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Bur n. 8 del 25 gennaio 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 425 del 14 dicembre 2018

Lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell'ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul "PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili". Approvazione terza perizia suppletiva e di variante al progetto esecutivo e dichiarazione di pubblica utilità. Progetto "Green Tour Verde in Movimento - Realizzazione ultimo Miglio ex Ferrovia Treviso Ostiglia" SGP VE44P010 CUP H45I15000050008. Impegno di spesa per complessivi Euro 104.240,02, di cui Euro 89.014,42 (IVA 10% inclusa) per i lavori della terza perizia (CIG 6836053963) ed Euro 15.226,60 (CNPAIA e IVA incluse) per le attività della Direzione lavori (CIG 694295106B), utilizzando i fondi di cui alle prenotazioni di spesa assunte con proprio decreto n.232/2018 e correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto sul bilancio di esercizio 2018. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si approva la terza perizia suppletiva e di variante relativa ai lavori in oggetto proposta dal RUP, si aggiornano le competenze spettanti alla Direzione Lavori e si procede al relativo impegno di spesa per l'importo complessivo di Euro IVA inclusa, di cui Euro 89.014,42 (IVA 10% inclusa) per i lavori ed Euro 15.225,60 (CNPAIA e IVA inclusa) per la Direzione Lavori, utilizzando i fondi di cui alla prenotazioni di spesa assunte con proprio decreto n. 232/2018.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
•  Nota Area Tecnica srl 11 Ottobre 2018 e successivi aggiornamenti;
•  Nota 19 Ottobre 2018 Responsabile Unico Procedimento convocazione conferenza servizi decisoria ex artt.14 e 14 bis L.241/1990;
Verbale determinazione positiva conclusione conferenza di servizi decisoria 4 Dicembre 2018.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Giunta Regionale con deliberazione n. 2049 del 23 Dicembre 2015 ha approvato il finanziamento dei lavori finalizzati alla realizzazione dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, ubicato in Comune di Treviso, a valere sul PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili”, per un importo complessivo pari ad euro 2.500.000,00;
  • la allora Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi è stata individuata quale soggetto attuatore dell’intervento, da realizzarsi nell’ambito della più complessiva attuazione del Progetto strategico regionale “Green Tour Verde in Movimento”, approvato con DGR 583/2014;
  • con decreto n. 10 del 11 febbraio 2016 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento, per l’affidamento dei lavori in questione, l’Av. Enrico Specchio, ora Direttore della Direzione Enti Locali e Strumentali, in precedenza Dirigente del Settore Demanio e Patrimonio della Sezione, che esercita i poteri e le funzioni riconosciute per legge al RUP;
  • il progetto esecutivo dei lavori è stato approvato con Decreto della scrivente Direzione n.154 del 02 Dicembre 2016;
  • all’esito delle procedure di gara i lavori sono stati aggiudicati in via definitiva, con decreto della scrivente Direzione n.101 in data 14.03.2017, a favore del raggruppamento temporaneo di imprese tra Brussi Costruzioni srl, (capofila mandataria) Romano Dino SRL, LF Costruzioni SRL, Petrucco Italia Srl e Mura Srl che ha offerto un prezzo pari ad Euro 970.690,87 ed una riduzione dei tempi di realizzazione dei lavori pari a giorni 123;
  • con decreto n. 127 in data 30 Marzo 2017 è stato aggiudicato in via definitiva ad Area Tecnica Srl l’incarico di direzione lavori e coordinamento in fase di sicurezza dell’opera in oggetto;
  • che all’esito delle procedure intercorse non è stato possibile raggiungere l’accordo bonario per l’acquisizione di parte delle aree di proprietà della ditta Cappelletto Andreina Srl corrente in Via Indipendenza 5 Treviso, delle aree interessate dai lavori di realizzazione della pista ciclabile;
  • si è reso necessario quindi predisporre una variante al progetto definitivo finalizzata a dare avvio alle procedure espropriative nel rispetto di quanto previsto dal DPR 327/2001 oltre ad introdurre opere di mitigazione ambientale su parte delle aree di proprietà del Comune di Treviso e già oggetto di consegna alla Amministrazione regionale;
  • con deliberazione di Giunta regionale n. 1294 del 10 Settembre us è stato individuato, ai sensi dell’art.6 del DPR 327/2001, l’Ufficio regionale Competente quale autorità espropriante ed individuato quale RUP per il procedimento espropriativo l’Avv. Enrico Specchio RUP dei lavori in oggetto;
  • con nota prot. 414786 del 11 Ottobre 2018 è stato dato avviso di avvio del procedimento espropriativo alla ditta esproprianda Cappelletto Andreina, la quale alcuna osservazione ha presentato nei termini di legge;
  • con nota prot.n. del 19 ottobre 2018 il RUP ha dato avvio, ai sensi dell’art. 14 bis della Legge 241/1990, alla conferenza di servizi in forma decisoria e modalità asincrona, finalizzata alla acquisizione dagli Enti competenti per materia dei necessari pareri, intese, concerti, nulla osta, autorizzazioni, concessioni o altri atti di assenso, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente;
  • la Direzione Lavori ha predisposto le modifiche alla documentazione di variante resesi necessarie a seguito della richiesta di integrazione formulata dal Comune di Treviso quale soggetto invitato a rendere il proprio parere in sede di conferenza di servizi;
  • decorso il termine perentorio previsto dal succitato art.14 bis L 241/1990 ed acquisiti i pareri degli Enti interessati, il RUP ha adottato con verbale del 4 Dicembre 2018 la determinazione positiva di conclusione della conferenza di servizi, determinazione che ai sensi dell’art. 14 quater della succitata Legge, è immediatamente efficace e sostituisce ad ogni effetto tutti gli atti di assenso, comunque denominati, di competenza delle Amministrazioni e dei gestori di beni o servizi pubblici interessati;
  • ricorrendo gli estremi di cui all’art. 106 comma 1 lett. c del D.lgs. 50/2017, circa le varianti ai contratti di appalto in corso di validità che non richiedono una nuova procedura di affidamento, si tratta quindi con il presente atto di procedere all’approvazione della suddetta perizia e contestuale dichiarazione di pubblica utilità ai sensi degli artt. 12 e 13 del D.P.R. n. 327/2001 ed altresì alla rimodulazione del quadro economico, dando atto che l’impegno delle somme risulta necessario per l’esecuzione dei lavori di cui alla perizia e per il completamento del procedimento espropriativo;

Dato atto che:

  • in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento, che ammonta complessivamente ad Euro 104.240,02, di cui Euro  89.014,42 (IVA 10% inclusa) per i lavori ed Euro 15.225,60 (CNPAIA e IVA inclusa) per la Direzione Lavori, risulta interamente esigibile nell’esercizio finanziario 2018;
  • alla spesa per i lavori e le attività in argomento si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo n. l02456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.l - del. CIPE 11/01/2011, n.l - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007-2013 - art. 008, codice P.d.C. U.2.02.01.09.012 Infrastrutture stradali - CUP H45I15000050008 , con imputazione nell’esercizio finanziario 2018;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102456/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.l - Del. CIPE 11/01/2011, N.l - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;
  • relativamente al quadro economico dei lavori a valere sulle risorse stanziate sul capitolo 102456/U sono stati già assunti i seguenti  impegni di spesa per un importo complessivo pari ad € 2.060.807,80 afferenti agli  affidamenti effettuati con:DDR n. 35/2016 per spese tecniche per rilievi (€13.829,92), con DDR n. 48/2016 per spese di progettazione (€ 93.563,40), con DDR n. 137/2016 per spese di progettazione (€ 36.430,43), con DDR n. 101 del 14/03/2017 per lavori (€ 1.150.365,46), con DDR n.127/2017 per spese direzione lavori e coordinatore sicurezza (€ 48.860,08), con DDR n.323/2017  per spese di collaudo (€.3.298,88), con DDR 418/2017 per spese di collaudo (€ 4.880,00), con DDR 527/2017  per lavori prima perizia di variante (€ 170.598,22) e con DDR 232/2018 per lavori e spese tecniche seconda perizia di variante (€ 536.695,32), con DDR 376/2018 per spese relative alla perizia di stima delle aree da acquisire in proprietà ( € 2.961,00),  al netto delle economie rilevate per un importo pari a € 674,91 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016 a valere sull’impegno di spesa assunto con DDR n. 48/2016;

Preso atto  altresì che, come previsto dalla DGR n. 1097 del 13/07/2017 con la quale sono stati individuati, nell’Allegato B delle citata delibera, gli interventi soggetti alle sanzioni previste dalle Delibere CIPE 21/2014 e 57/2016, a causa del tardivo raggiungimento delle OGV, tra i quali risulta compreso l’intervento oggetto del presente atto per il quale risulta applicabile una decurtazione di risorse FSC di Euro 75.000,00;

Rilevato  che nella rimodulazione del Quadro economico prevista dal presente atto si tiene conto della sopracitata decurtazione e si prende atto che l’importo delle risorse FSC destinate all’intervento risulta pertanto ridotto ad Euro 2.425.000,00;

Viste le note prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e n. 29184 del 27/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC sul capitolo 100349/E, destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

Considerato che la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato 1’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;

Dato atto che 1’obbligazione di cui al presente atto è perfezionata, si configura quale debito commerciale, e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

Considerato che con proprio Decreto 232 del 13/06/2018 sono state assunte, a totale copertura del quadro economico di spesa, le seguenti prenotazioni sul capitolo 102456, esercizio 2018:

  • prenotazione n.5899/2018, il cui valore attuale ammonta a Euro 180.039,00, art. 012 “Terreni”, P.d.C. U.2.02.02.01.999 “Altri terreni nac”;
  • prenotazione n. 5901/2018, il cui valore attuale ammonta a  Euro 109.380,11, art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.012 “Infrastrutture stradali”;
  • prenotazione n.5902/2018, il cui valore attuale ammonta a Euro 74.763,09, art. 018, P.d.C. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;

Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;

Visto il D.P.R. 207/2010;

Vistele LL.RR. 39/01, 27/2003 e 54/2012;

Visti i Ddr nn. 10, 12, 37 e 154/2016;

Visto il decreto n.101 del 14 Marzo 2017;

Vista la L.R. n. 47 del 29 Dicembre 2017 di approvazione del bilancio pluriennale 2018-2020;

Visto il D.Lgs. n. 33 del 14.03.13,"Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA;

Viste le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;

Viste le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020” approvate con DGR n. 81 del 26/01/2018;

Vista le note del RUP aw. Enrico Specchio in data 18 Luglio 2018;

Vista la nota della Area Tecnica srl in data 11 ottobre 2018 di trasmissione della perizia suppletiva e di variante al progetto definitivo;

Vista la convocazione in data 19 Ottobre 2018 della conferenza di servizi decisoria ex  art.14 bis l.241/1990;

Vista la determinazione positiva di conclusione della conferenza di servizi decisoria in data 4 Dicembre 2018

Vista la documentazione agli atti;

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. considerare che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare la terza perizia suppletiva e di variante, acquisita agli atti della Direzione, relativa ai lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul “PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili’’ Progetto strategico regionale “Green Tour Verde in Movimento”;
  3. di dichiarare di pubblica utilità ai sensi degli artt. 12 e 13 del D.P.R. n. 327/2001, le opere di cui al precedente punto 2;
  4. di approvare il seguente quadro economico dei lavori in oggetto:

Lavori di realizzazione della pista ciclo pedonale denominata "Ultimo miglio" sull'ex sedime della ferrovia Treviso- Ostiglia, ubicata in Comune di Treviso

Quadro economico - perizia suppletiva e di variante n. 3

A   LAVORI:

A1

 

Lavori

€ 1.655.478,00

A2

 

oneri per la sicurezza

€ 75.095,91

   

TOTALE LAVORI

(A1 + A2)

€ 1.730.573,91

B  SOMME A DISPOSIZIONE:

B1

 

Acquisizione aree

€ 135.000,00

B2

 

Spese generali e somme rese disponibili a seguito della redazione del progetto esecutivo

€ 0,00

B3

 

Imprevisti ed opere in economia (IVA compresa)

€ 7.057,22

B4

 

Spese tecniche di progettazione e D.L.

€ 270.000,00

B5

 

Rilievi, indagini specialistiche e collaudi

€ 45.000,00

B6

 

Importo relativo all'incentivo di cui art. 113, comma 2 - Dgs 50/2016

€ 34.611,48

B7

 

IVA al 10% sui lavori (A1+A2)

€ 173.057,39

   

IVA al 22% sull'acquisizione delle aree (B1)

€ 29.700,00

   

               TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 694.426,09

C   DECURTAZIONI

C1

 

Fondo Ex Delibera CIPE 21/2014

€ 75.000,00

TOTALE DECURTAZIONI

€ 75.000,00

TOTALE GENERALE

€ 2.500.000,00

 

  1. di impegnare a favore di Brussi Costruzioni srl  capofila mandataria,  C.F./P.Iva 00190560268,  corrente in Via Foscarini 2/A  Nervesa della Battaglia (TV) la somma complessiva di € 89.014,42 (IVA 10% inclusa), utilizzando i fondi di cui alla prenotazione n. 5901/2018, sul capitolo n. 102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007- art.008, codice P.d.C. U.2.02.01.09.012 Infrastrutture stradali - CUP H45I15000050008 - CIG 6836053963, assunta sul bilancio di esercizio 2018 con proprio decreto n. 232/2018;
  2. di impegnare a Favore di Area Tecnica Srl  C.F./P.IVA corrente in Via Dolomiti 24 Mas di Sedico (BL) la somma complessiva di € 15.225,60 (CNPAIA e IVA inclusa), utilizzando i fondi di cui alla prenotazione n. 5902/2018, sul capitolo n. 102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) – art.018,  P.d.C. U.2.02. 03-05-001 Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti - CUP H45I15000050008 - CIG 694295106B, assunta sul bilancio di esercizio 2018 con proprio decreto n. 232/2018;
  3.  di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento per competenza della somma pari a Euro 104.240,02 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” con codice P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2018 del bilancio di previsione 2018-2020, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2049 del 23 dicembre 2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE44P010 (CUP C38I13000300008) della Linea 4.4 Piste Ciclabili del PAR FSC Veneto 2007-2013 derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  4. di dare atto che le  obbligazioni di spesa di cui dispone l’impegno hanno la natura di debito commerciale, sono esigibili entro l’esercizio corrente e non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  5. di dare atto che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento risultano perfezionate e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del piano dei conti;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  7. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  8. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori all’impresa aggiudicataria ed alla Direzione lavori, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  9. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  10. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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