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Bur n. 34 del 09 aprile 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE OPERATIVA n. 63 del 28 febbraio 2019

Proroga tecnica del contratto dal 1 marzo 2019 al 31 Agosto 2019, relativo al servizio di pulizia dei locali ad uso ufficio, magazzino e cabine di manovra del bacino orientale della Direzione Operativa (ex Genio Civile Litorale Veneto), affidato all'impresa ARCOBALENO SAS DI SILVIO VIVALDINI & C. con sede legale in via Mattei 61 a Dolo (VE), PI 03237980275, CIG Z7B2399B0D. Impegno di spesa di euro 10.500,00 (iva inclusa) sul bilancio di previsione 2019/2021.

Note per la trasparenza

Il presente decreto dispone la proroga tecnica del contratto relativo al servizio di pulizia dei locali (per uso ufficio, magazzino e cabine di manovra) del bacino orientale della Direzione Operativa (ex Genio Civile Litorale Veneto), ai sensi del D.lgs 50/2016 (art. 106 comma 11) sotto il cui regime ricade il contratto stesso. Si procede inoltre al contestuale impegno di spesa a favore dell'impresa affidataria.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto n. 28 dell'25.02.2019 dell'U.O. Acquisti Regionali Direzione AA.GG. e Patrimonio;Nota prot. 54435 del 08.02.2019; Accettazione proroga prot. 56604 del 11.02.2019.

Il Direttore

PREMESSO che la Direzione Operativa (ex Genio Civile Litorale Veneto) ha affidato alla ditta ARCOBALENO SAS DI SILVIO VIVALDINI & C. con sede legale in via Mattei 61 a Dolo (VE), PI 03237980275, CIG Z7B2399B0D, la pulizia dei locali ad uso ufficio magazzino e cabine di manovra del bacino occidentale (nei comuni di Mira, Stra e Codevigo);

VERIFICATO che è in corso di svolgimento la gara a procedura aperta per i “Servizi di pulizia e sanificazione, disinfestazione e derattizzazione di immobili di Amministrazioni/Enti non sanitari del territorio della Regione Veneto” da parte della Provincia di Vicenza, quale soggetto aggregatore così individuato ai sensi dell’art. 9, comma 2, del DL 24/04/2014 convertito con Legge n. 89 del 23/06/2014 da cui potrà scaturire una convenzione-quadro;

RITENUTO di aderire, come altri uffici periferici regionali, alla stipulanda convenzione-quadro in fase di perfezionamento da parte del Soggetto Aggregatore della Provincia di Vicenza, di durata triennale, che verrà attivata, presumibilmente, entro la fine del mese di Agosto 2019, come da comunicazione della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio prot. n. 0039730 del 30.01.2019;

VISTO il Decreto dell’U.O. Acquisti Regionali n. 28 del 25 febbraio 2019 con cui è stata approvata la proroga tecnica al 31 Agosto 2019, agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nei vigenti contratti, fermo restando che l’Amministrazione attiverà il recesso in caso di attivazione, prima del termine indicato, dell’adesione alla convenzione che sarà stipulata dalla Provincia di Vicenza;

RITENUTO di stabilire quindi la scadenza del suddetto contratto con l’impresa Arcobaleno sas alla data del 31.08.2019, così come stabilito per gli analoghi contratti degli altri uffici periferici regionali ai sensi del succitato Decreto della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n.28 del 25.02.2019;

PRESO ATTO che con nota prot. 54435 del 08.02.2019 la Direzione Operativa ha comunicato alla ditta Arcobaleno sas l’intenzione di prorogare il contratto fino al 31.08.2019 e che la ditta interpellata, con nota prot. n. 56604 del 11.02.2019, ha accettato la suddetta proroga agli stessi prezzi, patti e condizioni attualmente in essere, fatta salva la facoltà di recesso anticipato nel caso in cui intervenga, prima della data del 31.08.2019, la decorrenza degli effetti della sottoscrizione del nuovo contratto a seguito dell’aggiudicazione definitiva da parte della Provincia di Vicenza quale soggetto aggregatore (DPCM del 24.12.2016);

RITENUTO che sussistano le condizioni di cui all’Art.106 comma 11 del D.lgs. 50/2016 per procedere ad una proroga del contratto in essere dal 01/03/2019 al 31/08/2019 nelle more del perfezionamento delle procedure di affidamento ad un nuovo fornitore del servizio;

RITENUTO pertanto necessario procedere all’impegno della relativa spesa per un importo complessivo pari ad Euro 10.500,00 (iva compresa) a favore dell’Impresa ARCOBALENO SAS DI SILVIO VIVALDINI & C. con sede legale in via Mattei 61 a Dolo (VE), PI 03237980275, CIG Z7B2399B0D, per la liquidazione dei canoni mensili per la realizzazione del servizio di pulizia per i locali in oggetto specificati sul capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli Uffici della Giunta Regionale” art. 18 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” Codice del Piano dei Conti U.1.03.02.13.002 a valere sulla prenotazione n.892/2019, assunte con nota della Direzione Acquisti AA.GG. prot. n. 93333 del 12 marzo 2018;

DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;

CONSIDERATO CHE il pagamento delle fatture di tale fornitura è avvenuto fino all’esercizio finanziario 2017 con i fondi assegnati annualmente con Ordine di Accreditamento ai sensi dell’art. 50 L.R. 39/2001;

VISTO CHE a norma dell’art. 1, comma 533 della L. 232 del 2016 (legge di bilancio 2017) l’utilizzo dei fondi economali può essere richiesto solo per far fronte a spese di cassa;

VISTO il Dlgs 163/2006 (art. 57) e DPR n. 207/2010 (art. 311 commi 1 e 4), ora sostituita dal Dlgs n. 50/2016 (art. 106, comma 11);

VISTO il Dlgs n. 118/2011;

VISTA la L.R. 29.l1.2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la DGR n. 2401 del 27.11.2012, Allegato A) “Aggiornamento del provvedimento recante: Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia”;

VISTA la L.R. n. 45/2018 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019-2021”;

Vista la DGR n. 67 del 29 gennaio 2019 - Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019 – 2021;

VISTO il Decreto della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 28 del 25.02.2019;

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di prorogare dal 01/03/2019 al 31/08/2019 il contratto relativo al servizio di pulizia dei locali ad uso ufficio, magazzino e cabine di manovra del bacino orientale della Direzione Operativa (ex Genio Civile Litorale Veneto), affidato all’impresa ARCOBALENO SAS DI SILVIO VIVALDINI & C. con sede legale in via Mattei 61 a Dolo (VE), PI 03237980275, CIG Z7B2399B0D, ai sensi della previgente normativa di cui al Dlgs 163/2006 (art. 57) e DPR n. 207/2010 (art. 311 commi 1 e 4), ora sostituita dal Dlgs n. 50/2016 (art. 106, comma 11);

3. di dare atto della possibilità di recesso anticipato nel caso in cui intervenga, prima della data del 30/11/2018, la decorrenza degli effetti della sottoscrizione del nuovo contratto a seguito dell’aggiudicazione definitiva da parte della provincia di Vicenza quale soggetto aggregatore (DPCM del 24.12.2016).

4. di impegnare la somma di Euro 10.500,00 (IVA inclusa) a favore dell’impresa ARCOBALENO SAS DI SILVIO VIVALDINI & C. con sede legale in via Mattei 61 a Dolo (VE), PI 03237980275, CIG Z7B2399B0D, sul capitolo di spesa 5126 “spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta regionale”- “, Art. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente” Codice del Piano dei Conti U.1.03.02.13.002 “Servizi di pulizia e lavanderia” a valere sulla prenotazione n. 892/2019, assunte con nota della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio prot. n. 93333 del 12 Marzo 2018;

5. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile per l’importo di € 10.500,00 (IVA compresa), nell’esercizio finanziario 2019 ed è qualificabile come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

6. di individuare, ai sensi dell’art. 31 del D.L.gs. n. 50/2016 l’ing. Sandro De Menech, Direttore della UO Supporto di Direzione della Direzione Operativa in qualità di responsabile del procedimento;

7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

8. di dare atto che si provvederà a comunicare al beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7, del Dlgs n. 118/2011;

9. di inviare il presente atto alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio per l’apposizione del “visto di monitoraggio finanziario” ed il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria ai fini del “visto di regolarità contabile”;

10. di stabilire che le liquidazioni di spesa, da effettuare su presentazione di regolare fattura, saranno disposte ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, e che tutti gli atti amministrativi successivi al presente provvedimento afferenti il servizio in argomento sono di competenza del Direttore della Direzione Operativa;

11. di dare atto che alla liquidazione di spesa si provvederà a seguito della fornitura del servizio previa verifica di conformità della stessa e regolarità del DURC, su presentazione di regolare fattura;

12. di dare atto che il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 37 del Dlgs 14 marzo 2013 n. 33;

13. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Salvatore Patti

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