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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 7 del 21 marzo 2019
Progetto EMOTIONWay - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. CUP: H12H18000620007. Indizione procedura comparativa tramite RDO sul MePA, per l'affidamento diretto del servizio specialistico per la realizzazione delle attività di analisi e pianificazione previste dal WP3 "Analysis and planning" del Progetto EMOTIONWay, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016. Determina a contrarre. CIG Z872783DEE
Con il presente atto si provvede all'avvio di una procedura comparativa tramite RDO sul MePA, per l'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016, del servizio specialistico per la realizzazione delle attività, da svolgere all'interno del WorkPackage 3 del Progetto EMOTIONWay, relative ad analisi delle ciclovie, mappatura e conseguente pianificazione strategica per un Piano di sviluppo turistico rivolto alla mobilità sostenibile nelle Alpi Orientali.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
DATA la settorialità della materia e la specificità delle attività progettuali previste, ed accertata l’impossibilità oggettiva di utilizzare personale regionale di ruolo, in possesso delle specifiche professionalità ricercate, data la natura temporanea ed altamente qualificata delle prestazioni, si ritiene opportuno, al fine di assicurare alla pubblica amministrazione i mezzi adeguati per lo sviluppo dell’iniziativa, procedere all’affidamento esterno delle attività di raccolta, analisi e pianificazione di dati cartografici georeferenziati necessari all’elaborazione del WP3 del Progetto (act. 3.1, act. 3.2, act. 3.3, act. 3.4 e act. 3.5) e di implementazione di un database in formato GIS (Geographic Information System) e XLS;
ATTESO che
CONSULTATO il sito www.acquistinretepa.it e verificato che nel MEPA. risulta attivo il Bando “ Servizi” e in particolare la relativa area merceologica “Servizi per il funzionamento della Pubblica Amministrazione” Categoria “Servizi Professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, avente ad oggetto servizi con caratteristiche affini a quelle del servizio in argomento. CPV: 71000000-8;
RICHIAMATI i principi di economicità, efficacia dell'attività della pubblica amministrazione per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori, servizi e forniture, per cui, considerato il modesto valore presunto del servizio da affidare, la presenza del servizio in MePA e che l'attività richiesta è di tipo specialistico in riferimento alle materie trattate dal progetto, si ritiene opportuno, nel rispetto del principio di proporzionalità, procedere all'affidamento diretto del servizio ai sensi del comma 2 lettera a) dell’art. 36 del D. Lgs 50/2016;
CONSIDERATO che
RITENUTO necessario svolgere un’indagine di mercato per individuare cinque Operatori Economici, acquisendo informazioni dimostrative della loro esperienza e della loro professionalità da siti internet o da listini ufficiali comunque reperiti dall’Amministrazione regionale, come disposto dal punto 1.A degli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” , approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;
VALUTATO che i requisiti di ordine tecnico e professionale da ricercare nell’Operatore Economico per lo svolgimento del servizio in argomento sono:
RITENUTO, quindi ,una volta individuati i cinque Operatori Economici, di avviare una procedura comparativa tramite RDO sul MePA per l’affidamento diretto del servizio specialistico per la realizzazione delle attività di analisi e pianificazione previste dal WP3 ”Analysis and planning” del Progetto EMOTIONWay, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle norme che regolano la materia dell’affidamento di incarichi esterni nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020;
RITENUTO, quindi, secondo quanto previsto dall’articolo 32, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, che gli elementi essenziali del contratto, possono essere così individuati:
RITENUTO, pertanto, di procedere ad una richiesta di offerta in MePA tra gli individuati cinque Operatori Economici abilitati al MEPA, si ritiene necessario approvare le condizioni previste dal Capitolato Speciale (Allegato A), che vanno ad integrare il relativo contratto che sarà stipulato, nella forma della scrittura privata, secondo le specifiche tecniche della piattaforma MePA;
VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;
VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;
VISTA la Dgr n. 1475/2017;
VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. n. 54/2012 s.m.i.;
decreta
Giuseppe Fasiol
(seguono allegati)
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