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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 396 del 09 novembre 2018
D.G.R. n.989 del 05/07/2011 - O.C.D.P.C. n.43 del 27/01/2013 - D.G.R. n.6 del 10/01/2017 - Progetto definitivo denominato "Cassa di espansione sul torrente Muson nei comuni di Fonte e Riese Pio X" - ID Piano 505. CUP H54B03000090001 - Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Treviso - Importo del progetto E. 18.655.000,00 - Importo dello stralcio funzionale E.10.656.509,96. Impegno di spesa complessivo di E. 398.667,50 a valere sulla prenotazione assunta con decreto n.490 del 15/12/2017.
Il presente provvedimento impegna la somma necessaria per l'esecuzione delle attivita' previste nel quadro economico e finalizzate alla realizzazione del progetto in oggetto.
Il Direttore
PREMESSO che con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario straordinario per la gestione della situazione emergenziale;
DATO ATTO che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella Legge 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;
DATO ATTO altresì che con OCDPC n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 02/02/2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti all’evento calamitoso in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5458 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;
VISTO il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della Contabilità Speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, è stata da ultimo prorogata fino al 31/12/2016;
VISTA la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CG66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097 del 09/12/2016, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile, stante l’imminente scadenza della predetta contabilità speciale, non più prorogabile ai sensi della Legge 225/1992 e s.m.i., ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;
VISTA la DGR n. 6 del 10/01/2017 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta Contabilità Speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;
DATO ATTO delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali sono state inoltrate al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione delle attività programmate ai sensi delle OPCM n. 3906/2010 e OCDPC n. 43/2013 e la proposta di Piano integrativo da sottoporre all’approvazione Dipartimentale, al fine del trasferimento delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale, che, come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, ai sensi dell’art 5, comma 4
quater, della L 225/92 e s.m.i, “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”;
VISTO l’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”;
VISTE le seguenti note Dipartimentali:
DATO ATTO che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 sono state trasferite al bilancio della Regione Veneto, le risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, di importo pari ad € 128.972.766,32, così ripartite in ragione delle competenze assunte dalle varie strutture regionali coinvolte:
DATO ATTO altresì che, per la gestione delle attività/interventi di competenza della Direzione Difesa del Suolo di cui al punto c) sopracitato è stato costituito, per il bilancio regionale, l’apposito capitolo di spesa n. 103427 denominato “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, art. 008 “beni immobili”;
DATO ATTO che l’intervento afferente il “bacino sul Muson” in oggetto rientra tra gli interventi programmati in attuazione dell’OPCM 3906/2010 e di “carattere prioritari” in attuazione a quanto disposto con DGRV 989/2011 e DGRV 1003/2012;
PROGETTO DEFINITIVO APPALTATO
VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 29/05/2014 n. 115 con il quale era stato approvato il progetto definitivo in argomento dell’importo complessivo di € 18.655.000,00, a cui si poteva far fronte con le seguenti risorse:
VISTA la deliberazione n. 2815 in data 30/12/2013 con la quale la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio delle procedure di appalto per la realizzazione del bacino di laminazione in oggetto specificato, con il sistema dell’appalto integrato su progetto definitivo, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 163/2006,;
VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 26/05/2015 n. 184 con il quale l’appalto in argomento è stato aggiudicato in via definitiva alla costituenda A.T.I. tra le imprese Italbeton srl (capogruppo mandataria) con sede in Trento, L.F. Costruzioni srl (mandante), con sede in Ponzano Veneto (TV), Beozzo Costruzioni srl (mandante) con sede in Villa Bartolomea (VR) e Andreola Costruzioni Generali spa (mandante) con sede in Loria (TV), con un ribasso del 25,855% sull’importo posto a base d’asta e con un rialzo di 0,1 % sul valore dell’immobile di proprietà regionale da alienare e porre a parziale permuta del prezzo d’appalto, determinando pertanto in € 6.464.169,74 l’importo netto del contratto di appalto;
CONSIDERATO che, poiché la procedura di aggiudicazione suddetta è stato oggetto di contenzioso da parte delle altre Imprese partecipanti alla gara, il contratto di appalto per la realizzazione del bacino in parola è stato sottoscritto solamente in data 06/06/2017 con il RTI sopra citato;
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 04/10/2017 n. 343 con il quale è stato approvato il quadro economico del progetto in parola, nonché quello delle spese da sostenere sulla base delle risultanze della gara d’appalto, come di seguito specificato:
Importo
A
LAVORI
1
Lavori al netto del ribasso d’asta
6.204.843,94
2
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
181.473,55
3
Progettazione esecutiva e CSP al netto del ribasso d’asta
77.852,25
Sommano
6.464.169,74
4
IVA al 22 % su A1, A2 e A3
1.422.117,34
Sommano in totale per lavori contrattuali IVA compresa
7.886.287,08
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE (IVA compresa)
Espropri ed indennizzi vari
50.000,00
Allacciamenti ai pubblici servizi
Spostamento ed adeguamento sottoservizi
500.000,00
Spese tecniche per validazione progetto esecutivo
30.000,00
5
Spese tecniche per valutazione rischio bellico
21.960,00
6
Spese tecniche per CSE
100.000,00
7
Spese tecniche per rilievi topografici
8
Spese tecniche per indagini geologiche, geotecniche ed analisi di laboratorio
9
Spese tecniche per gestione terre e rocce da scavo
10
Spese tecniche per assistenza alla DL e contabilità lavori
11
Spese tecniche per supporto al RUP
12
Spese tecniche per assistenza archeologica
13
Incentivi Art. 92 D.Lgs. 163/2006 - Regolamento Regione Veneto n. 4/2002 (RUP, progettazione, direzione lavori, collaudo, ecc.)
80.000,00
14
Rimborso spese Consorzio di bonifica Piave in base alla convenzione in data 20/05/2013 e successivi atti integrativi
600.000,00
15
Oneri per smaltimento rifiuti
16
Spostamento e piantumazione piante area vivaio
17
Interventi di modifica della viabilità per l’esecuzione dei lavori appaltati
18
Imprevisti
898.262,88
SOMMANO PER SOMME A DISPOSIZIONE
2.770.222,88
SOMMANO (A+B)
10.656.509,96
DATO ATTO che i lavori in argomento sono stati avviati, giusta verbale di consegna parziale in data 29/06/2017;
DATO ATTO che in data 05/04/2018 lo Studio TECNOHABITAT INGEGNERIA con sede a Montebelluna (TV), all’uopo incaricato, ha redatto il Verbale di Validazione del progetto esecutivo, redatto dall’Impresa esecutrice, sottoscritto dal Direttore dell’U.O Genio Civile di Treviso in qualità di R.U.P.;
LAVORI COMPLEMENTARI
Nel corso dei lavori il Responsabile del Procedimento ha ravvisato la necessità di eseguire alcuni lavori complementari a quelli previsti nel contratto di appalto, redigendo apposito elaborato progettuale approvato in linea tecnica ed economica nella CTRD del 15/06/2018 con parere n. 140.
Con successivo decreto del RUP – Direttore U.O. Genio Civile Treviso – in data 25/07/2018 n. 576 è stato approvato il quadro economico del progetto in oggetto, aggiornato con lavori complementari sopra citati, come di seguito specificato:
A - LAVORI
Sommano in totale per lavori contrattuali
B – SOMME A DISPOSIZIONE
1 Indennizzo valore soprassuolo ex vivaio
31.682,00
2 Allacciamenti ai pubblici servizi
3 Spostamento ed adeguamento sottoservizi
4 Spese tecniche per validazione progetto esecutivo
5 Spese tecniche per valutazione rischio bellico
24.335,58
6 Spese tecniche per CSE
7 Spese tecniche per rilievi topografici
8 Spese tecniche per indagini geologiche, geotecniche ed analisi di laboratorio
9 Spese tecniche per gestione terre e rocce da scavo
21.777,00
10 Spese tecniche per assistenza alla DL e contabilità lavori
11 Spese tecniche per supporto al RUP
12 Spese tecniche per assistenza archeologica
13 Incentivi Art. 92 D.Lgs. 163/2006 - Regolamento Regione Veneto n. 4/2002 (RUP, progettazione, direzione lavori, collaudo, ecc.)
14 Rimborso spese Consorzio di bonifica Piave in base alla convenzione in data 20/05/2013 e successivi atti integrativi
15 Oneri per smaltimento rifiuti
16 Spostamento e piantumazione piante area vivaio
17 Spese tecniche per bonifica ordigni esplosivi residuati bellici
45.140,00
18 Lavori complementari
258.000,00
19 Imprevisti
727.328,30
CONSIDERATO che alla spesa suddetta di € 10.656.509,96, necessaria per la realizzazione del lotto funzionale in argomento, si fa fronte con le seguenti risorse:
Con Ordine di Servizio in data 10/06/2012 il RUP ha nominato, in attuazione a quanto disposto dalla DGRV 989/2001, il gruppo di progettazione dell’intervento in argomento da impegnare l’importo di € 80.000,00 nell’esercizio finanziario 2018, e che in base all’ esigibilità della spesa risulta necessario imputare la somma nell’esercizio finanziario sotto riportato:
VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 490 del 15/12/2017 con il quale è stata prenotata la somma di € 2.033.755,88 a valere sul capitolo di spesa n. 103247 “ Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” del bilancio regionale secondo lo schema di seguito riportato :
esercizio 2018: € 1.330.493,00 - art. 008 – PdC 2.02.01.09.010 – numero di prenotazione 2171/2018
esercizio 2019: € 693.262,88 - art. 008 – PdC 2.02.01.09.010 – numero di prenotazione 624/2019
esercizio 2020: € 10.000,00 – art. 008 – PdC 2.02.01.09.010 – numero di prenotazione 136/2020
VISTA la nota n. 379231 del 19/09/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:
VISTA la nota n. 0389279 del 26/09/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:
VISTA la nota n. 399019 del 02/10/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:
VISTA la nota n. 414973 del 12/10/2018 della U.O. Genio Civile di Treviso di richiesta provvedimento impegno di spesa allegando gli atti di seguito descritti:
CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 32 comma 7 della legge 50/2016 la U.O. Genio Civile di Treviso quale stazione appaltante è deputata ad adempiere, come previsto dalla normativa vigente, alle verifiche dei requisiti posseduti degli affidatari citati in premessa;
CONSIDERATO che l’importo complessivo da impegnare per gli affidamenti sopra citati per complessivi € 398.667,50, a valere sulle prenotazioni assunte con il decreto n. 490 del 15/12/2017, sul capitolo di spesa n. 103427 del bilancio pluriennale, sono da imputare in base all’esigibilità della spesa nel modo seguente:
Denominazione beneficiario- Anagrafica CIG
Importo impegno da assumere €
Anno esigibilità obbligazione
Importo obbligazione €
DDR di prenotazione Numero di prenotazione
dott. ing. Bustreo Elena 00124201 Z9C24AEFBE
45.676,80
2018
30.451,20
DDR 490/2017 – 2171/2018
2019
15.225.60
DDR 490/2017 – 624/2019
dott. geol. Lucchetta Gino 00082137 ZCE2439017
17.421,60
4.355,40
Tecnohabitat 00163043 ZF8232B690
LF COSTRUZIONI SRL 00098333 Z56258C8E1
47.455,55
ITALBETON SRL 00074117 Z9A25920D2
48.357,04
ITALBETON SRL 00074117 Z772592422
46.463,91
ITALBETON SRL 00074117 Z2C258C75D
47.512,67
I4 CONSULTING SRL 00160709 7575894181
68.874,55
45.916,36
22.958,19
BETA STUDIO SRL 00009798 Z0D2531FAE
48.214,40
19.107,20
2020
10.000,00
DDR 490/2017 – 136/2020
TOTALE DA IMPEGNARE
398.667,50
327.021,11
61.646,39
DATO ATTO che il capitolo su cui vengono disposti gli impegni di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
CONSIDERATO che l’importo complessivo di € 398.667,50 afferente agli affidamenti citati in premessa si configura come debito commerciale;
CONSIDERATO che:
VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 50/2016;
VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.;
VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 118/2011;
VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 26 e 27;
decreta
1.di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
2. di impegnare l’importo complessivo di € 398.667,50, a valere sulle prenotazioni assunte con DDR n. 490 del 15/12/2017, sul capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, del bilancio pluriennale 2018-2020 - art. 008 – P.d.C. 2.02.01.09.010, “opere idrauliche”, debiti commerciali, come di seguito riportato:
3. di imputare l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, secondo il cronoprogramma di esigibilità, nelle seguenti annualità del bilancio pluriennale 2018-2020, a favore dei beneficiari sotto riportati e per gli importi di seguito indicati:
Capitolo di entrata
Numero accertamento/anno
Importo €
101103
1988/2017
4. di impegnare sul capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” del bilancio regionale corrente, l’importo di € 80.000,00, art. 035 – P.d.C. 2.02.03.06.001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, quale incentivo ex art. 92 del D.lgs 163/2006 per la realizzazione del progetto denominato “Cassa di espansione sul torrente Muson nei comuni di Fonte e Riese Pio X”.
5.di dare atto che, in base all’ esigibilità, l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, deve essere imputata, in termini di spesa, nell’annualità del bilancio regionale 2021 e che si farà riferimento all’utilizzo del “fondo pluriennale vincolato” del bilancio regionale.
6. di dare atto che, l’importo di € 478.667,50, impegnato con il presente provvedimento, fa riferimento all’accertamento, ai sensi art.53 del D.lgs 118/2011 e dell’Allegato 4.2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05.09.2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
7. Di dare atto che il bene oggetto del presente provvedimento non è un bene demaniale regionale, ed in fase di liquidazione per la compilazione COEP nel campo descrittivo sarà riportata la seguente frase “ID 135705 bacini di laminazione” - BENE DEMANIALE NO.
8. Di dare atto che l’intervento rientra tra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.01 “Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza del rischio idraulico”.
9. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.
11. di dare atto che verranno comunicate al beneficiario le informazioni relative all’impegno (co.7 art. 56 D.Lgs 118/2011).
12. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti.
13.di dare atto che tale programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica.
14.di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
15.di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Ragioneria e Bilancio, per gli adempimenti di propria competenza.
16.di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto all’apposita sezione dedicata nell’area delle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.
Marco Puiatti
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