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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 299 del 10 maggio 2021
Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi euro 2.136,91 per incentivi ex art. 93 comma 7 bis e 7 ter del D.lgs.163/2006 e determinazione delle risorse FSC riprogrammabili a seguito della rideterminazione del costo finale dell'intervento. PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 Soggetto Attuatore: U.O. Genio civile di Venezia Interventi diffusi di taglio alberature sul fiume Piave per favorire la capacità di deflusso e la sicurezza arginale (VE20P042) - CUP H71H13000650002 Importo progetto e finanziamento FSC ex DGRV 2330/2013: euro 500.000,00 Importo progetto e finanziamento FSC rideterminato a seguito della DGRV 1777/2019: euro 379.396,78.
Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per incentivi ai sensi del D.Lgs 163/2006 art. 93 comma 7 bis e 7 ter e Regolamento 333/2015 a favore del Gruppo di progettazione per l’esecuzione delle attività tecniche connesse alla realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto. A seguito della rideterminazione delle spese complessivamente sostenute per l’intervento si accerta in € 5.673,44 l’importo delle economie FSC riprogrammabili.
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
A) IMPORTO LAVORI
Per lavori
€ 294.345,50
Per oneri per la sicurezza
€ 4.000,00
Per imprevisti (10% dei lavori + oneri sicurezza)
€ 29.834,55
Per lavori complementari (5% dei lavori + oneri sicurezza)
€ 14.917,28
IVA 22%
€ 75.481,41
TOT A)
€ 418.578,74
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
Studio ambientale (IVA ed oneri accessori compresi)
€ 8.088,60
Incentivo per la progettazione (art 92 D.Lgs.163/06)
€ 7.029,32
somme a disposizione per interventi accessori urgenti
€ 66.303,34
TOT B)
€ 81.421,26
In totale (somma da impegnare)
€ 500.000,00
CONSIDERATO inoltre che nel quadro economico dell’intervento è presente la voce “Incentivo per la progettazione (art 92 D. Lgs.163/06)”, ricompresa fra le somme a disposizione nell’importo di € 7.029,32 (corrispondente all’1,80% sull’ importo a base d’asta di € 390.517,66 oneri per la sicurezza inclusi), che si ritiene di impegnare con il presente provvedimento;
VISTI:
DATO ATTO che, ai sensi del citato art. 15 del regolamento 876/2019, le funzioni tecniche incentivabili di RUP, progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, essendo state realizzate dopo il 19.08.2014, sono assoggettate alla disciplina del Regolamento 333/2015 - art. 93 del D.lgs.163/2006 - e che, pertanto, l’accantonamento dell’incentivo di cui all’art. 93 comma 7 bis (euro 2.671,14), va disposto per un importo pari all’80% a favore del Gruppo di progettazione ai sensi dell’art. 93 comma 7 ter (euro 2.136,91) e per un importo pari al 20% destinato agli utilizzi di cui al comma 7 quater (euro 534,23);
DATO ATTO che le risorse con le quali l’intervento in oggetto è finanziato sono di natura vincolata e che la normativa contabile (D.lgs. 118/2011), in vigore dal 01.01.2015, non consente l'utilizzo di risorse vincolate per scopi diversi da quelli per i quali le risorse stesse sono state assegnate e che, pertanto, l’accantonamento ai sensi del comma 7 quater per un importo pari ad euro 534.23 non va effettuato costituendo tale importo una economia di spesa;
DATO ATTO che il certificato di ultimazione lavori e il certificato di regolare esecuzione sono stati emessi, rispettivamente, in data 02.02.2017 e 01.06.2017 e che, pertanto, le attività di direzione lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo svolte da Gruppo di progettazione, ricadendo nel periodo non incentivabile ai sensi dell’art. 15 del Regolamento 876/2019, non va disposto l’accantonamento dell’incentivo ai sensi dell’art. 93 comma 7 bis per la quota pari ad euro 4.358,18 (62% di euro 7.029,32) costituendo tale somma una economia di spesa;
DATO ATTO che il CRE è stato emesso in data 01/06/2017 e con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile litorale veneto (ora U.O. Genio Civile di Venezia) n. 101 in data 12/06/2017 sono stati approvati CRE e contabilità finale dell’intervento, pertanto, le attività del gruppo di progettazione si sono esaurite nel corso dell’esercizio 2017;
ATTESTATO, pertanto, che l’obbligazione nei confronti del Gruppo di progettazione è giuridicamente perfezionata;
RITENUTO pertanto necessario dover impegnare l’importo di euro 2.136,91 a favore del Gruppo di progettazione rideterminando, pertanto, le somme indicate nel quadro economico alla voce “Incentivo per la progettazione (art 92 D. Lgs.163/06)”, sul Bilancio pluriennale 2021-2023, esercizio finanziario 2021 sul capitolo di spesa 101914 art. 035 – P.d.C. U.2.02.03.06.001, “Manutenzioni straordinarie su beni demaniali di terzi”, a favore della Regione del Veneto Giunta Regionale (anagrafica 74413) ai sensi dell’art. 93, comma 7 bis e 7 ter del D.lgs. 163/2006;
DATO ATTO che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto manutenzioni di qualsiasi natura e che nessun incentivo verrà riconosciuto al personale con qualifica dirigenziale;
CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa per complessivi 2.136,91 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 lettera c) del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la Direzione Operativa (già U.O. Genio civile litorale veneto) dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTA le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 8393 del 11/01/2021 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;
DATO ATTO:
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
VISTA l’aggiudicazione provvisoria di cui al verbale di gara redatto in data 16/12/2015 e la successiva aggiudicazione definitiva con decreto del Direttore della Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Padova n. 11 in data 04/02/2016, che consentono di rispettare i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;
DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
DATO ATTO che l’importo residuo non impegnato di € 120.603,22, rispetto al contributo FSC di € 500.000,00 assegnato all’intervento VE20P042 con DGR n. 2330/2013, è stato oggetto di riprogrammazione a favore degli interventi in materia di individuati con DGR n. 1777 del 29/11/2019, così come comunicato dalla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, con nota prot. n. 80243 del 19/02/2020;
CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate e liquidate a favore dell’intervento in oggetto ammontano ad € 373.723,34 (di cui € 371.586,43 complessivamente impegnati e liquidati con i provvedimenti sopra elencati, già al netto delle economie di spesa, ed € 2.136,91 impegnati con il presente provvedimento);
CONSIDERATO inoltre che, stante l’approvazione del CRE e della contabilità finale dell’intervento ed in base a quanto comunicato dal Soggetto Attuatore, le somme attualmente non impegnate, pari ad € 5.673,44, non sono più necessarie per la realizzazione dell’intervento e pertanto costituiscono una ulteriore economia di spesa rispetto al finanziamento FSC di € 379.396,78 (come rideterminato a seguito della riprogrammazione approvata con DGRV 1777/2019);
PRESO ATTO che tutte le attività riferite al progetto in oggetto sono state liquidate prima dell’avvio del monitoraggio dati COEP e pertanto non si ritiene di creare un registro per il solo pagamento della voce residuale riferita agli incentivi per il personale regionale (attività concluse nel 2017);
VERIFICATO che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi e che il codice id bene è il seguente: 135667;
VISTI
la L.R. n. 27/2003,
il D. Lgs. n. 163/2006,
Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 333/2015;
il D.P.R. n. 207/2010,
il D. Lgs. n. 50/2016;
Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 876/2019;
la nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 a firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e Direzione Organizzazione e Personale;
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
la L. R. n. 39/2001,
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni:
la L.R. 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione pluriennale 2021-2023”;
il D.S.G.P. n. 1 del 08.01.2021, che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;
la DGR n. 30 del 19/1/21 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;
decreta
Marco Puiatti
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