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Bur n. 57 del 27 aprile 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 138 del 16 marzo 2021

POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e 1304/2013. Asse I Occupabilità Obiettivo Specifico 4 Obiettivo Tematico 8 Priorità d'investimento 8.v Sottosettore 3B1F2S - DGR n. 818 del 23/06/2020 "Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura". DGR 241 del 09/03/2021. Scorrimento graduatoria definita con DDR 703 del 10/09/2020, assunzione impegno di spesa e correlato accertamento in entrata ai sensi artt. 53 e 56 D.L. 118/2011 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento, eseguiti gli adempimenti previsti dal D.I. 115 del 31/05/2017 ed in conformità alle previsioni di cui alla DGR 241 del 09/03/2021, procede allo scorrimento delle graduatorie dei progetti presentati in adesione all’avviso pubblico approvato con DGR 818 del 23/06/2020, disponendo quindi l’assunzione di obbligazioni non commerciali e la conseguente registrazione contabile di impegni di spesa ai sensi dell’art. 56 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i. Si provvede inoltre, per gli effetti dell’art. 53 e all.to 4/2, punto 3.12 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., ad accertare il credito prodotto dalla correlata spesa.

Il Direttore

(omissis)

decreta

 1. di approvare, per quanto espresso in premessa, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, lo scorrimento delle graduatorie già approvate con DDR 703 del 10/09/2020, come da seguenti allegati:

  • Allegato A “Progetti finanziati”;
  • Allegato B “Allegato tecnico contabile T1;
  • Allegato C “Allegato tecnico contabile T2;
  • Allegato D “Codici di concessione”;

2. di finanziare i progetti di cui all’Allegato A per un importo pari ad Euro 1.143.223,16 a valere sull’Asse I - Occupabilità del POR FSE 2014-2020;

3. di provvedere alla registrazione di impegni di spesa, ai sensi art. 56 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per obbligazioni non commerciali, pari al 100% del contributo finanziato per i progetti di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, integrato dall’Allegato B Allegato Tecnico Contabile T1” e dall’Allegato C Allegato Tecnico Contabile T2” a favore dei beneficiari ivi considerati, per un importo complessivo pari ad Euro 1.143.223,16  a valere sulle risorse del POR FSE 2014/2020 - Occupabilità – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’investimento 8.v, sottosettore 3B1F2S, a carico dei capitoli nn. 102367, 102368, 102375, del bilancio regionale 2021-2023, esercizi di imputazione 2021 e 2022, che presentano la sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:

  •  Euro 571.611,58 corrispondenti alla quota FSE del 50% sul capitolo 102367 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse I Occupabilità - Area Formazione - Quota comunitaria - Trasferimenti correnti (Dec. UE 12/12/2014, n.9751)”, dei quali:
  • Euro 400.128,11, imputati sull’esercizio 2021, a valere su risorse in conto competenza;
  • Euro 171.483,47 imputati sull’esercizio 2022, a valere su risorse in conto competenza;
  • Euro 400.128,11 corrispondenti alla quota FDR del 35% sul capitolo 102368 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 1 Occupabilità - Area Formazione - Quota statale - Trasferimenti correnti (Dec. UE 12/12/2014, n.9751)”, dei quali:
  • Euro 280.089,68 imputati sull’esercizio 2021 a valere su risorse in conto competenza;
  • Euro 120.038,43 imputati sull’esercizio 2022, a valere su risorse in conto competenza;
  • Euro 171.483,47 corrispondenti alla quota cof. Reg.le 15% sul capitolo 102375, “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Area Formazione - Cofinanziamento Regionale - Trasferimenti Correnti” (Dec. UE 12/12/2014, n.9751)” dei quali:
  • Euro 120.038,43 imputati sull’esercizio 2021 a valere su risorse in conto competenza;
  • Euro  51.445,04 imputati sull’esercizio 2022, a valere su risorse in conto competenza;

 4. di disporre, sulla base dell’autorizzazione citata in premessa, l’accertamento in entrata, per competenza, in relazione al credito determinato dalla programmazione della correlata spesa, di cui al presente decreto, per gli esercizi 2021 e 2022, ai sensi dell’art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., e allegato 4/2, punto 3.12, nei seguenti termini:

  • Euro 571.611,58, corrispondenti alla quota FSE del 50% sul capitolo 100785 “Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014 n. 9751)” – Codice del piano dei conti integrato E.2.01.05.01.005 “Fondo Sociale Europeo (FSE)”, a carico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica reg.le 00144009, dei quali:
  • Euro 400.128,11 imputati a valere sull’esercizio 2021;
  • Euro 171.483,47 imputati a valere sull’esercizio 2022;
  • Euro 400.128,11, corrispondenti alla quota FDR del 35% sul capitolo 100786 “Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014 n. 9751)” – Codice del piano dei conti integrato E.2.01.01.01.001, “Trasferimenti correnti da Ministeri”, a carico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica reg.le 00144009, dei quali:
  • Euro 280.089,68 imputati a valere sull’esercizio 2021;
  • Euro 120.038,43 imputati a valere sull’esercizio 2022;

5. di dare atto della sufficiente copertura finanziaria sul capitolo 102375 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Area Formazione - Cofinanziamento Regionale - Trasferimenti Correnti” (Dec. UE 12/12/2014, n.9751)” pertinente il cofinanziamento regionale per il POR 2014/2020 sull’attività in oggetto;

6. di procedere alla liquidazione di spesa, ai sensi art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., previa ricezione della pertinente documentazione, nel rispetto delle modalità di erogazione di seguito esposte, in coerenza le disposizioni di cui alla DGR n. 818 del 23/06/2020 e s.m.i.:

  • Erogazione anticipo nella misura del 70% del contributo assegnato, esigibile su richiesta nell’esercizio 2021 al ricevimento di polizza fideiussoria redatta secondo il modello disponibile nel sito web regionale, previo avvio delle attività finanziate. La domanda dovrà essere corredata da una nota di richiesta di pagamento, completa di marca da bollo da Euro 2,00, fatti salvi i casi di esenzione;
  • Erogazione pagamenti intermedi sino ad un massimo del 25% del contributo assegnato, esigibili nell’esercizio 2022, ferma restando la necessaria copertura fideiussoria e la nota di richiesta pagamento con marca da bollo. La quota complessiva degli anticipi e degli acconti versati non potrà superare il 95% del finanziamento totale assegnato;
  • Erogazione del saldo finale, sempre su richiesta come sopra, successivamente all’approvazione direttoriale degli esiti della verifica rendicontale, sino al massimo del 5% del contributo assegnato, esigibili nell’esercizio 2022;

7. di dare atto che i progetti finanziati con il presente decreto dovranno essere avviati entro il 30 aprile 2021 e che dovranno concludersi entro il 30 aprile 2022;

8. di dare atto che il rendiconto dovrà essere presentato entro 60 giorni dalla chiusura delle attività;

9. di prevedere che in sede di richiesta delle erogazioni, il soggetto beneficiario esponga nell’oggetto della nota di pagamento il riferimento al presente decreto;

10. di dare atto che le obbligazioni attive e passive assunte con il presente decreto sono giuridicamente perfezionate, hanno natura non commerciale, e scadono secondo il cronoprogramma della spesa sopra indicato;

11. di dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

13. di dare atto degli elementi della struttura della codifica pertinente la transazione elementare ex art. 5, 6, 7 e All.to 7 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., di cui all’Allegato C al presente atto “Allegato Tecnico Contabile T2”;

14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;

15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26, 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

16. di dare atto che, qualora a seguito di ulteriori successivi controlli da parte dell’Amministrazione regionale venisse rilevata una carenza nella Dichiarazione aiuti e/o nella Dichiarazione imprese collegate da parte delle imprese proponenti o partner di progetto, il direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà procedere, con proprio atto, alla rideterminazione o decadenza del contributo concesso;

17. di disporre che lo scorrimento delle graduatorie di cui al punto 1 sia pubblicato nel sito web regionale;

18. di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;

19. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

Massimo Marzano Bernardi

Allegati (omissis)

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