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Bur n. 64 del 14 giugno 2019


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 36 del 03 aprile 2019

Ordine diretto di acquisto sul Mepa (ODA n. 4850632) di licenza software a tempo indeterminato per elaborazioni topografiche ad uso della U.O. Forestale Est sede di Belluno della Direzione Operativa dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio CIG ZD327DAC21. Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata relativa all'acquisto. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento procede all'ordine diretto di acquisto sul Mepa per l'acquisto di licenza software a tempo indeterminato per elaborazioni topografiche ad uso della U.O. Forestale Est sede di Belluno della Direzione Operativa dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio, a favore della società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362 e dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata ed impegna la somma di € 5.795,00= Iva inclusa.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali. A tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
  • con nota prot. n. 51750 del 7 febbraio 2019 la U.O. Forestale Est sede di Belluno della Direzione Operativa dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio comunicava, tra l’altro, la necessità di acquisire, per le esigenze dei propri uffici, un prodotto software, segnatamente: n. 1 licenza software a tempo indeterminato ARTEN T per elaborazioni topografiche;

Sottolineato che:

  • allo stato si ravvisa dunque l’esigenza di acquistare per la U.O. Forestale EST sede di Belluno:

Prodotto

Quantità

Licenza software ARTEN T (per elaborazioni topografiche)

1


Considerato che:

  • è stato verificato che, sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip S.p.A., non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro suscettibili di adesione in relazione alla citata fornitura da acquisire e che, a seguito alla visione del sito web della piattaforma Acquisti in Rete PA - Mercato Elettronico, è emerso che risultano presenti tipologie di beni aventi caratteristiche idonee alle esigenze dell'Amministrazione regionale;
  • nella piattaforma Consip MEPA è presente quanto necessario a soddisfare le esigenze degli uffici della U.O. Forestale Est sede di Belluno della Direzione Operativa dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;
  • relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/12, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006 n. 296, art. 1 comma 450 e dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1, comma 502, 503 oltre che dalla Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);
  • l’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che le Stazioni appaltanti procedano all'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  • sulla piattaforma Mepa, dopo attenta indagine esplorativa in ordine al prodotto in oggetto, è emerso che il fornitore economicamente più vantaggioso è la società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362, in grado di fornire quanto richiesto al prezzo più vantaggioso pari ad € 4.750,00= Iva esclusa;

Atteso che:

  • l'ordine diretto è una modalità d’acquisto prevista dalla normativa vigente che consente di acquisire “direttamente” su piattaforma Consip MEPA beni/servizi con le caratteristiche e alle condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi. Esso si svolge secondo i seguenti steps procedurali: 1) scelta dei beni/servizi presenti sul catalogo e verifica delle condizioni generali di fornitura; 2) compilazione del modulo d'ordine; 3) sottoscrizione con firma digitale e invio diretto al fornitore abilitato, il quale deve evaderlo nei termini e alle condizioni di cui all'ordinativo di fornitura (quest’ultimo ha efficacia di accettazione dell'offerta in catalogo);
  • l’Amministrazione Regionale ha disciplinato le attività da seguire per l’affidamento di forniture/servizi/lavori con procedura in economia su piattaforma MePA con DGR n. 1475 del 18/09/2017, “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)”;
  • tale provvedimento prevede che il Responsabile del procedimento possa, per importi non superiori ad € 40.000,00= Iva esclusa, avviare un’autonoma procedura di acquisto, ex art. 36, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. 50/2016, con affidamento diretto a un determinato operatore economico.

Considerato che:

  • essendo il valore complessivo della fornitura da acquisire pari a € 4.750,00= Iva esclusa, è possibile, ai sensi di legge, acquisire lo stesso tramite Ordine Diretto di Acquisto (OdA) su piattaforma Consip MEPA;
  • l'utilizzo del MEPA con la formula dell'ordine diretto presenta altresì i seguenti vantaggi: 1) riduzione dei costi del processo d’acquisto e dei tempi di contrattazione; 2) potenziale espansione della base dei fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; 3) facilità di confronto tra prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo di cataloghi on line; 4) possibile tracciatura degli acquisti e controllo della spesa; 5) eliminazione di supporti cartacei;
  • le verifiche di rito in capo alla società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362 hanno dato esito positivo (durc prot. A/117029 del 22/03/2019, annotazioni riservate Anac in data 21/03/2019);
  • i costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008 sono pari a zero, trattandosi di mera fornitura (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008);

Ritenuto

  • di procedere, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, tramite Ordine diretto di acquisto ODA all’acquisto di n. 1 licenza, a tempo indeterminato, ARTEN T per elaborazioni topografiche, per le esigenze degli uffici della U.O. Forestale Est sede di Belluno della Direzione Operativa dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, per l’importo complessivo di € 4.750,00= Iva esclusa;
  • di non richiedere la garanzia definitiva, ai sensi dell’artt. 103, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, e di quanto previsto dalle Linee Guida Anac n. 4, di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, aggiornate al D.Lgs. n. 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, in particolare il punto 4.3.3.

Dato atto che:

- è stato generato l’Ordine Diretto d’Acquisto sul M.E.P.A. – CIG ZD327DAC21(Allegato A), ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, a favore della società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- la consegna del materiale avverrà entro aprile 2019;

- l’offerta esposta dalla società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362 risulta congrua in relazione alle caratteristiche dei beni offerti;

- quanto offerto dalla società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362 risponde all’interesse espresso dalla Stazione appaltante;

- il pagamento avverrà in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa entro maggio 2019 con scadenza giugno 2019 dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- il Responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione ICT e Agenda digitale, dott. Idelfo Borgo e, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, lo stesso ricopre anche il ruolo di responsabile dell’esecuzione del contratto CIG ZD327DAC21;

Ritenuto di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362, la somma di € 5.795,00 Iva inclusa, sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale” articolo 15 “Software” – V livello “Acquisto software” - Piano dei Conti U.2.02.03.02.002 del Bilancio regionale 2019;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

- VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/01;

- VISTE la L. del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con L. del 07/08/2012 n. 135;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- RICHIAMATE la L.R. 14.12.2018, n. 43 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2019”, la L.R. 14.12.2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”, la L.R. 21.12.2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”, la DGR n. 1928/2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021”, il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12/2018 “Bilancio finanziario gestionale 2019 - 2021”;

- VISTA la DGR n. 67/2019 Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2019 – 2021

- VISTA la DGR n. 1475 del 18/09/2017;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di procedere all’acquisto (CIG ZD327DAC21), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, di n. 1 licenza software a tempo indeterminato ARTEN T per elaborazioni topografiche, per le necessità degli Uffici dell’U.O. Forestale EST sede di Belluno della Direzione Operativa dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, con ciò autorizzando l’emissione dell’ordine diretto di acquisto a favore della società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362, per l’importo di € 5.795,00= Iva inclusa;
  3. di dare atto che il responsabile del procedimento CIG ZD327DAC21 è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo e che lo stesso ricopre anche il ruolo di responsabile dell’esecuzione del contratto;
  4. di attestare che è stato perfezionato l’ordine diretto di acquisto ODA n. 4850632 in data odierna (Allegato A) e del relativo invio alla società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs n. 50/2016, per l’acquisto del succitato prodotto;
  5. di autorizzare la spesa complessiva pari a € 5.795,00= Iva inclusa, dando atto trattasi di debito commerciale;
  6. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362;
  7. di corrispondere a favore della società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362, la somma pari a € 5.795,00= Iva inclusa, con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura emessa dall’aggiudicatario successivamente alla consegna, con verifica della fattura, nonché all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
  8. di dare atto che la consegna avverrà nel mese di aprile 2019, la fatturazione avverrà entro il mese di maggio 2019 con scadenza entro il mese di giugno 2019 e che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  9. di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società Super Tecnica Martinelli di Martinelli Lorenzo e C. S.n.c., Via Bacchini n. 3/5/7 – 41100 Modena (MO) P. Iva e Cod. Fisc. 02181740362, la somma di € 5.795,00 Iva inclusa, sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale” articolo 15 “Software” – V livello “Acquisto software” - Piano dei Conti U.2.02.03.02.002 del Bilancio regionale 2019;
  10. di attestare la copertura della spesa pari ad €5.795,00= Iva inclusa, come specificato al relativo punto del presente dispositivo;
  11. di attestare, ai sensi dell’art. 56, punto 6, del D.lgs 118/2011, la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di attestare che, ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011, si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento
  13. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  15. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione dell’allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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