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Bur n. 38 del 19 aprile 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 44 del 18 marzo 2019

Aggiudicazione definitiva alla soc. Gilardoni S.p.A. di Mandello del Lario (LC), C.F./P.Iva 00734000151, a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), del servizio per l'aggiornamento tecnico dell'apparecchiatura radiogena installata presso la sede di Palazzo della Regione a Venezia. Impegno di spesa di Euro 37.332,00 Iva inclusa sul bilancio per l'esercizio 2019. CIG ZAD2768332. Art. 32 e art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016. D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 2401/12, D.G.R.V. 1475/2017, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.2401/12, All. A e B al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.1475/2017), si aggiudica a operatore economico individuato a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), il servizio per la manutenzione, mediante aggiornamento tecnico, dello scanner RX per il controllo di corrispondenza e bagagli installato presso la sede di Palazzo della Regione a Venezia e si impegnano sul bilancio per l'esercizio 2019 le risorse economiche necessarie. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: TD Mepa n. 844726 dell'8.03.2019 Responsabile Unico del Procedimento: ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi.

Il Direttore

PREMESSO CHE l’U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria ed al corretto mantenimento in efficienza delle componenti edilizie ed impiantistiche installate presso le Sedi centrali della Giunta Regionale site in Venezia, Mestre e Marghera.

PREMESSO CHE presso la portineria della sede regionale di Palazzo della Regione, Cannaregio, 23, Venezia è installato uno scanner RX Mod. FEP ME 640 LP SA, prodotto dalla soc. Gilardoni S.p.A. di Mandello del Lario (LC), utilizzato per il controllo dei bagagli e della corrispondenza.

PRESO ATTO CHE, in seguito al verificarsi dell’ennesimo guasto al suddetto scanner, è stata interpellata la ditta VIS S.r.l. di Villanova del Ghebbo (RO), che cura la manutenzione degli impianti speciali delle sedi centrali della Giunta regionale, la quale, vista la delicatezza dell’intervento e la necessità della piena osservanza della legislazione in materia, ha fatto intervenire la soc. Gilardoni S.p.A. di Mandello del Lario (LC), produttrice dell’apparecchiatura medesima.

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

CONSIDERATO CHE, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto (OdA), di richiesta d’offerta (RdO) oppure tramite trattativa diretta (TD).

DATO ATTO CHE relativamente all’esigenza di affidare la fornitura in oggetto:

  • è stata predisposta una trattativa diretta TD denominata “Servizio per l’aggiornamento tecnico dell’apparecchiatura radiogena installata presso la sede di Palazzo della Regione a Venezia”, con CIG ZAD2768332, alla quale il sistema ha assegnato in data 08.03.2019 il numero identificativo TD 844726;
  • la ditta invitata alla trattativa diretta era la soc. Gilardoni S.p.A. di Mandello del Lario (LC) con sede in Mandello del Lario (LC), via A. Gilardoni n. 1, C.F./P.Iva 00734000151, iscritta regolarmente ed accreditata al MePa, con richiesta di offerta da presentarsi entro il 15.03.2019;
  • in sede di trattativa veniva richiesto alla soc. Gilardoni S.p.A. il prezzo a corpo per l’intero servizio.

RISCONTRATO CHE:

  • la soc. Gilardoni S.p.A. ha offerto per il servizio richiesto la somma complessiva di Euro 30.600,00 al netto degli oneri fiscali, comprensiva di Euro 460,00 per costi della sicurezza afferenti all'esercizio dell'attività svolta dall'impresa;
  • il sistema prevede l’obbligo di concludere la procedura di affidamento del servizio di che trattasi alla soc. Gilardoni S.p.A. di Mandello del Lario (LC), mediante la sottoscrizione in forma digitale del contratto generato automaticamente dal sistema stesso.

DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. ZAD2768332, che si sono verificati i requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta Gilardoni S.p.A., come risulta dagli atti d’ufficio.

RILEVATO CHE il valore massimo dell’acquisizione da effettuarsi è pari ad Euro 30.600,00 oneri fiscali esclusi, risultando quindi inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.

RITENUTO, pertanto, di affidare con il presente provvedimento il servizio di cui in premessa, alla Soc. Gilardoni S.p.A. con sede in Mandello del Lario (LC), via A. Gilardoni n. 1, C.F./P.Iva 00734000151, per le motivazioni esposte in narrativa, per il costo complessivo di Euro 30.600,00 oltre Iva, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012.

ATTESO CHE la spesa complessiva di Euro 37.332,00 – Iva 22% inclusa – può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.004 "Manutenzione ordinaria e riparazione di impianti e macchinari", imputandola a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019 che presenta sufficiente disponibilità.

DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” ed è esigibile entro l’anno corrente.

PRECISATO CHE la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011.

VISTA la L.R. n. 45 del 21.12.2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29.01.2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021.

VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTA la L. 190/2014;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e s.m. e i., n. 36/2004, n. 1/2011, n. 1/2012 e n. 54/2012;

VISTA la DGRV n. 1475 del 18.9.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;

VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente provvedimento;
  1. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi;
  1. di affidare alla Soc. Gilardoni S.p.A. con sede in Mandello del Lario (LC), via A. Gilardoni n. 1, C.F./P.Iva 00734000151, il servizio per l’aggiornamento tecnico dell’apparecchiatura radiogena installata presso la sede di Palazzo della Regione a Venezia, per l’importo offerto di Euro 30.600,00 oltre Iva 22%;
  1. di impegnare la somma di Euro 37.332,00 – Iva 22% inclusa, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.004 "Manutenzione ordinaria e riparazione di impianti e macchinari", CIG ZAD2768332, imputandola a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011 e che la stessa è esigibile entro l’anno corrente;
  1. di provvedere a comunicare al fornitore le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento della somma spettante, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, alla Soc. Gilardoni S.p.A. con sede in Mandello del Lario (LC), via A. Gilardoni n. 1, C.F./P.Iva 00734000151, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione del servizio richiesto;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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