Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 19 del 22 febbraio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 437 del 24 dicembre 2018

Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2, 36 co. 2 lett. a) e 37, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), per l'incarico professionale per la redazione del Progetto definitivo/esecutivo relativo all'intervento di miglioramento del sottotetto di "Palazzo Molin", sito in Venezia Centro Storico e del connesso servizio di assistenza Tecnica "Conto Termico 2.0", a favore dell'ing. Maria Stefania Fattoruso, con Studio professionale in Lettere (NA) C.F. (omissis) / P.Iva 03959001219. CIG: Z5126677BA. Impegno della spesa pari ad Euro 29.005,78 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul capitolo 100630 dei bilanci di esercizio 2018 e 2019. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) e 37, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul MePA, dell'incarico professionale per la redazione del Progetto definitivo/esecutivo relativo all'intervento di miglioramento del sottotetto di "Palazzo Molin", sito in Venezia Centro Storico e del connesso servizio di assistenza Tecnica "Conto Termico 2.0", a favore dell'ing. Maria Stefania Fattoruso, con Studio professionale in Lettere (NA) C.F. (omissis) / P.Iva 03959001219 e si procede al contestuale impegno della spesa di Euro 29.005,78 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sui bilanci di esercizio 2018 e 2019.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
Trattativa Diretta sul MePA n. 765766/2018;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • l’U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria ed al corretto mantenimento in efficienza delle componenti edilizie ed impiantistiche installate presso le Sedi centrali della Giunta Regionale site in Venezia, Mestre e Marghera e di immobili di proprietà regionale;
  • è stato redatto il Progetto di fattibilità sulle condizioni dell’impianto statico e funzionale dell’immobile di proprietà regionale denominato “Palazzo Molin”, sito in Venezia Centro Storico, che ha esaminato le attuali condizioni generali di staticità in rapporto all’impianto distributivo degli spazi e alle caratteristiche materiche della griglia muraria e dal quale è emersa la necessità di procedere agli interventi di manutenzione straordinaria per la conservazione e il miglioramento statico dell’impianto strutturale del sottotetto del Palazzo;
  • risulta necessario procedere alla redazione del Progetto definitivo/esecutivo per l’esecuzione dei suddetti interventi;
  • in concomitanza con il suddetto incarico è opportuno procedere anche all’affidamento del connesso servizio di assistenza tecnica per la richiesta al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) degli incentivi previsti dal “Conto Termico 2.0”, ai sensi del DM 16 febbraio 2016, nella modalità di “accesso diretto”;

APPURATO che, alla luce degli attuali carichi di lavoro ed esigenze di servizio, non è possibile individuare all’interno della dotazione organica della Struttura proponente una professionalità in grado di svolgere i suddetti servizi nei tempi richiesti per l’esecuzione degli interventi;

RITENUTO di:

  • procedere all’affidamento dei suddetti servizi tecnici professionali per un importo stimato di Euro 28.576,00, Iva e oneri previdenziali esclusi (di cui Euro 23.276,00, al netto degli oneri previdenziali e previdenziali, per la redazione del Progetto definitivo/esecutivo ed Euro 5.300,00, al netto degli oneri previdenziali e previdenziali, per il servizio di assistenza tecnica “Conto Termico 2.0”), calcolato in ottemperanza ai parametri previsti dal Decreto del Ministero della Giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;
  • approvare la seguente documentazione contenente le clausole essenziali per lo svolgimento dei servizi richiesti:
  • Capitolato Prestazionale (Allegato A);
  • Determinazione dei corrispettivi dei servizi relativi all’architettura e all’ingegneria (D.M. 17/06/2016) (Allegato B);
  • Schema di convenzione per l’affidamento di incarico professionale (Allegato C);
  • Tutti allegati al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;
  • individuare l’ing. Maria Stefania Fattoruso, con Studio professionale in Lettere (NA) C.F. OMISSIS / P.Iva 03959001219 quale professionista in possesso dei requisiti di capacità ed esperienza professionale maturata in relazione al servizio da affidare, iscritto sia all’ “Elenco di professionisti ai fini dell'affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico amministrative connesse per corrispettivo stimato di importo inferiore ad Euro 100.000,00” della Regione del Veneto-Giunta Regionale, sia al Bando MePA “Servizi Professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, con il quale avviare una Trattativa Diretta sul MePA, con offerta al prezzo più basso sull’importo a base di Trattativa, pari ad Euro 28.576,00;

PRESO ATTO che:

  • è stata avviata la Trattativa Diretta n. 765766/2018 sul MePA con il Professionista sopra indicato;
  • il Professionista sopra indicato ha offerto un ribasso del 20% sull’importo a base di trattativa, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 22.860,80 (al netto di IVA ed oneri fiscali) 29.005,78 (Iva e oneri previdenziali inclusi), come di seguito riportato:

 

IMPORTO
A BASE DI TRATTATIVA
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

IMPORTO OFFERTO

(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

C.N.P.A.I.A. 4%

IVA 22%

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE
(IVA E ONERI
PREVIDENZIALI INCLUSI)

Euro 28.576,00

Euro 22.860,80

Euro 914,43

Euro 5.230,55

Euro 29.005,78

 

RITENUTA la suddetta offerta congrua e conveniente per la natura e qualità dei servizi da espletarsi.

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”.

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 5.000,00 (IVA e oneri inclusi) entro il 31/12/2018;
  • Euro 24.005,78 (IVA e oneri inclusi) entro il 31/12/2019;

PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 29.005,78 (IVA e oneri previdenziali inclusi) a favore dell’ing. Maria Stefania Fattoruso, con Studio professionale in Lettere (NA) C.F. - OMISSIS - / P.Iva 03959001219, CIG Z5126677BA, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, che presenta sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:

  • Impegno di spesa di Euro 5.000,00 sul bilancio per l’esercizio 2018;
  • Impegno di spesa di Euro 24.005,78 sul bilancio per l’esercizio 2019;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il Decreto del Ministero della Giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1576 del 31 luglio 2012 “Integrazioni all'Avviso per la formazione di un elenco di professionisti ai fini dell'affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico amministrative connesse per corrispettivo stimato di importo inferiore ad Euro 100.000,00 approvato con D.G.R.V. n. 753/2012. (D. Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R.V. n. 753/2012)”;

VISTO il DDR n. 15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali di nomina del Direttore Vicario della Direzione Acquisti AA.GG e Patrimonio.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  2. di approvare la seguente documentazione contenente le clausole essenziali per lo svolgimento dei servizi richiesti:
  • Capitolato Prestazionale (Allegato A);
  • Determinazione dei corrispettivi dei servizi relativi all’architettura e all’ingegneria (D.M. 17/06/2016) (Allegato B);
  • Schema di convenzione per l’affidamento di incarico professionale (Allegato C);
  • Tutti allegati al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;
  1. di affidare l’incarico professionale per la redazione del Progetto definitivo/esecutivo relativo all’intervento di miglioramento del sottotetto di “Palazzo Molin”, sito in Venezia Centro Storico e del connesso servizio di assistenza Tecnica “Conto Termico 2.0”, all’ing. Maria Stefania Fattoruso, con Studio professionale in Lettere (NA) C.F. – OMISSIS - / P.Iva 03959001219. CIG: Z5126677BA, alle condizioni di cui alla Trattativa Diretta sul MePA n. 765766/2018 ed ai seguenti documenti allegati al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale:
  • Capitolato Prestazionale (Allegato A);
  • Determinazione dei corrispettivi dei servizi relativi all’architettura e all’ingegneria (D.M. 17/06/2016) (Allegato B);
  • Schema di convenzione per l’affidamento di incarico professionale (Allegato C);
  1. di impegnare l’importo di Euro 29.005,78 (IVA e oneri previdenziali inclusi) a favore dell’ing. Maria Stefania Fattoruso, con Studio professionale in Lettere (NA) C.F. – OMISSIS - /P.Iva 03959001219, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CIG: Z5126677BA, che presenta sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:
    • Impegno di spesa di Euro 5.000,00 sul bilancio per l’esercizio 2018;
    • Impegno di spesa di Euro 24.005,78 sul bilancio per l’esercizio 2019;
  2. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  8. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n.33/2013;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni

Allegati (omissis)

Torna indietro