a disposizione nell’importo di8.460,76 (corrispondente all’1,80% sull’ importo a base d’asta di € 470.042,24 oneri per la sicurezza inclusi), che si ritiene di impegnare con il presente provvedimento;

VISTI:

  • il D.lgs. n. 163/2006, in particolare gli artt. 92 e 93, commi 7 bis, 7 ter e 7 quater;
  • il Regolamento approvato con delibera della Giunta Regionale n. 333 del 21 marzo 2015 "Approvazione regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo di cui all’art. 93, commi 7-bis, 7-ter e 7-quater, del D.lgs. n. 163/2006, come introdotti dalla legge 11 agosto 2014 n. 114",
  • il D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e, in particolare l’articolo 113;
  • il Regolamento approvato con delibera della Giunta Regionale n. 876 del 28 giugno 2019 "Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. n. 50/2016", in particolare l’art. 15 "Disposizioni transitorie e di coordinamento” che dispone che le attività svolte dal 19.08.2014 al 18.04.2016 sono assoggettate alla disciplina del Regolamento 333/2015, che nessun incentivo è dovuto per le attività svolte nel periodo 20.04.2016 31.12.2017, e le attività svolte dal 01.01.2018 sono assoggettate alla disciplina del Regolamento 876/2019;
  • la nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 a firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e Direzione Organizzazione e Personale ad oggetto “Indicazioni operative conseguenti all’approvazione della nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016 approvate con DGR n. 876 del 28.06.2019;
  • il Decreto n. 150 del 24.07.2015 del Direttore della Sezione Bacino idrografico litorale veneto di approvazione del progetto;
  • il Certificato di ultimazione lavori in data 14.07.2017;
  • il Certificato di regolare esecuzione in data 18.10.2017;
  • il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile litorale veneto (ora U.O. Genio Civile di Venezia) n. 245 del 30.10.2017 di approvazione della contabilità finale;

DATO ATTO che, ai sensi del citato art. 15 del regolamento 876/2019, le funzioni tecniche incentivabili di RUP, progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, essendo state realizzate dopo il 19.08.2014, sono assoggettate alla disciplina del Regolamento 333/2015 - art. 93 del D.lgs.163/2006 - e che, pertanto, l’accantonamento dell’incentivo di cui all’art. 93 comma 7 bis (euro 3.215,09), va disposto per un importo pari all’80% a favore del Gruppo di progettazione ai sensi dell’art. 93 comma 7 ter (euro 2.572,07) e per un importo pari al 20% destinato agli utilizzi di cui al comma 7 quater (euro 643,02);

DATO ATTO che le risorse con le quali l’intervento in oggetto è finanziato sono di natura vincolata e che la normativa contabile (D.lgs. 118/2011), in vigore dal 01.01.2015, non consente l'utilizzo di risorse vincolate per scopi diversi da quelli per i quali le risorse stesse sono state assegnate e che, pertanto, l’accantonamento ai sensi del comma 7 quater per un importo pari ad euro 643,02 non va effettuato costituendo tale importo un’economia di spesa;

DATO ATTO che il certificato di ultimazione lavori e il certificato di regolare esecuzione sono stati emessi, rispettivamente, in data 14.07.2017 e 18.10.2017 e che, pertanto, le attività di direzione lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo svolte da Gruppo di progettazione, ricadendo nel periodo non incentivabile ai sensi dell’art. 15 del Regolamento 876/2019, non va disposto l’accantonamento dell’incentivo ai sensi dell’art. 93 comma 7 bis per la quota pari ad euro 5.245,67 (62% di euro 8.460,76) costituendo tale somma una economia di spesa;

DATO ATTO che il CRE è stato emesso in data 18.10.2017 e che con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile litorale veneto (ora U.O. Genio Civile di Venezia) n. 245 in data 30.10.2017 sono stati approvati CRE e contabilità finale dell’intervento, pertanto, le attività del gruppo di progettazione si sono esaurite nel corso dell’esercizio 2017;

ATTESTATO, pertanto, che l’obbligazione nei confronti del Gruppo di progettazione è giuridicamente perfezionata;

RITENUTO necessario dover impegnare l’importo complessivo di € 2.572,07 a favore del Gruppo di progettazione rideterminando, pertanto, l’importo indicate nel quadro economico alla voce “Incentivo per la progettazione (art 92 D. Lgs.163/06)”, sul Bilancio pluriennale 2021-2023, esercizio finanziario 2021 sul capitolo di spesa 101914 art. 035 – P.d.C. U.2.02.03.06.001, “Manutenzioni straordinarie su beni demaniali di terzi”, a favore della Regione del Veneto Giunta Regionale (anagrafica 74413) ai sensi dell’art. 93, comma 7 bis e 7 ter del D.lgs. 163/2006;

DATO ATTO che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto manutenzioni di qualsiasi natura e che nessun incentivo verrà riconosciuto al personale con qualifica dirigenziale;

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa per complessivi € 2.572,07 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 lettera c) del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21.12.2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20.01.2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18.12.2013; in particolare, la Direzione Operativa (già U.O. Genio civile litorale veneto) dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22.08.2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21.12.2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16.04.2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21.12.2007, N.166 - Del. CIPE 06.03.2009, N.1 - Del. CIPE 11.01.2011, N.1 - Del. CIPE 20.01.2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”,

VISTA le note prot. n. 329517 del 1.09.2016 e n. 8393 del 11/01/2021 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti non commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che il Soggetto Attuatore, in qualità di RUP, provvederà all’adozione del Decreto di liquidazione di spesa afferente le attività in argomento, applicando le disposizioni di cui all’art. 15 del Regolamento approvato con DGR 876/2019 e del Regolamento 333/2015, nonché della nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 a firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e Direzione Organizzazione e Personale;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile per € 2.572,07 nell’esercizio finanziario 2021 che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

VISTA l’aggiudicazione provvisoria di cui al verbale di gara redatto in data 22.10.2015 e la successiva aggiudicazione definitiva con decreto del Direttore della Sezione Bacino idrografico litorale veneto n. 20 in data 02.03.2016, che consentono di rispettare i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

DATO ATTO che l’importo residuo non impegnato di € 37.103,40, rispetto al contributo FSC di € 600.000,00 assegnato all’intervento VE20P043 con DGR n. 2330/2013, è stato oggetto di riprogrammazione a favore degli interventi in materia di individuati con DGR n. 1777 del 29/11/2019, così come comunicato dalla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, con nota prot. n. 80243 del 19/02/2020;

CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate e liquidate a favore dell’intervento in oggetto ammontano ad 557.007,91 (di cui € 554.435,84 complessivamente impegnati e liquidati con i provvedimenti sopra elencati, già al netto delle economie di spesa, ed € 2.572,07 impegnati con il presente provvedimento);

CONSIDERATO inoltre che le somme attualmente non impegnate, pari ad € 5.888,69, non sono più necessarie per la realizzazione dell’intervento, pertanto costituiscono una ulteriore economia di spesa rispetto al finanziamento FSC di € 562.896,60 (come rideterminato a seguito della riprogrammazione approvata con DGRV 1777/2019);

PRESO ATTO che tutte le attività riferite al progetto in oggetto sono state liquidate prima dell’avvio del monitoraggio dati COEP e pertanto non si ritiene di creare un registro per il solo pagamento della voce residuale riferita agli incentivi per il personale regionale (attività concluse nel 2017);

VERIFICATO che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi e che il codice id bene è il seguente: 135667;

VISTI

la L.R. n. 27/2003,

il D. Lgs. n. 163/2006,

Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 333/2015;

il D.P.R. n. 207/2010,

il D. Lgs. n. 50/2016;

Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 876/2019;

la nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 a firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e Direzione Organizzazione e Personale;

il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

la L. R. n. 39/2001,

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni:

la L.R. 29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione pluriennale 2021-2023”;

il D.S.G.P. n. 1 del 08.01.2021, che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

la DGR n. 30 del 19/1/21 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023;

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18.12.2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25.06.2015;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, relativamente all’intervento in argomento (VE20P043) - CUP H21H13000570002 - ricompreso nell’APQ del 18/12/2013 (approvato con la citata DGRV 2330/2013), l’importo di € 2.572,07 a favore del Gruppo di progettazione individuato con Decreto n. 293 del 3/12/2013 del Direttore dell’allora Unità di Progetto Genio Civile di Venezia sul Bilancio pluriennale 2021-2023, esercizio finanziario 2021 sul capitolo di spesa 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” art. 035 – P.d.C. U.2.02.03.06.001, “Manutenzioni straordinarie su beni demaniali di terzi”, a favore della Regione del Veneto Giunta Regionale (anagrafica 74413) ai sensi dell’art. 93, comma 7 bis e 7 ter del D.lgs. 163/2006;
  3. di attestare che l’obbligazione giuridica nei confronti del Gruppo di progettazione risulta essere perfezionata in quanto il CRE è stato emesso in data 18/10/2017 e con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile litorale veneto (ora U.O. Genio Civile di Venezia) n. 245 in data 30/10/2017 sono stati approvati CRE e contabilità finale dell’intervento, pertanto, le attività del gruppo di progettazione si sono esaurite nel corso dell’esercizio 2017;
  4. di dare atto che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto manutenzioni di qualsiasi natura e che nessun incentivo verrà riconosciuto al personale con qualifica dirigenziale;
  5. di dare atto che il Soggetto Attuatore, in qualità di RUP, provvederà all’adozione del Decreto di liquidazione di spesa afferente le attività in argomento, applicando le disposizioni di cui all’art. 15 del Regolamento approvato con DGR 876/2019 e del Regolamento 333/2015, nonché della nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 a firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e Direzione Organizzazione e Personale;
  6. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di 2.572,07 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), destinate, in base alla DGRV n.532 del 21.04.2015, alla copertura delle spese relative al progetto (VE20P043) - CUP H21H13000570002 - della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  7. di imputare l’accertamento di € 2.572,07 previsto al punto 6, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 37548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto (VE20P043) - CUP H21H13000570002 - a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità, importo che dovrà essere opportunamente aggiornato sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sugli impegni assunti con il presente provvedimento;
  8. di dare atto che l’obbligazione che si assume con il presente atto ha natura di debito non commerciale;
  9. di attestare che le obbligazioni giuridiche attive e passive derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che l’intervento non rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare;
  10. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di rideterminare, a seguito dell’impegno assunto con il presente atto, la spesa complessivamente sostenuta e rendicontabile nel PAR FSC 2007-2013 per l’intervento in oggetto in € 557.007,91 e di dare atto che le somme attualmente non impegnate pari ad 5.888,69 rispetto al finanziamento FSC di € 562.896,60 (come rideterminato a seguito della DGRV n. 1777/2019), costituiscono una economia di spesa riprogrammabile secondo le procedure previste per la programmazione FSC 2007-2013;
  12. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito non commerciale;
  13. di dare atto che le procedure di appalto dei lavori per l'intervento in argomento sono state avviate ed espletate prima dell'entrata in vigore della normativa attualmente vigente in materia di Programmazione triennale dei Lavori Pubblici, D.M. 14 del 16/01/2018.
  14. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  15. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per l’apposizione del visto di regolarità contabile ai fini del perfezionamento e dell’efficacia.

Marco Puiatti

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