Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 79 del 15 giugno 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 358 del 07 maggio 2021

Approvazione del rendiconto presentato da FONDAZIONE SAN NICOLO' (codice ente 7097). Azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale. Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/09/2015 - DGR n. 1986 del 06/12/2016, DDR n. 20 DEL 24/01/2017, DDR n. 971 del 14/09/2017. Progetto 14-1-1986-2016.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relativamente ai progetti per percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale con il rilascio della qualifica professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia realizzati nel triennio 2017/2020.

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 1986 del 06/12/2016 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il rilascio della qualifica professionale nelle sezioni comporti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema di formazione duale, realizzati nel triennio 2017/2020;

PREMESSO CHE il DDR n. 450 del 6/12/2016 ha approvato il formulario e la modulistica per la presentazione delle istanze di ammissione al bando;

PREMESSO CHE il DDR n. 5 del 9/01/2017 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 20 del 24/01/2017 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a FONDAZIONE SAN NICOLO' un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 250.610,00 per la realizzazione del progetto n. 14-1-1986-2016 demandando a successivo provvedimento il finanziamento e il correlato impegno di spesa;

PREMESSO CHE il DDR n. 971 del 14/09/2017 ha provveduto all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei beneficiari di cui all’allegato A per un importo complessivo pari a Euro 6.002.285,00 a carico del capitolo n. 102676 del bilancio regionale 2017/2019;

PREMESSO CHE il Decreto della Direzione Lavoro n. 665 del 8/09/2020 ha formalizzato il subentro dell’Organismo di Formazione FONDAZIONE SAN NICOLO’ (codice fiscale 92292350284 codice ente 7097) nella titolarità delle attività già approvato e/o autorizzate dalla Regione all’Ente SOCIETA’ COOPERATIVA DIEFFE (codice fiscale 01277330286, codice ente 14) mentre il DDR n. 795 del 5/10/2020 ha disposto la modifica beneficiario e l’associazione anagrafica; 

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia presentate, al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 212.372,48;

CONSIDERATO CHE il competente ufficio nei giorni 23/01/2018 e 12/11/2018 ha provveduto ad effettuare delle ispezioni in itinere, rilevando, nei rispettivi verbali, la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 19/02/2021;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 243.207,13;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

PRESO ATTO CHE come disposto dal Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione n. 26 del 11/06/2020 in data 22/04/2021 si è provveduto all’estrazione del campionamento di verifica dei documenti e successivamente i verificatori regionali hanno effettuato la verifica dell’autenticità dei documenti presentati e acquisiti telematicamente unitamente al rendiconto;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da FONDAZIONE SAN NICOLO' (codice ente 7097), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 14-1-1986-2016, DGR n. 1986 del 06/12/2016, DDR n. 20 del 24/01/2017 e DDR n. 971 del 14/09/2017, per un contributo complessivo di Euro 243.207,13;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 212.372,48;
  4. di liquidare la somma di Euro 30.834,65 a favore di FONDAZIONE SAN NICOLO' (C. F. 92292350284) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 14-1-1986-2016 a carico del capitolo n. 102676, Art. 012 – Trasferimenti correnti a altre imprese - secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 971 del 14/09/2017 codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i/Siope U.1.04.03.99.999;
  5. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  6. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il progetto in oggetto del presente decreto;
  7. di comunicare a FONDAZIONE SAN NICOLO' il presente decreto;
  8. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  9. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;
  10. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

Torna indietro