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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 57 del 28 marzo 2019
Aggiudicazione dell'appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore, presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite Accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016. CIG 7775142A25, a favore della ditta EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA:11511450154. Impegno della spesa per l'importo complessivo di Euro 732.000,00, IVA ed oneri inclusi, sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022, a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con precedente Decreto. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si approva la proposta di aggiudicazione dell'appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore - presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale a favore della ditta EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Segrate (MI) P.IVA:11511450154, per un quadro economico complessivo di Euro 743.600,00 (IVA ed oneri inclusi) e si impegna l'importo sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022 a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con precedente Decreto 3/2019.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 3 del 29/01/2019; Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n.2218676 del 07/02/2019; Verbali di gara del 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019; R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.
Il Direttore
PREMESSO che:
QUADRO ECONOMICO POSTO A BASE DI GARA:
LAVORI E PRESTAZIONI:
Importo massimo presunto per lavori di manutenzione da compensarsi a misura soggetto a ribasso
€ 580.000,00
A)
IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO
Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori, da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso
€ 20.000,00
B)
IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO
C)
IMPORTO TOTALE (B + C):
€ 600.000,00
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
d.1)
Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)
€ 11.600,00
d.2)
I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)
€ 132.000,00
D)
Sommano (d.1)
€ 143.600,00
IMPORTO TOTALE (C + D):
€ 743.600,00
prenotazione n. 2702/2019 di Euro 200.000,00 prenotazione n. 851/2020 di Euro 250.000,00 prenotazione n. 355/2021 di Euro 250.000,00 prenotazione n. 201/2022 di Euro 43.600,00;
PRESO ATTO che:
QUADRO ECONOMICO D’APPALTO
IMPORTO A BASE DI GARA
IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE
€ 424.873,20
€ 444.873,20
D1)
D2)
€ 97.872,10
D3)
Lavori in economia
€ 155.126,80
D4)
IVA sui lavori in economia
€ 34.127,90
Sommano (D1+D2+D3+D4)
€ 298.726,80
CONSIDERATO che:
RITENUTO di prendere atto delle risultanze dei Verbali di gara in data 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019 e di approvare la proposta di aggiudicazione dell’appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore, presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale a favore di EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA:11511450154, con un ribasso di 26,746 %, sull’Elenco Prezzi posto a base di appalto;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa per i lavori è perfezionata e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;
DATO ATTO che, con riferimento alla definizione di manutenzione contenuta nel D.Lgs. 118/2011, i lavori in argomento sono da ritenersi di manutenzione ordinaria e pertanto alla copertura finanziaria dell’importo complessivo di Euro 732.000,00, IVA ed oneri inclusi, si provvede con impegni per singole annualità di spesa, con i relativi fondi a disposizione della Stazione Appaltante, inseriti nel cap. 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, degli esercizi finanziari di competenza (2019, 2020, 2021 e 2022);
RITENUTO di approvare lo Schema di Accordo Quadro Allegato D, al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale e di allegarlo sulla piattaforma del MePA, nella Sezione dedicata alla stipula del contratto, in aggiunta a quello generato automaticamente dal sistema, dando mandato per la stipula al Direttore delle U.O. “Gestione delle sedi”, in qualità di Punto Ordinante, ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale del Veneto n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii., e della nota prot. n 437699 in data 10.11.2016;
VISTI i Verbali di gara del 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019 e lo schema di Accordo Quadro, allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, Allegati A) B) C) e D);
VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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