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Bur n. 64 del 11 maggio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 11 del 23 febbraio 2021

Affidamento incarico di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi di proprietà della Regione Veneto in dotazione dell'Unità Organizzativa Fitosanitario Ufficio di Treviso. Assunzione impegno di spesa sul bilancio di previsione 2021-2023. Codice CIG: Z6030BC7D2.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida l'incarico per la manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi in dotazione dell'U.O. Fitosanitario Ufficio di Treviso e si provvede agli impegni di spesa sui bilanci 2021, 2022 e 2023. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Officina Lenzini S.r.l. assunta agli atti con prot. reg.le n. 62734 del 10/02/2021 Offerta Autofficina La Marca S.n.c. assunta agli atti con prot. reg.le n. 64300 del 11/02/2021 Verbale esame offerte del 19/02/2021.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • l’Unità Organizzativa Fitosanitario ha in dotazione presso l’ufficio di Treviso i seguenti automezzi::
  • n. 1 FIAT GRANDE PUNTO
  • n. 1 RENAULT CLIO
  • n. 1 FIAT PUNTO
  • detti automezzi hanno bisogno di manutenzione ordinaria per il normale utilizzo;

DATO ATTO che non sussistono convenzioni CONSIP attive per il servizio e che dopo aver effettuato una ricerca nel metaprodotto MEPA nel bando “Servizi di assistenza, riparazione e manutenzione di beni e apparecchiature” si è riscontrato che non esistono officine che eseguono il servizio completo di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi nelle vicinanze dell’ufficio di Treviso dell’U.O. Fitosanitario;

PRESO ATTO che sono state invitate a presentare l’offerta per il servizio di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi in dotazione dell’ufficio di Treviso dell’U.O. Fitosanitario le seguenti 3 ditte:

  • Autofficina La Marca S.n.c. di Beraldo Antonio & Cian Antonio di Treviso;
  • Sotreva Auto di Treviso;
  • Officina Lenzini S.r.l. di Treviso;

VISTO il verbale del 19/02/2021 con il quale sono state esaminate le offerte, pervenute nei termini richiesti, delle seguenti ditte:

  • Autofficina La Marca S.n.c. di Beraldo Antonio & Cian Antonio – Via S. Bartolomeo 48/A – 31100 Treviso, prot. reg.le n. 64300 del 11/02/2021 ;
  • Officina Lenzini S.r.l. – Via Erizzo, 5 – 31100 Treviso, prot. reg.le n. 62734 del 10/02/2021;

ed è stato constatato che l’offerta presentata dall’Officina Lenzini S.r.l. è risultata economicamente più vantaggiosa;

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto opportuno affidare l’incarico per la manutenzione degli automezzi in dotazione dell’Ufficio di Treviso dell’U.O. Fitosanitario, per il periodo di 24 mesi dalla data dell’incarico, alla Ditta Officina Lenzini S.r.l.;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 83731 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato l’incarico per la manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi di servizio in dotazione dell’ufficio di Treviso, all’Officina Lenzini S.r.l. – Via Erizzo, 5 – 31100 Treviso Cod. Fisc. e P. IVA 00590300265 Codice CIG Z6030BC7D2;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

Officina Lenzini S.r.l.:

  • Euro 1.400,00 (IVA inclusa) entro il 2021;
  • Euro 1.750,00 (IVA inclusa) entro il 2022;
  • Euro 350,00 (IVA inclusa) entro il 2023;

necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo n. 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” – Articolo 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” imputando le somme sui Bilanci di previsione di seguito indicati:

  • Euro 1.400,00 (IVA inclusa) – bilancio di previsione 2021;
  • Euro 1.750,00 (IVA inclusa) – bilancio di previsione 2022;
  • Euro 1.450,00 (IVA) inclusa) – bilancio di previsione 2023;

PRESO ATTO che la spesa trova copertura con i fondi di cui alle prenotazioni n. 2984/2021, n. 936/2022 e n. 369/2023 assunte con nota prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG.;

CONSIDERATO che la spesa rientra tra quelle previste all’articolo 10, comma 3, del D. Lgs n. 118/2011;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”

VISTA la D.G.R. 29/12/2020, n. 1839 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 08/01/2021, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la D.G.R. 19/01/2021, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”

decreta

1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di incaricare l’Officina Lenzini S.r.l. – Via Erizzo, 5 – 31100 Treviso Cod. Fisc. e P. IVA 00590300265 del servizio di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi in dotazione dell’Ufficio di Treviso dell’U.O. Fitosanitario, per il periodo dal 23/02/2021 al 22/02/2023 - Codice CIG Z6030BC7D2;

3. di impegnare la somma complessiva di Euro 3.500,00 a carico del capitolo 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti”, art. 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni – codice piano dei conti U. 1.03.02.09.001 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” e di liquidare l’Officina Lenzini S.r.l. – Via Erizzo, 5 – 31100 Treviso, su presentazione di regolare fattura ai sensi art. 44 L.R. 39/2001, i seguenti importi:

  • per Euro 1.400,00 a valere sulla prenotazione n. 2984/2021, adottata con prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  • per Euro 1.750,00 a valere sulla prenotazione n. 936/2022, adottata con nota prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2022;
  • per Euro 350,00 a valere sulla prenotazione n. 369/2023, adottata con nota prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023;

4. di dare atto che la ditta l’Officina Lenzini S.r.l. è in regola con i versamenti INPS –INAIL, come risulta dal documento unico di regolarità contabile “DURC”;

5. di dare atto che, qualora successivamente alla stipula del contratto, sia accertato il difetto del possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, in capo all’affidatario, il contratto si intende risolto.

In tal caso è riconosciuto il corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta.

6. di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

Euro 1.400,00 (IVA inclusa) entro il 2022;

Euro 1.700,00 (IVA inclusa) entro il 2022;

Euro 350,00 (IVA inclusa) entro il 2023;

7. di dare atto che la spesa rientra tra quelle previste all’articolo 10, comma 3, del D. Lgs n. 118/2011;

8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;

9. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;

10. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro 30 giorni dal ricevimento della fattura;

11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011: “Spese per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, nonché per l’acquisto di buoni taxi”;;

12.  di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

13.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

14.  di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile

15.  di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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