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Bur n. 61 del 07 maggio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 160 del 04 agosto 2020

Aggiudicazione a favore del Dott. Aldo Specchia del servizio di "Controllore di primo livello" (First Level Control FLC), ai sensi dell'art. 32 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'ambito del progetto "E-CITIJENS" (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. C.I.G. Z2C2D0DDF6 C.U.P. D99F18001340005.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'aggiudicazione a favore del Dott. Aldo Specchia del servizio di "Controllore di primo livello" (First Level Control - FLC), ai sensi dell'art. 32 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'ambito del progetto "E-CITIJENS" a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 111/2020 Richiesta di Offerta n. 2574957 del 25/05/2020.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 256 del 08 marzo 2016, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014 – 2020;

VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014 – 2020. Esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia  “STANDARD” con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio dei progetti standard del Programma Italia – Croazia e ha dato mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 21 giugno 2019 tra la Regione Molise, capofila del progetto (Lead Partner) e la Regione del Veneto, Autorità di Gestione del Programma, e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 16 luglio 2019, che individua nel Lead Partner (Regione Molise) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

CONSIDERATO che, secondo quanto stabilito dal Programma, ai fini del rimborso delle spese sostenute per la realizzazione del Progetto, queste devono essere certificate da un Controllore di primo livello preventivamente alla rendicontazione delle medesime;

DATO ATTO che sulla base di quanto indicato nel documento del Programma Interreg V A Italia – Croazia 2014-2020 “Descrizione del sistema di controllo di primo livello italiano – Procedura per l’individuazione e la validazione dei controllori di I livello per i beneficiari italiani”, l'esecuzione delle verifiche ex art. 23 del Reg. (UE) n. 1299/2013 e art. 125 del Reg. (UE) 1303/2013 non verrà svolta dall'Autorità di Gestione e, per l’Italia, ciascun beneficiario del Programma potrà identificare il Controllore di primo livello all’interno della propria organizzazione (nel caso in cui il beneficiario sia una pubblica amministrazione) oppure selezionare un controllore esterno mediante procedure di evidenza pubblica in applicazione del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le regole fissate dal Programma e illustrate nel documento “Factsheet n. 6 Project Implementation”;

CONSIDERATO l’avvio già in essere del progetto e il relativo sostenimento delle spese, si è ritenuto opportuno optare per la selezione di un Controllore di primo livello esterno, in possesso dei necessari requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza, che sarà responsabile della verifica della legittimità e della regolarità delle spese dichiarate e sostenute dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 111 del 25/05/2020, è stata avviata una procedura sotto soglia comunitaria per l’affidamento mediante Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione del servizio di “Controllore di primo livello” ((First Level Control - FLC) nell’ambito del progetto “E-CITIJENS”;

CONSIDERATO che con il medesimo Decreto sono state approvate le “Condizioni particolari di RdO” relative all’affidamento del servizio sopracitato fissando in 3.500,00 euro (IVA esclusa) la base d’asta e individuando quale criterio di aggiudicazione, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, art. 95, comma 4, lettera b, quello del prezzo più basso;

PRESO ATTO che in data 25/05/2020 è stata formulata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione la Richiesta di Offerta n. 2574957 con scadenza di presentazione delle offerte al 09/06/2020 ore 23.59;

PRESO ATTO che entro il termine sopra citato sono pervenute le offerte dei seguenti liberi professionisti e società:

  • Lipara Agatino
  • Gaetano Cataldo
  • Danila Nobile
  • Simone Fiorito
  • Moore Stephens Sicilia Srl
  • Toraldo Massimiliano
  • I.E.S.CO. S.r.l.
  • Giovanni Colucci
  • Dall'argine Andrea
  • Studio Dott. Aldo Specchia
  • Luca Soranzo
  • Bicchieri Arcangelo
  • Dott. Simone Centrone
  • Vicario Calogero
  • Finglob di L. Mancini
  • Massimiliano Rosignoli
  • Isabella Boselli
  • Diretto Giuseppe
  • Manicone Antonio
  • Alberto Verde
  • Segni Otello

DATO ATTO che in data 15/06/2020 si è provveduto all’apertura delle buste amministrative in seduta pubblica e alla conseguente verifica della documentazione presentata;

CONSIDERATO che, nell’apertura delle buste amministrative, le dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 46 e art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 inviate da Cataldo Gaetano, I.E.S.CO. S.r.l., Luca Soranzo, Danila Nobile e Alberto Verde presentavano delle irregolarità sanabili mediante il ricorso all’istituto del soccorso istruttorio di cui all’art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016;

RICHIAMATE le note prot. n. 238580, 238530, 238535, 238560 e 238546 del 17/06/2020 mediante le quali è stato richiesto ai liberi professionisti e alla Società sopra citati di ritrasmettere le dichiarazione sostitutive di cui sopra correttamente compilate;

PRESO ATTO che le dichiarazioni sostitutive ritrasmesse da Cataldo Gaetano, Danila Nobile, Alberto Verde e Luca Soranzo, acquisite al protocollo regionale rispettivamente con prot. n. 239008 del 17/06/2020, n. 239302 del 18/06/2020, n. 243077 del 19/06/2020, n. 239951 del 18/06/2020, risultano corrette;

PRESO ATTO che la società I.E.S.CO. S.r.l. non ha provveduto a trasmettere la documentazione richiesta e pertanto si è provveduto all’esclusione della medesima dalla procedura;

DATO ATTO che, in data 02/07/2020, si è provveduto in seduta pubblica all’apertura e all’approvazione dei Curriculum Vitae presentati dai candidati come prescritto dalle “Condizioni particolari di RdO”;

DATO ATTO che, in data 02/07/2020, si è provveduto in seduta pubblica all’apertura delle buste economiche presentate dai seguenti liberi professionisti e Società offerenti e, nello specifico:

  • Segni Otello ha presentato un’offerta del valore complessivo di 718,00 euro (IVA esclusa);
  • Boselli Isabella ha presentato un’offerta del valore complessivo di 789,00 euro (IVA esclusa);
  • Verde Alberto ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.200,00 euro (IVA esclusa);
  • Lipari Agatino ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.200,00 euro (IVA esclusa);
  • Bicchieri Arcangelo ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.240,00 euro (IVA esclusa);
  • Moore  Stephens Sicilia Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.490,00 euro (IVA esclusa);
  • Aldo Specchia  ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.500,00 euro (IVA esclusa);
  • Finglob di L. Mancini ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.697,00 euro (IVA esclusa);
  • Manicone Antonio ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.716,00 euro (IVA esclusa);
  • Colucci Giovanni ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.730,00 euro (IVA esclusa);
  • Soranzo Luca ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.875,00 euro (IVA esclusa);
  • Cataldo Gaetano ha presentato un’offerta del valore complessivo di 1.990,00 euro (IVA esclusa);
  • Fiorito Simone ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.000,00 euro (IVA esclusa);
  • Nobile Danila ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.000,00 euro (IVA esclusa);
  • Vicario Calogero ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.170,00 euro (IVA esclusa);
  • Rosignoli Massimiliano ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.290,00 euro (IVA esclusa);
  • Dall'Argine Andrea ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.320,50 euro (IVA esclusa);
  • Simone Centrone ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.448,00 euro (IVA esclusa);
  • Toraldo Massimiliano   ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.500,00 euro (IVA esclusa);
  • Diretto Giuseppe ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.900,00 euro (IVA esclusa);

VERIFICATA la regolarità delle offerte economiche presentate;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 97 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, si è provveduto ad escludere le offerte economiche presentate da Moore Stephens Sicilia Srl, Bicchieri Arcangelo, Lipara Agatino, Alberto Verde, Segni Otello e Boselli Isabella in quanto presentavano percentuali di ribasso superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo art. 97 D.Lgs. n. 50/2016 (nota prot. n. 265245 del 06/07/2020);

DATO ATTO che l’offerta con il maggior ribasso coerente è risultata quella del Dott. Aldo Specchia per un importo di 1.500,00 euro (IVA esclusa);

VERIFICATA per il Dott. Aldo Specchia la regolarità contributiva acquisita al prot. regionale con n. 305008 del 31/07/2020 e l’assenza di attestazioni nel casellario giudiziale acquisita al prot. regionale con n. 304018 del 31/07/2020;

RICHIAMATE le note acquisite al prot. regionale con n. 265741 del 06/07/2020 e con n. 297907 del 28/07/2020 relative alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio del Dott. Specchia e alla presa visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali da parte del medesimo;

CONSIDERATO che, come previsto dal documento del Programma Interreg V-A Italia – Croazia “Descrizione del sistema di controllo di primo livello italiano”, la nomina di tutti i Controllori deve essere validata dall’Ufficio di validazione dei controllori di primo livello identificato nella Regione del Veneto – Area Risorse Strumentali – Direzione Bilancio e Ragioneria – Nucleo Controlli I livello (Decreto del Direttore dell’Area Risorse Strumentali n. 33/2017);

VISTO l’art. 36, comma 6-bis del D.Lgs. 50/2016 per quanto riguarda la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del medesimo Decreto Legislativo;

RITENUTO pertanto di aggiudicare il servizio di cui in premessa al Dott. Aldo Specchia, C.F. (omissis) e P.IVA 03266520265 secondo quanto stabilito dalle “Condizioni particolari di RdO” per un importo complessivo pari a 1.830,00 euro (IVA inclusa);

DATO ATTO che la spesa per il successivo affidamento del servizio in oggetto trova adeguata copertura finanziaria nei fondi dei capitoli di spesa n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) e n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020)  Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, del bilancio di previsione 2020-2022;

RICHIAMATO l’art. 32 comma 7 in base al quale l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti;

DATO ATTO che l’affidamento del servizio in oggetto, la contestuale stipula del contratto tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) e l’assunzione del relativo impegno di spesa verrà disposta con successivi provvedimenti a seguito di validazione positiva da parte della Regione del Veneto – Area Risorse Strumentali – Direzione Bilancio e Ragioneria – Nucleo Controlli I livello;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21.01.2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020 – 2022”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare, a seguito delle risultanze della gara espletata mediante MEPA con Richiesta di Offerta n. 2574957 del 25/05/2020, C.I.G. Z2C2D0DDF6 C.U.P. D99F18001340005, al Dott. Aldo Specchia, C.F. (omissis) e P.IVA 03266520265, il servizio di Controllore di primo livello (First Level Control – FLC), ai sensi dell’art. 32 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nell’Allegato A al Decreto n. 111/2020, per l’importo complessivo di 1.830,00 euro (IVA inclusa);
  3. di dare atto che la spesa per il successivo affidamento del servizio in oggetto trova adeguata copertura finanziaria nei fondi dei capitoli di spesa n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) e n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020)  Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, del bilancio di previsione 2020-2022;
  4. di dare atto che si provvederà all’affidamento del servizio di Controllore di primo livello, alla contestuale stipula del contratto e all'assunzione del relativo impegno di spesa con successivi provvedimenti, previa positiva validazione da parte della Regione del Veneto – Area Risorse Strumentali – Direzione Bilancio e Ragioneria – Nucleo Controlli I livello;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  6. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Nicola Bortoli

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