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Bur n. 72 del 05 luglio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA LAVORI PUBBLICI n. 267 del 06 giugno 2019

Decreto a contrarre e affidamento diretto si sensi dell'art. 36, comma 1, lett. a), D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni, mediante trattativa diretta sul MEPA gestito da CONSIP Spa del servizio relativo alle attività propedeutiche catering e assistenza trasferta relatori del Forum CompraVerde Buy Green Veneto nella giornata del 12/06/2019 dedicata al tema della riqualificazione energetica degli edifici pubblici, evento compreso tra le attività programmate nell'ambito dell'azione C17 del Progetto europeo PREPAIR Programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE 2014-2020, CPV 79952000-2 "Servizi di organizzazione eventi". Impegno di spesa di Euro 4.988,58= IVA inclusa utilizzando i fondi sul capitolo n.103412 del bilancio di previsione esercizio 2019 PREPAIR Azione C17.1- CUP: H19D17000630008 CIG: Z6628AAFCC - Codice Progetto: LIFE15IPE/IT/000013. D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, Reg. (UE) n. 1293/2013, D.G.R. 28 aprile 2017 n. 567.

Note per la trasparenza

Il presente decreto, in attuazione delle determinazioni assunte con D.G.R. 28 aprile 2017 n. 567, dispone l’affidamento delle attività propedeutiche – catering e assistenza trasferta relatori – del Forum CompraVerde Buy Green Veneto nella giornata del 12/06/2019 dedicata al tema della riqualificazione energetica degli edifici pubblici, evento compreso tra le attività programmate nell’ambito dell’azione C17 del Progetto europeo PREPAIR – Programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2014-2020, e assume il correlato impegno di spesa pari ad Euro 4.988,58= IVA inclusa.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con l’approvazione da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio in data 11 dicembre 2013 del Regolamento (UE) n. 1293/2013 in data 11 dicembre 2013 è stato istituito il Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020);
  • con deliberazione n. 576 del 21 aprile 2015 la Giunta Regionale, nel quadro dell’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria sottoscritto dalle Regioni e Province autonome del Bacino Padano e i Ministeri competenti in materia in data 19 dicembre 2013, ha autorizzato la partecipazione regionale al Progetto PREPAIR, presentato nell’ambito della prima call del citato Programma;
  • a seguito del mancato finanziamento del progetto per carenza di risorse, su invito della Commissione europea, la proposta LIFE15 IPE IT013 PREPAIR è stata presentata nella successiva “call”, in due successivi step (ottobre 2015 e marzo 2016) ed il finanziamento della stessa è stato confermato con nota della Commissione europea del 2 dicembre 2016, Ares (2016) 6764641;
  • nel prendere atto del finanziamento e al fine di avviare la realizzazione delle attività progettuali, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 567 in data 28 aprile 2017, ha approvato il modello di Partnership Agreement proposto dalla Regione Emilia Romagna, beneficiario incaricato del coordinamento, ha dato atto che l’onere finanziario complessivo a carico della Regione del Veneto sul progetto PREPAIR ammonta ad una quota pari ad Euro 478.712,00 (40% del totale), a fronte di un contributo comunitario pari ad Euro 706.819,00 (60% del totale) per una somma complessiva programmata di Euro 1.185.531,00 e ha individuato le competenze delle varie strutture regionali coinvolte nel Progetto.
  • il Partnership Agreement del Progetto è stato sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 8 maggio 2017;
  • la citata D.G.R. n. 567/2017 ha individuato la Direzione Infrastrutture Trasporti Logistica quale Struttura responsabile dell’attuazione (SRA) di diverse azioni progettuali, tra cui l’azione C16 “Near zero energy buildings” e la sotto azione C17.1 “Support to local authorities for energy saving in public buildings”, previste dal Technical application forms del progetto nell’ambito delle attività del settore tematico Energia di PREPAIR;
  • con Decreto n. 108 del 19 dicembre 2017, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha tra l’altro individuato quale struttura coinvolta nella realizzazione della azione C 16 e della sotto azione C 17.1, l’Unità Organizzativa Lavori Pubblici;
  • in particolare, per quanto riguarda la sotto azione C17.1 “Support to local authorities for energy saving in public buildings”, cui è destinato un budget di Euro 50.000,00=, l’obiettivo di Progetto consiste nel supportare le autorità locali fornendo, in particolare, le informazioni relative all’accesso ai finanziamenti e alle opportunità di investimento in materia di risparmio energetico, rafforzando le informazioni a disposizione degli enti locali e le competenze in materia di efficienza energetica degli edifici mediante la costituzione di un punto informativo regionale e l’organizzazione di un workshop;

DATO ATTO CHE

  • come indicato dalla nota del Direttore Area Tutela e Sviluppo del Territorio protocollo n. 105286 in data 14 marzo 2019, risulta possibile, da parte delle strutture regionali incaricate, dare avvio alle attività necessarie per l’attuazione delle azioni progettuali, rinvenendo la necessaria autorizzazione nella D.G.R. n. 567/2017; 
  • il workshop affidato dal progetto PREPAIR all’organizzazione della Regione del Veneto, si colloca nell’ambito di analoghe iniziative attivate dai partner progettuali coinvolti nella sotto azione C 17.1 e il suo svolgimento è previsto nella primavera 2019;
  • le finalità dell’azione C17.1 del progetto europeo PREPAIR risultano in linea e prevedono la trattazione di tematiche affini con quelle del Forum CompraVerde Buy Green Veneto, evento compreso tra le attività programmate nel 2019 dalla Direzione Regionale Acquisti AA.GG. e Patrimonio nell’ambito dell’azione C17.2 del medesimo progetto, dedicata all’aggiornamento tecnico sui servizi energetici per gli edifici.

CONSIDERATA la stretta connessione delle finalità e la coincidenza dei soggetti da coinvolgere nel Forum CompraVerde Buy Green Veneto e il progetto europeo PREPAIR, emerse nella programmazione delle attività di realizzazione dell’evento previsto;

PRESO ATTO che la Direzione Regionale Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha affidato con DDR n.106 del 16/05/2019 alla società Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c., il servizio di organizzazione tecnica della terza edizione del Forum CompraVerde Buy Green Veneto che si terrà in Venezia l’11 e 12 giugno 2019, a seguito della trattativa diretta espletata sulla piattaforma telematica MEPA, per un importo di Euro 13.420,00= IVA inclusa;

RITENUTO pertanto opportuno, nella prospettiva di un’ottimizzazione dei tempi e delle risorse disponibili, di coordinare le iniziative delle parti sopracitate relativamente all’organizzazione unitaria dell’evento, focalizzato sulle tematiche comuni e potenziato relativamente agli apporti contenutistici e ai servizi offerti, supportando lo svolgimento dell’evento medesimo con l’affidamento di un servizio integrativo per l’acquisizione di attività propedeutiche - relative al catering e all’assistenza trasferta relatori - dell’evento previsto per il 12 giugno 2019, presso la sede della Regione, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 a Venezia;

PRECISATO che le attività propedeutiche al Forum CompraVerde Buy Green Veneto nella giornata del 12/06/2019 consistono nell’organizzare il servizio di assistenza ai due relatori, previsti per la giornata sopra citata, provvedendo alla loro sistemazione (viaggio, trasferimenti, pernottamento, e pasti), e il servizio di catering composto da un coffee break e da un lunch per circa 130 persone, come descritto nel “Disciplinare e Capitolato” agli atti con prot. n. 215514 del 03/06/2019;

CONSIDERATO che:

  • l’importo dell’obbligazione di spesa sarà a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 103412 “Realizzazione del progetto comunitario “PREPAIR – Po Regions Engaged to Policies of AIR” LIFE 2014-2020 – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 11.12.2013 n. 1293)”, del bilancio di previsione 2019-2021, esercizio finanziario 2019;
  • l’importo complessivo a base dell’affidamento è stato stimato in Euro 4.242,50=, IVA esclusa, di cui Euro 862,50= (ottocentosessantadue/50), per il servizio assistenza ai relatori, ed Euro 3.380,00= (tremilatrecentottanta/00) per il servizio di catering, valutato per la partecipazione di circa 130 (centrotrenta persone) come da verbale agli atti prot. n. 215514 del 03/06/2019, reperibili tra le risorse disponibili nel budget lineexternal assistance costs” della sotto azione C 17.1 del progetto PREPAIR;

ATTESA la disponibilità della copertura di spesa su apposito capitolo del bilancio di previsione 2019-2021, esercizio finanziario 2019 (capitolo di spesa n.103412 del progetto comunitario PrepAir – Programma LIFE 2014-2020);

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

RITENUTO:

  • di attivare, in ragione dell’importo stimato della prestazione, una procedura di affidamento diretto da esperire ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., attraverso una trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) gestito da CONSIP Spa per l’acquisizione del servizio relativo alle attività propedeutiche - catering e assistenza trasferta relatori – come descritto nel “Disciplinare e Capitolato” agli atti con prot. n. 215514 del 03/06/2019;
  • di avviare la trattativa diretta con l’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c., C.F. e P.I. 03625510288, abilitato ad operare sul MEPA nell’ambito del Bando “Servizi” - Servizi di organizzazione eventi”, stante la necessità di assicurare il coordinamento unitario del servizio di organizzazione dell’evento in tutte le sue fasi, di agevolare lo scambio di informazioni ed evitare la duplicazione delle stesse, sovrapposizioni di attività operative, e per acquisire tempestivamente la disponibilità ad ottemperare al servizio richiesto nella citata sede dell’evento, garantita dal contratto già in essere con la Direzione Regionale Acquisti AA.GG. e Patrimonio struttura capofila che promuove e dirige l’evento in questione;

RITENUTO altresì, in ragione della tipologia di procedura e della modesta rilevanza dell’importo a base di affidamento, nonché delle caratteristiche della prestazione ad esecuzione istantanea, di non richiedere la garanzia provvisoria e la garanzia definitiva, secondo quanto previsto dagli artt. 36 e 103 del D.Lgs. 50/2016;

DATO atto che è stata avviata sul MEPA la trattativa diretta n. 939061 con Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con importo a base di affidamento di Euro 4.242,50= oltre IVA senza ammissione di offerte in aumento;

ATTESO che, nel termine stabilito, Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c. ha risposto alla richiesta di preventivo e presentato offerta per un importo di Euro 4.089,00= oltre IVA;

CONSIDERATO che tale offerta, anche avuto riguardo alla stima dell’importo di cui al succitato verbale agli atti n. 215514 del 03/06/2019, risulta congruo e conveniente rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative del servizio da affidare;

VISTO il combinato disposto dei commi 6 bis e 6 ter dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 introdotto dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, in forza del quale nelle procedure di affidamento effettuate nell’ambito dei mercati elettronici di cui al comma 6 del medesimo articolo 36, la stazione appaltante verifica esclusivamente il possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti economici e finanziari e tecnico professionali, restando in capo al gestore del mercato elettronico il compito di verificare a campione l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80;

VISTA la dichiarazione con la quale l’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c. ha confermato il possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati in fase di ammissione al MEPA, e gli ulteriori requisiti generali richiesti dalle vigenti disposizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dal D.L. n.32 del 18/04/2019;

RITENUTO pertanto di affidare il servizio all’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c. con sede a Padova (PD) C.F. e P.I.03625510288, per un importo di Euro 4.089,00= oltre IVA;

VISTO l’art.32 comma 10, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 in forza del quale il termine dilatorio per la stipulazione del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo non si applica nel caso di acquisto effettuato attraverso il Mercato Elettronico;

DATO atto che il contratto, di natura commerciale, avrà durata dalla stipulazione sino ai trenta giorni successivi alla conclusione dell’evento, e la spesa sarà liquidata entro il termine di legge, su fattura contenente le informazioni relative all’impegno, come comunicate dalla struttura regionale;

DATO ATTO inoltre che:

  • la spesa per il servizio in oggetto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  • il servizio medesimo non è soggetto alla predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui al D.Lgs. n. 81/2008, ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis del predetto decreto legislativo, in riferimento alla natura stessa dell’oggetto della prestazione, fermo restando l’impegno dell’affidatario ad osservare le norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;

VISTI:

  • il Regolamento (UE) n. 1293/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013, integrato dalla Decisione di Esecuzione della Commissione 2014 – 2020 con il quale è stato istituito il Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2014 – 2020;
  • il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm. e ii. “Codice dei contratti pubblici”;
  • la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475, avente ad oggetto “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e MEPA) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)”, per quanto applicabile;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s. m. e i. relativa all’ordinamento delle strutture della Regione;
  • il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32 “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”;
  • le Linee guida Anac n. 4, per quanto applicabili;
  • la D.G.R. n. 567 del 28 aprile 2018, avente ad oggetto “Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014 – 2020). Approvazione progetto integrato LIFE 15 IPE 013 PREPAIR”;
  • il DDR n. 108 del 19 dicembre 2017 “Approvazione della nuova ricognizione del personale coinvolto nella programmazione e gestione delle azioni, della nuova composizione della Cabina di Regia”;
  • l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (legge finanziaria 2000);
  • la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 in materia di contabilità regionale;
  • il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
  • il D.Lgs. n. 126/2014, integrativo del D.Lgs. n. 118/2011;
  • la L.R. 45 del 21/12/2018 di approvazione del bilancio di previsione 2019-2021;
  • il DDR n. 226 del 20/05/2019 Decreto a contrarre per affidamento diretto;
  • i Decreti del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, di individuazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi di competenza dell'Unità Organizzativa Lavori Pubblici n.11 del 26/07/2016, n.36 del 31/08/2016, e n.44 del 26/10/2016;
  • il verbale prot. n. 215514 del 03/06/2019.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto della documentazione, propedeutica alla selezione dell’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c. con sede a Padova (PD) C.F. e P.I. 03625510288, agli atti presso gli uffici dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici – Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
  1. di dare atto che le finalità dell’azione C17.1 del progetto europeo PREPAIR risultano in linea e prevedono la trattazione di tematiche affini con quelle del Forum CompraVerde Buy Green Veneto, evento compreso tra le attività programmate nel 2019 dalla Direzione Regionale Acquisti AA.GG. e Patrimonio nell’ambito dell’azione C17.2 dedicata all’aggiornamento tecnico sui servizi energetici per gli edifici;
  1. di approvare gli esiti della trattativa diretta n.939061, condotta sul MEPA gestito da CONSIP Spa con Adescoop Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con sede a Padova (PD) C.F. e P.I. 03625510288 per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, del servizio relativo alle attività propedeutiche – catering e assistenza trasferta relatori – del Forum CompraVerde Buy Green Veneto nella giornata del 12/06/2019 presso il Palazzo della Regione a Venezia;
  1. di affidare il servizio, all’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con sede a Padova (PD) C.F. e P.I.03625510288 che ha presentato offerta per un importo di Euro 4.089,00= oltre IVA;
  1. di dare atto che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro il 31/12/2019, che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
  1. di impegnare la spesa di Euro 4.988,58= IVA inclusa, per il servizio di cui al punto 4) sul capitolo di spesa n.103412 “Realizzazione del progetto comunitario “PREPAIR – Po Regions Engaged to Policies of AIR” LIFE 2014 -2020 – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 11.12.2013 n. 1293)”, art. 026, P.c.f. U.1.03.02.02.005 del bilancio di previsione 2019-2021, imputandola all’esercizio 2019, CUP H19D17000630008 CIG Z6628AAFCC a favore dell’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con sede a Padova (PD) C.F. e P.I.03625510288, anagrafica n. 00147789;
  1. di accertare l’importo di Euro 4.988,58= IVA inclusa ai sensi del principio contabile 3.12 del D.Lgs. 118/2011 ss.mm.ii., allegato 4/2, sul capitolo 101071 per l’annualità 2019, con il codice del V livello del piano dei conti E2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e Province autonome”, soggetto debitore Regione Emilia Romagna – titolo giuridico art. 10 dell’accordo di Partenariato tra Regione Emilia Romagna e Regione Veneto sottoscritto in data 08/05/2017;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro il corrente esercizio;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica ai sensi dell’art.56, comma 6 del D.Lgs.118/2011 ss.mm.ii.;
  1. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario, ai sensi dell’art.56, comma 7 del D.Lgs 118/2011 ss.mm.ii., le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento;
  1. di dare atto che l’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento è correlato all’obiettivo DEFR 09.08.02 “Attuare le attività previste dal progetto europeo LIFE PREPAIR”;
  1. di dare atto che il codice univoco ai fini della fatturazione elettronica è H4UHJO;
  1. di dare atto che il responsabile del procedimento è il Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, ing. Stefano Talato;
  1. di pubblicare il presente atto sul profilo committente della Regione del Veneto, nella sezione “bandi avvisi concorsi” ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, al seguente indirizzo: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n.33/2013;
  1. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Stefano Talato

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