Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 39 del 23 aprile 2019


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA TUTELA E SVILUPPO DEL TERRITORIO n. 4 del 22 gennaio 2019

Proroga dei termini per l'adeguamento agli Indirizzi tecnici sulle attività di miscelazione e gestione di rifiuti di cui alla DGRV n. 119/2018. Ditta WASTE TREATMENT SOLUTION S.r.l., con sede legale in Via Amendola n. 12 Poggio Renatico (FE). Impianto di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, di pre-trattamento chimico-fisico di rifiuti speciali acquosi, ubicato in Viale dell'Artigianato n. 15 35026 Conselve (PD).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si concede alla Ditta WASTE TREATMENT SOLUTION S.r.l. una proroga per l’adeguamento alle disposizioni di cui alla DGRV n. 119/2018 Indirizzi Tecnici sulle attività di miscelazione e gestione di rifiuti nell’installazione ubicata in Comune di Conselve e gestita dalla società WASTE TREATMENT SOLUTION S.r.l.

Il Direttore

PREMESSO che con Decreto del Segretario Regionale per l’Ambiente n. 59 del 30.09.2010 è stata rilasciata alla Ditta Granifix S.r.l. l’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’impianto di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, di pre-trattamento chimico-fisico di rifiuti speciali acquosi, ubicato in Viale dell’Artigianato n. 15 – 35026 Conselve (PD), successivamente volturata con Decreto del Direttore Regionale del Dipartimento Ambiente n. 26 del 30.03.2016 a favore della Ditta WASTE TREATMENT SOLUTION S.r.l., C.F. 01964720385, con sede legale in Via Amendola n. 12 – Poggio Renatico (FE).

RICHIAMATI i decreti di modifica dell’AIA n. 3 del 02.02.2011, n. 69 del 14.09.2012, n. 123 del 31.12.2012, n. 47 del 30.05.2017, n. 89 del 12.10.2017, n. 95 del 17.11.2017 e n. 33 del 06.05.2018.

VISTA la DGRV n. 119 del 07.02.2018 avente ad oggetto: Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali. DCRV n. 30 del 29.04.2015, art. 17. Indirizzi tecnici sulle attività di miscelazione e gestione di rifiuti.

VISTA la nota regionale n. 136004 del 11.04.2018, con la quale è stata notificata alla Ditta l’avvenuta pubblicazione della DGRV n. 119/2018, è stato comunicato l’avvio del procedimento di riesame per la modifica dell’AIA, finalizzato all’adeguamento del provvedimento agli indirizzi tecnici di cui all’Allegato A alla citata delibera regionale, e contestualmente è stata indetta la Conferenza di Servizi decisoria, in forma semplificata e in modalità asincrona, ai sensi dell’art. 14-bis della L. n. 241/1990.

VISTA la nota del 20.04.2018, acquisita al prot. reg. n. 150878 del 23.04.2018, con la quale la Ditta ha riscontrato, ai sensi dell’art. 10 della L. 241/1990, la nota regionale del 11.04.2018 per contestarne integralmente i contenuti e chiedere l’archiviazione del procedimento di riesame per la modifica dell’AIA, con le motivazioni ivi espresse.

VISTA la nota regionale n. 158506 del 30.04.2018, con la quale si è chiesto alla Ditta di argomentare quanto affermato con la sopracitata nota del 20.04.2018, al fine di procedere ad una adeguata valutazione per l’eventuale archiviazione del procedimento.

VISTA la nota regionale n. 161263 del 02.05.2018, che corregge un mero errore materiale contenuto nella comunicazione di avvio del procedimento di riesame del 11.04.2018, indicando come corretto riferimento al presupposto normativo per il riesame l’art. 29-octies comma 4 lett. a) del D. Lgs. n. 152/2006, come peraltro correttamente indicato nella DGRV n. 119/2018.

VISTA la nota regionale n. 164798 del 04.05.2018, con la quale i competenti Uffici regionali hanno fornito a tutte le installazioni interessate dal procedimento di riesame dell’AIA, precisazioni riguardo l’iter procedimentale relativo alla comunicazione sopra richiamata.

VISTA la nota del 10.05.2018, acquisita al prot. reg. n. 172202 del 10.05.2018, con la quale la Ditta ha chiesto una proroga del termine fissato dagli Uffici regionali, per argomentare le osservazioni formulate nella precedente nota del 20.04.2018.

VISTA la nota regionale n. 185689 del 21.05.2018, con la quale gli Uffici regionali hanno assentito alla richiesta di proroga avanzata dalla Ditta.

VISTA la nota del 20.06.2018, acquisita al prot. reg. n. 241462 del 26.06.2018, con la quale la Ditta ha argomentato quanto precedentemente affermato con nota del 20.04.2018.

VISTA la nota regionale n. 322459 del 01.08.2018, con la quale i competenti Uffici regionali hanno riscontrato la nota della Ditta del 20.06.2018, in relazione a ciascuna delle osservazioni formulate, concludendo di non ravvedere validi motivi affinché l’istanza di archiviazione del procedimento avanzata con la precedente nota del 20.04.2018 possa essere accolta.

VISTO il decreto n. 101 del 13.11.2018 con il quale è stata modificata l’Autorizzazione Integrata Ambientale di cui al DDR n. 59 del 30.09.2010 e ss.mm.ii., aggiornandola agli Indirizzi Tecnici sopra richiamati.

CONSIDERATO che il decreto n. 101/2018 introduce una serie di novità gestionali specifiche per le operazioni di miscelazione, concedendo contestualmente 60 giorni di tempo per l’adeguamento delle attività alle prescrizioni introdotte con lo stesso decreto, per l’adeguamento del PMC/PGO e per la trasmissione di alcune informazioni tecniche relative alla miscelazione.

VISTA la nota del 19.12.2018, prot. reg. n. 529720 del 31.12.2018, con la quale la Ditta chiede:

  1. la proroga dei termini fissati al punto 3 del Decreto n. 101/2018, per l’adeguamento alle prescrizioni imposte dal medesimo decreto, posponendoli all’approvazione del PMC;
  2. la proroga dei termini fissati al punto 4 del Decreto n. 101/2018, per la presentazione della documentazione (aggiornamento del PMC/PGO e delle informazioni concernenti la miscelazione, con riferimento al punto 4.2 della DGRV n. 119/2018), di ulteriori 45 giorni;

CONSIDERATE le motivazioni espresse nella citata istanza di proroga.

RITENUTO per quanto sopra esposto, di concedere la proroga per l’adeguamento alle prescrizioni imposte dal punto 2 del decreto n. 101/2018, indipendentemente dall’approvazione del PMC, in quanto dette prescrizioni devono essere considerate vigenti fin dallo scadere dei termini fissati per la proroga, la quale viene altresì concessa per la presentazione del PMC/PGO adeguato agli Indirizzi Tecnici.

decreta

  1. di specificare che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento.
  2. di prorogare fino al 08.03.2019 i termini di cui ai Punti 3 e 4 del Decreto n. 101 del 13.11.2018.
  3. di comunicare il presente provvedimento alla Ditta WASTE TREATMENT SOLUTION S.r.l., al Comune di Conselve (PD), alla Provincia di Padova, ad ARPAV Direzione Generale, ad ARPAV Dipartimento Provinciale di Padova e ad ARPAV Osservatorio Regionale Rifiuti.
  4. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.
  5. di informare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal Decreto Legislativo n. 104/2010.

Nicola Dell'Acqua

Torna indietro