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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 26 del 03 dicembre 2018
Procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016, a mezzo RDO su piattaforma MePA, per l'affidamento del servizio relativo alla "Redazione della documentazione necessaria all'acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti". Presa d'atto gara deserta e determina a contrarre per avviso di nuova procedura negoziata mediante RDO sul Me.PA. CUP: H72G18000240002. CIG: 77162009AB.
Con il presente provvedimento si prende atto dell'esito negativo, a seguito di gara deserta, della procedura negoziata (CIG 7645389696) indetta con D.D.R. n.15 del 19/10/2018 e si procede alla reindizione di una nuova procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs 50/2016 per l'affidamento tramite RDO su su Me.PA.del servizio relativo alla "Redazione della documentazione necessaria all'acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti" CIG 77162009AB.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
RITENUTO che la gara, identificata con il CIG 7645389696, è andata deserta verosimilmente per la previsione nelle Condizioni particolari di Richiesta di Offerta - approvate quale Allegato A del citato Decreto n. 21/2018 – di requisiti di ammissione particolarmente selettivi;
CONSIDERATO che permane l’interesse alla gara, restando immutato l'oggetto del contratto da affidare con procedura negoziata senza bando e tutti gli altri specifici elementi, si ritiene opportuno modificare il requisito di ordine tecnico e professionale con una fattispecie che consenta una maggiore partecipazione. In particolare, il requisito di ordine tecnico e professionale previsto al punto 7 lettera B delle citate Condizioni particolari di R.d.O.
“Ottima conoscenza e comprovata esperienza in materia di Valutazione Ambientale Strategica. Tale requisito dovrà essere comprovato dall’aver svolto almeno un servizio analogo per importo almeno pari a quello messo a gara nel corso degli ultimi cinque anni. Per servizio analogo si intende esclusivamente la redazione di rapporti ambientali e la gestione delle procedure di consultazione sopra evidenziate per:
va sostituito con il seguente requisito di ordine tecnico e professionale:
“Ottima conoscenza e comprovata esperienza in materia di Valutazione Ambientale Strategica. Tale requisito dovrà essere comprovato dall’aver svolto almeno un servizio analogo a quello messo a gara nel corso degli ultimi dieci anni. Per servizio analogo si intende esclusivamente la redazione di rapporti ambientali e la gestione delle procedure di consultazione sopra evidenziate con riferimento a Piani e/o Programmi in ambito almeno sovracomunale e/o di area vasta”;
CONSIDERATO che le modifiche sostanziali alle regole di gara, allorquando prevedono l’eliminazione di alcuni dei requisiti di capacità originariamente prescritti per la partecipazione alla procedura, comportanti una estensione dei possibili concorrenti per difetto dei requisiti non più necessari, richiedono altresì una riapertura dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di evitare discriminazioni partecipative e distorsioni della concorrenza, in violazione del principio fondamentale di tutte le procedure concorsuali consistente nella tutela della par condicio;
RILEVATA l’esigenza di riavviare, attraverso il rilancio di una nuova RDO su MePA, con Condizioni particolari di Richiesta di Offerta modificate solo al punto 7 lettera B relativo ai requisiti tecnici, l’avvio di una nuova procedura negoziata rivolta a tutti gli operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e/o al bando “Servizi Specialistici” presente sul portale www.acquistinretepa.it., restando immutate tutte le condizioni specifiche della gara;
CONSIDERATA altresì l’urgenza di adottare il Piano Regionale dei Trasporti il prima possibile al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti con DGR n. 997 del 6/7/2018, e che, a seguito della precedente gara andata deserta con conseguente protrarsi del tempo per l’individuazione del soggetto cui affidare l’incarico de quo, risulta necessario ridurre ad 8 giorni il termine per la presentazione delle offerte, ai sensi di quanto previsto dalla lettera n) del punto 3B (a pag.8) degli Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi approvati con DGR n.1475/2017;
RICHIAMATE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;
VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;
VISTA la L.R. n. 25/1998, artt. 11 e 12, disciplinante l’attività di redazione del Piano Regionale dei Trasporti;
VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;
VISTA la Dgr n. 1475/2017;
VISTA la Dgr n. 997/2018;
VISTA la Dgr n. 366 del 20.9.2018;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. n. 54/2012 s.m.i.;
decreta
Giuseppe Fasiol
(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente bollettino, ndr)
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