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Materia: Trasporti e viabilità
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA INFRASTRUTTURE STRADE E CONCESSIONI n. 40 del 15 aprile 2019
Determinazione definitiva del contributo PAR FSC 2007-2013 Linea 4.4. Regia piste ciclabili DGR 2049/2015 - VE44P007 Comune di Valdagno (VI) "Pista ciclabile Agno-Guà relativa allo stralcio di completamento dell'opera nel Comune di Valdagno - stralcio di Novale da Piazza Cavour all'area scolastica di Novale" CUP J71B15000410006.
Con il presente provvedimento, coerentemente con la Convenzione sottoscritta con il Comune di Valdagno (VI), repertoriata al n. 31851/2016, Soggetto Attuatore dell’opera denominata “Pista ciclabile Agno-Guà relativa allo stralcio di completamento dell'opera nel Comune di Valdagno - stralcio di Novale da Piazza Cavour all'area scolastica di Novale”– codice SGP VE44P007 – CUP J71B15000410006, finanziata con risorse del PAR Veneto FSC 2007-2013, Linea 4.4. Regia Piste ciclabili, si procede alla determinazione definitiva del contributo ed alla rilevazione contestuale dell’economia di spesa.
Estremi documenti principali: Delibere CIPE n. 166/2007 e successive nn. 1/2009, 1/2011, e 21/2014, 57/2016; DGR n. 1186 del 26/07/2011; DGR n. 533 del 21/04/2015; DGR n. 2049 del 23/12/2015; DGR n. 1571 del 10/10/2016; DGR n. 1097 del 13/07/2017 L. 208/2015, art. 1, cc. 807-809; nota del Comune di Valdagno prot. n. 12374 del 02/04/2019 (Protocollo Regione del Veneto n. 132109 del 02/04/2019).
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO che a seguito modifiche al cronoprogramma di spesa per la realizzazione dell’intervento comunicate dal soggetto attuatore recepite con decreto n. 91 del 06/12/2016 e in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016 con DGR n. 537 del 28/04/2017 e 31/12/2017 con DGR n. 484 del 17/04/2018, il contributo FSC di € 1.600.000,00 assegnato al soggetto beneficiario con il decreto n. 274/2015 risulta imputato come segue sul capitolo di spesa n. 102172/U e sul capitolo di entrata n. 100349/E:
VISTE le note del Comune di Valdagno nn. 38907 e 38905 del 08/11/2018 (prot. Regione del Veneto rispettivamente nn. 453772 e 453807 del 08/11/2018) di richiesta del saldo definitivo del contributo, in cui si dichiara che le spese rendicontate sono state effettivamente ed unicamente sostenute per la realizzazione dell’iniziativa ammessa a contributo e in cui si dichiara l’ammontare complessivo del costo dell’intervento;
PRESO ATTO Determina del Dirigente della Direzione Lavori Pubblici del Comune di Valdagno n. 581 del 16/10/2018 di approvazione della contabilità e del quadro economico finale;
CONSIDERATO che non risultano ancora corrisposte le somme a titolo di incentivo per le funzioni tecniche interne, pari ad € 2.152,00, e che pertanto tale voce non può essere considerata come costo effettivamente sostenuto;
PRESO ATTO che il costo effettivo finale – tenuto conto degli incentivi tecnici non corrisposti - dell’opera è pari ad € 1.942.246,18 secondo il seguente quadro economico:
Descrizione voce Q.E.
Importi
LAVORI
Lavori a base d'asta
992.200,86
progettazione esecutiva
19.290,00
oneri sicurezza
52.500,00
lavori di perizia
94.553,42
TOTALE LAVORI
1.158.544,28
SOMME A DISPOS. AMMINISTRAZIONE
complementari raccordo
163.384,23
OOSS opere complementari
5.000,00
lav. economia: sistemazione verde
19.549,09
lav. economia: ponte Briscola
21.650,42
OOSS lavori complementari e lav. Economia
2.600,00
prove materiali, imprevisti e arrotondamenti
389,80
allacciamenti-sottoservizi
21.545,20
pratiche amministrative.-pubblicità
2.520,69
frazionamenti, comunicazioni e procedure d'esproprio
30.823,86
acquisizione aree
216.566,00
rilievi
16.795,13
collaudi (CNPAIA e IVA compresi)
27.886,30
spese tecniche
87.337,98
iva su lavori + prog. esecutivo
142.328,73
contributo integrativo 4% su F16
3.493,54
iva su spese tecniche
19.982,93
incentivo RUP (€ 4.000,00) – Incentivi funzioni tecniche non corrisposti (€ 2.152,00)
1.848,00
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
785.853,90
IMPORTO COMPLESSIVO
1.942.246,18
VISTA la Nota della Sezione Affari Generali n. prot. 251211 del 17/06/2015 di precisazione sull’individuazione delle spese tecniche;
CONSIDERATO che le spese tecniche non sopravanzano il limite percentuale di cui al Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016 (pag. 20);
CONSIDERATO che l’ammontare degli espropri e l’acquisto di terreni, quantificato in € 216.566,00, sopravanza il limite percentuale di cui al Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016 (pag. 20), essendo tale limite fissato in € 191.742,24 (ossia il 10% di 1.917.422,42);
RITENUTA di conseguenza non ammissibile la quota degli espropri eccedente il limite ammesso, pari ad € 24.823,76;
CONSIDERATO pertanto che le spese ritenute ammissibili ammontano secondo quanto sopra calcolato ad € 1.917.422,42;
PRESO ATTO della nota del Comune di Valdagno del 21/04/2016 (prot. Regione del Veneto n. 158585 del 22/04/2016 ) con cui sono stati trasmessi gli atti di adozione e approvazione di variante urbanistica, conclusasi positivamente con la Deliberazione del Consiglio Comunale (DCC) di Valdagno n. 114 del 26/11/2015;
PRESO ATTO che con il Verbale n. 6 del 22/06/2016 della Centrale Unica di Committenza (CUC) Valle dell’Agno è stata sottoscritta l’Obbligazione Giuridicamente Vincolante (OGV), ossia la proposta di aggiudicazione dei lavori di realizzazione dell’opera, e che successivamente con la Disposizione n. 18 del 27/06/2016 della medesima CUC si è proceduto all’aggiudicazione definitiva (corretta con Disposizione della CUC n. 27 del 05/07/2016);
CONSIDERATO che pertanto il Soggetto beneficiario non è incorso in alcuna decurtazione di cui alle Delibere CIPE nn. 21/2014 e 57/2016, ai sensi del combinato disposto degli artt. 807-809 della L. 208/2015 e art. 9 del D.l. n. 244 del 30/12/2016;
VISTA la nota prot. n. 8287 del 05/03/2019 (prot. Regione del Veneto n. 091336 del 05/03/2019) con cui è stato trasmesso il riscontro fotografico dell’apposizione della targa di “fine lavori” o “esplicativa permanente” (Manuale Operativo delle procedure, pag. 28/135, DDR Affari Generali e FAS-FSC n. 16/2016), nonché copia del progetto georefereziato;
VISTA la nota prot. n. 38905 del 08/11/2018 (prot. Regione del Veneto rispettivamente n. 453807 del 08/11/2018) di inoltro della documentazione informativa (Manuale Operativo delle procedure, pag. 28/135, DDR Affari Generali e FAS-FSC n. 16/2016);
VISTA la nota prot. Regione del Veneto n. 107330 del 15/03/2019 di avvio del procedimento di determinazione del contributo definitivo;
VISTA la nota prot. n. 12374 del 02/04/2019 (Protocollo Regione del Veneto n. 132109 del 02/04/2019) con cui il Comune di Valdagno, in riscontro alla nota prot. Regione del Veneto n. 107330/2019, ha comunicato l’accettazione integrale delle determinazioni in merito al calcolo del contributo;
RITENUTO ai sensi di quanto sopra, che il contributo da assegnare in via definitiva al Comune di Valdagno, ai sensi dell’art. 54, L.R. 27/2003, nonché della Convenzione sottoscritta tra il Comune e la Regione del Veneto, e repertoriata al n. 31851/2016, ammonti ad € 1.533.937,94 (80% delle spese ammissibili);
PRESO ATTO che la Regione ha già operato le seguenti liquidazioni del contributo in oggetto, a favore del Comune di Valdagno:
N. liquidazione
Data
Importo erogato
13133
28/07/17
€ 169.105,48
13135
€ 120.894,52
13136
€ 96.882,36
14497
13/07/18
€ 53.117,64
14495
€ 664.791,72
14449
€ 53.753,12
Totale
€ 1.158.544,84
Per un totale quindi di € 1.158.544,84, rimanendo da erogare – ai sensi di quanto sopra – la differenza di € 375.393,10 (trecentosettantacinquemilatrecentonovantatre/10 euro);
DATO ATTO che, non essendo più sussistente alcuna obbligazione nei confronti del Comune di Valdagno, in relazione alla quota di contributo eccedente l’importo definitivo come sopra rideterminato, è necessario disporre l’economia di spesa corrispondente ad € 66.062,06 da portare in riduzione dell’impegno n. 3579/2018 sul capitolo 102172/U assunto con DGR n. 484/2018;
PRESO ATTO che l’economia spesa di € 66.062,06, si renderà disponibile per la riprogrammazione della medesima quota a favore di nuovi interventi da finanziare nell’ambito del PAR FSC, così come previsto dal “Manuale per il Sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale (PAR) del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013” e dal relativo “Manuale operativo delle procedure”, approvati con D.G.R. n. 1569/2015 e successivamente modificati con decreto n. 16 del 07/03/2016 della Sezione Affari Generali e FAS-FSC;
VISTE la DGR n. 536 del 28/04/2017 di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2016 con la DGR 537 n. 28/04/2017 di variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento ordinario dei residui 2016 e la DGR n. 483 del 17/04/2018 di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2017 con la DGR 484 n. 17/04/2018 di variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento ordinario dei residui 2017;
VISTA la L.R. statutaria n. 1 del 17/04/2012;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012;
VISTE Delibere CIPE n. 166/2007 e successive nn. 1/2009, 1/2011, e 21/2014, 57/2016;
VISTA la DGR n. 1571 del 10/10/2016;
VISTA la DGR n. 1186 del 26/07/2011;
VISTA la DGR n. 533 del 21/04/2015;
VISTA la DGR n. 2049 del 23/12/2015;
VISTA la DGR n. 1097 del 13/07/2017;
VISTI il DDR della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 13 del 26/07/2016 e n. 36 del 31/08/2016;
VISTA la L. 208/2015, art. 1, cc. 807-809;
VISTI il Manuale Operativo ed il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016; 0
decreta
Marco d'Elia
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