Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 15 del 12 febbraio 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 73 del 30 ottobre 2018

Acquisto attrezzature per laboratorio. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna la spesa per la fornitura di attrezzature per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D.Lgs. n. 50/16; Legge n. 94 del 06/07/12; Legge di stabilità n. 208/2015 art.1, commi 502 e 503; D.G.R. n. 1475 del 18/09/17.

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto delle seguenti attrezzature di laboratorio presenti sulla piattaforma MEPA:

  • n. 2 Agitatori magnetici;
  • n. 1 Fabbricatore di ghiaccio a scaglie granulari;
  • n. 2 Propietta Macroman;
  • n. 2 Armadi frigorifero a 2 ante;
  • n. 3 Carrelli da laboratorio con 2 vassoi;
  • n. 1 Armadio di sicurezza 2 ante + filtro per acidi + aspiratore;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto delle seguenti attrezzature, tramite ordine diretto, non presenti sul MEPA:

  • n. 1 Accessorio TISSUELYSER adapter set 2x24;
  • n. 1 Termoblocco 7x4 posti per provette;

PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;

CONSIDERATO che l’art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro;

DATO ATTO che, per quanto sopra esposto, per le attrezzature presenti nel MEPA, si è proceduto a:

  • Trattativa Diretta n. 646011 del 15/10/2018 con la ditta GILSON ITALIA S.R.L. – Via G. Matteotti, 98 – 20092 CINISELLO BALSAMO (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 02829240155, per l’acquisto di n. 2 Propipette Macroman, che ha presentato l’offerta per l’importo di € 657,58 IVA ed ogni altro onere inclusi, ritenuto congruo;
  • Trattativa Diretta n. 646041 del 15/10/2018 con la ditta BIOLTECNICAL SERVICE – Via Della Campana, 20 – 00048 NETTUNO (RM), Cod. Fisc. e P. IVA 05196071004 per l’acquisto di n. 2 Agitatori magnetici riscaldanti, che ha presentato l’offerta per l’importo di € 444,08 IVA ed ogni altro onere inclusi, ritenuto congruo;
  • Trattativa Diretta n. 646059 del 15/10/2018 con la ditta BIOLTECNICAL SERVICE – Via Della Campana, 20 – 00048 NETTUNO (RM), Cod. Fisc. e P. IVA 05196071004 per l’acquisto di n. 1 Fabbricatore di ghiaccio a scaglie granulari, che ha presentato l’offerta per l’importo di € 1.937,36 IVA ed ogni altro onere inclusi, ritenuto congruo;
  • Trattativa Diretta n. 646134 del 15/10/2018 con la ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER – Via Bosco, 21 – 41030 SAN PROPSERO (MO), Cod. Fisc. e P. IVA 01022690364 per l’acquisto di n. 1 armadio di sicurezza 2 ante + filtro per acidi + aspiratore, che ha presentato l’offerta per l’importo di € 1.862,21 IVA ed ogni altro onere inclusi, ritenuto congruo;
  • Trattativa Diretta n. 658121 del 23/10/2018 con la ditta MR SERVICE S.R.L. – Via Tolero,15 – 00199 ROMA, Cod. Fisc. e P. IVA 12479491008 per l’acquisto di n. 2 Armadi frigorifero a 2 ante, che ha presentato l’offerta per l’importo di € 5.660,80 IVA ed ogni altro onere inclusi, ritenuto congruo;
  • Individuazione della ditta FAVERO HEALTH PROJECT S.P.A – Via Schiavonesca Priula, 20 – 31044 MONTEBELLUNA (TV), Cod. Fisc. e P. IVA 00175410265, per l’acquisto di n. 3 Carrelli da laboratorio con 2 vassoi, per il prezzo di € 1.252,82 IVA ed ogni altro onere compresi, ritenuto congruo;

VISTO il preventivo formulato dalla Ditta QIAGEN S.r.l. con sede in Via F. Sassetti, 16 – 20124 MILANO Cod: Fisc. e P. IVA 13110270157, assunto agli atti in data 26/10/2018 con prot. n. 435618, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 1 Accessorio TISSUELYSER adapter set 2x24, la somma di € 786,35 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

VISTO il preventivo formulato dalla Ditta ELETTROFOR di Ruggero Dr. Massimo & C. s.a.s.. con sede in V.le della Cooperazione 38/40 – 45100 BORSEA (RO) Cod: Fisc. e P. IVA 00950300293, assunto agli atti in data 07/06/2018 con prot. n. 214911, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 1 Termoblocco 7x4 posti per provette 2x24, la somma di € 204,96 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTA la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

Ritenuto, quindi, di affidare le forniture delle attrezzature da laboratorio alle ditte sopra esposte;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore delle ditte sopra esposte, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 12.806,16, esigibile nell’anno 2018;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;

VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”;

VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 46 “Legge di stabilità regionale 2018”;

VISTA la L.R. 29/12/2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO l’accertamento n. 3467/2018 sul capitolo E100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari regionali e per le emergenze fitosanitarie (D. Lgs. 04/06/1997, n. 143 – Intesa 13/10/2011)”, pari ad €. 212.520,72, disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 59 del 03/09/2018;

VISTA la DGR n. 1202 del 14/08/2018 “Variazione al Bilancio di previsione 2018-2020 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell’art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL055//VINCOLATE”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 113 del 07/09/2018 con il quale sono state apportate delle modifiche al Bilancio finanziario gestionale 2017-2019 tra le quali l’aumento dello stanziamento di alcuni articoli del capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011);

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 12.806,16, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2018, assumendo gli impegni a favore delle ditte sotto riportate sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011), Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2018:

  • Ditta GILSON ITALIA S.R.L. – Via G. Matteotti, 98 – 20092 CINISELLO BALSAMO (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 02829240155, per l’importo di € 657,58 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta BIOLTECNICAL SERVICE – Via Della Campana, 20 – 00048 NETTUNO (RM), Cod. Fisc. e P. IVA 05196071004 per l’importo di € 2.381,44 ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER – Via Bosco, 21 – 41030 SAN PROSPERO (MO), Cod. Fisc. e P. IVA 01022690364 per l’importo di € 1.862,21 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta MR SERVICE S.R.L. – Via Tolero,15 – 00199 ROMA, Cod. Fisc. e P. IVA 12479491008 per l’importo di € 5.660,80 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta FAVERO HEALTH PROJECT S.P.A – Via Schiavonesca Priula, 20 – 31044 MONTEBELLUNA (TV), Cod. Fisc. e P. IVA 00175410265, per l’importo di € 1.252,82 IVA ed ogni altro onere compresi;
  • Ditta QIAGEN S.r.l. - Via F. Sassetti, 16 – 20124 MILANO Cod: Fisc. e P. IVA 13110270157 per l’importo di € 786,35 IVA ed ogni altro onere inclusi,;
  • ditta ELETTROFOR di Ruggero Dr. Massimo & C. s.a.s.. - V.le della Cooperazione 38/40 – 45100 BORSEA (RO) Cod: Fisc. e P. IVA 00950300293, per l’importo di € 204,96 IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO atto che le obbligazioni si configurano quali debiti commerciali e che le stesse sono esigibili entro l’anno 2018;

PRECISATO che la spesa relativa ai presenti affidamenti non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 56 del D. Lgs. 118/2011 e accerta la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare le seguenti forniture alle ditte sotto riportate, mediante stipula delle Trattative Dirette tramite MEPA;
  • Ditta GILSON ITALIA S.R.L. – Via G. Matteotti, 98 – 20092 CINISELLO BALSAMO (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 02829240155, per l’acquisto di n. 2 Propipette Macroman, per l’importo di € 657,58 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z84258A055;
  • Ditta BIOLTECNICAL SERVICE – Via Della Campana, 20 – 00048 NETTUNO (RM), Cod. Fisc. e P. IVA 05196071004 per l’acquisto di n. 2 Agitatori magnetici riscaldante per l’importo di € 444,08 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z1F258A76D;
  • Ditta BIOLTECNICAL SERVICE – Via Della Campana, 20 – 00048 NETTUNO (RM), Cod. Fisc. e P. IVA 05196071004 per l’acquisto di n. 1 Fabbricatore di ghiaccio a scaglie granulari per l’importo di € 1.937,36 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z1D258A7DE;
  • Ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER – Via Bosco, 21 – 41030 SAN PROSPERO(MO), Cod. Fisc. e P. IVA 01022690364 per l’acquisto di n. 1 armadio di sicurezza 2 ante + filtro per acidi + aspiratore, per l’importo di € 1.862,21 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z4025A1F04;
  • Ditta MR SERVICE S.R.L. – Via Tolero,15 – 00199 ROMA, Cod. Fisc. e P. IVA 12479491008 per l’acquisto di n. 2 Armadi frigorifero a 2 ante, per l’importo di € 5.660,80 IVA ed ogni altro onere inclusi codice CIG ZD8258A844;
  1. di affidare la fornitura di n. 3 Carrelli da laboratorio con 2 vassoi alla ditta FAVERO HEALTH PROJECT S.P.A – Via Schiavonesca Priula, 20 – 31044 MONTEBELLUNA (TV), Cod. Fisc. e P. IVA 00175410265, per l’importo di € 1.252,82 IVA ed ogni altro onere compresi, codice CIG Z202589BEE, mediante Ordine Diretto d’Acquisto sul MEPA;
  2. di incaricare la ditta QIAGEN S.r.l. con sede in Via F. Sassetti, 16 – 20124 MILANO Cod: Fisc. e P. IVA 13110270157, per la fornitura di n. 1 Accessorio TISSUELYSER adapter set 2x24, per l’importo di € 786,35 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z762591A0F, mediante affidamento diretto;
  3. di incaricare la ditta ELETTROFOR di Ruggero Dr. Massimo & C. s.a.s.. con sede in V.le della Cooperazione 38/40 – 45100 BORSEA (RO) Cod: Fisc. e P. IVA 00950300293, per la fornitura di n. 1 Termoblocco 7x4 posti per provette 2x24, per l’importo di € 204,96 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z872591BB3, mediante affidamento diretto
  4. di impegnare la somma complessiva di Euro 12.802,16 sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del bilancio di previsione 2018 che presenta sufficiente disponibilità, a favore dei seguenti beneficiari:
  • Ditta GILSON ITALIA S.R.L. – Via G. Matteotti, 98 – 20092 CINISELLO BALSAMO (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 02829240155, per l’importo di € 657,58 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta BIOLTECNICAL SERVICE – Via Della Campana, 20 – 00048 NETTUNO (RM), Cod. Fisc. e P. IVA 05196071004 per l’importo di € 2.377,44 ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER – Via Bosco, 21 – 41030 SAN PROSPERO (MO), Cod. Fisc. e P. IVA 01022690364 per l’importo di € 1.862,21 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta MR SERVICE S.R.L. – Via Tolero,15 – 00199 ROMA, Cod. Fisc. e P. IVA 12479491008 per l’importo di € 5.660,80 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta FAVERO HEALTH PROJECT S.P.A – Via Schiavonesca Priula, 20 – 31044 MONTEBELLUNA (TV), Cod. Fisc. e P. IVA 00175410265, per l’importo di € 1.252,82 IVA ed ogni altro onere compresi;
  • Ditta QIAGEN S.r.l. - Via F. Sassetti, 16 – 20124 MILANO Cod: Fisc. e P. IVA 13110270157 per l’importo di € 786,35 IVA ed ogni altro onere inclusi,;
  • ditta ELETTROFOR di Ruggero Dr. Massimo & C. s.a.s.. - V.le della Cooperazione 38/40 – 45100 BORSEA (RO) Cod: Fisc. e P. IVA 00950300293, per l’importo di € 204,96 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  1. di dare atto che la copertura finanziaria degli impegni di cui al precedente punto 6) è assicurata dall’accertamento sul capitolo di Entrata 100592 n. 3467/2018 ai sensi art. 53 D. Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.6 pari ad €. 212.520,72, disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 59 del 03/09/2018;
  2. di attestare che le obbligazioni di spesa di cui si dispongono gli impegni sono perfezionate ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che le stesse saranno esigibili nell’esercizio 2018;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che le spese di cui si dispongono gli impegni con il presente atto hanno natura di debiti commerciali e non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione dei presenti impegni di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Giovanni Zanini

Torna indietro