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Bur n. 68 del 28 giugno 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA n. 18 del 13 giugno 2019

Acquisizione di Servizi di Assistenza Tecnica all'Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 attraverso l'adesione alla Convenzione Consip per l'erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autoritàdi Gestione e di Certificazione per l'attuazione dei programmi operativi 2014-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'articolo 26, Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'articolo 58, Legge n. 388/2000. CIG: 6521593CC8. CIG derivato: 7667086784. CUP H79E18000200009. Approvazione della proposta di Piano dettagliato delle Attività (PDA) relativo all'Ordine di acquisto (ODA) N. 4918758.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione della DGR N. 444 DEL 10/04/2018, si dispone l'approvazione della proposta di Piano Dettagliato delle Attività (PDA) e relativo Piano di intervento di cui all'Allegato A, presentato dal Fornitore della Convenzione CONSIP S.p.A. per l'erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di gestione e di certificazione per l'attuazione dei Programmi Operativi 201-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26, legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'articolo 58, legge n. 388/2000 e relativo all'Ordine di acquisto (ODA) N. 4918758.

Il Direttore

PREMESSO che, con Decisione C (2014) 9751 final del 12 dicembre 2014, la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) della Regione del Veneto per il periodo 2014-2020;

PREMESSO che, con DGR n. 1046 del 29.06.2016, la Giunta Regionale ha designato formalmente l’Area Capitale Umano e Cultura (ora Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria) quale Autorità di Gestione (AdG) del POR FSE 2014-2020;

PREMESSO che con DGR n. 444 del 10/04/2018, la Giunta Regionale ha autorizzato l’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, quale AdG del POR FSE 2014-2020 all’acquisizione di servizi di assistenza tecnica attraverso l’adesione alla Convenzione attivata per il Lotto 3, CIG (6521593CC8) da Consip S.p.A. con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) formato da Deloitte Consulting Srl (mandataria) - Cosedin S.p.A. - Cles S.r.L., IZI S.p.A. (mandanti), per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione per l’attuazione dei programmi operativi 2014-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 26, Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge 388/2000 (di sweguito, per brevità, Convenzione Consip);

PREMESSO che con DGR n. 444 del 10/04/2018, la Giunta Regionale ha dato atto che i singoli contratti attuativi della fornitura e gli eventuali atti aggiuntivi avranno una durata di 48 mesi dall'inizio dell'erogazione dei servizi nell'ambito della vigenza della Convenzione (24 mesi) ed ha determinato in euro 1.200.000,00 (IVA esclusa) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa relative ai servizi da acquisire dall’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 demandando a successivi atti del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, quale referente dell’AdG del POR FSE 2014-2020, ogni adempimento necessario all’adesione alla Convenzione Consip, quali la definizione dettagliata delle operazioni da acquisire e degli eventuali servizi aggiuntivi che potrebbero rendersi necessari, oltre alla quantificazione esatta, nel limite dell’importo di cui sopra, della relativa spesa, secondo la procedura di adesione prevista in Convenzione, da definirsi necessariamente con il RTI Fornitore, tramite Richiesta Preliminare di fornitura (RPF) e Ordine Diretto di Acquisto (ODA), svolgimento della Consultazione preliminare, definizione del Piano Dettagliato delle Attività (PDA) e relativi piani di intervento e, da ultimo, invio dell'Ordinativo di Fornitura all’interno della piattaforma di e procurement di Acquisti in Rete di Consip S.p.A.;

PREMESSO che con DGR n. 444 del 10/04/2018, la Giunta Regionale ha altresì individuato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi degli articoli 31 e 101 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., Punto Ordinante nel portale “Acquisti in rete” nonché Supervisore che supporti il Fornitore nella consultazione preliminare agli acquisti, in favore dell’AdG del POR FSE 2014-2020 il Direttore dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE ed ha autorizzato il Responsabile Unico del Procedimento ad individuare il Direttore dell’Esecuzione del Contratto;

RICHIAMATI i propri decreti n. 35 del 25 ottobre 2018, con il quale sono stati approvati il Piano Dettagliato delle Attività (PDA) e relativo Piano di intervento presentato all’AdG del POR FSE Veneto 2014-2020 da Deloitte Consulting Srl, in qualità di mandataria del RTI affidatario della sopra citata Convenzione Consip, per un importo complessivo di euro 145.297,00 (IVA esclusa) per il periodo dal 5 novembre 2018 al 30 aprile 2019 e n. 39 del 29 novembre 2018, con cui, a seguito dell’emissione dell’Ordinativo Preliminare di Fornitura (ODF) sul portale “Acquisti in rete” da parte del Punto Ordinante per l’AdG del POR FSE 2014-2020, si è provveduto all’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi € 177.262,34 (IVA inclusa) a favore della Società Deloitte Consulting Srl, mandataria del RTI;

DATO ATTO che il PDA riporta la configurazione dei servizi richiesti dall'AdG del POR FSE 2014-2020, nei macro-ambiti della programmazione e attuazione, nonché monitoraggio, in termini di composizione del gruppo di lavoro e di effort richiesto sulla base delle esigenze specifiche dell’AdG del POR FSE 2014-2020;

CONSIDERATO che il PDA, approvato con DDR n. 35 del 25 ottobre 2018, non esaurisce il novero dei servizi offerti né il budget di cui alla sopra citata DGR n. 444 del 10/04/2018 e che, pertanto l’AdG del POR FSE 2014-2020, come stabilito nel DDR n. 39 del 29.11.2018, si è riservata di formulare, nel corso del 2019, un’ulteriore RPF/atto aggiuntivo all'Ordinativo di Fornitura, entro la data di scadenza della Convenzione;

CONSIDERATO che, rispetto alla stima indicativa della distribuzione di impiego delle risorse professionali in relazione alle linee di attività previste nel PDA, e nelle more della definizione del fabbisogno di giornate uomo per il Servizio di Assistenza Tecnica fino al termine della Programmazione del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2014-2020, risulta necessaria l’acquisizione di ulteriori attività a copertura del periodo intercorrente tra la scadenza della Convenzione di cui all’ODF n. 4589082 del 30.04.2019 e l’inoltro dell’Ordinativo di Fornitura per giungere al termine della programmazione;

RICHIAMATO il proprio DDR n. 12 del 219.04.2019, che ha approvato la proposta di atto aggiuntivo all’Ordinativo di fornitura n. 4589082, per un importo complessivo di euro 96.891,00 (IVA esclusa) per l’acquisizione di ulteriori giornate di impiego per ciascun profilo professionale in relazione alle linee di attività riportate nel PDA al fine di portare a termine le prestazioni ivi richieste al fornitore entro la scadenza del 30.06.2019.

VISTO l’Ordine di Acquisto n. 4918758 inviato nel portale "acquistinretepa" in data 2 maggio 2019 dal Punto Ordinante dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria;

VISTA la proposta di Piano Dettagliato delle Attività (PDA) e relativo Piano di intervento, trasmessa dal Fornitore il 10 maggio 2019 - Allegato A al presente provvedimento - riportante la configurazione dei servizi richiesti dall’AdG del POR FSE 2014-2020 in termini di composizione del gruppo di lavoro e di effort richiesto, per il periodo 30.04.2019 – 30.06.2019, per un importo complessivo di euro 96.891,00 (IVA esclusa);

VISTA l’acquiscenza prestata dalle Strutture dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria alla proposta di PDA sopra richiamata (Nota prot. n. 191080 del 16.05.2019);

DATO ATTO che l’AdG deve approvare formalmente il PDA per poter procedere successivamente all’emissione dell’Ordinativo di Fornitura (ODF) per il periodo 30.04.2019 – 30.06.2019;

DATO ATTO che il Fornitore è tenuto a presentare, prima dell’emissione dell’Ordinativo di fornitura (ODF), una integrazione della cauzione definitiva di importo pari al 26,38% del valore dell’ODF;

DATO ATTO che la garanzia sarà progressivamente svincolata in ragione e a misura dell’avanzamento dell’esecuzione, nel limite massimo dell’80% dell’iniziale importo garantito, ai sensi dell’articolo 113, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006;

DATO ATTO che il contratto di adesione alla Convenzione (ODF) è escluso dall’obbligo di versamento della contribuzione ANAC;

DATO ATTO che, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 5, comma 15 delle Condizioni Generali di cui all’Allegato E alla Convenzione ai sensi dell’art. 118, comma 11, D. Lgs. n. 163/2006, con riferimento a tutti i sub–contratti stipulati dal Fornitore per l’esecuzione del contratto, è fatto obbligo al Fornitore stesso di comunicare, a Consip S.p.A. e all’Amministrazione Contraente interessata, il nome del sub-contraente, l’importo del contratto, l’oggetto delle attività, delle forniture e dei servizi affidati;

DATO ATTO che, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D. Lgs. n. 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 15 marzo 2008, trattandosi di servizi intellettuali è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;

RITENUTO di procedere all’approvazione della proposta di PDA e relativo Piano di intervento, trasmessa dal Fornitore il 10 maggio 2019 di cui all’Allegato A al presente decreto, quale parte integrante e sostanziale dello stesso per un importo complessivo di euro 96.891,00 (IVA esclusa);

RITENUTO di nominare quale Direttore dell’esecuzione del contratto, per i servizi di competenza dell’AdG del POR FSE 2014-2020, il Dott. Alberto Chinaglia;

DATO ATTO che, l’importo massimo della Convenzione per la prestazione dell’oggetto contrattuale, pari ad euro 96.891,00 (IVA esclusa), graverà sull’Asse V “Assistenza Tecnica” del POR FSE 2014-2020, sarà impegnato dal Direttore dell’Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria, con successivi atti, a favore di Deilotte Consulting Srl, mandataria del RTI con sede legale in Milano, Via Tortona n. 25, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali, disponendo la copertura finanziaria sui capitoli n. 102364 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)”, n. 102365, “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica – Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)” e n. 102366 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Cofinanziamento Regionale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)”;

DATO ATTO che con propria nota prot. n. 166502 del 29 aprile 2019, si è provveduto a formulare alla Direzione Bilancio e Ragioneria, la richiesta di prenotazione d’impegno della spesa per l’erogazione dei servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020, per il periodo 30.04.2019 – 30.06.2019;

DATO ATTO che, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 74 del Reg. (UE) n. 1303/2013, che obbliga gli Stati membri predisporre sistemi di gestione e controllo dei programmi operativi, con DGR n. 669 del 28 aprile 2015, la Regione del Veneto ha provveduto a dotarsi del proprio Sistema di Gestione e Controllo, periodicamente aggiornato - Decreto del Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro n. 29 del 20.06.2016, Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura n. 19 del 28.10.2016, Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 46 del 13.10.2017 e, da ultimo, con Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 2 dell’11.01.2019 - il quale prevede che il soggetto affidatario rappresenti trimestralmente all’Amministrazione contraente lo stato di avanzamento dei lavori contenente una relazione sulle attività svolte nel periodo di riferimento;

CONSIDERATO che il corrispettivo sarà liquidato dall’Amministrazione contraente nel termine di 30 giorni dal ricevimento di regolare fattura elettronica, emessa a fronte di specifica richiesta da parte dell’Amministrazione, inoltrata a seguito della verifica delle attività svolte nel periodo di riferimento, così come emergenti nella sopra citata relazione. Nel rispetto di quanto prescritto dal Sistema di Gestione e Controllo del POR FSE 2014-2020, la verifica dovrà concludersi entro 40 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta, con salvezza di eventuali rideterminazioni e revisioni, rispetto a quanto dovuto, in esito agli adempimenti da parte del Soggetto incaricato del controllo ex art. 125, par. 4, lett. a) del Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013;

DATO ATTO che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. N. 1/2011;

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14/03/2013, n. 33;

VISTO il Reg. (UE) n. 1303/2013;

VISTO il Reg. (UE) n. 1304/2013;

VISTA la Decisione della Commissione Europea C (2014) 9751 final che in data 12 dicembre 2014 ha approvato il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2014-2020;

VISTO il D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;

VISTO il D. P.R. n. 207/2010;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L. n. 241/90 e s.m.i.;

VISTO il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.;

VISTO il D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i;

VISTA la DGR n. 444 del 10/04/2018

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14, in ordine ai compiti ed alle responsabilità di gestione attribuite ai dirigenti;

ATTESTATA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di dare atto che il PDA, approvato con DDR n. 35 del 25 ottobre 2018, non esaurisce il novero dei servizi offerti né il budget di cui alla sopra citata DGR n. 444 del 10/04/2018 e che, pertanto l’AdG del POR FSE 2014-2020, come stabilito nel DDR n. 39 del 29.11.2018, si è riservata di formulare, nel corso del 2019, un’ulteriore RPF/atto aggiuntivo all'Ordinativo Principale di Fornitura, entro la data di scadenza della Convenzione;
  3. di dare atto che, rispetto alla stima indicativa della distribuzione di impiego delle risorse professionali in relazione alle linee di attività previste nel sopra richiamato PDA e nelle more della definizione del fabbisogno di giornate uomo per il Servizio di Assistenza Tecnica fino al termine della Programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, risulta necessaria l’acquisizione di ulteriori attività a copertura del periodo intercorrente fra la scadenza della Convenzione di cui all’ODF n. 4589082 (30.04.2019) e l’inoltro dell’Ordinativo Principale di Fornitura per giungere al termine della programmazione;
  4. di dare atto che, con proprio DDR n. 12 del 219.04.2019, è stata approvata la proposta di atto aggiuntivo all’Ordinativo di fornitura n. 4589082, per un importo complessivo di euro 96.891,00 (IVA esclusa);
  5. di dare atto che, in data 2 maggio 2019, il Punto Ordinante dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria ha inviato nel portale "acquistinretepa" l’Ordine di Acquisto n. 4918758;
  6. di dare atto che l’AdG deve approvare formalmente il PDA per poter procedere successivamente all’emissione dell’Ordinativo di Fornitura (ODF) per il periodo 30.04.2019 – 30.06.2019;
  7. di dare atto che il Fornitore è tenuto a presentare, prima dell’emissione dell’Ordinativo di fornitura (ODF), una integrazione della cauzione definitiva di importo pari al 26,38% del valore dell’ODF;
  8. di dare atto che la garanzia sarà progressivamente svincolata in ragione e a misura dell’avanzamento dell’esecuzione, nel limite massimo dell’80% dell’iniziale importo garantito, ai sensi dell’articolo 113, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006;
  9. di dare atto che il contratto di adesione alla Convenzione (ODF) è escluso dall’obbligo di versamento della contribuzione ANAC;
  10. di dare atto che, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 5, comma 15 delle Condizioni Generali di cui all’Allegato E alla Convenzione ai sensi dell’art. 118, comma 11, D. Lgs. n. 163/2006, con riferimento a tutti i sub–contratti stipulati dal Fornitore per l’esecuzione del contratto, è fatto obbligo al Fornitore stesso di comunicare, a Consip S.p.A. e all’Amministrazione Contraente interessata, il nome del sub-contraente, l’importo del contratto, l’oggetto delle attività, delle forniture e dei servizi affidati;
  11. di dare atto che, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D. Lgs. n. 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 15 marzo 2008, trattandosi di servizi intellettuali è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;
  12. di procedere all’approvazione della proposta di PDA e relativo Piano di intervento, trasmessa dal Fornitore il 2 maggio 2019, di cui all’Allegato A al presente decreto, quale parte integrante e sostanziale dello stesso per un importo complessivo di euro 96.891,00 (IVA esclusa);
  13. di nominare quale Direttore dell’esecuzione del contratto, per i servizi di competenza dell’AdG del POR FSE 2014-2020, il Dott. Alberto Chinaglia;
  14. di dare atto che , l’importo massimo della Convenzione per la prestazione dell’oggetto contrattuale, pari ad euro 96.891,00 (IVA esclusa), graverà sull’Asse V “Assistenza Tecnica” del POR FSE 2014-2020, sarà impegnato dal Direttore dell’Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria, con successivi atti, a favore di Deilotte Consulting Srl, mandataria del RTI con sede legale in Milano, Via Tortona n. 25, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali, disponendo la copertura finanziaria sui capitoli n. 102364 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)”, n. 102365, “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica – Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)” e n. 102366 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Cofinanziamento Regionale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)”;
  15. di dare atto che, con propria nota prot. n. 166502 del 29 aprile 2019, si è provveduto a formulare alla Direzione Bilancio e Ragioneria, la richiesta di prenotazione d’impegno della spesa per l’erogazione dei servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020, per il periodo 30.04.2019 – 30.06.2019;
  16. di dare atto che, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 74 del Reg. (UE) n. 1303/2013, che obbliga gli Stati membri predisporre sistemi di gestione e controllo dei programmi operativi, con DGR n. 669 del 28 aprile 2015, la Regione del Veneto ha provveduto a dotarsi del proprio Sistema di Gestione e Controllo, periodicamente aggiornato – con Decreto del Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro n. 29 del 20.06.2016, Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura n. 19 del 28.10.2016, Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 46 del 13.10.2017 e, da ultimo, con Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 2 dell’11.01.2019 - il quale prevede che il soggetto affidatario rappresenti trimestralmente all’Amministrazione contraente lo stato di avanzamento dei lavori contenente una relazione sulle attività svolte nel periodo di riferimento;
  17. di dare atto che il corrispettivo sarà liquidato dall’Amministrazione contraente nel termine di 30 giorni dal ricevimento di regolare fattura elettronica, emessa a fronte di specifica richiesta da parte dell’Amministrazione, inoltrata a seguito della verifica delle attività svolte nel periodo di riferimento, così come emergenti nella sopra citata relazione. Nel rispetto di quanto prescritto dal Sistema di Gestione e Controllo del POR FSE 2014-2020, la verifica dovrà concludersi entro 40 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta, con salvezza di eventuali rideterminazioni e revisioni, rispetto a quanto dovuto, in esito agli adempimenti da parte del Soggetto incaricato del controllo ex art. 125, par. 4, lett. a) del Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013;
  18. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. N. 1/2011;
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.;
  20. di pubblicare, ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il presente decreto nella sezione "bandi avvisi concorsi" del sito internet della Regione del Veneto;
  21. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Santo Romano

(seguono allegati)

18_Allegato_A_DDR_18_13-06-2019_396931.pdf

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