Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 46 del 07 maggio 2019


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE VERONA n. 176 del 24 aprile 2019

OPCM 3906/2010 Eventi alluvionali del 31 ottobre 2 novembre 2010 - DGRV 6/2017 Progetto dell'intervento denominato "Destinazione del bacino di San Lorenzo quale area di espansione del torrente Tramigna nei Comuni di Soave e San Bonifacio (VR) ID Piano 991" Importo € 6.286.886,50 CUP H83B11000240002 Affidamento incarico di supporto alla D.L. per attività geologiche/geotecniche Importo netto € 9.450,00 (IVA 22% e Cassa previdenziale escluse) CIG Z4D2825971.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento affida l'incarico di supporto alla D.L. per attività geologiche/geotecniche.

Il Direttore

PREMESSO:

Con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;

Dato Atto che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella L. 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

Dato Atto altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;

Visto il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, era stata prorogata fino al 31.12.2016;

Vista la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CD66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

Vista la DGR n. 6/2017 con la quale sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare è individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

Dato atto delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali è stata inoltrata al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione di cui alla O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 nonché la proposta di Piano ai fini dell’approvazione Dipartimentale;

Viste le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento sul bilancio regionale delle risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) è stato aggiornato a € 128.972.766,32, , così ripartiti:
  1. € 11.075.219,10 per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OO.CC. n. 5-10/2012, DGR 2595/2013, DGR 2813/2014, DGR 693/2015, DGR 1708/2015 e DGR 6/2017;
  2. € 44.516.818,57 per le opere idrauliche di competenza delle U.O. del Genio Civile, di cui alle OO.CC. n. 5-12-18-25/2011 e DGR 2595/2013, 1921/2013, 1921/2014, 2813/2014, 1708/2015, 1861/2015 e DGR 6/2017;
  3. € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del Rischio ed un’opera idraulica di competenza del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OO.CC. n. 7-8-13-14-15/2012 e DGR 2813/2014, 1861/2015 e DGR 6/2017 di competenza della Direzione del Suolo;

Dato atto che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo) in data 13/07/2014 n. 149 con il quale è stato approvato il progetto definitivo in oggetto per l’importo complessivo di € 5.000.000,00, così finanziato:

  • € 3.200.000,00 Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;
  • € 1.800.000,00 Ordinanza Commissariale n. 05 del 22.02.2011, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;

DATO ATTO che con decreto in data 29/06/2016 n. 385, rettificato in data 21/07/2016 con il n. 6 ed integrato in data 17/08/2016 con il n. 19 della U.O. Genio Civile di Verona si è proceduto ad aggiudicare in via definitiva l’appalto delle opere in argomento ad un ATI avente quale Impresa capogruppo la ADIGE STRADE Srl con sede in Via Cadalora 1 – 37060 Trevenzuolo (VR);

DATO ATTO che in data 16/12/2016 è stato stipulato il contratto di appalto con l’Impresa capogruppo sopra citata, al fine di poter avviare la progettazione esecutiva delle opere in argomento;

DATO ATTO altresì che in pari data 16/12/2016 è stato stipulato con la medesima Impresa capogruppo anche il preliminare di compravendita dell’immobile regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, per l’importo finale di € 386.886,50;

CONSIDERATO che la Giunta regionale con DGRV n. 6 del 10/01/2017 ha stanziato ulteriori € 900.000,00, a valere sulle economie dell’OPCM 3906/2010; per la realizzazione di maggiori opere afferenti il progetto in parola a seguito delle prescrizioni della Società Autostrade, atteso che un lato del bacino di laminazione di San Lorenzo è adiacente al tratto autostradale A4 nei Comuni di Soave e San Bonifacio;

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 15/12/2017 n. 491 con il quale è stato approvato il quadro economico aggiornato del progetto in argomento nell’importo complessivo di 6.286.886,50;

DATO ATTO che alla spesa suddetta di € 6.286.886,50 si può far fronte con le seguenti risorse:

  • € 3.200.000,00 Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;
  • € 1.800.000,00 Ordinanza Commissariale n. 05 del 22.02.2011, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;
  • € 900.000,00 con le economie dell’OPCM 3906/2010 come disposto con DGRV 6/2017;
  • € 386.886,50 con l’alienazione dell’immobile di proprietà regionale posto a parziale permuta del prezzo di appalto;

DATO ATTO che l’intervento in argomento è stato avviato con la gestione Commissariale di cui all’OPCM 3906/2010, sostenendo spese per la procedura espropriativa e per indagini geotecniche e rilievi di dettaglio, finalizzati alla realizzazione delle opere, per complessivi € 247.643,62 a valere sui seguenti finanziamenti:

  • € 223.836,21 a valere sul finanziamento di € 3.200.000,00 assegnato con la citata Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012 – residuano risorse per € 2.976.163,79.
  • € 23.807,41 a valere sul finanziamento di € 1.800.000,00 assegnato con la citata Ordinanza Commissariale n. 05 del 22.02.2011, in attuazione dell’OPCM 3906/2010 – residuano risorse per € 1.776.192,59.

DATO ATTO pertanto che le risorse residue per completare l’intervento in argomento ammontano ad € 6.039.242,89 così distinte:

  • € 2.976.163,79 sul capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“, - art. 008 PdC 2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n. 1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103 - Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012. 
  • € 1.776.192,59 sul capitolo 103425 “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d'acqua e al suo corretto deflusso a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 24/01/2013, n.43) – art. 008 PdC 2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019 a seguito dell’accertamento n. 1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103 - Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012. 
  •  € 900.000,00 sul capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“, a valere sulle economie dell’OPCM 3906/2010 come disposto con DGRV 6/2017 - art. 008, PdC 2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n. 1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;
  • € 386.886,50 con i proventi dall’alienazione dell’immobile di proprietà regionale sopra citato, posto a parziale permuta del prezzo d’appalto, in attuazione a quanto disposto con DGRV 2815/2013, capitolo di entrata n. 101144 “Alienazione di immobili per la realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san Lorenzo nei comuni di soave e san bonifacio (vr)” e capitolo di spesa n. 103586 “Realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san lorenzo nei comuni di soave e san Bonifacio (Vr) - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” istituiti con DGR 1953 del 06/12/2017 da accertare e impegnare con il presente atto,come segue, e da liquidare successivamente con mandato collegato a reversale in base al cronoprogramma dei lavori.

VISTO il decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Verona in data 14/08/2018 n. 365 con il quale è stato approvato il progetto esecutivo, nell’importo complessivo invariato di € 6.286.886,50, dell’intervento in oggetto, come di seguito specificato:

A)

Importo lavori

       
 

-  Per lavori

 €

2.011.634,69

   
 

-  Per oneri per la sicurezza

 €

115.890,92

   
 

-  Per progettazione esecutiva

 €

27.614,33

   
     

Sommano

 €

 2.155.139,94

B)

Somme a disposizione dell’Amm.ne per:

       
 

B1. IVA 22% sui lavori

 €

474.130,79

   
 

B2. Commissione gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

6.000,00

   
 

B3. Redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

11.672,96

   
 

B4. Procedura espropriativa - competenze Autorità espropriante

B5. Indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione,
       registrazione e volturazione, spese pubblicità avvisi procedura
       espropriativa, redazione stati di consistenza ed immissioni  in
       possesso immobili da espropriare e asservire ….

 €


 

 €

20.000,00


 

1.888.327,04

   
 

B6. Spese studio geologico-geotecnico ed attività di indagine in sito

 €

34.014,21

   
 

B7. Spese tecniche per consulenza idrogeologica-idraulica

 €

31.959,19

   
 

B8.  Spese tecniche per rilievi, indagini, supporto alla D.L. …..
        (IVA, cassa, oneri accessori…compresi)

 €

67.489,79

   
 

B9. Coordinamento Sicurezza in fase esecutiva
      (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

41.870,40

   
 

B10. Piano di Sicurezza (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

13.956,80

   
 

B11. Incentivo per la progettazione (art. 92 del D.Lgs 163/2006)

 €

40.000,00

   
 

B12. Allacciamento pubblici servizi

 €

10.000,00

   
 

B13. Imprevisti

 €

592.325,38

   
 

B12. Lavori di completamento (lavori di protezione del rilevato
        autostradale A4)

 €

900.000,00

   
 

Totale somme a disposizione

 

Sommano

 €

 4.131.746,56

 

In Totale 

 €

 6.286.886,50

 

DATO ATTO che con nota n° 142811 del 03/04/2015 è stata svolta un indagine di mercato per l’affidamento degli incarichi per il supporto alla D.L. per le attività geologico/geotecniche in relazione ai lavori delle aree di espansione previste in loc. Colombaretta del comune di Montecchia di Crosara e San Lorenzo del comune di Soave e San Bonifacio;

DATO ATTO che con successiva nota n° 173409 in data 24/04/2015 veniva comunicato al Dott. Franco Darteni che l’offerta pervenuta di complessivi € 33.536,58 risultava la più vantaggiosa per l’amministrazione e con la stessa nota veniva richiesto di individuare all’interno dello stesso importo complessivo le somme relative ai singoli interventi;

DATO ATTO che con nota di riscontro in data 28/04/2018 il Dott. Franco Darteni ha distinto gli importi relativi per i due bacini: complessivi € 21.777,00 per Colombaretta e complessivi € 11.759,58 per San Lorenzo;

DATO che stante il tempo passato l’U.O. Genio Civile di Verona ha richiesto la riconferma dell’importo offerto per le prestazioni relative al bacino di San Lorenzo ed il professionista individuato ha riscontrato con pec in data 10/04/2019 assunta al protocollo della struttura regionale al n° 145564 in data 11/04/2019 confermando l’importo netto € 9.450,00 più Cassa Previdenziale € 94,50 più Contributo Previdenziale € 189,00 ed I.V.A. 22% € 2.141,37 per un totale complessivo di € 11.874,87;

RITENUTO che l’offerta suddetta sia congrua in relazione alle attività da realizzare, nonché ad analoghe attività già affidata dall’U.O. Genio Civile di Verona;

RITENUTO pertanto di poter affidare, ora dopo l’approvazione del progetto esecutivo e la consegna parziale dei lavori, l’incarico in argomento al Dott. Franco Darteni , ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016, dando atto che la spesa necessaria per l’incarico in parola di € 11.874,87 è ricompresa nel quadro economico del progetto medesimo;

DATO ATTO che il perfezionamento dell’incarico in parola sarà, effettuato dopo l’assunzione del necessario provvedimento di impegno, mediante apposita lettera di commessa ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016;

VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 50/2016;

VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.;

VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 118/2011;

VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23;

VISTA la legge regionale n. 45 del 21.12.2018 che approva il “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il DSGP n. 12 del 28.12.2018 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la DGRV n. 67 del 29.01.2019 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2019-2021

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. Di affidare per le motivazioni esposte in premessa, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016, l’incarico per il supporto alla D.L. per le attività geologico/geotecniche relativo ai lavori dell’area di espansione in loc. San Lorenzo nei comuni di Soave e San Bonifacio al Dott. Franco Darteni – Studio Tecnico Associato Darteni G.F. e Darteni P. con studio in via Puccini n° 10 – 36100 Vicenza (VI) Codice Fiscale e Partita IVA 00924690241 - codice anagrafica n. 00157124 per l’importo netto di € 9.450,00 più IVA 22% pari ad € 2.141,37, Cassa Previdenziale EPAP € 94,50 e Contributi Previdenziali € 189,00 per un totale di € 11.874,87;
  3. Di dare atto che il perfezionamento dell’incarico suddetto sarà effettuato mediante apposita lettera di commessa ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016, dopo l’assunzione del necessario provvedimento di impegno;
  4. Di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dagli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  5. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Dorigo

Torna indietro