Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 64 del 14 giugno 2019


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 47 del 06 maggio 2019

Ordine diretto di acquisto OdA sul Mepa per l'acquisizione di materiale informatico ad uso degli uffici regionali. CIG Z4D281F379. Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento procede all'ordine diretto di acquisto ODA sul Mepa per l'acquisto di materiale informatico da destinare agli uffici regionali a favore della società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238 e dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata ed impegna la somma di € 3.256,40 Iva inclusa. CIG Z4D281F379.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali;
  • è pervenuta da parte di varie strutture regionali la richiesta di acquisto di beni necessari per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, quali lettori codici a barre, cuffiette, storage e mouse per computer;

Sottolineato che allo stato si ravvisa dunque la necessità di acquisire i beni di seguito indicati richiesti da varie strutture regionali per lo svolgimento dei compiti istituzionali e precisamente:

Prodotto

Quantità

W710-M, SAVI 3 IN 1 PLANTRONICS 84003-02 VL1E62ED

5

MU8F2ZM/AAPPLE PENCIL (SECONDA GENERAZIONE)

1

QD2430-BK VL1565F4

2

16GB CRUZER FORCE USB FLASH DRIVE SDCZ71-016G-B35 - VL1DBA74

100

LOGITECH STEREO HEADSET H111 - 981-000593 VL1C280A

20


Considerato che:

  • i beni informatici sopra indicati non risultano presenti in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i.
  • nella piattaforma Consip MEPA sono presenti i beni informatici che rispondono alle esigenze dell’Amministrazione regionale;
  • relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l'acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/12, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006 n. 296, art. 1 comma 450 e dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1, comma 502, 503 oltre che dalla Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);
  • l’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che le Stazioni appaltanti procedano all'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  • Sulla piattaforma Mepa, dopo attenta indagine esplorativa dei listini in ordine al prodotto da acquisire, è emerso che la società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238, è il fornitore dei prodotti richiesti, al prezzo migliore pari ad un complessivo di Euro 2.669,18 iva esclusa, e precisamente:

Prodotto

Quantità

Prezzo
Unitario

Prezzo complessivo
iva esclusa

W710-M, SAVI 3 IN 1 PLANTRONICS 84003-02 VL1E62ED

5

€ 227,99

€ 1139,95

MU8F2ZM/AAPPLE PENCIL (SECONDA GENERAZIONE)

1

€ 127,47

€ 127,47

QD2430-BK VL1565F4

2

€ 99,28

€ 195,56

16GB CRUZER FORCE USB FLASH DRIVE SDCZ71-016G-B35 - VL1DBA74

100

€ 8,81

€ 881,00

LOGITECH STEREO HEADSET H111 - 981-000593 VL1C280A

20

€ 16,11

€ 322,20

TOTALE

€ 2.669,18

  • Le verifiche prescritte dalle Linee Guida Anac n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, hanno dato esito positivo (durc in data 11/02/2019, prot. n. 134918 in data 04/04/2019 con scadenza 11/06/2019 e annotazioni riservate in data 03/04/2019);
  • I costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008 sono pari a zero, trattandosi di mera fornitura (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008);

Ritenuto:

- di procedere, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, tramite Ordine diretto di acquisto ODA all’acquisto dei beni informatici sopra indicati da destinare agli uffici regionali alla società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238, per l’importo massimo di € 2.669,18= Iva esclusa;

- di non richiedere la garanzia definitiva, ai sensi dell’art. 103, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee Guida Anac n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, in particolare il punto 4.3.3;

Dato atto che:

- è stato generato l’Ordine Diretto d’Acquisto sul M.E.P.A. CIG Z4D281F379 (Allegato A), ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- la consegna dei rilevatori di presenza avverrà entro il mese di maggio 2019;

- l’offerta esposta dalla società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238 risulta congrua in relazione alle caratteristiche dei beni offerti e all’interesse espresso dalla Stazione appaltante;

- il pagamento avverrà in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario entro giugno 2019 con scadenza entro luglio 2019, successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- il Responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione ICT e Agenda digitale. Dott. Idelfo Borgo.

Ritenuto di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238 la somma di € 3.256,40 Iva inclusa, sul capitolo di capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: Acquisti, Manutenzione, Assistenza Tecnica e Sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica - Acquisto di beni e servizi”, articolo 2 Livello V – “Piano dei Conti 1.03.01.02.006” “materiale informatico”, a carico dell’esercizio 2019, dando atto che trattasi di debito commerciale;

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno assunte col presente provvedimento;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

- VISTA la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;

- VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;

- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018;

- VISTE le Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017;

- VISTA la DGR n. 67/2019 - DIRETTIVE PER LA GESTIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2019 – 2021;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di procedere all’acquisto, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. a) del d.lgs.n. 50/2016, di beni necessari per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, quali lettori codici a barre, cuffiette, storage e mouse per computer, recante codice CIG Z4D281F379, con ciò autorizzando l’emissione dell’ordine diretto di acquisto a favore della società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238, per l’importo di € 3.256,40 Iva inclusa;
     
  3. di dare atto che il responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;
     
  4. di dare atto che è stato perfezionato l’ordine diretto di acquisto ODA CIG Z4D281F379 in data odierna (allegato A) e del relativo invio alla società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs n. 50/2016, per i beni informatici esposti in premessa;
     
  5. di autorizzare la spesa complessiva pari a € 3.256,40 Iva inclusa, dando atto che trattasi di debito commerciale;
     
  6. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238;
     
  7. di corrispondere a favore della società Virtual Logic S.r.l., Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - Verona, Cod. Fisc. e P. Iva 03878640238, la somma pari a € 3.256,40 inclusa, con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura emessa dall’aggiudicatario successivamente alla consegna, con verifica della fattura, nonché all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
     
  8. di dare atto che la consegna dei beni informatici avverrà entro il mese di maggio 2019 e la fatturazione dovrà essere emessa dall’aggiudicatario entro giugno 2019 con scadenza entro luglio 2019;
     
  9. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
     
  10. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della succitata società la somma di € 3.256,40 IVA inclusa, sul capitolo di spesa 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: Acquisti, Manutenzione, Assistenza Tecnica e Sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica - Acquisto di beni e servizi”, articolo 2 Livello V – “Piano dei Conti 1.03.01.02.006” “materiale informatico”, a carico dell’esercizio 2019;
     
  11. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad € 3.256,40 = (IVA inclusa) a carico del Bilancio regionale 2019;
     
  12. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2019-2021, e con le regole di finanza pubblica (ex art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
     
  13. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
     
  14. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
     
  16. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l’Allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

Torna indietro