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Materia: Ambiente e beni ambientali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 505 del 29 novembre 2018
Progetto definitivo dei lavori di "Riqualificazione ambientale del basso corso del fiume Marzenego-Osellino per la riduzione ed il controllo dei nutrienti sversati in Laguna di Venezia LOTTO 1 (P149.1)", predisposto dal Consorzio di Bonifica "Acque Risorgive". C.U.P.: C68J05000020002; L.R. n. 17/1990. Impegno di spesa pluriennale di € 5.000.000,00.
Con il presente atto si provvede, ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011, come modificato ed integrato dal D.lgs. n. 126/2014, all'impegno pluriennale di spesa, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, della somma di € 5.000.000,00, a favore del Consorzio di Bonifica "Acque Risorgive", a valere sui fondi recati dalla Legge Speciale per Venezia, per l'attuazione del progetto indicato nell'oggetto
Estremi dei principali documenti dell'Istruttoria: - Istanza consortile del 01.10.2018, prot. n. 17003; 03.10.2018, prot. n. 17099. - Decreto del Direttore della Direzione Ambiente 22.11.2018, n. 485. - Nota consortile 27.11.2018, prot. n. 20341 (crono-programma economico pluriennale).
Il Direttore
ACQUISITO il Parere favorevole, in linea tecnica, economica ambientale e paesaggistica, con prescrizioni, reso dalla C.T.R.A. nell’adunanza del 18.10.2018, con il Voto n. 4047.
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Ambiente 22.11.2018, n. 485 che, sulla scorta del Verbale Conferenza di Servizi Decisoria del 31.10.2018:
RITENUTO di finanziare, per le motivazioni sopra esposte, il progetto definitivo in oggetto, dell’importo totale di € 5.000.000,00.
RITENUTO di procedere all’impegno di spesa a favore del Consorzio di Bonifica “Acque Risorgive” (C.F.: 940 727 302 71; anagrafica n. 00141322), la cui copertura finanziaria è disposta a valere sui fondi recati dalla Legge Speciale per Venezia, con la seguente imputazione nel Bilancio regionale 2018-2020:
Importo in €
Capitolo di spesa
Descrizione capitolo
Codice Scheda
Codice del Piano dei Conti
Articolo
5.000.000,00
100691
Interventi per la Salvaguardia di Venezia e della sua Laguna – 8^ Fase - Contributi agli Investimenti ( L. 23.12.2000, n. 388 e L. 28.12.2001, n. 448).
B7 (8^ fase)
U 2.03.03.03.999 “Contributi agli Investimenti a altre imprese”
008
“Contributi agli Investimenti a altre imprese”
VERIFICATO che la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 5.000.000,00 è assicurata dall’avvenuta riscossione della correlata posta di entrata sui capitoli n. 9680, con accertamento n. 737/2003.
CONSIDERATO che l’obbligazione relativa alle attività in essere di cui al Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 485 del 22.11.2018 ed all’allegato Verbale della Conferenza di Servizi Decisoria del 31.10.2018, sussiste ed è giuridicamente perfezionata a favore del Consorzio di Bonifica “Acque Risorgive”, per l’importo di € 5.000.000,00.
VERIFICATO che il Piano di Scadenza dell’obbligazione, evidenziato nella nota consortile del 27.11.2018, prot. N. 20341, è quello di seguito esposto:
Consorzio di Bonifica “Acque Risorgive“ – Venezia-Mestre Progetto definitivo: “Lavori di riqualificazione ambientale del basso corso del fiume Marzenego-osellino per la riduzione ed il controllo dei nutrienti sversati in Laguna di Venezia – LOTTO 1 (P149.1)”, datato 24.09.2018 – importo totale di € 5.000.000,00 a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia. D.G.R. 01.10.2004, n. 3094 (Scheda di progetto B-7); Decreto Direzione Ambiente 22.11.2018, n. 485 (Approvazione progetto); Deliberazione Consiglio di Amministrazione Consortile 27.09.2018, n. 527/2018 (Approvazione progetto definitivo). Nota consortile 27.11.2018, prot. n. 20341 (Crono-Programma di spesa).
PIANO DI SCADENZA DELL’OBBLIGAZIONE
C.U.P.: C68J05000020002
Richieste erogazione es. fin. 2018 (€)
Richieste erogazione es. fin. 2019 (€)
Richieste erogazione es. fin. 2020 (€)
Richieste erogazione es. fin. 2021 (€)
Richieste erogazione es. fin. 2022 (€)
Richieste erogazione es. fin. 2023 (€)
TOTALE (€)
727.821,85
2.100.000,00
980.000,00
770.000,00
280.000,00
142.178,15
PRESO ATTO che l’impegno da assumere con il presente atto ricade nella tipologia di impegno pluriennale ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.
PRESO ATTO che la copertura finanziaria della spesa complessiva è assicurata dalle reiscrizioni disposte dal ”Rendiconto Generale della Regione per l’esercizio finanziario 2017”, approvato con L.R. n. 25 del 27.07.2018 e dallo stanziamento, ottenuto con la D.G.R. 14.08.2018, n.1204, delle necessarie risorse sui capitoli finanziati con fondi statali vincolati, mediante l’utilizzo dell’avanzo di Amministrazione.
RITENUTO necessario imputare la spesa in ottemperanza al Piano di scadenza dell’obbligazione presentato con nota del Consorzio di Bonifica “Acque Risorgive” 27.11.2018, prot. n. 20341, e pertanto:
ESERCIZIO FINANZIARIO
2018 (€)
2019 (€)
2020 (€)
2021 (€)
2022 (€)
2023 (€)
IMPORTO IN €
CONSIDERATO che per i lavori in oggetto si considera valido lo Schema di Disciplinare per la realizzazione delle opere affidate in concessione ai Consorzi di Bonifica, approvato con la D.G.R. n. 1169 del 25.06.2012
VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118, come modificato ed integrato con il D.Lgs. 10.08.2014, n. 126, art. 56 “Impegni di spesa”, che definisce gli elementi essenziali, principii e modalità per la registrazione contabile ed imputazione a bilancio delle obbligazioni passive giuridicamente perfezionate.
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017, di approvazione del “Bilancio di Previsione 2018-2020”.
VISTO il Decreto n. 1 dell’11.01.2018, del Segretario Generale della Programmazione, che ha approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2010 ed ha assegnato ai Dirigenti titolari dei Centri di Responsabilità i Capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati.
VISTA la L.R. n. 54/2012, in ordine ai compiti ed alle responsabilità di gestione attribuite ai Dirigenti.
VISTO che la copertura finanziaria della spesa complessiva è assicurata dal “Rendiconto Generale della Regione per l’esercizio Finanziario 2017”, approvato con la L.R. n. 25 del 27.07.2018.
CONSIDERATO che, sulla scorta della D.G.R. 14.08.2018, n. 1204 “Variazione al bilancio di previsione 2018-2020 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 per l'utilizzo della quota accantonata e vincolata del risultato di amministrazione ai sensi dell'art. 42, D.Lgs. 118/2011 e dell'art. 22, comma 3, L.R. 39/2001. (Provvedimento di variazione n. BIL057)”, con una articolata manovra regionale di variazione al Bilancio di Previsione 2018-2010, sono stati resi disponibili 5 milioni di Euro per l’attuazione del 1° LOTTO del progetto in argomento, allocati al capitolo di spesa regionale n. 100691 (Interventi per la Salvaguardia di Venezia – VIII^ Fase).
VERIFICATA la compatibilità con i relativi stanziamenti di Bilancio e con le Regole di Finanza Pubblica, al fine di evitare la formazione di debiti pregressi.
DATO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V Livello del Piano dei Conti.
DATO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno non costituisce debito commerciale.
VISTE la D.G.R. n. 1572/2011; la D.G.R. n. 1204 del 14.08.2018.
VISTA la D.C.R. 01.03.2000 n. 24 che approva il “Piano per la prevenzione dell’inquinamento ed il risanamento delle acque del bacino idrografico immediatamente sversante nella Laguna di Venezia – Piano Direttore 2000”;
VISTE le Leggi n. 171/1973, n. 798/1984, n. 139/1992 (2^ Fase), n. 345/1997, n. 488/99, n. 448/1998 (6^ Fase), n. 388/2000, n. 448/2001 (VIII Fase), n. 539/1995, n. 515/1996 (III Fase); Deliberazione CIPE n. 59/2009; L. n. 244 del 24.12.2007.
VISTO il D.P.R. 08.06.2001 n. 327 e s.m.i. – T.U. espropriazioni per pubblica utilità –, art. 3, lett. b); art. 6, co. 1, 2 e 8; art. 9, co. 2; art. 10; art. 11, co. 2; art. 12, co. 1 e 3; art. 13, co. 1 e 4; art. 16, co. 6; art. 17, co. 1; art. 19, co. 2; il D.L.vo 27.12.2002 n. 302; il D.L.vo 27.12.2004 n. 330
VISTO il D.L.vo 12.04.2006 n. 163; il D.P.R. 05.10.2010 n. 207; il D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004 e ss.mm. e ii.; il D.P.R. n. 31 del 13.02.2017; il D.Lgs. n. 50/2016.
VISTE le Leggi Regionali 27.02.1990 n. 17; 26.03.1999 n. 10 e ss.mm.ii.; 07.11.2003 n. 27; 08.05.2009 n. 12, art. 20; 07.01.2011 n. 1.
VISTI gli articoli 23 e 24 della L.R. 10.01.1997 n. 1, in materia di attribuzioni di funzioni e compiti ai dirigenti.
VISTE le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 802 e n. 803 del 27.05.2016 e la D.G.R. 12.07.2016 n. 1155, che hanno ridefinito l’organizzazione amministrativa della Giunta Regionale, con istituzione della “Unità Organizzativa Progetto Venezia” e della “Unità Organizzativa Supporto di Direzione”, nell’ambito della “Direzione Ambiente”, all’interno dell’ “Area Tutela e Sviluppo del Territorio”.
VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio 19.07.2016 n. 3, avente per oggetto: Attribuzione delle competenze a livello di Unità Organizzativa, a seguito della ridefinizione dell’assetto organizzativo della Direzione Ambiente, di cui alla DGR 12.07.2016, n. 1155.
VISTA la D.G.R. n. 1507 del 26.11.2016, che ha disposto l’acquisizione da parte dell’UO Supporto di Direzione delle competenze in materia di “Legge Speciale per Venezia”.
VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio 16.01.2017, n. 9, avente ad oggetto l’organizzazione dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio. L.R. 31.12.2012, n. 54 come modificata con la L.R. 17.05.2016, n. 14.
VISTE le Circolari della Segreteria Regionale all’Ambiente e Territorio 13.04.2006, prot. n. 240117; 09.03.2010, prot. n. 132462.
ATTESA la compatibilità con la vigente Legislazione Comunitaria, Statale e Regionale.
decreta
Consorzio di Bonifica “Acque Risorgive” Progetto definitivo: “Riqualificazione ambientale del basso corso del fiume Marzenego-Osellino per la riduzione ed il controllo dei nutrienti sversati in Laguna di Venezia – 1° STRALCIO” (P149.1). D.C.R. 04.05.2004 n. 24 (8^ Fase); D.G.R. 01.10.2004 n. 3094 (Schede B.7 e B.15); D.C.R. 08.02.2012 n. 10 (10^ Fase); D.G.R. 25.06.2012 n. 1169 (Scheda B-2)
I STRALCIO (P149.1) - C.U.P.: C68J05000020002
PROGETTO GENERALE P149
PRESENTE PROGETTO LOTTO 1 P149.1
SOMME A BASE D'APPALTO
TOTALE
A - LAVORI
A.1
Lavori in economia
€
100.000,00
-
A.2
Lavori a misura e a corpo
11.979.728,93
1.847.314,89
A.3
Costi della sicurezza
365.000,00
55.419,45
TOTALE A - LAVORI
12.444.728,93
1.902.734,34
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B - ESPROPRI ED INDENNIZZI
B.1
Occupazioni definitive
1.646.240,00
1.581.869,00
B.2
Occupazioni di cantiere e stoccaggio materiale
1.123.560,00
61.831,00
B.3
Procedura di esproprio
15.200,00
13.300,00
B.4
Spese per frazionamenti
15.000,00
TOTALE B - ESPROPRI ED INDENNIZZI
2.800.000,00
1.672.000,00
C- SPESE TECNICHE E LAVORI DI DIFFICILE VALUTAZIONE
C.1
Conferimenti a discarica, rimborso tassa di smaltimento, piano di caratterizzazione dei sedimenti, accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche in fase esecutiva.
4.600.000,00
10.000,00
C.2
Opere a verde (rinverdimenti sponda e aree golenali, area darsena), predisposizione piste ciclabili e arredi (punti luce, scivoli, TVCC, area varice e scivolo per canoisti)
544.866,98
C.3
Oneri per bonifica bellica e assistenza archeologica
155.000,00
C.4
Spese tecniche per progettazione preliminare e definitiva, Studio di impatto ambientale, rilievi, accertamenti e indagini preliminari, istruttoria VIA e consulenze specialistiche
598.935,52
C.5
Spese tecniche per progettazione esecutiva, attività di coordinatore per la progettazione ex D.Lgs 81/08
216.257,30
30.000,00
C.6
Spese tecniche per direzione lavori, assistenza alla d.l. e contabilità, attività di coordinatore per l'esecuzione dei lavori ex D.Lgs 81/08
545.753,25
107.000,00
C.7
Collaudo e oneri accessori
160.000,00
18.000,00
C.8
Procedura d'appalto e comunicazioni alla cittadinanza
2.000,00
TOTALE C - SPESE TECNICHE E LAVORI DI DIFFICILE VALUTAZIONE
6.835.813,05
780.935,52
I.V.A. il 22% su A + B.4 + C
4.245.019,24
593.707,37
IMPREVISTI e adeguamenti delle opere alle prescrizioni circa la conduzione e la sicurezza dei
lavori, per interferenze con manufatti e sottoservizi e per la compatibilità con le attività degli
494.438,78
50.622,77
impianti industriali circostanti, o altri oneri derivanti dai lavori in appalto.
TOTALE IVA, IMPREVISTI
4.739.458,02
644.330,14
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
14.375.271,07
3.097.265,66
26.820.000,00
Anno
Capito-lo di spesa
2018
2019
U 2.03.03.03.999 “Contributi agli Investimenti a altre imprese
2020
2021
2022
2023
TOTA-LE
Luigi Fortunato
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