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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 426 del 23 novembre 2018
POR FESR 2014-2020. Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico" dell'asse 5, rischio sismico ed idraulico". Intervento denominato "Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua' attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle". Aggiudicazione ai sensi dell'art.36, comma 2 lett.a) del D.Lgs. n.50/2016 del servizio di verifica di cui all'art.26 del D.Lgs. n.50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto, ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso ed impegno di spesa della somma di E. 12.078,00 a valere sulla prenotazione di spesa n.2293/2018 assunta con DDR n.510 del 29/12/2017. CUP H67B17000280001 - CIG Z41258DDB1.
Con il presente provvedimento si aggiudica ai sensi dell'art.36 comam 2 lett.a) del D.Lgs. n.50/2016, tramite R.D.O. sul MePA, il servizio di verifica di cui all'art.26 del D.Lgs. n.50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso e si provvede ad impegnare la somma di E.12.078,00 - Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n.989/2011, DGR n.1003/2012 e DGR 1930/2017.
Il Direttore
PREMESSO che:
Con Deliberazione n. 1930/2017 la Giunta Regionale ha:
Tale intervento, dell’importo stimato di € 19.000.000,00, sulla base del progetto generale approvato con Decreto n. 247 del 09/08/2011 della Direzione Difesa Del Suolo, risulta pertanto finanziato per:
- € 14.000.000,00 con i fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 5 del POR FESR 2014-2020;
- per la rimanente parte con l’utilizzo delle risorse disponibili alla data di cessazione della Contabilità speciale 5458 - Alluvione 2010 di cui alla OPCM 3906/2010, come da DGR. n. 6 del 10/01/2017;
DATO ATTO che con Decreto n. 194 in data 13/06/2018, è stato affidato, previa gara d’appalto, il servizio di progettazione esecutiva dell’intervento in oggetto citato;
DATO ATTO che il progetto esecutivo dovrà essere consegnato entro il 27/11/2018;
CONSIDERATO che l’importo dei lavori dell’intervento in oggetto è stimato, sulla base della progettazione definitiva in € 12.000.000,00;
DATO ATTO che le procedure di appalto dei lavori sopra citati dovranno essere avviate inderogabilmente entro il 20/12/2018, previa verifica e validazione del progetto esecutivo, ciò al fine di rispettare i rigidi termini derivanti dalla normativa comunitaria;
DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 373 in data 31/10/2018 è stata avviata una R.D.O. in MePA al fine di procedere all’affidamento del servizio in parola ai sensi dell’art. 32 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del prezzo più basso offerto - espresso in unità economica monetaria (euro - €), rispetto all’importo posto a base della Richiesta di Offerta;
CONSIDERATO che la Stazione Appaltante ha definito in via preventiva l’importo da porre a base d’asta per le attività di verifica suddette in € 35.000,00 al netto di I.V.A. ed oneri previdenziali., determinando il compenso a vacazione, sulla base di quanto stabilito dal D.M. 17 giugno 2016, trattandosi di attività non espressamente prevista dal D.M. stesso.
DATO ATTO che, sulla base di quanto previsto dal Decreto n. 373 in data 30/10/2018, sono stati individuati n. 3 soggetti certificati, non invitati nel corso del corrente anno ad analoghe procedure di affidamento, in possesso dei requisiti di cui all’art. 26 c. 6 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, ai quali è stato richiesto mediante R.D.O. n. 2115731 di presentare un’offerta sulla base delle condizioni particolari di Richiesta di Offerta e di contratto allegate al decreto innanzi citato:
Ditta
CF/PI
Sede
Bureau Veritas Italia S.p.A.
11498640157
Milano
Rina Check S.r.l.
01927190999
Genova
S.I.I.S. S.r.l.
02699100281
Padova
DATO ATTO che la scadenza per la presentazione delle offerte era fissata alle ore 17.00 del 09/11/2018;
CONSIDERATO che entro i termini sono pervenute le seguenti offerte:
DATO ATTO che entrambe le ditte hanno presentato la documentazione amministrativa richiesta e sono state ammesse all’apertura delle offerte economiche;
DATO ATTO che le ditte hanno presentato le seguenti offerte economiche:
Importo offerto (oltre IVA ed oneri previdenziali)
€ 9.900,00
€ 19.700,00
RITENUTO per quanto espresso in premessa e per quanto previsto dal Decreto n. 373 del 30/10/2018 e dall’allegato al medesimo decreto, di affidare il servizio di verifica di cui all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto, ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso, alla Ditta Bureau Veritas Italia S.p.A. – C.F./P.I. 11498640157 – con sede in Milano - che ha offerto il prezzo più basso - espresso in unità economica monetaria (euro - €), rispetto all’importo posto a base della Richiesta di Offerta (importo offerto € 9.900,00 su base d’asta di € 35.000,00);
CONSIDERATO che in forza dei provvedimenti sopra citati nei confronti della società si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa necessaria per l’esecuzione del servizio in oggetto pari ad € 12.078,00 (prezzo offerto pari ad € 9.900,00, oltre IVA 22% pari ad € 2.178,00);
PRESO ATTO che con decreto n. 510 in data 29/12/2017 è già stata disposta la prenotazione n. 2293/2018 sul capitolo di spesa n. 103427, esercizio finanziario 2018;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa della somma di € 12.078,00, a favore di Bureau Veritas Italia S.p.A. – C.F./P.I. 11498640157 – con sede in Milano – Codice Anagrafica n. 00135622, a valere sulla prenotazione n. 2293/2018, assunta con DDR n. 510 in data 29/12/2017 da imputare sul capitolo di spesa 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, con esigibilità nell’esercizio finanziario 2018, che offre sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa, per il sevizio di verifica di cui all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 del progetto esecutivo indicato in oggetto ai fini della successiva validazione ed approvazione dello stesso, art. 018 - PDC 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;
DATO ATTO:
DATO ATTO che la spesa di cui al presente impegno non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
VISTI
decreta
Marco Puiatti
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