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Bur n. 35 del 12 aprile 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE STRATEGICA E CARTOGRAFIA n. 7 del 04 marzo 2019

Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg "MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020" (codice CCI 2014TC16M4TN001) Progetto "WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands" (CUP H76D16000230005). Indizione della procedura negoziata, ai sensi art. 36 comma 2, D.lgs. n. 50/2016, per affidamento del servizio integrato per la realizzazione dell'evento "Summer School" dal titolo "Governance approaches and tools for Mediterranean Wetlands conservation and management" .mediante Richiesta di Offerta (RdO) sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Decreto a contrarre, art. 32 del D.lgs. n. 50/2016 - CIG: Z192750EED.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all’indizione della procedura negoziata mediante R.d.O. (Richiesta di Offerta) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) per l’affidamento del servizio integrato per l’organizzazione dell’evento “Summer School” dal titolo “Governance approaches and tools for Mediterranean Wetlands conservation and management¿” nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di Capofila (Lead Partner) di cui alla DGR n. 1401/2017, ai sensi del D.lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni e alle relative Linee Guida di attuazione.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con deliberazione n. 1423 del 29 ottobre 2015 la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione transnazionale “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020” e ha dato mandato alle Strutture regionali interessate di predisporre e sottoscrivere la documentazione di partecipazione al primo avviso per la selezione di progetti “modulari”;
  • con deliberazione n. 1773 del 7 novembre 2016 la Giunta regionale è stata informata ed ha preso atto degli esiti del primo avviso per la selezione di progetti “modulari”, di cui alla decisione del Comitato di Sorveglianza del Programma tenutosi a Marsiglia il 28 settembre 2016, e del relativo elenco di progetti approvati pubblicato sul sito del Programma il giorno 28 settembre 2016, in particolare dell’approvazione e finanziamento del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” (di seguito WETNET), al quale la Regione del Veneto partecipa come capofila (Lead Partner) con la Direzione Pianificazione Territoriale, incaricandone il Direttore di dare avvio alle attività progettuali e ai conseguenti adempimenti amministrativi e di spesa;
  • con deliberazione n. 1401 del 29 agosto 2017 la Giunta regionale ha approvato le attività del progetto “WETNET”, il piano di lavoro e l’avvio della procedura ai sensi della DGR n. 2919/2007 per l’individuazione di n. 1 professionalità per la sua realizzazione, dando mandato al Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale di provvedere, nel triennio 2017-2019, con propri atti agli adempimenti amministrativi e contabili necessari alla realizzazione delle attività del progetto, incluse la richiesta di istituzione dei nuovi capitoli di entrata e spesa, e l’assunzione delle obbligazioni e degli impegni di spesa conseguenti entro l’importo
  • massimo di € 300.888,00 (di cui 85% - quota FESR - pari a € 255.754,80 e 15% - quota FDR - pari a € \ 45.133,20 senza oneri per il bilancio regionale), come determinato con DGR n.1773 del 7 novembre 2016;
  • con decreto n. 92 del 31 maggio 2018 del direttore della Direzione Pianificazione Territoriale è stato approvato lo svolgimento dell’evento “Summer School” previsto secondo un programma di massima allegato suscettibile di variazioni in relazione a specifiche esigenze;

CONSIDERATO:

  • che le attività nelle quali si articola il Progetto WETNET, per le quali è previsto il ricorso a prestatori di servizi esterni, sono indicate nell’Application Form (AF) e tra queste è previsto l’organizzazione della “Summer School” nell’ambito del WP4 – Transferring, in cui rientrano le attività di trasferimento delle conoscenze e del know-how del Progetto a livello transnazionale. Per tale attività era previsto un budget iniziale paria € 10.000,00 successivamente implementato di ulteriori € 5.000,00 ( modifica apportata nel rispetto delle procedure previste dal manuale del Programma MED);
  • che la Regione Veneto, in qualità di capofila (Lead Partner) del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands”, ha inoltrato agli organi competenti del Programma in data 04/02/2019 la richiesta di modifica per l’estensione della durata del Progetto a 36 mesi, fino al 31 ottobre 2019. La richiesta è stata approvata, come comunicato dal Joint Secretariat in data 21 febbraio 2019;

RITENUTO:

  • di approvare il nuovo programma di massima per lo svolgimento dell’evento “Summer School” che si terrà a Caorle dal 3 al 6 giugno 2019 con evento finale previsto a Venezia per il giorno 7 giugno 2019 (Allegato A);
  • di avviare la procedura per l’affidamento di servizi integrati per l’organizzazione dell’evento “Summer School” da svolgersi a favore della Regione del Veneto - Giunta regionale – Direzione Pianificazione Territoriale, in coordinamento con gli uffici competenti della Committenza, per le attività descritte nel “Capitolato speciale d’oneri – Prescrizioni tecniche e disciplina amministrativa” (Allegato B), nell’ “Application Form” (Allegato B1) e delle condizioni particolari di R.d.O. (Allegato C);

RITENUTO che:

  • l’importo complessivamente stimato per il servizio è pari a euro 12.295,00 (IVA esclusa) e che la copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dagli stanziamenti sui capitoli relativi al progetto WETNET, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali;
  • il servizio in oggetto può essere affidato mediante la procedura dell’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e secondo quando disposto dall’Allegato A alla DGR n.1475/2017 contenente "Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto" e dall’Allegato B alle "Linee guida e prime indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di "e - procurement", artt. 36 e 37, D.lgs. n. 50/2016, in quanto trattasi di servizio di importo inferiore ad euro 40.000,00;
  • il Programme Manual Interreg MED – Public Procurement, aggiornato al 31/07/2018, prevede per acquisti di importo netto superiore a € 5.000,00, la necessità di confrontare almeno tre offerte.
  • risulta pertanto opportuno coordinare l’applicazione di dette regole con quanto previsto all’art. 36, del citato D.lgs. n. 50/2016, che consente gli affidamenti diretti per importi inferiori a euro 40.000,00.

CONSIDERATO che alla data del presente decreto:

  • non risultano attive convenzioni Consip di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;
  • il servizio non può essere acquisito mediante convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione degli acquisti, in quanto non ancora istituite;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della legge n. 296/2006, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario, l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo ovvero il sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della citata legge n. 296/2006;

RITENUTO di:

  • procedere all’indizione della procedura di gara, per l’affidamento dei servizi integrati per l’organizzazione dell’evento “Summer School” in oggetto mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
  • rivolgere l’invito a presentare offerta a n. 15 operatori economici individuati tramite il catalogo degli operatori iscritti nel MEPA, abilitati al Bando “SERVIZI” - Categoria “Servizi di organizzazione eventi” (Allegato D);
  • prevedere quale criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo (a corpo) di cui all’art. 95, comma 4, lettera c) del D.lgs. n. 50/2016 e sorteggio del criterio di verifica dell’anomalia dell’offerta in applicazione dell’art. 97, comma 2;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.lgs. n. 50/2016, è il Direttore della U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia arch. Franco Alberti, autorizzato con Ordine di servizio del Direttore ad interim della Direzione Pianificazione Territoriale n. 1 del 15 febbraio 2019, e che lo stesso svolge altresì la funzione di Punto Ordinante nella procedura MEPA e di Direttore dell’esecuzione del contratto;

DATO ATTO che il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

RITENUTO che:

  • in seguito all’approvazione definitiva del progetto è stato sottoscritto in data 30 giugno 2017 un contratto di finanziamento (Subsidy Contract) tra la Regione del Veneto, capofila (lead partner) responsabile per l’intero Progetto, e l’Autorità di Gestione del Programma (Région Provence-Alpes-Côte d’Azur); il contratto regola i rapporti tra le parti e definisce, tra l’altro, le modalità di revisione dei contenuti del Progetto che si dovessero rendere necessarie nel corso della sua attuazione. Un analogo contratto (Partnership Agreement) era già stato sottoscritto da tutti i partner e dal capofila di progetto;
  • in base ai regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: Regolamento (UE) n. 1299/2013, Regolamento (UE) n. 1303/2013, Regolamento delegato (UE) n. 481/2014 della Commissione, Regolamento (UE) n.1299/2013, risulta che il Fondo FESR copre l’85% del costo totale dei progetti ammessi, con rimborsi effettuati, per conto della U.E., come previsto dal Programma Operativo Mediterranean 2014-2020, direttamente dall’Autorità di Certificazione del Programma: Ministry of Finance and Public Administration – Spain;
  • la deliberazione CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 prevede che per i soggetti pubblici e per gli organismi di diritto pubblico italiani il cofinanziamento statale dei Progetti sia garantita nella misura del restante 15% della spesa sostenuta dal Fondo nazionale di rotazione (FDR), mediante rimborsi effettuati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • l’allegato n. 4/2 del Decreto Legislativo n.118/2011, paragrafo 3.12, prevede che “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;

VISTI:

  • i regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (Regolamento (UE) 1299/2013, Regolamento (UE) 1303/2013, Regolamento delegato (UE) 481/2014 della Commissione);
  • il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “ Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”;
  • le Linee guida dell’ANAC (di attuazione decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione gestione degli elenchi di operatori economici”;
  • l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (Legge Finanziaria 2000) e, atteso che CONSIP S.p.A. è gestore del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi del D.P.R. 101/2002;
  • la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto";
  • la legge regionale 21 dicembre 2018, n. 45 “Bilancio di Previsione 2019-2021”;
  • la deliberazione della Giunta regionale 29 agosto 2017, n. 1401 la Giunta Regionale ha approvato le attività e il relativo piano di lavoro del progetto “WETNET”;
  • la deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016)”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 1928 del 21 dicembre 2018 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021;
  • il decreto del Segretario generale della programmazione n. 12 del 28 dicembre 2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;
  • il decreto del Direttore ad interim della Direzione Pianificazione Territoriale n. 218 del 3 dicembre 2018 “Individuazione degli atti e dei provvedimenti di competenza dell’Unità Organizzativa Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia. Articolo 18 della L.R. n. 54/2012”;

decreta

  1. di approvare il programma di massima per lo svolgimento dell’evento “Summer school” che si terrà a Caorle dal 3 al 6 giugno 2019 con evento finale previsto a Venezia per il giorno 7 giugno 2019 (Allegato A), quale aggiornamento del programma approvato con decreto della Direzione Pianificazione Territoriale n. 92 del 31 maggio 2018;
  2. di indire la procedura di gara per l’appalto del servizio di “Servizio integrato per la realizzazione dell’evento “Summer school” – “Wetlands conservation and management: linking theory and practice” nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” (CUP H76D16000230005), facente parte del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020” mediante Richiesta di Offerta (R.d.O.) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), rivolta a n. 15 operatori economici, abilitati al Bando “SERVIZI” – Categoria “Servizi di organizzazione eventi”, con area di consegna in Veneto, il cui elenco è allegato al presente decreto (Allegato D), che resta riservato fino alla scadenza della presentazione delle offerte; mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 (CIG Z192750EED).
  3. di approvare e allegare quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento il documento “Capitolato Speciale d’Oneri”- Prescrizioni tecniche e disciplina amministrativa in cui vengono descritti le prestazioni richieste e le condizioni di contratto (Allegato B) e l’“Application Form” (Allegato B1) e le condizioni particolari di R.d.O (Allegato C);
  4. di utilizzare per l’aggiudicazione il criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo (a corpo) di cui all’art. 95, comma 4, lettera c), del D.lgs. n. 50/2016 con sorteggio del criterio di verifica dell’anomalia dell’offerta in applicazione dell’art. 97, comma 2, prevedendo l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell’art. 97, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016;
  5. di dare atto che l’importo a base di gara previsto per il servizio in appalto è pari a € 12.295,00(IVA esclusa);
  6. di attestare la disponibilità della somma di € 15.000 (IVA e ogni altro onere incluso) individuata quale importo massimo di contratto, sui capitoli di spesa: 103497 (per 85%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) – Progetto WETNET – quota comunitaria – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) per € 12.750,00 e sul capitolo 103500 (per 15%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) Progetto WETNET – quota statale – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) per € 2.250,00;
  7. di prenotare l’importo di € 15.000,00 in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011, missione 8 – Programma 08.01.03, sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2019-2021 relativi al Programma di Cooperazione Transnazionale Mediterranean (2014-2020) Progetto WETNET (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299), secondo la seguente ripartizione:

 

capitolo

importo prenotazione anno 2019

Art./
codice V° livello Pcf

Voce V° livello Pcf

U 103497
Acquisto di beni e servizi (FESR)

12.750,00

Art. 026 U.1.03.02.02.005

“organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni.”

U 103500
Acquisto di beni e servizi (FDR)

2.250,00

Art. 026 U. 1.03.02.02.005

“organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni.”

 

  1. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà all’aggiudicazione del servizio e alla sottoscrizione del contratto, secondo le specifiche tecniche del sistema MEPA, all’assunzione dei relativi impegni di spesa a valere sulla prenotazione della spesa di cui al punto 7 e al correlato accertamento dell’entrata;
  2. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che il debito relativo al servizio in oggetto è di natura commerciale;
  2. di riservarsi la facoltà di procedere comunque alla verifica di congruità anche nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque e di riservarsi, altresì la facoltà di non procedere all’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea;
  3. di dare atto che il responsabile unico del procedimento (RUP) e direttore dell’esecuzione è il direttore della U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia;
  4. di informare che contro il presente decreto può essere proposto ricorso giurisdizionale da chi ne abbia intersse avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dall’avvenuta pubblicazione (legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e d.lgs. 2 luglio 2010 n. 104) ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dal medesimo termine (DPR 24 novembre 1971 n. 1199);
  5. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, nella sezione “bandi avvisi concorsi” ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e nella sezione “Amministrazione Trasparente” ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato B1 di cui al punto 3 del presente provvedimento, che sarà consultabile nella sezione “bandi avvisi concorsi” di cui al punto 12 e con esclusione dell’Allegato D di cui al punto 2 del presente provvedimento che resta riservato fino alla scadenza della presentazione delle offerte.

Franco Alberti

Allegato B1 (omissis)

(seguono allegati)

01-7_Allegato_A_DDR_7_04-03-2019_391402.pdf
02-7_Allegato_B_DDR_7_04-03-2019_391402.pdf
03-7_Allegato_C_DDR_7_04-03-2019_391402.pdf
04-7_Allegato_D_DDR_7_04-03-2019_391402.pdf

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