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Bur n. 129 del 21 dicembre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 216 del 09 ottobre 2018

Decreto n. 294 del 29.12.2017 "Affidamento alla ditta Fca Fleet & Tenders S.r.l. (in RTI) C.F. 00224830133 per la fornitura di due autovetture modello Panda per servizio di Protezione Civile. "Piano di ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile previsto dall'art. 5 dell'Ordinanza OCDPC n. 438". Attuazione dell'art. 42, comma 5, L.R. 39/2001. Minore spesa di € 6.456,87. Assunzione impegno di spesa a favore della ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino per la rottamazione di due veicoli di protezione civile targati ZA508MZ e ZA669CB di proprietà della Regione del Veneto. CIG: Z8C214B9CC.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone la minore spesa di € 6.456,87 a valere sull'impegno n. 2096/2018 assunto sul capitolo 103575 per spese di investimento. Si assume un nuovo impegno a favore della ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino per il servizio di rottamazione di due veicoli di protezione civile targati ZA508MZ e ZA669CB di proprietà della Regione del Veneto. Il pacchetto manutentivo comprensivo della sostituzione penumatici non verrà realizzato in quanto le spese sostenute ai sensi dell'Ordinanza n 438 devono essere rendicontate al Dipartimento della Protezione Civile di Roma entro il termine del 30 ottobre 2018

Il Direttore

PREMESSO che con Ordinanza n. 438 del 16 febbraio 2017 sono stati approvati alcuni interventi di protezione civile conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a partire dal 24 agosto 2016;

PREMESSO che l’art 5 dell’Ordinanza ha autorizzato le altre regioni, non direttamente coinvolte, che hanno prestato attività di assistenza e soccorso, di procedere al ripristino della funzionalità, al ricondizionamento, alla manutenzione straordinaria e al reintegro delle attrezzature e dei mezzi impiegati nei territori colpiti dal sisma;

VISTA la nota prot. n. 14478 del 24 febbraio 2017 con la quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, ha stabilito le procedure per l’attuazione del “Piano di ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile previsto dall’art. 5 dell’Ordinanza OCDPC n. 438”;

DATO ATTO che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale delle Regione del Veneto, in data 23 marzo 2017, nel rispetto delle procedure succitate, ha comunicato alla Commissione Speciale “Protezione Civile” appositamente istituita per la redazione del Piano succitato, l’elenco dei materiali, mezzi e attrezzature che necessitano di interventi di manutenzione o sostituzione, per un ammontare complessivo di 199.880,39 euro, di cui 160.000,00 per spese d’investimento e 39.880,39 euro per spese correnti;

VISTA la nota prot. n. DPC VSN 50083 del 01.08.2017, con la quale il Dipartimento della Protezione Civile di Roma ha valutato positivamente la proposta formulata dalla Commissione per l’attuazione del “Piano di ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile previsto dall’art. 5 dell’Ordinanza OCDPC n. 438”, per un finanziamento complessivo di 2.730.074,48 euro, di cui 199.880,39 euro a favore della Regione Veneto, la cui spesa dovrà essere rendicontata entro il 30 ottobre 2018;

VISTO il decreto n. 294 del 29.12.2017 con il quale, nell’ambito del Progetto di ripristino, è stata affidata alla ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino C.F. 00224830133 la fornitura di due autovetture modello Panda per attività di Protezione Civile e impegnata la relativa somma di € 28.521,26 sul capitolo n. 103575 “Attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)” (impegno n. 2096/2018);

CONSIDERATO che l’offerta con codice di gara n. Z8C214B9CC, datata 15.12.2017 prot reg.le n. 525376, della ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino C.F. 00224830133 pari ad € 28.521,26 per l’acquisto delle due autovetture succitate comprendeva anche un pacchetto manutentivo con sostituzione pneumatici (4 anni – 60.000 km) e un servizio di rottamazione per due veicoli di protezione civile;

CONSIDERATO che, per mero errore, l’impegno pari ad € 28.521,26 è stato assunto per l’acquisto delle due autovetture, con esclusione delle spese per la manutenzione e la rottamazione;

CONSIDERATO che in data 11.09.2018 si è provveduto a liquidare la fattura n. AP18000606 del 20.07.2018 pari ad € 22.064,39 emessa dalla ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino C.F. 00224830133 per la fornitura delle due autovetture modello Panda

RITENUTO, pertanto, di eliminare la quota residua sull’impegno n. 2096/2018 capitolo n. 103575“Attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)”, disponendo una minore spesa pari ad € 6.456,87 e la contestuale riduzione del vincolo sull’accertamento n. 3891/2017, assunto con decreto n. 293 del 29.12.2017, sul capitolo n. 101135 “Assegnazione statale per il finanziamento delle spese investimento relative all'attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile (art. 5, Ordinanza 16/02/2017, n.438);

CONSIDERATO che la spesa per il pacchetto manutentivo con sostituzione pneumatici, pari ad € 6.344,63, previsto tra 4 anni o a 60.000 km non potrà essere sostenuta in quanto la rendicontazione di spesa dovrà essere trasmessa al Dipartimento di Protezione Civile di Roma entro il termine del 30 ottobre 2018;

CONSIDERATO che il capitolo n. 103575 “Attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)”, utilizzato per l’assunzione dell’impegno di spesa n. 2096/2018, è destinato alle spese di investimento e la rottamazione dei mezzi è una spesa corrente;

RITENUTO, pertanto, di assumere, per le spese di rottamazione dei due veicoli di protezione civile targati ZA508MZ e ZA669CB di proprietà della Regione del Veneto, un impegno di spesa per € 112,24 a favore della ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino C.F. 00224830133, di cui all’offerta con codice di gara n. Z8C214B9CC, datata 15.12.2017 prot reg.le n. 525376 a valere sul capitolo n. 103573 “Attuazione del Piano di Ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione civile – acquisto di beni e servizi (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n. 438)” che presenta sufficiente capienza;

DATO ATTO che la spesa è finanziata con risorse statali e la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 3892/2017, assunto con decreto n. 293 del 29.12.2017, sul capitolo n. 101134 “Assegnazione statale per il finanziamento delle spese correnti relative all'attuazione del piano di ripristino della capacità' operativa del servizio nazionale della protezione civile (art. 5, Ordinanza 16/02/2017, n.438) totalmente riscosso;

DATO ATTO che l’impegno sul capitolo n. 103573 “Attuazione del Piano di Ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione civile – acquisto di beni e servizi (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n. 438)”è assunto sulla quota delle reiscrizioni;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di disporre una minore spesa pari a € 6.456,87 a valere sull’impegno n. 2096/2018, capitolo n. 103575 “Attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)” a favore della ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. e la contestuale riduzione del vincolo sull’accertamento n. 3891/2017, assunto con decreto n. 293 del 29.12.2017, sul capitolo n. 101135 “Assegnazione statale per il finanziamento delle spese investimento relative all'attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile (art. 5, Ordinanza 16/02/2017, n.438));
  3. di dare atto che trattasi di risorse finanziate con fondi statali a destinazione vincolata, da reiscrivere sul capitolo di spesa n. 103575 “Attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)” per l’importo di € 6.456,87;
  4. di ritenere valida l’offerta con codice di gara n. Z8C214B9CC, datata 15.12.2017 prot reg.le n. 525376, della ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino C.F. 00224830133 per la rottamazione di due veicoli di protezione civile
  5. di affidare alla ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino C.F. 00224830133 il servizio di rottamazione dei veicoli di Protezione Civile targati ZA508MZ e ZA669CB di proprietà della Regione del Veneto mediante affidamento diretto, ai sensi del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, art. 36, c. 2 a) contratti sotto soglia (CIG Z8C214B9CC);
  6. di impegnare a favore della ditta di cui al punto 5, l’importo di € 112,24, a valere sul capitolo di spesa n. 103573 “Attuazione del Piano di Ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione civile – acquisto di beni e servizi (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n. 438)”, art. 025, Pdc U.1.03.02.99.999 – “altri servizi diversi n.a.c.”, del bilancio 2018-2020 esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione, per l’importo di € 112.24, è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 3892/2017, assunto con decreto n. 293 del 29.12.2017, sul capitolo n. 101134 “Assegnazione statale per il finanziamento delle spese correnti relative all'attuazione del piano di ripristino della capacità' operativa del servizio nazionale della protezione civile (art. 5, Ordinanza 16/02/2017, n.438) totalmente riscosso;
  8. di dare atto che l’impegno sul capitolo di spesa n. 103573 “Attuazione del Piano di Ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione civile – acquisto di beni e servizi (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n. 438)” è assunto sulla quota delle reiscrizioni;
  9. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata ed è esigibile nel 2018;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 e costituisce un debito commerciale;
  11. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa alla ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino C.F. 00224830133 su presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolarità del D.U.R.C. e del servizio da realizzare entro il 30.10.2018;
  12. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  13. di trasmettere copia del presente provvedimento alla ditta Fca Fleet & Tenders S.R.L. (In Rti) di Torino ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs 118/2011;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 33/2013;
  15. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Soppelsa

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