Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 7 del 22 gennaio 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 396 del 09 novembre 2018

D.G.R. n.989 del 05/07/2011 - O.C.D.P.C. n.43 del 27/01/2013 - D.G.R. n.6 del 10/01/2017 - Progetto definitivo denominato "Cassa di espansione sul torrente Muson nei comuni di Fonte e Riese Pio X" - ID Piano 505. CUP H54B03000090001 - Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Treviso - Importo del progetto E. 18.655.000,00 - Importo dello stralcio funzionale E.10.656.509,96. Impegno di spesa complessivo di E. 398.667,50 a valere sulla prenotazione assunta con decreto n.490 del 15/12/2017.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento impegna la somma necessaria per l'esecuzione delle attivita' previste nel quadro economico e finalizzate alla realizzazione del progetto in oggetto.

 

Il Direttore

PREMESSO che con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario straordinario per la gestione della situazione emergenziale;

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella Legge 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

DATO ATTO altresì che con OCDPC n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 02/02/2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti all’evento calamitoso in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5458 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;

VISTO il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della Contabilità Speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, è stata da ultimo prorogata fino al 31/12/2016;

VISTA la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CG66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097 del 09/12/2016, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile, stante l’imminente scadenza della predetta contabilità speciale, non più prorogabile ai sensi della Legge 225/1992 e s.m.i., ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

VISTA la DGR n. 6 del 10/01/2017 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta Contabilità Speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

DATO ATTO delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali sono state inoltrate al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione delle attività programmate ai sensi delle OPCM n. 3906/2010 e OCDPC n. 43/2013 e la proposta di Piano integrativo da sottoporre all’approvazione Dipartimentale, al fine del trasferimento delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale, che, come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, ai sensi dell’art 5, comma 4

quater, della L 225/92 e s.m.i, “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”;

VISTO l’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”;

VISTE le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento nel bilancio regionale delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) sono state aggiornate nell’importo di € 128.972.766,32;

DATO ATTO che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 sono state trasferite al bilancio della Regione Veneto, le risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, di importo pari ad € 128.972.766,32, così ripartite in ragione delle competenze assunte dalle varie strutture regionali coinvolte:

  1. € 11.075.219,10 per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OOCC n. 36/2011, n. 5-10/2012, DGR n. 2595/2013, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1708/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi”;
  2. € 44.516.818,57 per le opere idrauliche, di cui alle OOCC n. 5-12-18-25/2011, DGR n. 2595/2013, DGR n. 1921/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1708/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Direzione Operativa - U.O. del Genio Civile regionale;
  3. € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del rischio ed un’opera idraulica del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OOCC n. 7-8-13-14-15/2012, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Direzione Difesa del Suolo;

DATO ATTO altresì che, per la gestione delle attività/interventi di competenza della Direzione Difesa del Suolo di cui al punto c) sopracitato è stato costituito, per il bilancio regionale, l’apposito capitolo di spesa n. 103427 denominato “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, art. 008 “beni immobili”;

DATO ATTO che l’intervento afferente il “bacino sul Muson” in oggetto rientra tra gli interventi programmati in attuazione dell’OPCM 3906/2010 e di “carattere prioritari” in attuazione a quanto disposto con DGRV 989/2011 e DGRV 1003/2012;

PROGETTO DEFINITIVO APPALTATO

VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 29/05/2014 n. 115 con il quale era stato approvato il progetto definitivo in argomento dell’importo complessivo di € 18.655.000,00, a cui si poteva far fronte con le seguenti risorse:

  • per € 3.000.000,00 a valere sul capitolo di spesa n 52005 disposto con DGRV n. 3877/2003;
  • per € 13.800.000,00 con fondi del Commissario delegato ai sensi dell’art. 1 ter dell’OPCM 25 maggio 2011 n. 3943, assegnati con Ordinanza n. 13/2012, di cui al capitolo n. 5458 della contabilità speciale;
  • per € 1.315.000,00 attraverso l’alienazione dell’immobile già sede dell’IRA di Vicenza, sito in Contrà Porti, 17 a Vicenza di proprietà della Regione del Veneto, da porre a parziale compenso delle somme di denaro costituenti il corrispettivo dell’appalto, come disposto dalla DGRV n. 2815/2013;
  • per € 540.000,00 consentendo all’appaltatore l’utilizzazione del materiale di scavo recuperato dall’attività di realizzazione dell’opera pubblica, ai sensi dell’art. 31 comma 2 della L.R. 27/2003 e s.m.i.

VISTA la deliberazione n. 2815 in data 30/12/2013 con la quale la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio delle procedure di appalto per la realizzazione del bacino di laminazione in oggetto specificato, con il sistema dell’appalto integrato su progetto definitivo, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 163/2006,;

VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 26/05/2015 n. 184 con il quale l’appalto in argomento è stato aggiudicato in via definitiva alla costituenda A.T.I. tra le imprese Italbeton srl (capogruppo mandataria) con sede in Trento, L.F. Costruzioni srl (mandante), con sede in Ponzano Veneto (TV), Beozzo Costruzioni srl (mandante) con sede in Villa Bartolomea (VR) e Andreola Costruzioni Generali spa (mandante) con sede in Loria (TV), con un ribasso del 25,855% sull’importo posto a base d’asta e con un rialzo di 0,1 % sul valore dell’immobile di proprietà regionale da alienare e porre a parziale permuta del prezzo d’appalto, determinando pertanto in € 6.464.169,74 l’importo netto del contratto di appalto;

CONSIDERATO che, poiché la procedura di aggiudicazione suddetta è stato oggetto di contenzioso da parte delle altre Imprese partecipanti alla gara, il contratto di appalto per la realizzazione del bacino in parola è stato sottoscritto solamente in data 06/06/2017 con il RTI sopra citato;

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 04/10/2017 n. 343 con il quale è stato approvato il quadro economico del progetto in parola, nonché quello delle spese da sostenere sulla base delle risultanze della gara d’appalto, come di seguito specificato:
 

   

Importo

A

LAVORI

 

1

Lavori al netto del ribasso d’asta

6.204.843,94

2

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

181.473,55

3

Progettazione esecutiva e CSP al netto del ribasso d’asta

77.852,25

 

Sommano

6.464.169,74

4

IVA al 22 % su A1, A2 e A3

1.422.117,34

 

Sommano in totale per lavori contrattuali IVA compresa

7.886.287,08

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
(IVA compresa)

 

1

Espropri ed indennizzi vari

50.000,00

2

Allacciamenti ai pubblici servizi

50.000,00

3

Spostamento ed adeguamento sottoservizi

500.000,00

4

Spese tecniche per validazione progetto esecutivo

30.000,00

5

Spese tecniche per valutazione rischio bellico

21.960,00

6

Spese tecniche per CSE

100.000,00

7

Spese tecniche per rilievi topografici

30.000,00

8

Spese tecniche per indagini geologiche, geotecniche ed analisi di laboratorio

50.000,00

9

Spese tecniche per gestione terre e rocce da scavo

30.000,00

10

Spese tecniche per assistenza alla DL e contabilità lavori

50.000,00

11

Spese tecniche per supporto al RUP

50.000,00

12

Spese tecniche per assistenza archeologica

50.000,00

13

Incentivi Art. 92 D.Lgs. 163/2006 - Regolamento Regione Veneto n. 4/2002
(RUP, progettazione, direzione lavori, collaudo, ecc.)

80.000,00

14

Rimborso spese Consorzio di bonifica Piave in base alla convenzione in data 20/05/2013 e successivi atti integrativi

600.000,00

15

Oneri per smaltimento rifiuti

50.000,00

16

Spostamento e piantumazione piante area vivaio

30.000,00

17

Interventi di modifica della viabilità per l’esecuzione dei lavori appaltati

100.000,00

18

Imprevisti

898.262,88

 

SOMMANO PER SOMME A DISPOSIZIONE

2.770.222,88

 

SOMMANO (A+B)

10.656.509,96

 

DATO ATTO che i lavori in argomento sono stati avviati, giusta verbale di consegna parziale in data 29/06/2017;

DATO ATTO che in data 05/04/2018 lo Studio TECNOHABITAT INGEGNERIA con sede a Montebelluna (TV), all’uopo incaricato, ha redatto il Verbale di Validazione del progetto esecutivo, redatto dall’Impresa esecutrice, sottoscritto dal Direttore dell’U.O Genio Civile di Treviso in qualità di R.U.P.;

LAVORI COMPLEMENTARI

Nel corso dei lavori il Responsabile del Procedimento ha ravvisato la necessità di eseguire alcuni lavori complementari a quelli previsti nel contratto di appalto, redigendo apposito elaborato progettuale approvato in linea tecnica ed economica nella CTRD del 15/06/2018 con parere n. 140.

Con successivo decreto del RUP – Direttore U.O. Genio Civile Treviso – in data 25/07/2018 n. 576 è stato approvato il quadro economico del progetto in oggetto, aggiornato con lavori complementari sopra citati, come di seguito specificato:
 

A - LAVORI

 

Lavori al netto del ribasso d’asta

6.204.843,94

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

181.473,55

Progettazione esecutiva e CSP al netto del ribasso d’asta

77.852,25

Sommano

6.464.169,74

IVA al 22 % su A1, A2 e A3

1.422.117,34

Sommano in totale per lavori contrattuali

7.886.287,08

B – SOMME A DISPOSIZIONE

 

1   Indennizzo valore soprassuolo ex vivaio

31.682,00

2   Allacciamenti ai pubblici servizi

50.000,00

3   Spostamento ed adeguamento sottoservizi

500.000,00

4   Spese tecniche per validazione progetto esecutivo

21.960,00

5   Spese tecniche per valutazione rischio bellico

24.335,58

6   Spese tecniche per CSE

100.000,00

7   Spese tecniche per rilievi topografici

30.000,00

8   Spese tecniche per indagini geologiche, geotecniche ed analisi di laboratorio

50.000,00

9   Spese tecniche per gestione terre e rocce da scavo

21.777,00

10   Spese tecniche per assistenza alla DL e contabilità lavori

50.000,00

11   Spese tecniche per supporto al RUP

50.000,00

12   Spese tecniche per assistenza archeologica

50.000,00

13   Incentivi Art. 92 D.Lgs. 163/2006 - Regolamento Regione Veneto n. 4/2002
(RUP, progettazione, direzione lavori, collaudo, ecc.)

80.000,00

14   Rimborso spese Consorzio di bonifica Piave in base alla convenzione in data 20/05/2013 e successivi atti integrativi

600.000,00

15   Oneri per smaltimento rifiuti

50.000,00

16   Spostamento e piantumazione piante area vivaio

30.000,00

17   Spese tecniche per bonifica ordigni esplosivi residuati bellici

45.140,00

18   Lavori complementari

258.000,00

19   Imprevisti

727.328,30

SOMMANO PER SOMME A DISPOSIZIONE

2.770.222,88

SOMMANO (A+B)

10.656.509,96

 

CONSIDERATO che alla spesa suddetta di € 10.656.509,96, necessaria per la realizzazione del lotto funzionale in argomento, si fa fronte con le seguenti risorse: 

  • per l’importo di € 8.720.194,96 impegnato/prenotato con DDR n. 490 del 29.12.2017 a valere sul capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, art. 008 “beni immobili, accertato, accertato al numero n. 1988 in data 06/09/2017 con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
  • per l’importo di € 1.316.315,00, con i proventi della vendita dell’immobile regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto in attuazione a quanto disposto con DGR 2815/2013, sono stati accertati al capitolo di entrata n.101140 ed impegnati al capitolo 103571 con DDR n. 490 del 15.12.2017, secondo la seguente ripartizione:
  • anno 2018 – accertamento n. 463/2018 – capitolo 101140/E – importo € 500.000,00
  • anno 2019 – accertamento n. 132/2019 – capitolo 101140/E – importo € 500.000,00
  • anno 2020 – accertamento n. 71/2020 – capitolo 101140/E – importo € 316.315,00
  • per l’importo di € 540.000,00 con la cessione di materiale proveniente dagli scavi, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, sono stati accertati al capitolo di entrata n. 101173 con DDR n. 125 del 26/04/2018 ed impegnati al capitolo di spesa n. 103571 con DDR n. 490 del 15.12.2017 secondo la seguente ripartizione:
  • anno 2018 – accertamento n. 1439/2018 – capitolo 101173/E – importo € 200.000,00
  • anno 2019 – accertamento n. 266/2019 – capitolo 101173/E – importo € 200.000,00
  • anno 2020 – accertamento n. 87/2020 – capitolo 101173/E – importo € 140.000,00
  • per l’importo di € 80.000,00 da impegnare con il presente provvedimento relativamente all’incentivo ex art. 92 del D.Lgs 163/2006.

Con Ordine di Servizio in data 10/06/2012 il RUP ha nominato, in attuazione a quanto disposto dalla DGRV 989/2001, il gruppo di progettazione dell’intervento in argomento da impegnare l’importo di € 80.000,00 nell’esercizio finanziario 2018, e che in base all’ esigibilità della spesa risulta necessario imputare la somma nell’esercizio finanziario sotto riportato:

  • per € 80.000,00 esercizio finanziario 2021

VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 490 del 15/12/2017 con il quale è stata prenotata la somma di € 2.033.755,88 a valere sul capitolo di spesa n. 103247 “ Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” del bilancio regionale secondo lo schema di seguito riportato :

esercizio 2018: € 1.330.493,00 - art. 008 – PdC 2.02.01.09.010 – numero di prenotazione 2171/2018

esercizio 2019: € 693.262,88 - art. 008 – PdC 2.02.01.09.010 – numero di prenotazione 624/2019

esercizio 2020: € 10.000,00 – art. 008 – PdC 2.02.01.09.010 – numero di prenotazione 136/2020

VISTA la nota n. 379231 del 19/09/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:

  •  Attività affidata: B10 “spese tecniche per assistenza alla Direzione Lavori e contabilità lavori”
    decreto n. 636 del 27/08/2018 affidamento dell’incarico professionale con allegato schema di convenzione per il servizio di assistenza alla direzione lavori e contabilità lavori a favore della dott. ing. BUSTREO ELENA – cod. anagrafica 00124201 - per l’importo imponibile di € 36.000,00, (più iva 22% di € 8.236,80 ed oneri contributivi di € 1.440,00) per un totale complessivo di € 45.676,80
    CIG Z9C24AEFBE
  • Attività affidata: B9 “spese tecniche per gestione terre e rocce da scavo”
    decreto n. 554 del 17/07/2018 di affidamento dell’incarico professionale con allegato schema di convenzione per il servizio di assistenza lavori per gestione terre da scavo a favore del dott. geol. LUCCHETTA GINO – cod. anagrafica 00082137 - per l’importo imponibile di € 17.500,00, (più iva 22% di € 3.927,00 ed oneri contributivi del 2% € 350,00) per un totale complessivo di € 21.777,00
    CIG ZCE2439017
  •  Attività affidata: B4 “spese tecniche per la validazione del progetto esecutivo”
    decreto n. 353 del 16/04/2018 di affidamento dell’incarico professionale con allegato schema di convenzione per la validazione del progetto esecutivo a favore della ditta TECNOHABITAT INGEGNERIA SRL – cod. anagrafica 00163043 - per l’importo imponibile di € 19.180,00, (più iva 22% di € 4.388,88 ed oneri contributivi del 4% € 767,20) per un totale complessivo di € 24.335,58
    CIG ZF8232B690

VISTA la nota n. 0389279 del 26/09/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:

  • Attività affidata: B6 “spese tecniche per CSE”
    decreto n. 548 del 20/09/2018 per affidamento incarico di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori a favore della ditta I4 CONSULTING SRL – cod. anagrafica 00160709 - per l’importo complessivo di € 68.874,55
    CIG 7575894181

VISTA la nota n. 399019 del 02/10/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:

  • Attività affidata: B18 “Lavori Complementari”
    decreto n. 735 del 02/10/2018 per affidamento dell’incarico per i “lavori di adeguamento viabilità esterna all’area di sedime della cassa di espansione” a favore della ditta LF COSTRUZIONI SRL – cod. anagrafica 00098333 - per l’importo imponibile di € 38.897,99 (più iva 22% di € 8.557,56) per un totale complessivo di € 47.455,55
    CIG Z56258C8E1
  • decreto n. 733 del 02/10/2018 per affidamento dell’incarico per i “lavori di adeguamento della sede stradale di Via Rosina e per la verifica di stabilità e sistemazione del ponte sul torrente Avenale” a favore della ditta ITALBETON SRL – cod. anagrafica 00074117 - per l’importo imponibile di € 39.636,92 (più iva 22% di € 8.720,12) per un totale complessivo di € 48.357,04
    CIG Z9A25920D2
  • decreto n. 734 del 02/10/2018 per affidamento dell’incarico per la “redazione del piano di campionamento terre e rocce da scavo” a favore della ditta ITALBETON SRL – cod. anagrafica 00074117 - per l’importo imponibile di € 39.636,92 (più iva 22% di € 8.378,74) per un totale complessivo di € 46.463,91,
    CIG Z772592422
  • decreto n. 738 del 02/10/2018 rettificato con decreto n. 929 del 25/10/2018 per affidamento dell’incarico per “lavori di taglio, asporto e smaltimento vegetazione infestante di parte dell’area di sedime della cassa di espansione e dei rilevati arginali dei torrenti Muson e Lastego ” a favore della ditta ITALBETON SRL – cod. anagrafica 00074117 - per l’importo imponibile di € 38.944,81 (più iva 22% di € 8.567,86) per un totale complessivo di € 47.512,67
    CIG Z2C258C75D

VISTA la nota n. 414973 del 12/10/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:

  • Attività affidata: B11 “spese tecniche per supporto al RUP”
     decreto n. 808 del 11/10/2018 di affidamento dell’incarico professionale con allegato schema di convenzione per il servizio di supporto al RUP a favore della ditta BETA STUDIO SRL – cod. anagrafica 00009798 - per l’importo imponibile di € 38.000,00, (più iva 22% di € 8.694,40 ed oneri contributivi di € 1.520,00) per un totale complessivo di € 48.214,40
     CIG Z0D2531FAE

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 32 comma 7 della legge 50/2016 la U.O. Genio Civile di Treviso quale stazione appaltante è deputata ad adempiere, come previsto dalla normativa vigente, alle verifiche dei requisiti posseduti degli affidatari citati in premessa;

CONSIDERATO che l’importo complessivo da impegnare per gli affidamenti sopra citati per complessivi € 398.667,50, a valere sulle prenotazioni assunte con il decreto n. 490 del 15/12/2017, sul capitolo di spesa n. 103427 del bilancio pluriennale, sono da imputare in base all’esigibilità della spesa nel modo seguente:
 

Denominazione beneficiario-
Anagrafica
CIG

Importo impegno da assumere

Anno esigibilità obbligazione

Importo
obbligazione

DDR di prenotazione
Numero di prenotazione

dott. ing. Bustreo Elena
00124201
Z9C24AEFBE

45.676,80

2018

30.451,20

DDR 490/2017 –
2171/2018

2019

15.225.60

DDR 490/2017 –
624/2019

dott. geol. Lucchetta Gino
00082137
ZCE2439017

21.777,00

2018

17.421,60

DDR 490/2017 –
2171/2018

2019

4.355,40

DDR 490/2017 –
624/2019

Tecnohabitat
00163043
ZF8232B690

24.335,58

2018

24.335,58

DDR 490/2017 –
2171/2018

LF COSTRUZIONI SRL
00098333
Z56258C8E1

47.455,55

2018

47.455,55

DDR 490/2017 –
2171/2018

ITALBETON SRL
00074117
Z9A25920D2

48.357,04

2018

48.357,04

DDR 490/2017 –
2171/2018

ITALBETON SRL
00074117
Z772592422

46.463,91

2018

46.463,91

DDR 490/2017 –
2171/2018

ITALBETON SRL
00074117
Z2C258C75D

47.512,67

2018

47.512,67

DDR 490/2017 –
2171/2018

I4 CONSULTING SRL
00160709 
7575894181

68.874,55

2018

45.916,36

DDR 490/2017 –
2171/2018

2019

22.958,19

DDR 490/2017 –
624/2019

BETA STUDIO SRL
00009798
Z0D2531FAE

48.214,40

2018

19.107,20

DDR 490/2017 –
2171/2018

2019

19.107,20

DDR 490/2017 –
624/2019

2020

10.000,00

DDR 490/2017 –
136/2020

TOTALE DA IMPEGNARE

398.667,50

2018

327.021,11

DDR 490/2017 –
2171/2018

2019

61.646,39

DDR 490/2017 –
624/2019

2020

10.000,00

DDR 490/2017 –
136/2020

 

DATO ATTO che il capitolo su cui vengono disposti gli impegni di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

CONSIDERATO che l’importo complessivo di € 398.667,50 afferente agli affidamenti citati in premessa si configura come debito commerciale;

CONSIDERATO che:

  • la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;
  • tale programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;

VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 50/2016;

VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.;

VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 118/2011;

VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 26 e 27;

decreta

1.di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. di impegnare l’importo complessivo di € 398.667,50, a valere sulle prenotazioni assunte con DDR n. 490 del 15/12/2017, sul capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, del bilancio pluriennale 2018-2020 - art. 008 – P.d.C. 2.02.01.09.010, “opere idrauliche”, debiti commerciali, come di seguito riportato:

  • esercizio finanziario 2018 € 327.021,11 - numero di prenotazione 2171/2018 – DDR 490/2017
  • esercizio finanziario 2019 € 61.646,39 - numero di prenotazione 624/2019 – DDR 490/2017
  • esercizio finanziario 2020 € 10.000,00 - numero di prenotazione 136/2020 – DDR 490/2017

3. di imputare l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, secondo il cronoprogramma di esigibilità, nelle seguenti annualità del bilancio pluriennale 2018-2020, a favore dei beneficiari sotto riportati e per gli importi di seguito indicati:

Denominazione beneficiario-
Anagrafica
CIG

Importo impegno da assumere

Anno esigibilità obbligazione

Importo
obbligazione

DDR di prenotazione
Numero di prenotazione

Capitolo di entrata

Numero accertamento/anno

Importo €

dott. ing. Bustreo Elena
00124201
Z9C24AEFBE

45.676,80

2018

30.451,20

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

45.676,80

2019

15.225.60

DDR 490/2017 – 624/2019

101103

1988/2017

dott. geol. Lucchetta Gino
00082137
ZCE2439017

21.777,00

2018

17.421,60

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

21.777,00

2019

4.355,40

DDR 490/2017 – 624/2019

101103

1988/2017

Tecnohabitat
00163043
ZF8232B690

24.335,58

2018

24.335,58

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

24.335,58

LF COSTRUZIONI SRL
00098333
Z56258C8E1

47.455,55

2018

47.455,55

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

47.455,55

ITALBETON SRL
00074117
Z9A25920D2

48.357,04

2018

48.357,04

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

48.357,04

ITALBETON SRL
00074117
Z772592422

46.463,91

2018

46.463,91

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

46.463,91

ITALBETON SRL
00074117
Z2C258C75D

47.512,67

2018

47.512,67

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

47.512,67

I4 CONSULTING SRL
00160709
7575894181

68.874,55

2018

45.916,36

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

68.874,55

2019

22.958,19

DDR 490/2017 – 624/2019

101103

1988/2017

BETA STUDIO SRL
00009798
Z0D2531FAE

48.214,40

2018

19.107,20

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

48.214,40

2019

19.107,20

DDR 490/2017 – 624/2019

101103

1988/2017

2020

10.000,00

DDR 490/2017 – 136/2020

101103

1988/2017

TOTALE DA IMPEGNARE

398.667,50

2018

327.021,11

DDR 490/2017 – 2171/2018

101103

1988/2017

327.021,11

2019

61.646,39

DDR 490/2017 – 624/2019

101103

1988/2017

61.646,39

2020

10.000,00

DDR 490/2017 – 136/2020

101103

1988/2017

10.000,00

 

4. di impegnare sul capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” del bilancio regionale corrente, l’importo di € 80.000,00, art. 035 – P.d.C. 2.02.03.06.001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, quale incentivo ex art. 92 del D.lgs 163/2006 per la realizzazione del progetto denominato “Cassa di espansione sul torrente Muson nei comuni di Fonte e Riese Pio X”.

5.di dare atto che, in base all’ esigibilità, l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, deve essere imputata, in termini di spesa, nell’annualità del bilancio regionale 2021 e che si farà riferimento all’utilizzo del “fondo pluriennale vincolato” del bilancio regionale.

6. di dare atto che, l’importo di € 478.667,50, impegnato con il presente provvedimento, fa riferimento all’accertamento, ai sensi art.53 del D.lgs 118/2011 e dell’Allegato 4.2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05.09.2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

7. Di dare atto che il bene oggetto del presente provvedimento non è un bene demaniale regionale, ed in fase di liquidazione per la compilazione COEP nel campo descrittivo sarà riportata la seguente frase “ID 135705 bacini di laminazione” - BENE DEMANIALE NO.

8. Di dare atto che l’intervento rientra tra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.01 “Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza del rischio idraulico”.

9. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;

10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.

11. di dare atto che verranno comunicate al beneficiario le informazioni relative all’impegno (co.7 art. 56 D.Lgs 118/2011).

12. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti.

13.di dare atto che tale programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica.

14.di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

15.di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Ragioneria e Bilancio, per gli adempimenti di propria competenza.

16.di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto all’apposita sezione dedicata nell’area delle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Marco Puiatti

Torna indietro