Home » Dettaglio Decreto
Materia: Acque
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 340 del 05 ottobre 2018
PAR-FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Soggetto Attuatore: Consorzio di Bonifica Delta del Po. Interventi di natura urgente e indifferibile ai fini della difesa e tutela del territorio - adeguamento impianti idrovori obsoleti - 3° stralcio - 1° lotto funzionale (VE2AP090). Importo progetto E.1.000.000,00 - CUP J27B14000090001 - Presa d'atto spesa sostenuta, rideterminazione contributo assegnato, accertamento minor spesa e liquidazione del saldo.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE:
VISTA la deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Delta del Po n. 125/CDA/1526 del 18.11.2015 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in appalto all’impresa Freguglia srl., rispettando pertanto i termini per le OGV previsti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014;
CONSIDERATO che con nota prot. 12219 del 18/12/2015 del Direttore del Consorzio di Bonifica Delta del Po è stato trasmesso alla Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo il quadro economico del progetto in argomento rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati, per l’assunzione del relativo impegno di spesa;
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 175 datato 31/05/2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 1.000.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Delta del Po, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:
CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:
CONSIDERATO che:
VISTO il certificato di regolare esecuzione relativo ai lavori principali redatto dal Direttore Lavori e sottoscritto dal DL stesso e dal RUP, datato 17/04/2018, da cui risulta che i lavori principali in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;
VISTO il certificato di regolare esecuzione relativo ai lavori complementari redatto dal Direttore Lavori e sottoscritto dal DL stesso e dal RUP, datato 08/06/2018, da cui risulta che i lavori complementari in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;
CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;
CONSIDERATO che il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Delta del Po ha approvato, con deliberazione n. 564/CDA/2084 del 25/06/2018, tutti gli atti di contabilità finale relativamente all’intervento in oggetto;
VISTO il quadro economico di cui alla contabilità finale approvata ed allegata alla nota prot. n. 5108 e prot. n. 5090 in data 29/06/2018 di richiesta di erogazione del saldo, di cui si riporta una sintesi:
A) LAVORI IN APPALTO
Lavori principali eseguiti dall’Impresa Freguglia s.r.l.
- importo stato finale dei lavori
€ 592.243,61
Lavori complementari eseguiti dall’Impresa Freguglia s.r.l.
€ 129.997,38
Complessivamente per A)
€ 722.240,99
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
B1) Spostamenti gruppi di misura in media tensione presso impianti oggetto di intervento
€ 4.203,47
B2) Redazione pratiche adeguamento normativo impianti
€ 7.800,00
B3) Lavori per adeguamento normativo impianti
€ 7.950,00
B4) IVA su totale A) Lavori
€ 158.893,01
B5) IVA 22% su 16.050,00
€ 3.531,00
B6) IVA 10% su 3.903,47
€ 390,35
B7) Spese tecniche
€ 87.938,43
B8) Interventi di ripristino presso impianti oggetto di intervento
€ 7.051,60
Complessivamente per B)
€ 277.757,86
TOTALE COMPLESSIVO
€ 999.998,85
VISTA la nota prot. 7198 in data 07/09/2018 con cui il Consorzio di Bonifica Delta del Po ha comunicato che, per mero errore materiale, alla voce B1) del quadro economico approvato era stato inserito l’importo di € 366,00, e che l’importo corretto della spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione dell’intervento è pari a € 999.632,85;
VISTO il quadro economico rettificato a seguito del suddetto errore materiale, allegato alla citata nota prot. 7198/2018, di seguito riportato:
€ 3.903,47
B5) IVA 22% su 15.750,00
€ 3.465,00
€ 277.391,86
€ 999.632,85
PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16/04/2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10/11/2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07/03/2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n.251211 del 17/06/2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;
PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;
RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di € 999.632,85 a favore del Consorzio di Bonifica Delta del Po, C.F. 90014820295 con sede legale in via Pordenone, 6 - 45019 Taglio di Po (Rovigo);
CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 900.000,00, di cui:
CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare al citato Consorzio per l’intervento in oggetto ammonta a € 99.632,85, che può essere liquidato con i fondi impegnati sul capitolo di spesa 102158, con impegno n. 3612/2018 approvato con DGR n. 484/2018, derivante dall’impegno originariamente assunto con il citato decreto n. 175/2016,;
CONSIDERATO infine che, sull’impegno di spesa n. 3612/2018 e sul correlato accertamento in entrata n. 1132/2018, derivanti dall’impegno e accertamento originariamente assunti con decreto n. 175/2016, è accertata una minore spesa e una minor entrata di € 367,15;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
CONSIDERATO che le stesse note prot. n.329517/2016 e n. 29184/2017 prevedono che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;
VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;
VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;
VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
decreta
Marco Puiatti
Torna indietro