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Materia: Formazione professionale e lavoro
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 245 del 21 marzo 2019
Approvazione del rendiconto 152-1-578-2017 (codice MOVE 52903) presentato da CENTRO CONSORZI. (codice ente 152 - Cod. Fisc. 00534400254 - Anagrafica Reg. 00007507). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Asse I Occupabilità 3B1F2 DGR n. 578 del 28/04/2017, DDR n. 788 del 21/07/2017. Modalità a sportello (Sportello 2). CUP H29D17001060009. Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i..
Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti rivolti a giovani disoccupati/inoccupati (fino a 35 anni). Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 152-1-578-2017 (Codice MOVE 52903).
Il Direttore
PREMESSO CHE con Dgr n. 578 del 28/04/2017 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi ibridi che, coniugando “saper fare” e innovazione, sono stati in grado di offrire ai destinatari competenze variegate e trasversali a diversi ambiti per facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro;
PREMESSO CHE con DDR n. 520 del 4/05/2017 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;
PREMESSO CHE il DDR n. 643 del 8/06/2017 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;
PREMESSO CHE il DDR n. 788 del 21/07/2017 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente CENTRO CONSORZI (codice ente 152 – Cod Fisc. 00534400254 – Anagrafica Reg. 00007507) un contributo per un importo pubblico di € 91.549,60 per la realizzazione del progetto n. 152-1-578-2017;
PREMESSO CHE il predetto DDR n. 788 del 21/07/2017 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di € 666.637,40 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2017-2019;
PREMESSO CHE ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 8 del 24/08/2016 il Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura ha affidato al RTI BDO ITALIA SpA/SELENE AUDIT SRL mediante regolare gara d’appalto indetta con DGR n. 353 del 25/03/2016, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del POR FSE 2014/2020, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;
PREMESSO CHE con DGR n. 1309 del 10/09/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’estensione del servizio di cui alla DGR n. 353/2016 in merito alla modifica del contratto relativo al servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti e con DDR della Direzione Formazione e Istruzione n. 1052 del 23/10/2018 si è provveduto all’assunzione dell’obbligazione commerciale e la contestuale registrazione degli impegni di spesa.
CONSIDERATO CHE è stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;
CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 45.774,80;
CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da CENTRO CONSORZI;
PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 29/10/2018;
CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 42.275,12;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;
CONSIDERATO CHE in data 8/03/2019, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di € 36.542,64;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione di controllo,
PRESO ATTO CHE l’ente CENTRO CONSORZI ha inviato nota di accredito e attestazione di avvenuto pagamento di € 9.232,16 (prot regionale n. 105662 del 14/03/2019);
RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a € 9.232,16 quale quota capitale;
RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di € 9.232,16 a titolo di quota capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di CENTRO CONSORZI (codice ente 152 – Cod Fisc. 00534400254 – Anagrafica Reg. 00007507), secondo la seguente ripartizione:
VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;
VISTA la Legge Regionale 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019 - 2021”;
VISTA la DGR n. 1928 del 21/12/2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019 – 2021”;
VISTO il DSGP n. 12 del 28/12/2018 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2019 - 2021”;
VISTA la DGR N. 67 del 29/01/2019 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021”;
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;
VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;
decreta
Massimo Marzano Bernardi
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