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Bur n. 39 del 23 aprile 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE OPERATIVA n. 146 del 10 aprile 2019

Lavori di riqualificazione degli impianti di climatizzazione estiva della sede regionale di Padova, corso Milano n. 20". D.P.R. 380/2001, art. 3 comma 1, lett. a) "Interventi di manutenzione ordinaria". Progetto PD E 00112. Importo complessivo: € 300.000,00. CUP H98E18000150002 APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO E DETERMINA A CONTRARRE.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il progetto esecutivo dei: “Lavori di riqualificazione degli impianti di climatizzazione estiva della sede regionale di Padova, corso Milano n. 20” e si dispone di appaltare i lavori tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, c. 2 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50, nella piattaforma MEPA.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Voto n. 115 in data 9.112018 della Commissione Tecnica Regionale Decentrata presso la U.O. Genio Civile Padova. Verbale di verifica e validazione del progetto esecutivo in data 12.12.2018.

Il Direttore

PREMESSO che con Decreto 368 del 28.09.2018, a seguito di procedura negoziata esperita ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016, il Direttore della U.O. Genio Civile Padova disponeva l’affidamento alla Società STEAM S.r.l. di Padova del servizio tecnico per la redazione del progetto definitivo e progetto esecutivo, nonché direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, dei lavori di riqualificazione degli impianti di climatizzazione estiva della sede regionale di Padova, corso Milano n. 20;

VISTO il verbale di verifica e validazione del progetto a firma del R.U.P. redatto in data 12.12.2018 ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 50/2017;

VISTO il Decreto n. 862 del 24.12.2018 con cui il progetto suindicato veniva approvato, a seguito del voto n. 115 in data 9.11.2018 della Commissione Tecnica Regionale Decentrata presso la U.O. Genio Civile Padova;

RITENUTO di sostituire il precedente decreto n.862 del 24.12.2018, a seguito di individuazione di risorse economiche sul capitolo di spesa 103378 e precisazioni sull’esecuzione dell’intervento;

DATO ATTO che ai fini dell’affidamento dei lavori, ai sensi degli artt. 61 e 90 del D.P.R. 207/2010 e relativo allegato A, nonché artt. 3 comma 1 lett. oo) ter, 48 e 89 comma 11 del D.lgs.50/2016, visto anche il D.M. 10 novembre 2016 n. 248, è stata acquisita nota del RUP e del progettista in data 4.04.2019 –con indicazione delle categorie di cui si compone l’opera, come di seguito specificato:

CATEGORIA

IMPORTO
LAVORI
Euro

ONERI
SICUREZZA
Euro

IMPORTO
TOTALE
Euro

%

OS28

Impianti termici e di condizionamento

167.134,20

1.543,27

168.677,47

77,598

OS30

Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

37.966,32

350,85

38.347,17

17,641

OS7

Finiture di opere generali di natura edile e tecnica

10.252,81

94,67

10.347,48

4,760

TOTALE

217.372,12

100

 

RITENUTO conseguentemente di prendere atto ai fini dell’affidamento dei lavori della ripartizione nelle categorie di cui sopra e di confermare il progetto in parola sotto il profilo tecnico – economico per l’importo di Euro 300.000,00, confermando il quadro economico di seguito riportato:

A. LAVORI

Euro

Euro

A1) A1) Importo dei lavori soggetti a ribasso d’asta

215.383,33

 

A2) A2) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta

1.988,79

 

SOMMANO

 

217.372,12

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

   

B1) Spese tecniche relative a progettazione, direzione lavori, C.S.P., C.S.E. (C.I. e IVA compresi)

20.300,80

 

B2) Incentivi per funzioni tecniche (art. 113 D.Lgs. 50/2016)

4.347,44

 

B3) IVA 22% su lavori e spese tecniche

47.821,87

 

B4) Lavori di adeguamento impianto illuminazione corridoi

9.000,00

 

B4) Imprevisti e arrotondamenti

1.157,77

 

SOMMANO

 

82.627,88

TOTALE

 

300.000,00

 

VISTO l’art. 32 – comma 2 del D.Lgs 50/2016 che dispone che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

RITENUTO di dover procedere, ai sensi dell’art. 40, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, da effettuarsi a mezzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, previo avviso di manifestazione d’interesse in sostituzione del precedente che individuava l’abilitazione al bando MEPA non adeguato;

VISTO inoltre quanto stabilito negli allegati A e B alla DGR 1475/2017 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;

CONSIDERATO che nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, all’interno dell’iniziativa relativa ai servizi alle Pubbliche Amministrazioni, sono compresi i Lavori, sottocategoria “Lavori di manutenzione – Opere Specializzate”;

CONSIDERATO che i lavori in parola si qualificano come intervento di manutenzione ordinaria, secondo le disposizioni di cui all’art. 3 – comma 1, lett. a) del D.P.R. 380/2001, trattandosi essenzialmente di “opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”, e pertanto possono essere finanziati a carico del capitolo di spesa 103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n. 6)”, a seguito di variazione compensativa con aumento dello stanziamento del corrente esercizio, utilizzando le risorse economiche appositamente messe a disposizione dalla Direzione Acquisti e AA.GG. sull’ omologo capitolo 100482.

  • VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;
  • VISTO il D.Lgs. 118/2011;
  • VISTA la L.R. 54/2012 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;
  • VISTA la L.R. 21.12.2018, n. 45 di approvazione del “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R. N. 67 del 29.01.2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;
  • VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di confermare l’approvazione in linea tecnica ed economica del progetto esecutivo n° PD E 0112 della U.O. Genio Civile di Padova, relativo ai lavori di " Lavori di riqualificazione degli impianti di climatizzazione estiva della sede regionale di Padova, corso Milano n. 20", nell’importo complessivo di € 300.000,00, il cui quadro economico risulta articolato come in premessa specificato;
  3. di stabilire, al fine del perseguimento dell’obiettivo di appaltare i lavori previsti dal progetto, che l’aggiudicazione degli stessi avrà luogo mediante esperimento di procedura negoziata ai sensi dell’art.36 comma 2, lett. c) del D. Lgs 50/16, con consultazione di almeno 10 operatori economici selezionati mediante apposito avviso per manifestazione d’interesse;
  4. di stabilire che l’aggiudicazione avverrà col criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016;
  5. di determinare in € 217.312,12 l’importo a base d’asta dell’appalto, di cui Euro 215.383,33 per lavori a corpo soggetti a ribasso e Euro 1.988,79 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, ripartiti per categorie e classifiche di importo come in premessa specificato;
  6. di far fronte alla somma necessaria di € 300.000,00 per l’esecuzione dei lavori suindicati mediante impiego delle risorse economiche di cui al capitolo di spesa 103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n. 6)”, previa variazione compensativa con aumento dello stanziamento sul corrente esercizio utilizzando le risorse economiche appositamente messe a disposizione dalla Direzione Acquisti e AA.GG. sull’omologo capitolo 100482;
  7. di confermare il Direttore della U.O. Genio Civile Padova Dott. ing. Fabio Galiazzo quale Responsabile Unico del Procedimento;
  8. di stabilire, altresì, che il contratto con l’operatore economico selezionato sarà stipulato in MEPA e ha per oggetto la sola esecuzione di lavori;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.

Salvatore Patti

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