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Bur n. 129 del 21 dicembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 28 del 07 dicembre 2018

Affidamento mediante pubblicazione di RdO sulla piattaforma MEPA del servizio di rilievo, mappatura delle occupazioni e restituzione su supporto GIS del demanio portuale della sponda veneta del lago di Garda. Determina a contrarre. CIG Z7F2629A16

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede, ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs 50/2016, all'affidamento tramite RdO sul MEPA del servizio di rilievo, mappatura delle occupazioni e restituzione su supporto GIS del demanio portuale della sponda veneta del lago di Garda

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con L.R. n. 52/1989 la Regione del Veneto ha trasferito ai Comuni della sponda veneta del lago di Garda, vale a dire Lazise, Garda, Peschiera del Garda, Bardolino, Castelnuovo del Garda, Torri del Benaco, Brenzone e Malcesine, le funzioni relative alla gestione, pianificazione e vigilanza del demanio portuale;
  • con DGR n. 361 del 24 marzo 2016 la Giunta regionale ha approvato le Linee guida per l'assegnazione e la gestione degli spazi acquei e a terra nelle zone portuali dei Comuni rivieraschi della sponda veronese del lago di Garda e dei relativi Piani porti;

CONSIDERATO che:

  • il D. Lgs 174/2016 ha definito le modalità di esercizio delle funzioni di rendiconto contabile e di comunicazione alla Corte dei Conti da attuarsi annualmente a cura dei soggetti gestori del demanio trasferito;
  • la Dgr n. 394 del 26 marzo 2018 ha individuato l’elenco degli Agenti contabili interni ed esterni preposti alle funzioni di verifica della riscossione dei canoni, la cui parifica ai fini dell’approvazione del conto resta in capo alla Regione;
  • per consentire alle Strutture regionali competenti in materia di disporre delle informazioni relative alla destinazione delle aree demaniali in capo ai Comuni del Garda, si rende necessario attivare un rilievo sullo stato attuale delle occupazioni, anche con lo scopo di attivare le verifiche con le rendicontazioni annualmente comunicate dai Comuni gestori, nonché di monitorare l’utilizzo mediante l’aggiornamento delle concessioni nel tempo;

DATA la peculiarità della materia in argomento, che necessariamente richiede la presenza di figure dotate di elevata specializzazione nel settore, si rende necessario procedere all’affidamento esterno dell’attività di supporto tecnico comprendente le seguenti:

1)  individuazione delle zone portuali nella cartografia regionale distinguendo al suo interno i porti, gli spazi a lago e le aree a terra, i pontili e le pertinenze della Direzione di Esercizio navigazione lago di Garda;

2)  trasposizione sul medesimo supporto, mediante imputazione di layer sovrapposto, degli strumenti di pianificazione a lago e a terra approvati dai Comuni (cd. “piani porto” e “piani spondali”) e delle occupazioni degli spazi demaniali su concessione;

3)  aggiornamento dell’anagrafe delle occupazioni mediante raccolta del dato che dovrà essere messo a disposizione dai Comuni su indicazione della Regione. La ricognizione dello stato delle occupazioni demaniali e la consistenza del demanio in zona portuale dato in concessione dovrà ricomprendere i posti barca, le boe, gli spazi in acqua e a terra con la destinazione d’uso;

CONSIDERATO che:

  • per lo svolgimento delle attività in argomento il corrispettivo soggetto a ribasso, è stimato un importo pari € 30.000,00 (Iva ed oneri previdenziali esclusi) omnicomprensivo di ogni altro onere, nonché di tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle attività connesse all’incarico affidato, e che la determinazione della base d’asta è stata quantificata dalla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica U.O. Logistica e Ispettorati di porto, la cui documentazione è agli atti degli uffici regionali;
  • ai sensi del comma 2 dell’art. 36 del D. Lgs 50/2016 l’importo dell’affidamento consente di attivare una procedura negoziata;
  • le disposizioni del comma 2 dell’art. 36 del D. Lgs 50/2016 non escludono la possibilità di ricorrere a procedure che consentano una più ampia consultazione del mercato, ai fini di garantire la massima espressione dei principi di cui all’art. 30 del Codice;
  • nonostante le modalità definite dal comma 2 dell’art. 36 del D. Lgs 50/2016 consentano di procedere o all’affidamento diretto o alla negoziazione con 5 ditte, si ritiene di ricorrere ad una procedura di gara che possa mettere in competizione un più ampio ventaglio di operatori presenti nel territorio della regione del Veneto, abilitati al Bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” presente sul portale www.acquistinretepa.it., alla categoria/sottocategoria “Servizi Specialistici” CPV: 90711000 e “Servizi per l’Information & Communication Technology” nell’ambito del metaprodotto “Supporto in ambito ICT”;
  • tale procedura è ritenuta comunque funzionale agli obiettivi della richiesta, in quanto si tratta di attività caratterizzate da elevata ripetitività;
  • non risultano attive convenzioni Consip di cui all'articolo 26, comma 1, della Legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;

CONSULTATO il sito www.acquistinretepa.it e verificato che nel MEPA. risulta attivo il Bando “Servizi” e in particolare la relativa categoria merceologica “Servizi per l’Information & Communication Technology” nell’ambito del metaprodotto “Supporto in ambito ICT” e “Servizi professionali - architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” nell’ambito del metaprodotto “Supporto in ambito ICT”;

RITENUTO pertanto, di procedere ad una richiesta di offerta attraverso RDO per i “Servizi per l’Information & Communication Technology” nell’ambito del metaprodotto “Supporto in ambito ICT” e “Servizi professionali - architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” nell’ambito del metaprodotto “Supporto in ambito ICT”;

RICHIAMATE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017, in cui, a pag. 8, p. 3B) è ammesso il ricorso alla procedura accelerata di pubblicazione per 8 giorni per motivata urgenza;

VISTO che nel corrente mese di dicembre si sono rese disponibili risorse sul capitolo n. 7012 denominato “Spese per studi e progettazioni di nuove opere in materia di trasporti e di lavori pubblici(L.R. 28/01/1982, n.8)”, del corrente bilancio regionale a causa di economie registrate in relazione alla modifica della programmazione;

RITENUTO di individuare tale motivazione nell’urgenza di disporre del dato di rilievo delle occupazioni entro il corrente anno, così da attivare le procedure di verifica e comunicazione al sistema informativo Sigeco, richiamato dal citato D. Lvo 174/2016, con il primo dato accertato per il 2018;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 3 del Regolamento regionale “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione Veneto”, approvato con DGR n.1475 del 18/09/2017, Responsabile del procedimento il dott. Luigi Zanin, Direttore della U.O. Logistica r Ispettorati di porto, al quale competono tutti i successivi atti di gestione;
  3. di avviare la procedura negoziata di gara sulla piattaforma MEPA mediante RDO, ai sensi dell’art. 36 c. 2 del D.Lgs 50/2016, tra i seguenti operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico RDO per i “Servizi per l’Information & Communication Technology” nell’ambito del metaprodotto “Supporto in ambito ICT” e “Servizi professionali - architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” nell’ambito del metaprodotto “Supporto in ambito ICT”, per l’affidamento dell’incarico di servizio di rilievo, mappatura delle occupazioni e restituzione su supporto GIS del demanio portuale della sponda veneta del lago di Garda;
  4. di approvare le condizioni previste dal “Condizioni particolari di RdO” (Allegato A), che si allega quale parte integrante del presente provvedimento;
  5. di disporre che, per l’incarico di cui al precedente punto 1, venga corrisposto un corrispettivo globale ed omnicomprensivo di importo pari ad € 36.600,00 (IVA inclusa), da liquidarsi secondo le modalità previste dall’allegato Capitolato Speciale (Allegato A);
  6. di confermare l’assenza di rischi interferenziali e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
  7. di dare atto che il contratto verrà stipulato mediante sottoscrizione digitale del documento prodotto informaticamente dal MEPA (comprensivo anche delle condizioni di cui al precedente punto 4.), ai sensi dell’articolo 32, comma 14, del D. Lgs. 50/2016;
  8. che la durata del contratto è prevista sino al 31.12.2018, salvo proroghe, e che il pagamento verrà effettuato su presentazione di regolare fattura, previa approvazione del Direttore della U.O. Logistica e Ispettorati di porto, come di seguito riportato:
  • una quota pari al 50% dell’importo del contratto, a conclusione della consegna dei dati, previa attestazione del R.U.P. sulla regolarità dello svolgimento delle prestazioni;
  • una quota pari al 50% dell’importo del contratto, a saldo, alla presentazione della relazione finale, integrata dalle eventuali osservazioni della Regione, delle attività svolte;
  1. di delegare il Direttore dell’U.O. Logistica e Ispettorato di porto, una volta individuato l’operatore economico, all’impegno di spesa sul capitolo n. 7012 denominato “Spese per studi e progettazioni di nuove opere in materia di trasporti e di lavori pubblici(L.R. 28/01/1982, n.8)”, del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2018, che presenta sufficiente disponibilità, dando atto che la spesa rientra nella classificazione di V° livello del piano dei conti n. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;
  2. di precisare che la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
  3. di disporre che l’erogazione dell’importo di cui al punto 8., venga effettuata nel corso del corrente esercizio 2018;
  4. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che il debito di cui al punto 9. rientra nella tipologia dei debiti commerciali;
  6. di dare atto che l’esito dell’affidamento in oggetto verrà reso noto tramite avviso di post-informazione sul profilo del committente, nonché sulla piattaforma ANAC e sul sito del MIT, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs 33/2013;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giuseppe Fasiol

(seguono allegati)

28_Allegato_DDR_28_07-12-2018_383852.pdf

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