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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 373 del 30 ottobre 2018
POR FESR 2014-2020. Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico dell'asse 5, rischio sismico ed idraulico". Intervento denominato "Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua' attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle". CUP H67B17000280001 Decreto a contrarre per l'affidamento ai sensi dell'art.36, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 dell'attività di verifica di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso, per l'importo di € 35.000,00 al netto di I.V.A. e C.P.A. CIG: Z41258DDB1.
Con il presente provvedimento si avvia la procedura avente ad oggetto l'affidamento ai sensi dell'art.36 comma 2 lett.a) del D.Lgs. n.50/2016, tramite R.D.O. sula MePA, del servizio di verifica di cui all'art.26 del D.Lgs. n.50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n.989/2011, DGR n.1003/2012 e DGR 1930/2017.
Il Direttore
PREMESSO che:
Con Deliberazione n. 1930/2017 la Giunta Regionale ha:
Tale intervento, dell’importo stimato di € 19.000.000,00, sulla base del progetto generale approvato con Decreto n. 247 del 09/08/2011 della Direzione Difesa Del Suolo, risulta pertanto finanziato per:
DATO ATTO che con Decreto n. 194 in data 13/06/2018, è stato affidato, previa gara d’appalto, il servizio di progettazione esecutiva dell’intervento in oggetto citato;
DATO ATTO che il progetto esecutivo dovrà essere consegnato entro il 27/11/2018;
CONSIDERATO che l’importo dei lavori dell’intervento in oggetto è stimato, sulla base della progettazione definitiva in € 12.000.000,00;
DATO ATTO che le procedure di appalto dei lavori sopra citati dovranno essere avviate inderogabilmente entro il 20/12/2018, previa verifica e validazione del progetto esecutivo, ciò al fine di rispettare i rigidi termini derivanti dalla normativa comunitaria;
CONSIDERATO pertanto, che risulta necessario individuare un soggetto qualificato ai sensi dell’art. 26 c. 6 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 per effettuare la verifica del progetto esecutivo in argomento, come previsto dallo stesso art. 26;
DATO ATTO che dall’elenco dei consulenti e prestatori di servizi della Regione del Veneto non è possibile individuare direttamente soggetti aventi la necessaria certificazione;
CONSIDERATO che il servizio oggetto del presente affidamento, per la sua natura tecnica, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’art. 51 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
RILEVATO che da una verifica sugli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici disponibili è risultato che:
RITENUTO pertanto opportuno indire una procedura per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio in argomento tramite l’utilizzo del MePA nella modalità di Richiesta di Offerta (R.D.O.);
CONSIDERATO che, attesa la specificità dell’attività da effettuare, sono stati preventivamente individuati mediante indagine di mercato n. 3 operatori economici certificati a cui rivolgere la R.D.O. sopra citata;
CONSIDERATO che la Stazione Appaltante ha definito in via preventiva l’importo da porre a base d’asta per le attività di verifica suddette in € 35.000,00 al netto di I.V.A. e C.P.A., determinando il compenso a vacazione, sulla base di quanto stabilito dal D.M. 17 giugno 2016, trattandosi di attività non espressamente prevista dal D.M. stesso.
RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in parola ai sensi dell’art. 36 comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, a seguito di R.D.O. sulla base del prezzo più basso offerto - espresso in unità economica monetaria (euro - €) -, rispetto all’importo posto a base della Richiesta di Offerta;
CONSIDERATO che le attività di verifica da affidare saranno effettuate sulla base delle “Condizioni particolari di Richiesta di Offerta (R.D.O.) e di contratto”, parte integrante del presente provvedimento, Allegato n. 1 al presente provvedimento;
DATO ATTO che all’impegno di spesa si procederà con successivo provvedimento a valere sulle risorse già prenotate con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 510 in data 29/12/2017 – prenotazione P 2018 n. 2293, per un importo massimo di € 44.408,00 (importo a base d’asta, oltre IVA di legge ed eventuale C.P.A.);
CONSIDERATO che le modalità di liquidazione delle competenze dovute per lo svolgimento dell’attività in parola sono specificate nell’allegato “Condizioni particolari di Richiesta di Offerta (R.D.O.) e di contratto”;
DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo;
RITENUTO di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “P.O. Piani e Programmi per la difesa della costa” incardinato presso la Direzione Difesa del Suolo – U.O. Difesa Idraulica, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico, tra l’altro già incaricato di svolgere la funzione di D.E.C. del contratto per la progettazione esecutiva in argomento;
VISTI
decreta
Marco Puiatti
(seguono allegati)
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