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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA LAVORI PUBBLICI n. 267 del 06 giugno 2019
Decreto a contrarre e affidamento diretto si sensi dell'art. 36, comma 1, lett. a), D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni, mediante trattativa diretta sul MEPA gestito da CONSIP Spa del servizio relativo alle attività propedeutiche catering e assistenza trasferta relatori del Forum CompraVerde Buy Green Veneto nella giornata del 12/06/2019 dedicata al tema della riqualificazione energetica degli edifici pubblici, evento compreso tra le attività programmate nell'ambito dell'azione C17 del Progetto europeo PREPAIR Programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE 2014-2020, CPV 79952000-2 "Servizi di organizzazione eventi". Impegno di spesa di Euro 4.988,58= IVA inclusa utilizzando i fondi sul capitolo n.103412 del bilancio di previsione esercizio 2019 PREPAIR Azione C17.1- CUP: H19D17000630008 CIG: Z6628AAFCC - Codice Progetto: LIFE15IPE/IT/000013. D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, Reg. (UE) n. 1293/2013, D.G.R. 28 aprile 2017 n. 567.
Il presente decreto, in attuazione delle determinazioni assunte con D.G.R. 28 aprile 2017 n. 567, dispone l’affidamento delle attività propedeutiche – catering e assistenza trasferta relatori – del Forum CompraVerde Buy Green Veneto nella giornata del 12/06/2019 dedicata al tema della riqualificazione energetica degli edifici pubblici, evento compreso tra le attività programmate nell’ambito dell’azione C17 del Progetto europeo PREPAIR – Programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2014-2020, e assume il correlato impegno di spesa pari ad Euro 4.988,58= IVA inclusa.
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO CHE
CONSIDERATA la stretta connessione delle finalità e la coincidenza dei soggetti da coinvolgere nel Forum CompraVerde Buy Green Veneto e il progetto europeo PREPAIR, emerse nella programmazione delle attività di realizzazione dell’evento previsto;
PRESO ATTO che la Direzione Regionale Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha affidato con DDR n.106 del 16/05/2019 alla società Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c., il servizio di organizzazione tecnica della terza edizione del Forum CompraVerde Buy Green Veneto che si terrà in Venezia l’11 e 12 giugno 2019, a seguito della trattativa diretta espletata sulla piattaforma telematica MEPA, per un importo di Euro 13.420,00= IVA inclusa;
RITENUTO pertanto opportuno, nella prospettiva di un’ottimizzazione dei tempi e delle risorse disponibili, di coordinare le iniziative delle parti sopracitate relativamente all’organizzazione unitaria dell’evento, focalizzato sulle tematiche comuni e potenziato relativamente agli apporti contenutistici e ai servizi offerti, supportando lo svolgimento dell’evento medesimo con l’affidamento di un servizio integrativo per l’acquisizione di attività propedeutiche - relative al catering e all’assistenza trasferta relatori - dell’evento previsto per il 12 giugno 2019, presso la sede della Regione, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 a Venezia;
PRECISATO che le attività propedeutiche al Forum CompraVerde Buy Green Veneto nella giornata del 12/06/2019 consistono nell’organizzare il servizio di assistenza ai due relatori, previsti per la giornata sopra citata, provvedendo alla loro sistemazione (viaggio, trasferimenti, pernottamento, e pasti), e il servizio di catering composto da un coffee break e da un lunch per circa 130 persone, come descritto nel “Disciplinare e Capitolato” agli atti con prot. n. 215514 del 03/06/2019;
CONSIDERATO che:
ATTESA la disponibilità della copertura di spesa su apposito capitolo del bilancio di previsione 2019-2021, esercizio finanziario 2019 (capitolo di spesa n.103412 del progetto comunitario PrepAir – Programma LIFE 2014-2020);
DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;
RITENUTO:
RITENUTO altresì, in ragione della tipologia di procedura e della modesta rilevanza dell’importo a base di affidamento, nonché delle caratteristiche della prestazione ad esecuzione istantanea, di non richiedere la garanzia provvisoria e la garanzia definitiva, secondo quanto previsto dagli artt. 36 e 103 del D.Lgs. 50/2016;
DATO atto che è stata avviata sul MEPA la trattativa diretta n. 939061 con Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con importo a base di affidamento di Euro 4.242,50= oltre IVA senza ammissione di offerte in aumento;
ATTESO che, nel termine stabilito, Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c. ha risposto alla richiesta di preventivo e presentato offerta per un importo di Euro 4.089,00= oltre IVA;
CONSIDERATO che tale offerta, anche avuto riguardo alla stima dell’importo di cui al succitato verbale agli atti n. 215514 del 03/06/2019, risulta congruo e conveniente rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative del servizio da affidare;
VISTO il combinato disposto dei commi 6 bis e 6 ter dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 introdotto dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, in forza del quale nelle procedure di affidamento effettuate nell’ambito dei mercati elettronici di cui al comma 6 del medesimo articolo 36, la stazione appaltante verifica esclusivamente il possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti economici e finanziari e tecnico professionali, restando in capo al gestore del mercato elettronico il compito di verificare a campione l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80;
VISTA la dichiarazione con la quale l’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c. ha confermato il possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati in fase di ammissione al MEPA, e gli ulteriori requisiti generali richiesti dalle vigenti disposizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dal D.L. n.32 del 18/04/2019;
RITENUTO pertanto di affidare il servizio all’operatore economico Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale s.c. con sede a Padova (PD) C.F. e P.I.03625510288, per un importo di Euro 4.089,00= oltre IVA;
VISTO l’art.32 comma 10, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 in forza del quale il termine dilatorio per la stipulazione del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo non si applica nel caso di acquisto effettuato attraverso il Mercato Elettronico;
DATO atto che il contratto, di natura commerciale, avrà durata dalla stipulazione sino ai trenta giorni successivi alla conclusione dell’evento, e la spesa sarà liquidata entro il termine di legge, su fattura contenente le informazioni relative all’impegno, come comunicate dalla struttura regionale;
DATO ATTO inoltre che:
VISTI:
decreta
Stefano Talato
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