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Bur n. 66 del 21 giugno 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 49 del 20 marzo 2019

Lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell'ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul " PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili". Progetto "Green Tour Verde in Movimento - Realizzazione ultimo Miglio ex Ferrovia Treviso Ostiglia" SGP VE44P010 CUP H45I15000050008 - Impegno di spesa per l'importo di Euro 1.236,26 IVA inclusa, e contestuale liquidazione a favore di E Distribuzione Spa, C.F. e P.IVA 05779711000, con sede in Roma, Via Ombrone 2, per la fornitura di alimentazione elettrica a opere d'arte infrastrutturali, sul bilancio di esercizio 2019 utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa assunta con proprio decreto n. 30/2019 e correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto. CIG Z24279C9D4. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede all'impegno di spesa e contestuale liquidazione a favore di E Distribuzione Spa per la fornitura di alimentazione elettrica per l'illuminazione di opere d'arte infrastrutturali dei lavori in oggetto. L'impegno di spesa di Euro 1.236,26 IVA inclusa, viene assunto a valere sul bilancio di esercizio 2019 utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa assunta con proprio decreto n.30/2019 sul capitolo 102456. Si procede altresì al correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Giunta Regionale con deliberazione n. 2049 del 23 Dicembre 2015 ha approvato il finanziamento dei lavori finalizzati alla realizzazione dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, ubicato in Comune di Treviso, a valere sul PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili”, per un importo complessivo pari ad euro 2.500.000,00;
  • la allora Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi, oggi Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, è stata individuata quale soggetto attuatore dell’intervento, da realizzarsi nell’ambito della più complessiva attuazione del Progetto strategico regionale “Green Tour Verde in Movimento”, approvato con DGR 583/2014;
  • con decreto n. 10 del 11 febbraio 2016 è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento, per l’affidamento dei lavori in questione, l’Avv. Enrico Specchio, ora Direttore della Direzione Enti Locali e Strumentali, in precedenza Dirigente del Settore Demanio e Patrimonio della Sezione, che esercita i poteri e le funzioni riconosciute per legge al R.U.P.;
  • il progetto esecutivo dei lavori è stato approvato con Decreto della scrivente Direzione n.154 del 02 Dicembre 2016;
  • all’esito delle procedure di gara i lavori sono stati aggiudicati in via definitiva, con decreto della scrivente Direzione n.101 in data 14.03.2017, a favore del raggruppamento temporaneo di imprese tra Brussi Costruzioni srl, (capofila mandataria) Romano Dino SRL, LF Costruzioni SRL, Petrucco Italia Srl e Mura Srl che ha offerto un prezzo pari ad € 970.690,87 ed una riduzione dei tempi di realizzazione dei lavori pari a giorni 123;
  • con proprio decreto n. 127 in data 30.03.2017 è stato aggiudicato in via definitiva ad Area Tecnica Srl l’incarico di direzione lavori e coordinamento in fase di sicurezza dell’opera in oggetto;
  • ad avvenuto completamento della realizzazione delle opere d’arte infrastrutturali previste dal progetto, si rende ora necessario procedere alla fornitura della alimentazione elettrica per l’illuminazione di sottopassi ubicati in Comune di Treviso, Via della Serenissima e in Via Boiago;
  • considerato che il sopradescritto allacciamento è un’operazione che deve essere eseguita esclusivamente dell’Ente gestore della rete E distribuzione Spa C.F. e P.IVA 05779711000;
  • in tale senso è stato acquisito agli atti della Direzione Enti Locali e Strumentali, con protocollo n. 108270 del 18/03/2019, il preventivo della ditta E Distribuzione Spa per la forniture di tale alimentazione al sottopasso in Via della Serenissima, per Euro 1.236,26 IVA inclusa;
  • necessita quindi affidare a tale ditta la fornitura del servizio ed altresì impegnare e contestualmente liquidare la somma di Euro 1.236,26 (IVA inclusa) a favore di E Distribuzione Spa, C.F. e P.IVA 05779711000, sul capitolo 102456, bilancio di esercizio 2019, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n. 3368/2019 assunta con proprio decreto n. 30 del 27/02/2019 come di seguito meglio descritto;

VISTO il Programma Triennale dei lavori 2019-2021 in attesa di approvazione;

Dato atto che:

  • in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento che ammonta ad Euro 1.236,26 risulta interamente esigibile nell’esercizio finanziario 2019;
  • alla spesa per i lavori e le attività in argomento si farà fronte con le risorse a disposizione sulla prenotazione di spesa n. 3368 assunta con proprio decreto n. 30 del 27 febbraio 2019 a carico del capitolo n.102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007-2013 – art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U.2.02.03.06.999 “ Manutenzione straordinaria su altri beni di terzi” con imputazione nell’esercizio finanziario 2019;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102456/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;
  • relativamente al quadro economico dei lavori a valere sulle risorse stanziate sul capitolo 102456/U, ad oggi sono stati già assunti i seguenti impegni di spesa per un importo complessivo pari ad Euro 2.166.724,82 afferenti agli affidamenti effettuati con:

DDR n. 35/2016 per spese tecniche per rilievi (Euro 13.829,92), con DDR n. 48/2016 per spese di progettazione (Euro 93.563,40), con DDR n. 137/2016 per spese di progettazione (Euro 36.430,43), con DDR n. 101 del 14/03/2017 per lavori (Euro 1.150.365,46), con DDR n.127/2017 per spese direzione lavori e coordinatore sicurezza (Euro 48.860,08), con DDR n.323/2017 per spese di collaudo (Euro 3.298,88), con DDR 418/2017 per spese di collaudo (Euro 4.880,00), con DDR 527/2017 per lavori prima perizia di variante (Euro 170.598,22) e con DDR 232/2018 per lavori (Euro 448.775,62) e spese tecniche (euro 87.919,70) seconda perizia di variante per l’importo complessivo di Euro 536.695,32), con DDR 376/2018 per spese relative alla perizia di stima delle aree da acquisire in proprietà (Euro 2.961,00) e con DDR 425/2018 per lavori (Euro 89.014,42) e spese tecniche (Euro 15.225,60) terza perizia di variante per l’importo complessivo di Euro 104.240,02, DDR n. 30/2019 per imposta di registro, catastale e ipotecaria relativamente ad atto di esproprio, a favore di Agenzia delle Entrare (Euro 1.677,00), al netto delle economie rilevate per un importo pari a Euro 674,91 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016 a valere sull’impegno di spesa assunto con DDR n. 48/2016;

Viste le note prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e n. 29184 del 27/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC sul capitolo 100349/E, destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”.

Considerato che la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;

Dato atto che l’ obbligazione di cui al presente atto è perfezionata, si configura quale debito commerciale, è esigibile entro il 31/12/2019 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011.

Dato atto che il bene su cui si realizza l’investimento non è di proprietà regionale;

Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.

Visto il D.P.R. 207/2010;

Vistele LL.RR. 27/2003 e 54/2012;

Visti i Ddr nn. 10, 12, 37 e 154/2016;

Visto il decreto n.101 del 14 Marzo 2017;

Visto il decreto n.30 del 27 gennaio 2019;

Vista la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021” la D.G.R.V. n. 67 del 29.01.2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

Visto il D.Lgs. n. 33 del 14.03.13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

Viste le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;

Vista la documentazione agli atti;

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa e l’accertamento in entrata è perfezionata;
  1. di dare atto che ad avvenuto completamento della realizzazione delle opere d’arte infrastrutturali previste dal progetto, si rende ora necessario procedere alla fornitura della alimentazione elettrica per l’illuminazione di sottopassi ubicati in Comune di Treviso, Via della Serenissima;
  1. di dare atto che il sopradescritto allacciamento è un’operazione che deve essere eseguita esclusivamente dell’Ente gestore della rete E Distribuzione Spa C.F. e P.IVA 05779711000;
  2. di affidare ad E Distribuzione Spa C.F. e P.IVA 05779711000 l’allacciamento descritto nelle premesse, per l’ammontare complessivo di Euro 1.236,26 (IVA inclusa), giusta preventivo acquisito agli atti della Direzione Enti Locali e Strumentali, con protocollo n. 108270 del 18/03/2019;
  1. di impegnare e contestualmente liquidare a favore di E Distribuzione spa corrente in Roma, Via Ombrone 2, C.F. e P.IVA 05779711000, la somma di Euro 1.236,26 IVA inclusa per la fornitura di alimentazione elettrica all’opera d’arte infrastrutturale realizzata nell’ambito dei lavori in oggetto – CIG Z24279C9D4, CUP H45I15000050008 con imputazione nell’esercizio finanziario 2019, a valere sulla prenotazione di spesa n. 3368/2019 di Euro 236.900,78, art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U.2.02.03.06.999 “Manutenzione straordinaria su altri beni di terzi” - assunta con proprio decreto n. 30 del 27/02/2019 sul capitolo n. 102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007- del Bilancio di previsione 2019-2021;
  1. di procedere, per le motivazioni indicate nella premesse, all’accertamento per competenza della somma pari a Euro 1.236,26 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” con codice P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2019 del bilancio di previsione 2019-2021, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2049 del 23 dicembre 2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE44P010 (CUP H45I15000050008) della Linea 4.4 Piste Ciclabili del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1. di dare atto che l’obbligazione di spesa ha la natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31/12/2019 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  2. di dare atto che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del piano dei conti;
  3. di dare atto che alla liquidazione delle spesa si procederà ai sensi dell’art.44 e seguenti della Legge Regionale 39/2001;
  4. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento non è di proprietà regionale;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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