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Bur n. 66 del 21 giugno 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA n. 33 del 07 giugno 2019

Superstrada Pedemontana Veneta (S.P.V.) - CUP H51B03000050009. Servizi tecnici di supporto alla verifica e validazione della progettazione esecutiva della variante al Lotto 1 Tratta A della Superstrada Pedemontana Veneta. Presa d'atto gara deserta ed avvio di una nuova procedura di affidamento diretto tramite MePA. CIG ZA727C0574.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, al non affidamento dei servizi tecnici di supporto alla verifica e validazione della progettazione esecutiva della variante al Lotto 1 Tratta A, ai sensi dell'Allegato Tecnico XXI di cui all'art. 164 del D.Lgs. 163/2006, della Superstrada Pedemontana Veneta, contestuale conclusione del procedimento ai sensi dell'art. 2 della L. n. 241/1990 e riavvio del procedimento tramite nuova trattativa diretta.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) costituisce l’intervento più importante attualmente in corso sul territorio regionale, rappresentando una delle opere pubbliche di maggior rilievo in ambito regionale degli ultimi decenni;
  • in particolare, il progetto prevede la realizzazione di una nuova piattaforma superstradale dalla A4 in Comune di Montecchio Maggiore alla A27 in Comune di Spresiano per uno sviluppo complessivo di circa 94 Km e la realizzazione di una viabilità complementare di oltre 50 Km;
  • l'intervento è inserito nella programmazione nazionale del Programma delle Infrastrutture Strategiche di cui alla cosiddetta Legge Obiettivo, sin dalla prima delibera di programma risalente al 2001 (Delibera CIPE n. 121/2001) e nella programmazione comunitaria, rientrando nella rete TEN-T quale intervento parte del Corridoio Mediterraneo (Est-Ovest) che interessa l’intera pianura padana;
  • al finanziamento dell’opera si provvede in parte tramite contributo pubblico e per la restante, prevalente, quota parte con finanziamento a carico del concessionario, essendo l’opera stessa da realizzarsi tramite l’istituto della finanza di progetto;
  • l’opera, di competenza regionale, è attualmente in corso di realizzazione, giusta convenzione di concessione sottoscritta dapprima in data 21/10/2009 dal Commissario delegato ex O.P.C.M. n. 3802 del 15/08/2009 da successivo Atto aggiuntivo in data 18/12/2013, infine dal terzo atto convenzionale di cui all’atto pubblico notarile rep. n. 31601 raccolta n. 17984, a rogito Notaio Dott. Gasparotti del Distretto Notarile di Venezia, sottoscritto in data 29/05/2017, tra il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta della Regione del Veneto (Concedente) e il legale rappresentante del Concessionario “SPV” S.p.a., atto questo sostitutivo della originaria convenzione;
  • con deliberazione n. 2302 del 30/12/2016 la Giunta Regionale ha adottato alcune misure urgenti e straordinarie conseguenti alla cessazione della gestione commissariale di cui all’O.P.C.M. del 15/08/2009, n. 3802;
  • con deliberazione n. 31 del 19/01/2017 è stato conferito, ai sensi dell'art. 19 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i., l'incarico di Direttore della Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta", nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione, all'ing. Elisabetta Pellegrini;
  • con deliberazione n. 636 del 08/05/2018 la Giunta regionale ha attribuito all’ing. Elisabetta Pellegrini, Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, l’incarico di nuovo Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per le attività in capo alla Regione del Veneto nel procedimento della concessione della progettazione definitiva ed esecutiva della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (SPV), nonché sua realizzazione e gestione;

CONSIDERATO che:

- i progetti definitivi ed esecutivi sono stati approvati dal Commissario delegato per l’Emergenza nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri ed operante con le note speciali modalità derogatorie, anche in sostituzione del CIPE;

  • dal 01/01/2017 il Commissario ha esaurito i suoi poteri e, pertanto, l’opera è rientrata nelle competenze della Regione del Veneto, soggetto concedente, che ora è tenuta a gestire il procedimento di realizzazione dell’opera, che risulta assoggettata al regime normativo del D.Lgs. n. 163/2006;
  • il Responsabile Unico del Procedimento ha ravvisato la necessità di un supporto alle proprie funzioni inerenti le attività legate alla concessione per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, perché allo stato attuale sono necessarie alcune varianti al progetto nel rispetto della normativa richiamata al precedente punto, propedeutiche alla “verifica e validazione” delle progettazioni, secondo il dettato dell’Allegato Tecnico XXI di cui all’art.164 del D.Lgs. n. 163/2006;
  • si rende altresì necessario avvalersi di uno studio professionale per i servizi tecnici di supporto alla verifica e validazione della progettazione esecutiva della variante al Lotto 1 Tratta A della Superstrada Pedemontana Veneta;
  • con nota prot. n. 423428 in data 17/10/2018 il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha richiesto la verifica, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, art. 23 comma 2, circa la presenza di professionalità all’interno dell’Amministrazione regionale disponibili a svolgere tale incarico, necessaria e propedeutica ad un eventuale affidamento di servizio tecnico all’esterno;
  • alla data prevista di scadenza di presentazione delle domande all’interno dell’Amministrazione regionale (24 ottobre 2018), in ordine alla disponibilità a svolgere tale incarico, non è pervenuta alla Struttura di Progetto alcuna domanda;
  • il servizio in argomento, cionondimeno, rientra nella fattispecie dei “servizi attinenti all'architettura e all’ingegneria” e pertanto, ai sensi dell’art 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, essendo di importo inferiore a euro 40.000,00, come presunto in base al D.M. 17 giugno 2016, può essere affidato in via diretta ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a), del citato D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;
  • è obbligatorio, a partire dal 18 ottobre 2018, per le Stazioni Appaltanti ricorrere all’utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento delle procedure di gara, secondo il disposto del novellato art. 40 del D.Lgs. n. 50/2016 (cd. “Codice dei Contratti”):
  • in merito al servizio in questione non sono attive convenzioni CONSIP, di cui all’art. 26 della Legge 23/12/1999, n. 488 e successive modificazioni ed integrazioni, e si è ritenuto pertanto di procedere utilizzando il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
  • VISTO l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “Nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
  • VISTA la Delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016 afferente le Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici”;
  • VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e MePA) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture, servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)” che, all’Allegato A, prevede che nella procedura di affidamento diretto, in attuazione dell’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso;

CONSIDERATO inoltre che:

- risultava necessario che il RUP procedesse alla “verifica e validazione” di alcune progettazioni esecutive, secondo il dettato dell’Allegato Tecnico XXI di cui all’art. 164 del D.Lgs. 163/2006, propedeutiche all’approvazione di alcune varianti non sostanziali, tra cui quelle del Lotto 1 Tratta A;

- sulla base della pluriennale esperienza in attività analoghe, per contenuto e grado di complessità a quella in argomento, la U.O. Supporto Tecnico-Operativo della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta aveva ritenuto opportuno individuare nello Studio Martini Ingegneria s.r.l., con sede a Mogliano Veneto (TV), Via Toti del Monte, 33, la ditta più qualificata, con specifica esperienza in materia ed un elevato grado di specializzazione e qualifica professionale in relazione alle specifiche prestazioni richieste;

- l’art. 36, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. contempla la facoltà di procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

- la Stazione Appaltante aveva trasmesso allo Studio in parola iscritto in MePa, attraverso trattativa diretta n. 906402/2019, la propria proposta tecnico-economica in data 06.05.2019, comprensiva dell’offerta economica, ammontante ad Euro 6.127,26 (oneri esclusi), in riferimento al grado di complessità del servizio richiesto, con particolare riferimento alla calcolazione, alla manutenzione e alla sicurezza, secondo i calcoli predisposti dalla U.O. Supporto Tecnico-Operativo;

- l’operatore economico individuato non ha dato riscontro alla proposta della Stazione Appaltante entro il termine stabilito nella contrattazione in MePa (ore 18 del 10 maggio 2019);

VERIFICATO

- che la trattativa diretta in parola è risultata essere “deserta”, come risulta dal report generato dalla procedura MePA depositato agli atti;

RITENUTO

- stante il mancato riscontro in parola, di annullare il CIG ZA727C0574 acquisito e provvedere alla conclusione del procedimento;

- di provvedere ad attuare una nuova trattativa diretta per l’affidamento del servizio alle medesime condizioni economiche e di procedere contemporaneamente ad inviare la medesima proposta tecnico-economica tramite la piattaforma telematica di e-procurement MePa di Consip S.p.A. allo Studio dell’ing. Molinaro Marco, con sede in Zimella (VR), Via Antonella, 14, iscritto all’Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000,00 Euro, scelto dall’U.O. Supporto Tecnico-Operativo della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta per la specifica esperienza in materia ed un elevato grado di specializzazione e qualifica professionale in relazione alle specifiche prestazioni richieste;

DATO ATTO

- che la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione, ai sensi della L.R. n. 1/2011;

ATTESTATA

- la regolarità dell’istruttoria;

VISTI

  • il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;
  • il D.Lgs. n. 33/2013;
  • il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., artt. 32, co. 2, 36, co. 2 lett. a), e 37, co. 2;
  • la L.R. statutaria n. 1/2012;
  • le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;
  • Le Linee Guida n. 4 del 2016 dell’ANAC
  • la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
  • la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017;
  • la D.G.R. n. 67 del 29/01/2019 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28/12/2018 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di prendere atto che la trattativa diretta è risultata essere “deserta”, come risulta dal report generato dalla procedura MePA depositato agli atti;
  1. di non procedere all’affidamento, per le motivazioni in premessa esposte, allo Studio Martini Ingegneria s.r.l., in quanto la ditta individuata non ha dato riscontro all’offerta tecnico-economica inviata dalla Stazione Appaltante entro il termine stabilito nella contrattazione in MePa (ore 18 del 10 maggio 2019), e pertanto la trattativa diretta in parola è risultata essere “deserta”;
  1. di concludere contestualmente il procedimento amministrativo avviato ai sensi dell’art. 2 della L. n. 241/1990;
  1. di avviare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, per le motivazioni e secondo le modalità descritte in premessa una trattativa diretta tramite la piattaforma telematica di e-procurement MePa di Consip S.p.A. per l’affidamento diretto in parola, da inviare allo Studio dell’ing. Molinaro Marco, con sede in Zimella (VR), Via Antonella, 14;
  1. di stabilire quale importo a base della trattativa la somma pari ad € 6.127,26 (oneri esclusi);
  1. di dare atto che la spesa non è soggetta a limitazioni, ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di provvedere con successivo provvedimento al relativo impegno di spesa, una volta che l’iter amministrativo di affidamento del servizio avrà avuto esito positivo;
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) è l’ing. Elisabetta Pellegrini, Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, e che il Direttore dell’Esecuzione è il Direttore della U.O. Tecnico-Operativa della medesima Struttura;
  1. di trasmettere il seguente provvedimento alla Direzione dei Lavori Pubblici della Regione del Veneto per gli adempimenti conseguenti nell’ambito della tenuta dell’Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000,00 Euro, ai fini del principio della rotazione nella scelta degli operatori economici per gli inviti a partecipare per le operazioni sotto soglia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs n. 33/2013;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Vicario Laura Salvatore

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