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Bur n. 71 del 02 luglio 2019


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 441 del 05 aprile 2019

Approvazione del rendiconto 4887-7-1284-2016 presentato da GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL. (codice ente 4887). Programma Operativo Regionale. FSE 2014-2020. 3B1F2. Codice MOVE 52089. DGR n, 1284 del 09/08/2016, DDR n. 598 del 29/05/2017. Sportello 7 anno 2016.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relative ai progetti finalizzati alla promozione dei processi di internazionalizzazione delle imprese venete per uno sviluppo globale e dell’adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete ai nuovi modelli organizzativi e ai nuovi lavori.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 1284 del 8/9/2016 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti finalizzati alla promozione dei processi di internazionalizzazione delle imprese venete per uno sviluppo globale e all’adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete ai nuovi modelli organizzativi e ai nuovi lavori;

PREMESSO CHE il DDR n. 119 del 10/08/2016 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 263 del 7/10/2016 ha nominato la Commissione di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 314 del 27/10/2016 ha approvato due ulteriori aperture di sportello per la presentazione di proposte progettuali in adesione all’avviso pubblico di cui alla DGR n. 1284/2016;

PREMESSO CHE il DDR n. 495 del 19/12/2016 ha approvato quattro ulteriori sportelli per la presentazione di proposte progettuali in adesione all’avviso pubblico di cui alla DGR n. 1284/2016;

PREMESSO CHE il DDR n. 598 del 29/05/2017 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL un contributo per un importo pubblico complessivo di € 147.171,50 per la realizzazione del progetto n. 4887-7-1284-2016;

PREMESSO CHE il predetto DDR n 598 del 29/05/2017. ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di € 1.876.193,50 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368, n. 102375 del bilancio regionale pluriennale 2016/2018;

PREMESSO CHE il DDR n. 1077 del 19/10/2017 ha concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti formativi;

PREMESSO CHE il DDR n. 1219 del 11/12/2017 ha concesso un’ulteriore proroga dei termini per la conclusione dei progetti formativi;

PREMESSO CHE ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 8 del 24/08/2016 il Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura ha affidato al RTI BDO ITALIA SpA/SELENE AUDIT SRL mediante regolare gara d’appalto indetta con DGR n. 353 del 25/03/2016, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del POR FSE 2014/2020, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DGR n. 1309 del 10/09/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’estensione del servizio di cui alla DGR n. 353/2016 in merito alla modifica del contratto relativo al servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti e con DDR della Direzione Formazione e Istruzione n. 1052 del 23/10/2018 si è provveduto all’assunzione dell’obbligazione commerciale e la contestuale registrazione degli impegni di spesa.

CONSIDERATO CHE è stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 121.157,75;

CONSIDERATO CHE in data 13/02/201, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la irregolare esecuzione del progetto che ha comportato una decurtazione in sede di verifica rendicontale;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 18/03/2019; 

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 138.441,50;

VERIFICATO che alla data odierna il soggetto beneficiario non ha restituito la relazione di verifica sottoscritta per accettazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto presentato da GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL (codice ente 4887, codice fiscale 03506800246), per un importo ammissibile di € 138.441,50 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 4887-7-1284-2016, DDR n. 598 del 29/05/2017;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 121.157,75;
  4. di liquidare la somma di € 17.283,75 a favore di GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL (C. F. 03506800246) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 4887-7-1284-2016 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368, n. 102375 Art. 012 (Trasferimenti correnti a altre imprese) secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 598 del 29/05/2017, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i. U.1.04.03.99.999;
  5. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2019 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  6. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il corso in oggetto del presente decreto;
  7. di comunicare a GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL il presente decreto;
  8. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  9. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;
  10. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

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