Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 7 del 22 gennaio 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 426 del 23 novembre 2018

POR FESR 2014-2020. Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico" dell'asse 5, rischio sismico ed idraulico". Intervento denominato "Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua' attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle". Aggiudicazione ai sensi dell'art.36, comma 2 lett.a) del D.Lgs. n.50/2016 del servizio di verifica di cui all'art.26 del D.Lgs. n.50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto, ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso ed impegno di spesa della somma di E. 12.078,00 a valere sulla prenotazione di spesa n.2293/2018 assunta con DDR n.510 del 29/12/2017. CUP H67B17000280001 - CIG Z41258DDB1.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiudica ai sensi dell'art.36 comam 2 lett.a) del D.Lgs. n.50/2016, tramite R.D.O. sul MePA, il servizio di verifica di cui all'art.26 del D.Lgs. n.50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso e si provvede ad impegnare la somma di E.12.078,00 - Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n.989/2011, DGR n.1003/2012 e DGR 1930/2017.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • in esito agli eventi alluvionali del 31 ottobre – 2 novembre 2010 il Presidente del Consiglio dei Ministri con apposita Ordinanza n. 3906 del 13 novembre 2010 ha stabilito le linee fondamentali riguardo gli interventi urgenti di protezione civile. Con tale Ordinanza, all’art. 1, ha altresì nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell'emergenza;
  • con Ordinanza commissariale n. 11, in data 30 dicembre 2010, è stato istituito il Comitato tecnico scientifico in materia di rischio idraulico e geologico, incaricato di garantire il necessario supporto tecnico alle attività commissariali, relativamente agli aspetti che riguardano la programmazione degli interventi e la redazione del “Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico”;
  • il Piano, redatto ai sensi dell’articolo 1, comma 3, lettera g) dell’O.P.C.M. 3906/2010, prevede interventi strutturali per l’importo complessivo di euro 2.731.971.554,00, di cui euro 2.607.434.000,00 destinati per il dissesto idraulico, euro 112.075.000,00 per il dissesto geologico e euro 12.463.000,00 per il dissesto idraulico forestale. Le soluzioni progettuali individuate per la fase emergenziale sono riportate nel dettaglio e con le relative prescrizioni nella Relazione di Sintesi del Piano;
  • il Piano in parola, redatto in data 30 marzo 2011, è stato sottoscritto in data 12 aprile 2011 dal Commissario delegato;
  • con deliberazione n. 1643 del 11/10/2011 la Giunta Regionale ha preso atto dei contenuti del Piano sopracitato;
  • con deliberazione n. 989 del 05/07/2011 e 1003 del 05/06/2012, la Giunta Regionale ha avviato le procedure per la progettazione preliminare e definitiva di una serie di interventi strutturali afferenti i bacini di laminazione nelle aree fortemente interessate dagli eventi alluvionali del 2010;

Con Deliberazione n. 1930/2017 la Giunta Regionale ha:

  • individuato gli interventi da realizzare nell’ambito dell’Azione 5.1.1 “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico” del POR FESR 2014-2020, sulla base dei criteri di selezione approvati dal Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 nella riunione del 03/02/2016, secondo quanto disposto dal Regolamento (UE) 1303/2013;
  • individuato, come ammesso al finanziamento di € 14.000.000,00 dei fondi POR FESR 2014-2020 azione 5.1.1, l’intervento “Opere di laminazione delle piene del fiume Agno-Guà attraverso l’adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano” (nei Comuni di Trissino ed Arzignano - VI), indicato con ID Piano 453 nel “Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico”

Tale intervento, dell’importo stimato di € 19.000.000,00, sulla base del progetto generale approvato con Decreto n. 247 del 09/08/2011 della Direzione Difesa Del Suolo, risulta pertanto finanziato per:

- € 14.000.000,00 con i fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 5 del POR FESR 2014-2020;

- per la rimanente parte con l’utilizzo delle risorse disponibili alla data di cessazione della Contabilità speciale 5458 - Alluvione 2010 di cui alla OPCM 3906/2010, come da DGR. n. 6 del 10/01/2017;

DATO ATTO che con Decreto n. 194 in data 13/06/2018, è stato affidato, previa gara d’appalto, il servizio di progettazione esecutiva dell’intervento in oggetto citato;

DATO ATTO che il progetto esecutivo dovrà essere consegnato entro il 27/11/2018;

CONSIDERATO che l’importo dei lavori dell’intervento in oggetto è stimato, sulla base della progettazione definitiva in € 12.000.000,00;

DATO ATTO che le procedure di appalto dei lavori sopra citati dovranno essere avviate inderogabilmente entro il 20/12/2018, previa verifica e validazione del progetto esecutivo, ciò al fine di rispettare i rigidi termini derivanti dalla normativa comunitaria;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 373 in data 31/10/2018 è stata avviata una R.D.O. in MePA al fine di procedere all’affidamento del servizio in parola ai sensi dell’art. 32 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del prezzo più basso offerto - espresso in unità economica monetaria (euro - €), rispetto all’importo posto a base della Richiesta di Offerta;

CONSIDERATO che la Stazione Appaltante ha definito in via preventiva l’importo da porre a base d’asta per le attività di verifica suddette in € 35.000,00 al netto di I.V.A. ed oneri previdenziali., determinando il compenso a vacazione, sulla base di quanto stabilito dal D.M. 17 giugno 2016, trattandosi di attività non espressamente prevista dal D.M. stesso.

DATO ATTO che, sulla base di quanto previsto dal Decreto n. 373 in data 30/10/2018, sono stati individuati n. 3 soggetti certificati, non invitati nel corso del corrente anno ad analoghe procedure di affidamento, in possesso dei requisiti di cui all’art. 26 c. 6 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, ai quali è stato richiesto mediante R.D.O. n. 2115731 di presentare un’offerta sulla base delle condizioni particolari di Richiesta di Offerta e di contratto allegate al decreto innanzi citato:

Ditta

CF/PI

Sede

Bureau Veritas Italia S.p.A.

11498640157

Milano

Rina Check S.r.l.

01927190999

Genova

S.I.I.S. S.r.l.

02699100281

Padova

 

DATO ATTO che la scadenza per la presentazione delle offerte era fissata alle ore 17.00 del 09/11/2018;

CONSIDERATO che entro i termini sono pervenute le seguenti offerte:

Ditta

CF/PI

Sede

Bureau Veritas Italia S.p.A.

11498640157

Milano

Rina Check S.r.l.

01927190999

Genova

 

DATO ATTO che entrambe le ditte hanno presentato la documentazione amministrativa richiesta e sono state ammesse all’apertura delle offerte economiche;

DATO ATTO che le ditte hanno presentato le seguenti offerte economiche:

Ditta

CF/PI

Sede

Importo offerto (oltre IVA
ed oneri previdenziali)

Bureau Veritas Italia S.p.A.

11498640157

Milano

€ 9.900,00

Rina Check S.r.l.

01927190999

Genova

€ 19.700,00

 

RITENUTO per quanto espresso in premessa e per quanto previsto dal Decreto n. 373 del 30/10/2018 e dall’allegato al medesimo decreto, di affidare il servizio di verifica di cui all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto, ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso, alla Ditta Bureau Veritas Italia S.p.A. – C.F./P.I. 11498640157 – con sede in Milano - che ha offerto il prezzo più basso - espresso in unità economica monetaria (euro - €), rispetto all’importo posto a base della Richiesta di Offerta (importo offerto € 9.900,00 su base d’asta di € 35.000,00);

CONSIDERATO che in forza dei provvedimenti sopra citati nei confronti della società si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa necessaria per l’esecuzione del servizio in oggetto pari ad € 12.078,00 (prezzo offerto pari ad € 9.900,00, oltre IVA 22% pari ad € 2.178,00);

PRESO ATTO che con decreto n. 510 in data 29/12/2017 è già stata disposta la prenotazione n. 2293/2018 sul capitolo di spesa n. 103427, esercizio finanziario 2018;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa della somma di € 12.078,00, a favore di Bureau Veritas Italia S.p.A. – C.F./P.I. 11498640157 – con sede in Milano – Codice Anagrafica n. 00135622, a valere sulla prenotazione n. 2293/2018, assunta con DDR n. 510 in data 29/12/2017 da imputare sul capitolo di spesa 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, con esigibilità nell’esercizio finanziario 2018, che offre sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa, per il sevizio di verifica di cui all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso, art. 018 - PDC 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che la liquidazione della spesa afferente l’attività in argomento sarà effettuata su presentazione di regolare fattura secondo le modalità previste dalle Condizioni Particolari di Offerta (R.D.O.) e di Contratto allegato A) al Decreto n. 373 in data 30/10/2018 e sulla base di quanto previsto dalla LR 27/2003 e smi;
  • che la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile per euro € 12.078,00 nell’esercizio finanziario 2018;

DATO ATTO che la spesa di cui al presente impegno non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

VISTI

  • il D.Lgs. n. 50/2016;
  • le Linee Guida ANAC;
  • la D.G.R. n. 1475/ 2017;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
  • la L.R. n. 39/2001;
  • la L.R. n. 27/2003;
  • il D.Lgs. n. 33/2013;
  • la L.R. n. 47 del 29.12.2017 che approva il “Bilancio di previsione 2018-2020”;
  • la D.G.R. n. 81del 26.01.2018 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2018-2020”.

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare ai sensi dell’art. 32 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 alla Ditta Bureau Veritas Italia S.p.A. – C.F./P.I. 11498640157 – con sede in Milano – anagrafica n. 00135622 il servizio di verifica di cui all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 del progetto esecutivo dell’intervento denominato “Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Guà attraverso l’adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle”. CUP H67B17000280001” ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso, per un importo di € 9.900,00 oltre IVA per un importo complessivo di € 12.078,00;
  3. di impegnare, per le motivazioni in premessa, a favore della Ditta Bureau Veritas Italia S.p.A (Anagrafica n. 00135622) a valere sulla prenotazione n. 2293/2018, assunta con DDR n. 510/2017, sul capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, esercizio finanziario 2018 - art. 018 - PDC 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” la somma di € 12.078,00 necessaria per l’esecuzione delle attività sopra indicate;
  4. di dare atto che, l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, deve essere imputata, in termini di spesa:
  • nell’esercizio 2018 per € 12.078,00
  1. di dare atto che, l’importo di € 12.078,00 impegnato con il presente provvedimento, fa riferimento, ai sensi art. 53 del D.lgs 118/2011 e dell’Allegato 4.2, all’accertamento in entrata n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata n. 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
  2. di dare atto che la spesa in argomento è da considerarsi debito commerciale.
  3. di dare atto che la spesa in argomento sarà liquidata da parte della Direzione Difesa del Suolo su presentazione di regolare fattura ai sensi della LR 27/2003.
  4. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  5. di attestare che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del PdC.
  6. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011.
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi di quanto previsto dagli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.
  9. di attestare che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.01 – “Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza del rischio idraulico”.
  10. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per gli adempimenti di propria competenza.
  11. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

Torna indietro