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Bur n. 21 del 01 marzo 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 441 del 31 dicembre 2018

Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD), mediante richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). CUP: H38I13000090001, CIG 7714863A57, a favore del costituendo r.t.i. tra le imprese Vita Mauro, C.F. VTIMRA54C09G888H, P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria, e Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante. Assunzione dell'impegno di Euro 714.709,64 IVA inclusa, a favore dell'aggiudicatario, sul bilancio di esercizio 2019 mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato e prenotazione dell'importo residuo di Euro 417.033,96 a totale copertura del quadro economico rideterminato a seguito dell'esito della procedura di gara. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la proposta di aggiudicazione definitiva della procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di restauro architettonico della porzione principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD) e si provvede contestualmente alla rideterminazione del quadro economico di spesa complessivo degli interventi. Si procede altresì all'assunzione dell'impegno di spesa Euro 714.709,64 IVA inclusa, a favore dell'aggiudicatario, sul bilancio di esercizio 2019 mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato, e alla prenotazione dell'importo residuo di Euro 417.033,96 a totale copertura del quadro economico rideterminato a seguito dell'esito della procedura di gara. L.R. n. 39/2001.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Regione del Veneto, dal 12 maggio 2005, è proprietaria del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1 e che con DGRV 2036/2014 ha preso atto del “Piano straordinario degli interventi conservativi”, così come aggiornato con DGRV 348/2018,  necessario per il recupero del Complesso, rilevando l’improcrastinabile necessità di provvedere ad alcuni interventi manutentivi urgenti sul medesimo, tra i quali prioritario risulta il restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa;
  • con decreto dello scrivente n. 30 del 5 febbraio 2018 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai predetti lavori di “restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest” della Villa, redatto dallo studio Archeo Ed s.r.l., acquisito agli atti con prot. 29863 il 25 gennaio 2018, nonché il relativo quadro economico  per un importo complessivo di Euro 1.220.616,79=, ripartito in Euro 791.089,00 per lavori, Euro 88.937,93 per oneri della sicurezza ed Euro 340.589,65 per somme a disposizione;
  • il predetto progetto è stato verificato e validato dal responsabile unico del procedimento, ing. Stefano Angelini direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, giusta verbale redatto dal medesimo in data 22 gennaio 2018, allegato sub A) al predetto decreto n. 30/2018, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.
  • con decreto dello scrivente n. 362 del 12 ottobre 2018 è stato approvato, per le motivazioni tecniche meglio descritte nel suddetto provvedimento, un aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai lavori in questione con conseguente rideterminazione del quadro economico di cui al richiamato decreto n. 30 del 5 febbraio 2018, per un importo complessivo di Euro 1.220.616,79=, ripartito in Euro 678.849,60 per lavori, Euro 87.173,37 per oneri della sicurezza ed Euro 454.593,82 per somme a disposizione;

DATO ATTO CHE:

  • con decreto dello scrivente n. 382 del 2 novembre 2018 è stata, pertanto, indetta una procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs 50/2016, per l’affidamento dei lavori in oggetto, mediante richiesta di offerta sul portale telematico del MePA, rivolta ai n. 15 operatori economici sorteggiati in esito alle manifestazioni di interesse pervenute in riscontro all’avviso pubblicato sul profilo committente regionale;
  • con proprio decreto n. 417 del 3 dicembre 2018 si è preso atto che la suddetta procedura negoziata,  CUP H38I13000090001, CIG. 7677564E3A, è andata deserta non essendo pervenuta alcuna offerta, così come rilevabile dal report generato dal sistema del MePA, agli atti d’ufficio.

CONSIDERATO CHE:

  • con il medesimo decreto è stata approvata l’indizione di una nuova procedura negoziata con confronto concorrenziale per l’affidamento dei lavori in oggetto, tramite richiesta di offerta (RdO) sul portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) di Consip S.p.A., CUP: H38I13000090001, CIG. 7714863A57, alle medesime condizioni e patti di cui agli atti già approvati con proprio decreto n. 382/2018 (condizioni particolari di RdO con relativa modulistica, capitolato speciale d’appalto, schema integrativo d’appalto, documentazione ed elaborati grafici di progetto), al fine di “escludere l’inadeguatezza di un termine troppo breve dato con la prima procedura di gara”.
  • l’invito a presentare offerta è stato quindi rivolto ai seguenti  operatori economici, iscritti ed abilitati al Bando MePA “Lavori di Manutenzione – Opere Specializzate” nella categoria di abilitazione “OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”, che – in esito alla precedente procedura andata deserta - avevano già effettuato il sopralluogo obbligatorio presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini” e, quindi, già a “conoscenza di tutte le circostanze di fatto e di luogo riguardanti l’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’affidamento avendo proceduto alla verifica dello stato dei luoghi di intervento, delle circostanze e delle condizioni ambientali, eseguendo direttamente tutti gli accertamenti e le ricognizioni necessarie ……”:
  • Lithos s.r.l., con sede in Venezia;
  • Alchimia Laboratorio di Restauro di Polastri Giorgio e C. s.n.c., con sede in Cavezzo (Mo);
  • Vita Mauro, con sede in Roveredo in Piano (PN);
  • Malvestio Diego & C. s.n.c., con sede in Venezia-Mestre (VE);
  • Resin Proget s.r.l., con sede in Costa di Rovigo (RO);
  • Ma.co.rè s.n.c., con sede in Roma.
  • il criterio di aggiudicazione prescelto è quello del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi del combinato disposto dell’art. 148 co. 6 e dell’art. 95 co. 2 del D.lgs 50/2016, prevedendo un punteggio massimo di 75 punti per l’elemento tecnico e di 25 punti per l’elemento prezzo, stabilendo un importo complessivo a base di gara di Euro 766.022,97= di cui Euro 678.849,60= per lavori soggetti a ribasso ed Euro 87.173,37= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva di legge esclusa, così come risultante dal quadro economico approvato con proprio decreto n. 362/2018.

RILEVATO CHE il Punto Ordinante, con RdO n. 2157357 in data 3 dicembre 2018, ha attivato la procedura di gara sul Me.PA, stabilendo come termine ultimo di presentazione delle offerte la data del 19 dicembre 2018, ore 12:00.

ATTESO CHE entro la suddetta scadenza è pervenuta un’unica offerta presentata dal costituendo r.t.i. tra le imprese Vita Mauro, C.F. - OMISSIS -, P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria, e Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 0135980934, con sede in Sacile (PN), mandante.

CONSIDERATO CHE:

  • il Seggio di gara, presieduto dal Responsabile Unico del Procedimento e alla presenza dei funzionari della suddetta Direzione, dott. Michela Pasqualon e rag. Alberto Gallina, nella seduta pubblica telematica svoltasi in data 19 dicembre 2018, a partire dalle ore 14:30, ha proceduto all’esame della documentazione amministrativa presentata dal suddetto operatore economico riscontrandone la completezza e correttezza formale rispetto alle prescrizioni di cui agli artt. 17 e 20 delle “Condizioni particolari di RdO”;
  • il Seggio di gara, nella medesima seduta, ha quindi proceduto all’apertura della busta digitale “offerta tecnica” verificandone la correttezza formale della documentazione in essa contenuta, rimettendo il successivo esame e valutazione dell’offerta alla Commissione giudicatrice di cui all’art. 77 del D.lgs 50/2016, giusta verbale del Presidente del Seggio di gara  in pari data agli atti d’ufficio.

DATO ATTO CHE con decreto dello scrivente n. 432 del 19 dicembre 2018 è stata nominata la Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte e la conseguente proposta di aggiudicazione, conformemente a quanto disposto dal citato art. 77 del D.lgs. 50/2016.

CONSIDERATO CHE la Commissione giudicatrice, in seduta riservata, ha proceduto in data 19 dicembre 2018 alla valutazione dell’offerta tecnica presentata dal succitato operatore economico attribuendo alla stessa, in funzione degli elementi e fattori di ponderazione descritti all’art. 20 delle “Condizioni particolari di RdO”, un punteggio complessivo di 46,20 (quarantasei/20), successivamente riparametrato a 75 (settantacinque/00) in base al sistema di calcolo descritto al punto 20.2. del predetto articolo.

DATO ATTO CHE la Commissione, nella seduta pubblica telematica in data 21 dicembre 2018, dopo avere inserito manualmente sul portale del MePA il punteggio tecnico assegnato, ha proceduto all’apertura della busta digitale contenente l’offerta economica verificando che il richiamato costituendo r.t.i. ha offerto un ribasso del 17,13% (diciassettevirgolatredici percento) sull’importo dei lavori soggetti a ribasso (Euro 678.849,60), vale a dire un importo complessivo di Euro 562.562,67; alla predetta offerta il sistema del MePA attribuisce il punteggio di 25, (venticinque) in applicazione della formula matematica prevista all’art. 20.3 delle “Condizioni particolari di RdO”.

RISCONTRATO CHE la suddetta offerta non risulta anomala ai sensi dell’art. 97 co. 3 del D.lgs 50/2016, tenuto conto che il punteggio assegnato all’offerta tecnica, ante riparametrazione pari a 46,20 (quarantasei/20), risulta inferiore ai 4/5 del punteggio massimo attribuibile (60 punti su 75).

VISTI gli allegati documenti elaborati dal sistema Me.PA denominati “Dati generali della procedura” e, in particolare, il “Riepilogo delle attività di esame delle offerte ricevute”, che riassumono schematicamente tutte le operazioni effettuate dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice.

RITENUTO opportuno, in considerazione di quanto sopra esposto, approvare i lavori svolti dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice, e di aggiudicare definitivamente, ai sensi dell’art. 32 comma 5 del D.lgs. n. 50/2016, la procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, effettuata tramite il portale telematico del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di Consip S.p.A. ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016, al costituendo r.t.i. tra le tra le imprese Vita Mauro, C.F. - OMISSIS -, P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria, e Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante, per il ribasso offerto del 17,13% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso e, quindi, per Euro 562.562,67 oltre ad Euro 87.173,37 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per l’importo complessivo risultante di Euro 649.736,04=, oltre IVA di legge al 10%.

RITENUTO pertanto necessario provvedere, in esito alle risultanze della procedura di affidamento, alla rideterminazione del quadro economico dei lavori sopraccitati, così come di seguito riportato nel quadro economico comparativo:

QUADRO ECONOMICO COMPARATIVO

Voce

Importo
a base di gara 

Importo
di aggiudicazione

Scostamenti
+/-

A

Lavori

A.1)

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1.1)

Lavori a misura

€ 678.849,60

€ 562.562,67

-€116.286,93

 

Tot. A.1 – Lavori soggetti a ribasso:

€ 678.849,60

€562.562,67

-€116.286,93

A.2)

Lavori, non soggetti a ribasso:

a.2.1)

Oneri della sicurezza a misura

€ 77.615,12

€ 77.615,12

€ 0,00

a.2.2)

Lavori in economia (quota parte non ribassabile)

€ 9.558,25

€ 9.558,25

€ 0,00

 

Tot. A.2 – Lavori non soggetti a ribasso:

€ 87.173,37

€ 87.173,37

€ 0,00

 

Tot. A – Lavori a base di gara (A.1+A.2):

€ 766.022,97

€ 649.736,04

-€ 116.286,93

B

Somme a disposizione della Stazione Appaltante:

b.1)

Rilievi, accertamenti e indagini. Spese di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto ed altri eventuali collaudi specialistici (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.2)

Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.3)

Imprevisti ed arrotondamenti (Iva inclusa)

€ 84.262,53

€ 84.262,53

€ 0,00

b.4)

Iva (10% su lavori)

€ 76.602,30

€ 64.973,60

-€ 11.628,70

b.5)

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PP e PD (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 18.309,41

€ 18.309,41

€ 0,00

b.6)

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PE e agg., DL, Coordinamento Sicurezza, Supporto al RUP (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 117.596,06

€ 117.596,06

€ 0,00

b.7)

Incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 D.Lgs. 50/2016)

€ 3.064,09

€ 3.064,09

€ 0,00

b.8)

Spese per collaudi

€ 3.806,40

€ 3.806,40

€ 0,00

b.9)

Contributo ANAC

€ 375,00

€ 375,00

€ 0,00

b.10)

Ulteriore accantonamento per indagini, servizi tecnici,  interventi e/o modifiche durante l'esecuzione dell'opera

€ 150.578,04

€ 278.493,67

€127.915,63

b.11)

Arrotondamento

€ 0,01

-€ 0,01

€0.0

 

Tot. B – Somme a Disposizione (b.1-b.11):

€ 454.593,82

€570.880,75

€116.286,93

C

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

 

CONSIDERATO CHE l’avvio del cantiere è programmato per i primi mesi del 2019 e che, in base al “cronoprogramma dei lavori” previsto dal progetto esecutivo, la durata complessiva dei lavori, dall’allestimento del cantiere e dei ponteggi fino al disallestimento degli stessi, è stabilita in 150 (centocinquanta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.

DATO ATTO CHE la spesa di cui trattasi è pertanto, esigibile entro il 31 dicembre 2019.

DATO ATTO che la DGR 348/2018, con cui è stato aggiornato il “Piano degli interventi” conservativi urgenti e indifferibili da realizzarsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, prevede che i lavori  relativi al sopradescritto intervento siano finanziati con fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV in data 8 e 9 agosto 2017, Rep. 34167.

PREMESSO che per la gestione del finanziamento da parte dell’IRVV, che ammonta ad Euro 2.289.000,00 ed è vincolato, ai sensi della L. 233/1991 al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e alla valorizzazione del Complesso Monumentale “Villa Contarini”, sono stati creati i seguenti due capitoli:

  • capitolo di entrata n. 101175 denominato “ Contributo dall’istituto regionale Ville Venete vincolato al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD)”;
  • capitolo di spesa n. 103642 denominato “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991”.

CONSIDERATO che IRVV ha disposto l’accredito del finanziamento di Euro 2.289.000,00 nell’esercizio 2018 del  bilancio regionale, e che con nota prot. 132075 del 9 aprile 2018 la scrivente ha predisposto l’accertamento n. 1015/2018 di Euro 2.289.000,00 sul capitolo di entrata n. 101175.

ACCERTATO che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.Lgs. 118/2011 si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato;

PRESO ATTO che con proprio decreto n.166 del 02/05/2018 si sono assunte le seguenti scritture contabili, a totale copertura del quadro economico di progetto approvato con il succitato DDR n.30/2018, e in attuazione di quanto previsto dalla DGR 348/2018:

  • prenotazione di spesa n. 4728/2018 di Euro 968.029,85, pari all’importo dei lavori (Euro 880.027,14) e dell’IVA su lavori (88.002,71), sul capitolo spesa n. 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991”, art. 009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, CUP  H38I13000090001, sul bilancio di esercizio 2018;
  • prenotazione di spesa n. 4729/2018 di Euro 252.586,94, per le restanti voci del quadro economico, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009,  P.d.C. U.2.02.01.10. 999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.” CUP  H38I13000090001, sul bilancio di esercizio 2018;

CONSIDERATO altresì che con proprio decreto n. 233 del 15/06/2018, si è provveduto a subimpegnare a valere sulla prenotazione di spesa n. 4729/2018 gli importi relativi ai servizi tecnici compresi nel quadro economico dei lavori in argomento, per l’ammontare complessivo di Euro 88.873,19, come di seguito indicato, e che pertanto attualmente l’importo della prenotazione n.4729/2018 ammonta ad Euro 163.713,75:

  • subimpegno n. 4729/001, sul bilancio di esercizio 2018, di Euro 19.542,55 per il servizio tecnico di coordinamento della sicurezza relativamente ai lavori in argomento, a favore di R.T.I. Mastergroup s.r.l. C.F. e P.I. 03690650266al R.T.I., C.F. e P.IVA 03690650266, mandataria, e  Nassuato Arch. Fabio C.F. - OMISSIS - iscritto all’Ordine professionale degli Architetti della Provincia di Treviso n. 1225, Zambon Ing. Giancarlo C.F.- OMISSIS - iscritto all’Ordine professionale degli Ingegneri della Provincia di Treviso n. A3127, Colladet ing. Silvia C.F. - OMISSIS -  iscritto all’Ordine professionale degli Ingegneri della Provincia di Treviso n. A3864, mandanti - CIG 72963366F0, di cui è stato già liquidato l’importo di Euro 5.583,58, pertanto l’importo attuale dell’impegno ammonta a Euro 13.953,97;
  • subimpegno  n. 4729/002, sul bilancio di esercizio 2018, di Euro 47.843,03 per il servizio di direzione lavori, relativamente ai lavori in argomento, al R.T.I. Arch. Filippo Tonero  P.IVA 03822580274 (mandatario); Dal Corso & Scapin Architetti - Studio Associato (mandante) P.IVA: 02606610273; Ing. Boscolo e Ing Guida Studio Associato (mandante) PIVA: 04064730270; Arch. Alessandro Dal Corso, (giovane professionista - mandante)  P.IVA: 02219710445 - CIG 7296153FE9;
  • subimpegno n. 4729/003, sul bilancio di esercizio 2018, di Euro 21.487,61, per il servizio tecnico di supporto al RUP relativamente ai lavori in argomento, a favore dell’operatore economico Archeo Ed s.r.l. con sede in Padova, Via S. Francesco 89, Codice Fiscale e Partita IVA 03254390283 - CIG Z97219950E.

VISTE le premesse, al fine di mantenere la copertura finanziaria dell’intero quadro economico (Euro 1.220.616,79), e considerato che l’importo di Euro 88.873,19, relativo alle spese tecniche di cui sopra, è già stato impegnato, necessita assumere le seguenti scritture contabili:

  • registrazione della minore spesa sulla prenotazione n. 4728/2018 di Euro 968.029,85, assunta con proprio decreto 166/2018 sul capitolo 103642, sul bilancio di esercizio 2018, con conseguente azzeramento dell’importo prenotato;
  • registrazione della minore spesa sulla prenotazione n. 4729/2018 di Euro 163.713,75, assunta con proprio decreto n. 166/2018 sul capitolo 100630, sul bilancio di esercizio 2018, con conseguente azzeramento dell’importo prenotato;
  • impegno di spesa di Euro 714.709,64=, Iva inclusa, a favore dell’impresa Vita Mauro, C.F. - OMISSIS -, P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria del costituendo r.t.i. con l’impresa Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante, CUP: H38I13000090001, CIG 7714863A57, determinato dalla sommatoria della spesa per: a) lavori al netto del ribasso d’asta (voce A1 del quadro economico), pari a Euro 562.562,67; b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (voce A2), pari a Euro 87.173,37; c) IVA di legge al 10% , pari  a Euro 64.973,60 (voce B4) sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991, art 009, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, del bilancio di esercizio 2019 con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
  • prenotazione dell’importo complessivo di Euro 373.821,67, sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991, art 009, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, CUP  H38I13000090001, del bilancio di esercizio 2019 con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
  • prenotazione dell’importo complessivo di Euro 43.212,29 sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.”, CUP  H38I13000090001, del bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto “Piano straordinario degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD).

VISTA la DGRV n. 348/2018 di presa d’atto dell’aggiornamento del suddetto “Piano straordinario degli interventi conservativi”.

VISTI i propri decreti n. 622/2017, 623/2017, 10/2018, 30/2018, 166/2018, 233/2018, 362/2018, 382/2018, 417/2018 e 432/2018.

VISTO l’art. 1, co. 450, della L. n. 296/2006 (co. modificato dall'art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall'art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015, e dall'art. 1, co. 1, L. 10/2016).

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii..

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.

VISTE le L.R. 39/2001, L.R. 1/2012 e L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTI il verbale del Presidente del Seggio di gara del 19 dicembre 2018 e i verbali della Commissione giudicatrice del 19 e 21 dicembre 2019.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTI gli allegati documenti elaborati dal sistema Me.PA denominati “Dati generali della procedura” e “Riepilogo delle attività di esame delle offerte ricevute”.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di approvare, ai sensi dell’art. 33 co. 1 del D.lgs. n. 50/2016, le risultanze delle operazioni di gara in relazione alla RdO n. 2157357 sulla piattaforma del Me.PA, come descritte nei verbali del presidente del Seggio di gara (verbale del 19/12/2018) e della Commissione giudicatrice (verbali del 19 e 21/12/2018), depositati agli atti d’ufficio unitamente ai documenti elaborati dal predetto sistema denominati “Dati generali della procedura” e “Riepilogo delle attività di esame delle offerte ricevute”;
     
  2. di aggiudicare, conseguentemente, in via definitiva la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, in Piazzola sul Brenta (PD), CUP: H38I13000090001, CIG 7714863A57, a favore del costituendo r.t.i. tra  le imprese Vita Mauro, C.F. - OMISSIS -, P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria, e Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante;
     
  3. di rideterminare, a seguito dell'esito della procedura, il quadro economico dei lavori, come di seguito riportato:

 

QUADRO ECONOMICO

Voce

Importo
a base di gara 

Importo
di aggiudicazione

Scostamenti
+/-

A

Lavori

A.1)

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1.1)

Lavori a misura

€ 678.849,60

€ 562.562,67

-€116.286,93

 

Tot. A.1 – Lavori soggetti a ribasso:

€ 678.849,60

€562.562,67

-€116.286,93

A.2)

Lavori, non soggetti a ribasso:

a.2.1)

Oneri della sicurezza a misura

€ 77.615,12

€ 77.615,12

€ 0,00

a.2.2)

Lavori in economia (quota parte non ribassabile)

€ 9.558,25

€ 9.558,25

€ 0,00

 

Tot. A.2 – Lavori non soggetti a ribasso:

€ 87.173,37

€ 87.173,37

€ 0,00

 

Tot. A – Lavori a base di gara (A.1+A.2):

€ 766.022,97

€ 649.736,04

-€ 116.286,93

B

Somme a disposizione della Stazione Appaltante:

b.1)

Rilievi, accertamenti e indagini. Spese di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto ed altri eventuali collaudi specialistici (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.2)

Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.3)

Imprevisti ed arrotondamenti (Iva inclusa)

€ 84.262,53

€ 84.262,53

€ 0,00

b.4)

Iva (10% su lavori)

€ 76.602,30

€ 64.973,60

-€ 11.628,70

b.5)

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PP e PD (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 18.309,41

€ 18.309,41

€ 0,00

b.6)

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PE e agg., DL, Coordinamento Sicurezza, Supporto al RUP (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 117.596,06

€ 117.596,06

€ 0,00

b.7)

Incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 D.Lgs. 50/2016)

€ 3.064,09

€ 3.064,09

€ 0,00

b.8)

Spese per collaudi

€ 3.806,40

€ 3.806,40

€ 0,00

b.9)

Contributo ANAC

€ 375,00

€ 375,00

€ 0,00

b.10)

Ulteriore accantonamento per indagini, servizi tecnici,  interventi e/o modifiche durante l'esecuzione dell'opera

€ 150.578,04

€ 278.493,67

€127.915,63

b.11)

Arrotondamento

€ 0,01

-€ 0,01

€0.0

 

Tot. B – Somme a Disposizione (b.1-b.11):

€ 454.593,82

€570.880,75

€116.286,93

C

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

 

  1. di dare atto che il documento di stipula contrattuale verrà generato automaticamente dal portale stesso, secondo le regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione (Stipula RdO), in esenzione del termine dilatorio di cui all’art. 32 co. 10 lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, e che verrà richiesto all’operatore economico di sottoscrivere lo schema di contratto integrativo unitamente agli altri adempimenti previsti dalle condizioni particolari di RdO;
     
  2. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto, che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata, che le obbligazioni di spesa di cui si dispongono impegno e prenotazioni sono esigibili entro il 31/12/2019, che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
     
  3. di prendere atto che con propri precedenti Decreti n. 622/2017, 623/2017, 10/2018 e 233/2018 si sono impegnate alcune spese tecniche afferenti il quadro economico dei lavori in argomento, come descritto in premessa, e che attualmente risulta impegnato l’importo complessivo di Euro 88.873,19 per le suddette spese;
     
  4. di procedere, per quanto ai precedenti punti e al fine di mantenere la copertura finanziaria dell’intero quadro economico rideterminato in seguito all’aggiudicazione dei lavori in argomento, all’assunzione delle seguenti scritture contabili:
  • registrazione della minore spesa sulla prenotazione n. 4728/2018 di Euro 968.029,85, assunta con proprio decreto 166/2018 sul capitolo 103642, sul bilancio di esercizio 2018, con conseguente azzeramento dell’importo prenotato;
  • registrazione della minore spesa sulla prenotazione n. 4729/2018 di Euro 163.713,75, assunta con proprio decreto n. 166/2018 sul capitolo 100630, sul bilancio di esercizio 2018, con conseguente azzeramento dell’importo prenotato;
  • impegno di spesa di Euro 714.709,64=, Iva inclusa, a favore dell’impresa Vita Mauro, C.F. - OMISSIS -, P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria del costituendo r.t.i. con l’impresa Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante, CUP: H38I13000090001, CIG 7714863A57, determinato dalla sommatoria della spesa per: a) lavori al netto del ribasso d’asta (voce A1 del quadro economico), pari a Euro 562.562,67; b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (voce A2), pari a Euro 87.173,37; c) IVA di legge al 10% , pari  a Euro 64.973,60 (voce B4) sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991, art 009, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, del bilancio di esercizio 2019 con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
  • prenotazione dell’importo complessivo di Euro 373.821,67, sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991, art 009, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, CUP: H38I13000090001 del bilancio di esercizio 2019 con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
  • prenotazione dell’importo complessivo di Euro 43.212,29, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.”, CUP  H38I13000090001, del bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE “Valorizzazione Complessi Monumentali” 01.06.01. assegnato alla scrivente per l’esercizio 2018;
     
  2. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  3.  di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.lgs. 118/2011;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
     
  7. di dare atto che, ai sensi dell’art. 29 comma 1 del D.lgs. 50/2016, il presente atto di aggiudicazione sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, all’originario link dove è stata pubblicata la documentazione relativa alla presente procedura;
     
  8. di dare corso alle comunicazioni obbligatorie di cui all’art. 76 co. 5 del D.lgs. n. 50/2016 nei confronti di tutti gli operatori economici partecipanti alla gara in argomento;
     
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V.                                                    

Giulia Tambato

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