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Bur n. 59 del 04 maggio 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 175 del 24 marzo 2021

Approvazione del rendiconto 4037-0001-355-2018 presentato da APINDUSTRIA SERVIZI SRL (codice ente 4037) (codice progetto 10098221). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 - 3B3I1S - DGR n. 355 del 21/03/2018, "Move in Alternanza 2". DGR n. 703 del 21/05/2018, DDR n. 471 del 23/05/2018. CUP H78D18000030007. Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., a seguito di restituzione somme in sede di presentazione del rendiconto di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per l’attuazione di progetti volti alla realizzazione di percorsi di mobilità in alternanza scuola-lavoro all’estero.Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., a seguito di restituzione di somme corrispondenti a contributi erogati in eccesso rispetto alle somme rendicontate per il progetto FSE n. 4037-0001-355-2018 (Codice SIU 10098221) a titolarità APINDUSTRIA SERVIZI SRL – C.F. 03266230279.

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 355 del 21/03/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di percorsi di mobilità in alternanza scuola-lavoro all’estero;

PREMESSO CHE con DDR n. 200 del 27/03/2018 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE con DGR n. 703 del 21/05/2018, la Giunta Regionale ha approvato un ulteriore stanziamento per la realizzazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 420 del 10/05/2018 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 471 del 23/05/2018 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente APINDUSTRIA SERVIZI SRL un contributo per un importo pubblico di Euro 149.626,00 per la realizzazione del progetto n. 4037-0001-355-2018; 

PREMESSO CHE il predetto DDR n. 471 del 23/05/2018 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di Euro 2.989.342,34 a carico dei capitoli n. 102350, n. 102351 e n. 102434 del bilancio regionale 2018-2020;

PREMESSO CHE con DDR n. 835 del 16/08/2018 si è provveduto alla rimodulazione del decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 471 del 23/05/2018 in relazione all’esigibilità delle quote di contributo per gli esercizi 2018 e 2019;

PREMESSO CHE con DDR n. 1006 del 12/10/2018 si sono approvate delle variazioni progettuali finalizzate all’attivazione della tipologia intervento “EVEM”;

PREMESSO CHE il DDR n. 124 del 14/02/2019 ha concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 696 del 21/05/2019 ha concesso una ulteriore proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 845 del 24/07/2019 ha concesso una ulteriore proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1312 del 30/10/2019 ha concesso una nuova proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 60 del 29/01/2020 ha concesso una nuova ulteriore proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 162 del 26/02/2020 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 280 del 30/03/2020 ha concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 467 del 25/05/2020 ha concesso una ulteriore proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 630 del 23/07/2020 ha concesso una nuova proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 750 del 23/09/2020 ha concesso una ulteriore proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1091 del 13/11/2020 ha concesso una nuova proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 30 del 25/01/2021 ha concesso una ulteriore proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi Euro 118.655,60;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da APINDUSTRIA SERVIZI SRL;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha restituito alla Regione del Veneto, l’importo di Euro 4.598,67 quale finanziamento non utilizzato, come già accertato con DDR n. 581 del 7/07/2020;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 26/11/2020;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE i verificatori regionali hanno consegnato al competente ufficio la relazione di verifica in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 113.786,93;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

PRESO ATTO CHE come disposto dal Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione n. 26 del 11/06/2020 in data 28/01/2021 si è provveduto all’estrazione del campionamento di verifica dei documenti e successivamente i verificatori regionali hanno effettuato la verifica dell’autenticità dei documenti presentati e acquisiti telematicamente unitamente al rendiconto;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione;

PRESO ATTO CHE l’ente APINDUSTRIA SERVIZI SRL ha restituito alla Regione del Vento l’importo di Euro 270,00 quale finanziamento non utilizzato come da comunicazione del 18/02/2021 e da bolletta regionale n. 0007440 del 19/02/2021;

RITENUTO, di procedere all’accertamento per competenza di Euro 270,00 a titolo di quota capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di APINDUSTRIA SERVIZI SRL (codice ente 4037, codice fiscale 03266230279, Anagrafica SIU A0011951), a valere sul bilancio regionale 2021-2023, esercizio 2021, secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 135,00 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021 - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 94,50 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021 - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 40,50 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021 - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il DSGP n. 1 del 08/01/2121 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;

2. di approvare il rendiconto presentato da APINDUSTRIA SERVIZI SRL (codice ente 4037, codice fiscale 03266230279), per un importo ammissibile di Euro 113.786,93 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione trasmessa dai verificatori regionali , relativa al progetto 4037-0001-355-2018, Dgr n. 355 del 21/03/2018, Dgr n. 703 del 21/05/2018 e DDR n. 471 del 23/05/2018;

3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi Euro 118.655,60;

4. di dare atto che APINDUSTRIA SERVIZI SRL ha provveduto alla restituzione di Euro 4.598,67, quale contributo non utilizzato alla presentazione del rendiconto, come specificato in premessa;

5. di dare atto che l’ente beneficiario ha provveduto alla restituzione di Euro 270,00 come specificato in premessa;

6. di dare atto che il saldo da corrispondere a APINDUSTRIA SERVIZI SRL e pari a Euro 0,00;

7. di procedere all’accertamento per competenza di Euro 270,00 a titolo di quota capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di APINDUSTRIA SERVIZI SRL (codice ente 4037, codice fiscale 03266230279 Anagrafica SIU A0011951), a valere sul bilancio regionale 2021-2023, esercizio 2021, secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 135,00 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021 - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 94,50 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021 - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 40,50 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021 - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;

8. di dare atto che la somma di Euro 270,00 in corso di accertamento per gli effetti del presente provvedimento ha natura di capitale e risulta già regolarmente restituita come da bolletta n. 0007440 del 19/02/2021;

9. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;

10. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.

11. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il corso in oggetto del presente decreto;

12. di comunicare a APINDUSTRIA SERVIZI SRL il presente decreto;

13. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;

14. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione;

15. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

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