Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 74 del 04 giugno 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA POLITICHE ECONOMICHE, CAPITALE UMANO E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA n. 26 del 21 maggio 2021

Conferimento degli incarichi di posizione Organizzativa nell'ambito dell'Area Politiche Economiche, Capitale umano e Programmazione Comunitaria.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si conferiscono gli incarichi delle Posizione Organizzativa autorizzate dalla DGR n. 372/2021 nell’ambito dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, a seguito delle risultanze istruttorie effettuate.

Il Direttore

Visto l’art. 20 della legge regionale 31 dicembre 2012, n 54 e s.m.i., il quale, in linea e in attuazione di consolidata disciplina contrattuale collettiva risalente al 1999, ha fornito copertura normativa di legge all’inserimento nell’organizzazione regionale di Giunta della figura delle posizioni organizzative.

Visto l’art. 13 del CCNL personale del comparto funzioni locali – triennio 2016/2018 del 21/5/2018, il quale, nel riconfermare l’istituto delle posizioni con riproduzione della precedente disciplina e in particolare le due fattispecie di posizione organizzativa corrispondenti alla direzione di strutture complesse e di svolgimento di attività di alta professionalità, prevede, al comma 3, che gli “incarichi di posizione organizzativa di cui all’art. 8 del CCNL del 31 marzo 1999 e all’art. 10 del CCNL del 22 gennaio 2004, già conferiti e ancora in atto, proseguono o possono essere prorogati fino alla definizione del nuovo assetto delle posizioni organizzative, successivo alla determinazione delle procedure e dei relativi criteri generali previsti dal comma 1 dell’art. 14 e, comunque, non oltre un anno dalla data di sottoscrizione del presente CCNL”, con conseguente cessazione anticipata degli incarichi conferiti con decorrenza dal 1° settembre 2016 e successive date, e necessità di procedere alla ridefinizione dei criteri di conferimento previo confronto sindacale.

Rilevato che, a seguito di confronto sindacale ai sensi dell’art. 5, comma 3, lett. d), CCNL e in conformità all’esito del medesimo, con deliberazione n. 1766 del 27 novembre 2019 è stata approvata la nuova disciplina regionale relativa ai criteri per l’individuazione delle posizioni organizzative e delle alte professionalità e disciplinante requisiti e criteri per l’assegnazione delle stesse.

Dato atto che la predetta disciplina prevede, altresì, che in caso di “ex aequo tra 2 o più candidati al conferimento di una Posizione Organizzativa prevarrà colui che avrà conseguito il punteggio più alto nel criterio Grado di esperienza professionale attinente posseduta relativamente al posto da ricoprire”.

Rilevato che, in attuazione della normativa richiamata nonché della DGR n. 1766 del 27 novembre 2018, sono stati conferiti con effetto in via generale dal 1° febbraio 2019 e per tre anni gli incarichi di posizione organizzativa previsti dalla deliberazione suddetta.

Rilevato che con DGR n. 372 del 30 marzo 2021 si è proceduto all’adeguamento del quadro delle Posizioni Organizzative e Alta Professionalità, precedentemente individuate dalla DGR n. 1766 del 27 novembre 2018 e successivi provvedimenti di modifica, alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture e, contestualmente, autorizzato la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alta Professionalità di cui all’allegato A alla predetta deliberazione.

Rilevato che in data 6 aprile 2021 è stato pubblicato l’avviso di selezione per la presentazione delle candidature relative alle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità individuate dall’Allegato A della deliberazione della Giunta regionale n. 372 del 30 marzo 2021, avviso scaduto in data 20 aprile 2021 e che prevede la presentazione delle candidature tramite procedura informatica.

Richiamato il decreto n. 20 del 27 aprile 2021 del Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria “Adozione della disciplina degli incarichi di Posizione organizzativa ed Alta professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21/05/2018. Individuazione del nuovo assetto per l’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione comunitaria. Nomina della Commissione di valutazione”.

Dato atto, sulla base delle evidenze del sistema informatico dedicato alla procedura, che è stata regolarmente svolta e completata, come dalle risultanze della Commissione di valutazione con il coinvolgimento di tutti i Direttori interessati a norma della disciplina adottata come sopra, la procedura di valutazione delle candidature e di attribuzione del punteggio in conformità alla richiamata disciplina.

Visto l’elenco dei partecipanti alle singole procedure di conferimento degli incarichi e i relativi punteggi reperibili nel sistema informatico suddetto.

Ritenuto di conferire l’incarico di titolare di posizione organizzativa ai dipendenti di cui all’allegato A del presente provvedimento.

Ritenuto di riservarsi, in caso di cessazione anticipata di incarichi conferiti o in caso di esercizio, nell’ipotesi di conferimento al candidato dipendente di incarico presso più strutture appartenenti ad Aree diverse, dell’opzione di scelta da parte del medesimo dipendente per l’incarico presso struttura afferente ad Area diversa, di utilizzare o meno, nei limiti del triennio di operatività degli incarichi medesimi, le risultanze delle procedure esperite, in considerazione del tempo trascorso, delle sopravvenienze organizzative e di organico e di ogni specificamente dedotta congrua ragione.

Tutto ciò premesso

decreta

  1. Di dare atto che la presente procedura di conferimento degli incarichi di Posizione Organizzativa autorizzate dalla DGR n. 372/2021 nell’ambito dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria è disciplinata dall’allegato A della DGR n. 1766 del 27 novembre 2018 che definisce i requisiti e i criteri per l’attribuzione dei predetti incarichi e che dispone che in caso di ex aequo tra 2 o più candidati al conferimento di una Posizione Organizzativa prevarrà colui che avrà conseguito il punteggio più alto nel criterio Grado di esperienza professionale attinente posseduta relativamente al posto da ricoprire”;
  1. di dare atto del regolare svolgimento e conclusione delle procedure di conferimento degli incarichi di posizione organizzative indette con l’avviso di cui in premessa e che l’esito delle procedure stesse in relazione ai singoli incarichi risulta dalle evidenze del sistema informatico appositamente attivato;
  1. di conferire gli incarichi di Posizione Organizzativa nell’ambito dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria ai dipendenti indicati nell’Allegato A del presente decreto, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  1. di stabilire che gli incarichi hanno decorrenza dal 1 giugno 2021 e durata di tre anni, fatta salva diversa scadenza connessa ad esigenze organizzative dell’amministrazione regionale e fatta salva comunque eventuale revoca in conseguenza di specifico accertamento di risultati negativi, ai sensi dell’art. 14 del vigente CCNL del comparto Funzioni Locali del 21.05.2018 o in relazione a diversa configurazione del modello organizzativo;
  1. di trasmettere copia del presente decreto alla Direzione Organizzazione e Personale per le verifiche e gli adempimenti di competenza, tra cui la conservazione con idonee modalità informatiche delle risultanze delle procedure, l’espletamento delle comunicazioni inerenti alla procedura e l’assolvimento di ogni adempimento connesso ad eventuali istanze di accesso agli atti;
  1. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Santo Romano

(seguono allegati)

26_Allegato_A_DDR_26_21-05-2021_448965.pdf

Torna indietro