Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 33 del 05 aprile 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 7 del 21 marzo 2019

Progetto EMOTIONWay - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. CUP: H12H18000620007. Indizione procedura comparativa tramite RDO sul MePA, per l'affidamento diretto del servizio specialistico per la realizzazione delle attività di analisi e pianificazione previste dal WP3 "Analysis and planning" del Progetto EMOTIONWay, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016. Determina a contrarre. CIG Z872783DEE

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede all'avvio di una procedura comparativa tramite RDO sul MePA, per l'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016, del servizio specialistico per la realizzazione delle attività, da svolgere all'interno del WorkPackage 3 del Progetto EMOTIONWay, relative ad analisi delle ciclovie, mappatura e conseguente pianificazione strategica per un Piano di sviluppo turistico rivolto alla mobilità sostenibile nelle Alpi Orientali.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decisione C (2015) 8658 la Commissione Europea ha approvato il 30 novembre 2015 il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V- A Italia-Austria 2014/2020 (di seguito, Programma), la cui area geografica interessata comprende in Veneto i territori delle Province di Belluno, Treviso e Vicenza;
  • con la Deliberazione n. 899 del 23 giugno 2017 la Giunta Regionale, preso atto dell’apertura della seconda procedura ad evidenza pubblica per la presentazione e il finanziamento delle proposte progettuali attinenti agli Assi Prioritari 2 e 3 del Programma di Cooperazione Transfrontaliera “Interreg V-A Italia-Austria 2014/2020”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea – CTE, ha autorizzato la presentazione, tra le altre, della proposta progettuale denominata “Eco&soft MObility Through Innovative and Optimized network of cross-border Natural and cultural Ways” (EMOTIONWay)”;
  • a conclusione della procedura di selezione il Comitato Direttivo, organo istituito dal Comitato di Sorveglianza, riunitosi a Tropolach (Carinzia-Austria) il 7- 8 novembre 2017, per l’Asse Prioritario 2 “Natura e cultura” ha approvato, sulla base della lista di merito proposta dal Segretariato Congiunto, quattordici progetti tra i quali figura anche l’iniziativa “EMOTIONWay”;
  • con deliberazione n. 1943 del 06/12/2017 la Giunta Regionale ha dato avvio al Progetto EMOTIONWay, autorizzando il Direttore della Direzione Turismo, in qualità di Partner, alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare ed a svolgere le attività tecniche e di gestione descritte nel citato progetto, nonché ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;
  • con successiva deliberazione n.1061 del 31 luglio 2018, a seguito dell'accoglimento da parte del Comitato Direttivo del Programma della richiesta di sostituzione del partner nel progetto in oggetto, la Giunta Regionale ha autorizzato il Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica, in qualità di Partner, alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare ed a svolgere le attività tecniche e di gestione descritte nel progetto EMOTIONWay, nonché ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa, in sostituzione del Direttore della Direzione Turismo;

CONSIDERATO che:

  • scopo del progetto “EMOTIONWay è la conservazione, protezione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale attraverso la creazione di una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini e che, in particolare, l’obiettivo principale è quello di creare una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini migliorandone la connessione attraverso l’intermodalità bici-bus bici-treno, così da poter prevedere l’attivazione di nuovi servizi transfrontalieri di trasporto pubblico locale e, una volta individuati i collegamenti mancanti, poter avviare interventi pilota di collegamento intermodale bici-bus e bici-treno per creare la Rete Ciclovie Alpi Orientali (ReCAO);
  • il progetto "EMOTIONWay" prevede un budget complessivo pari a euro 190.000,00, di cui 85% fondo FESR pari ad euro 161.500,00 e 15% Fondo di Rotazione Nazionale (FDR) pari ad euro 28.500,00 a favore della Regione del Veneto - Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica per lo svolgimento delle attività ad essa assegnate;
  • nell’ambito delle attività di progetto cui la Regione del Veneto – Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica è tenuta, figurano, tra l’altro, gli adempimenti di specifiche azioni inserite nel WP3 di Progetto ed in particolare le attività relative alla:
  • individuazione dei siti da valorizzare lungo le Ciclovie e gli itinerari escursionistici (Azione 3.1);
  • individuazione dei collegamenti di TP mancanti tra le vie verdi esistenti (Azione 3.2);
  • analisi delle Ciclovie secondo gli standard EuroVelo (Azione 3.3);
  • mappatura degli attori locali (Azione 3.4);
  • pianificazione strategica sviluppo turistico mirata alla mobilità sostenibile (Azione 3.5);

DATA la settorialità della materia e la specificità delle attività progettuali previste, ed accertata l’impossibilità oggettiva di utilizzare personale regionale di ruolo, in possesso delle specifiche professionalità ricercate, data la natura temporanea ed altamente qualificata delle prestazioni, si ritiene opportuno, al fine di assicurare alla pubblica amministrazione i mezzi adeguati per lo sviluppo dell’iniziativa, procedere all’affidamento esterno delle attività di raccolta, analisi e pianificazione di dati cartografici georeferenziati necessari all’elaborazione del WP3 del Progetto (act. 3.1, act. 3.2, act. 3.3, act. 3.4 e act. 3.5) e di implementazione di un database in formato GIS (Geographic Information System) e XLS;

ATTESO che

  • per lo svolgimento delle attività in argomento il corrispettivo, soggetto a ribasso, è stimato pari ad € 19.000,00 (IVA ed altri oneri esclusi), somma così quantificata nell’ambito dell’Application Form del Progetto approvato dal Comitato Direttivo di cui alle premesse;
  • anche per gli affidamenti di importo inferiore ad € 40.000,00, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 50/2016 e dell’art.1, comma 450 della L. 296/2006, le Pubbliche Amministrazioni devono fare ricorso obbligatoriamente al mercato elettronico della pubblica amministrazione (M.E.P.A.);

CONSULTATO il sito www.acquistinretepa.it e verificato che nel MEPA. risulta attivo il Bando “ Servizi” e in particolare la relativa area merceologica “Servizi per il funzionamento della Pubblica Amministrazione” Categoria “Servizi Professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, avente ad oggetto servizi con caratteristiche affini a quelle del servizio in argomento. CPV: 71000000-8;

RICHIAMATI i principi di economicità, efficacia dell'attività della pubblica amministrazione per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori, servizi e forniture, per cui, considerato il modesto valore presunto del servizio da affidare, la presenza del servizio in MePA e che l'attività richiesta è di tipo specialistico in riferimento alle materie trattate dal progetto, si ritiene opportuno, nel rispetto del principio di proporzionalità, procedere all'affidamento diretto del servizio ai sensi del comma 2 lettera a) dell’art. 36 del D. Lgs 50/2016;

CONSIDERATO che

  • il ricorso all’affidamento diretto per la scelta del contraente è giustificato dal fatto che il WP3 è comunque preliminare rispetto a tutti gli altri WP di cui si compone il Progetto, per cui eventuali rallentamenti nella assegnazione del WP3 si ripercuoterebbe su tutti gli altri con rischio del mancato rispetto dei tempi e delle scadenze stabiliti dal Progetto medesimo;
  • le “Norme Specifiche del Programma di ammissibilità della spesa” - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, approvate dal Comitato di Sorveglianza in data 04/04/2017, dispongono che per affidamenti ed incarichi oltre “ 5.000,00 € (IVA esclusa) è obbligatorio ottenere almeno tre preventivi da operatori del settore”, si ritiene opportuno avviare una procedura comparativa tra cinque Operatori Economici, tramite RDO sul MePA, per l’affidamento diretto del servizio specialistico per la realizzazione delle attività di analisi e pianificazione previste dal WP3 ”Analysis and planning” del Progetto EMOTIONWay;

RITENUTO necessario svolgere un’indagine di mercato per individuare cinque Operatori Economici, acquisendo informazioni dimostrative della loro esperienza e della loro professionalità da siti internet o da listini ufficiali comunque reperiti dall’Amministrazione regionale, come disposto dal punto 1.A degli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” , approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;

VALUTATO che i requisiti di ordine tecnico e professionale da ricercare nell’Operatore Economico per lo svolgimento del servizio in argomento sono:

  • ottima conoscenza e provata esperienza nel settore dei trasporti e dei lavori pubblici - comprovata da esperienze ed attività analoghe a quelle in oggetto;
  • laurea (se vecchio ordinamento) o laurea magistrale (nuovo ordinamento) in ingegneria dei trasporti, architettura o pianificazione territoriale;

RITENUTO, quindi ,una volta individuati i cinque Operatori Economici, di avviare una procedura comparativa tramite RDO sul MePA per l’affidamento diretto del servizio specialistico per la realizzazione delle attività di analisi e pianificazione previste dal WP3 ”Analysis and planning” del Progetto EMOTIONWay, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle norme che regolano la materia dell’affidamento di incarichi esterni nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020;

RITENUTO, quindi, secondo quanto previsto dall’articolo 32, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, che gli elementi essenziali del contratto, possono essere così individuati:

  • l’oggetto del contratto è “la realizzazione delle attività di analisi e pianificazione previste dal WP3 ”Analysis and planning” del Progetto EMOTIONWay ” di cui all’allegato Capitolato speciale – CIG Z872783DEE;
  • il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 95 comma 4 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, in quanto si ritiene prevalente, per la caratteristica dello specifico servizio, l’aspetto connesso alla economicità per l’Amministrazione;
  • le ragioni alla base della scelta sono individuate nella pluriennale esperienza dell’Operatore Economico in attività analoghe – svolte anche per la stessa Regione Veneto – in termini di contenuto e grado di complessità, a quella in argomento;
  • l’importo presunto posto a base di gara, soggetto a ribasso, è pari ad € 19.000,00, Iva ed oneri previdenziali esclusi;
  • il termine per l'esecuzione del servizio è di tre mesi, decorrente dalla data di stipula del contratto, salvo eventuali proroghe ai sensi dell'art. 107, co. 5 e 7 del Codice dei Contratti;
  • il contratto è stipulato mediante sottoscrizione della Lettera d’ordine secondo uso commerciale, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 32, comma 14, del D. Lgs. n. 50/2016;
  • gli oneri della sicurezza, di cui all’art. 26 del D.Lgs. n.81/2008, non sussistono in quanto il presente affidamento ha per oggetto servizi di natura intellettuale, fermo restando che ciascun concorrente dovrà indicare nella propria offerta economica l’importo dei costi della sicurezza cd. propri o aziendali ricompresi nel prezzo complessivo offerto;
  • il servizio, con riferimento a quanto previsto dall’art. 51 c. 1 del D. Lgs 50/2016, non è frazionabile in lotti trattandosi di un’unica tipologia di specifico servizio;

RITENUTO, pertanto, di procedere ad una richiesta di offerta in MePA tra gli individuati cinque Operatori Economici abilitati al MEPA, si ritiene necessario approvare le condizioni previste dal Capitolato Speciale (Allegato A), che vanno ad integrare il relativo contratto che sarà stipulato, nella forma della scrittura privata, secondo le specifiche tecniche della piattaforma MePA;

ATTESO che

  •  la complessiva spesa di € 23.180,00 (IVA inclusa) trova copertura sui capitoli n. 103799 "Programma di Cooperazione Territoriale (2014 - 2020) Interreg V-A Italia-Austria - Progetto "EMOTIONWay" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)" e n.103800 "Programma di Cooperazione Territoriale (2014 - 2020) Interreg V-A Italia-Austria - Progetto "EMOTIONWay" - quota statale -acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)" del bilancio regionale per l’esercizio 2019, che presentano sufficiente disponibilità;
  • la spesa per l’affidamento dei servizi in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;

VISTA la Dgr n. 1475/2017;

VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012 s.m.i.;

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare, ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, per le motivazioni e secondo le modalità descritte in premessa, una procedura comparativa tramite Richiesta di Offerta (R.d.O) sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della pubblica Amministrazione - MePA, tra cinque Operatori Economici, per l'affidamento diretto del servizio specialistico per la realizzazione delle attività di analisi e pianificazione previste dal WP3 ”Analysis and planning” del Progetto EMOTIONWay, CIG Z872783DEE;
  3. di approvare le condizioni previste dal Capitolato Speciale (Allegato A) per l’affidamento del servizio specialistico per la realizzazione delle attività act.3.1, act.3.2, act.3.3, act. 3.4 e act. 3.5 da svolgere all’interno del WorkPackage 3 del Progetto EMOTIONWay ed il facsimile di domanda (Allegato B), allegati quale parte integrante del presente provvedimento;
  4. di stabilire che il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera c) del D.Lgs. n. 50/2016;
  5. di precisare che, per l’incarico di cui al precedente punto 2, è stato stimato un corrispettivo, soggetto a ribasso, pari ad € 19.000,00 (IVA ed altri oneri esclusi) ed omnicomprensivo di tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle attività connesse all’incarico;
  6. di provvedere con successivo provvedimento, individuato il beneficiario, all’affidamento diretto, all’impegno e alla liquidazione delle somme dovute, a fronte di presentazione di regolari fatture, sui capitoli n. 103799 "Programma di Cooperazione Territoriale (2014 - 2020) Interreg V-A Italia-Austria - Progetto "EMOTIONWay" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)" e n.103800 "Programma di Cooperazione Territoriale (2014 - 2020) Interreg V-A Italia-Austria - Progetto "EMOTIONWay" - quota statale -acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)" del bilancio regionale per l’esercizio 2019 che presentano sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la spesa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art.3 del Regolamento regionale “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione Veneto”, approvato con DGR n.1475 del 18/09/2017, è l’ing. Giuseppe Fasiol, Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, e che il direttore dell’esecuzione del contratto è l’ing. Marco d’Elia, Direttore della U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni;
  9. di pubblicare il presente atto sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs 33/2013;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giuseppe Fasiol

(seguono allegati)

7_Allegato_A_391094.pdf
7_Allegato_B_391094.pdf

Torna indietro