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Bur n. 121 del 07 dicembre 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE VERONA n. 366 del 14 agosto 2018

VR-E1020.0/B - Cod. locale progetto 1020 del 07.11.2016 - Lavori di sistemazione dei compendi idraulici del comprensorio della Provincia di Verona Annualità 2016. Importo progetto esecutivo €130.000,00 -Lavori di completamento dell'intervento. CUP H66J16000810002 - Impresa Grandi F. SRL via Secchi 15 37135 Verona. Contratto principale in data 13.09.2017 Registro n. 2256 - € 83.200,00.

Note per la trasparenza

Approvazione nuovo quadro economico di spesa approvazione computo metrico estimativo, affidamento lavori di completamento dell'intervento ed autorizzazione a contrarre. Decreto U di Progetto Genio Civile di Verona n. 126 01.12.2016, Decreto Unità Organizzativa Genio Civile di Verona n. 101 03.03.2017; Decreto della Direzione Operativa 147 13.06.2017; Verbale di accettazione dei Lavori di completamento 13.07.2018

Il Direttore

PREMESSO:

CHE con delibera n. 1555 del 10.10.2016, come modificata con D.G.R. n. 2191/2016, la Giunta Regionale ha finanziato gli interventi sulle opere idrauliche appartenenti alla rete idrografica regionale principale, fra i quali all’allegato B è ricompreso il presente intervento;

CHE con Decreto n. 126 in data 01.12.2016 il Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Verona ha approvato il progetto esecutivo n. 1020 del 07.11.2016 dell’importo complessivo di € 130.000,00 finanziato con le risorse disponibili sul capitolo di spesa n. 102715 del Bilancio Regionale Esercizio 2017 impegno n. 2032;

CHE con Decreto n. 101 in data 03.03.2017 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Verona è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei “Lavori di sistemazione dei compendi idraulici del comprensorio della Provincia di Verona – Annualità 2016” all’impresa Grandi F. S.r.l. - Via Secchi, 15 - 37135 Verona (VR), per l’importo di € 83.200,00 al netto di IVA;

CHE con Decreto della Direzione Operativa n. 147 del 13.06.2017 è stato rimodulato il quadro economico generale di progetto e impegnata la relativa spesa e che in tale quadro economico risulta alla voce B.4 la somma di € 23.043,40 per imprevisti ed eventuali lavori complementari, come di seguito riportato:

A.

LAVORI

 

 

A.1

Importo Lavori

€ 63.200,00

 

A.2

Importo oneri per la sicurezza

€ 20.000,00

 

 

 

SOMMANO

€ 83.200,00

B.

SOMME IN AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1

IVA 22% su A.1 + A.2

€ 18.304,00

 

B.2

Accantonamento art. 113 D:LgS.
(2% lavori a base d’asta) 50/2016

€ 2.000,00

 

B.3

Service di supporto e assistenza per la gestione informatizzata dei progetti e dei cantieri
IVA compresa

€ 3.452,60

 

B.4

Imprevisti ed eventuali lavori complementari

€ 23.043,40

 

 

 

SOMMANO

€ 46.800,00

 

 

TORNANO
(IMPORTO FINANZIATO)

€ 130.000,00


CHE con Decreto della Direzione Operativa n. 20 del 19.02.2018 si è provveduto a reimputare in esercizio 2018 le quote parte della spesa residua precedentemente prenotate con Decreto n. 117 del 29.12.2016 della medesima struttura regionale;

CONSIDERATO:

CHE il Direttore dei Lavori Ing. Michele Pezzetta ha ravvisato la necessità di proseguire con alcuni interventi finalizzati ad ottenere maggiore funzionalità ed efficienza dai vari compendi idraulici oggetto dei lavori di sistemazione;

CHE il computo metrico estimativo dei lavori di completamento redatto dall’uffico Direzione Lavori sulla scorta dei prezzi del contratto principale indica gli interventi proposti ed il costo per la loro realizzazione, stimato in di € 19.215,90, comprensivi degli oneri per la sicurezza, oltre all’IVA al 22% pari ad € 4.227,50 per un totale di € 23.443,40;

CHE tali lavori, a completamento di quelli previsti nell’intervento principale, consistono nella esecuzione di lavori analoghi, già affidati all’operatore economico aggiudicatario dell’appalto iniziale ed, in parte, riguardano interventi da eseguire per risolvere problematiche insorte nei tempi più recenti e che, comunque, gli stessi sono conformi al progetto a base di gara n. 1020/2016 e che tale progetto è stato oggetto di un primo appalto aggiudicato secondo le procedure di cui all’art. 59 comma 1 del D.Lgs n. 50/2016;

CHE i suddetti nuovi lavori possono essere aggiudicati con procedura negoziata senza previa pubblicazione di gara alla medesima impresa Grandi F. S.r.l. di Verona (VR), ai sensi dell’art. 63 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016;

CHE si può procedere l’aggiudicazione mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 e con le modalità di cui all’Allegato A, lettera b) della D.G.R. 18.09.2017, n. 1475;

CHE l’Impresa Grandi F. S.r.l. - Via Secchi, 15 - 37135 Verona (VR) – C.F. e P.IVA: 02323250239, in data 13.07.2018 con la sottoscrizione di apposito Verbale di Accettazione si è dichiarata disposta ad eseguire i lavori a completamento dell’intervento, applicando i medesimi prezzi del contratto principale offerti in sede di gara, per un importo presunto di € 19.215,90 compresi gli neri per la sicurezza, oltre IVA al 22%, entro il termine di 30 giorni dalla data di consegna;

CHE dalla documentazione agli atti l’Impresa Grandi F. S.r.l., risulta in regola con gli adempimenti assicurativi, previdenziali e fiscali e a suo carico non ci sono motivi ostativi a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

CHE per i motivi sopra riportati il nuovo quadro economico generale di spesa comprendente i “Lavori di sistemazione dei compendi idraulici del comprensorio della Provincia di Verona –Annualità 2016”, di cui al progetto n. 1020/2016 risulta essere il seguente:

A.

LAVORI

 

 

A.1

Importo Lavori già contabilizzati

€ 77.613,11

 

 

A.2

Importo Lavori di Completamento
(compresi oneri per la sicurezza)

€ 19.215,90

 

 

 

SOMMANO

€ 96.829,01

B.

SOMME IN AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1

IVA 22% su A.1 + A.2

€ 21.302,38

 

B.2

Accantonamento art. 113 D.LgS. 50/2016
(2% lavori a base d’asta)

€ 2.000,00

 

B.3

Service di supporto e assistenza per la gestione informatizzata dei progetti e dei cantieri
IVA compresa

€ 3.452,60

 

 

 

SOMMANO

€ 26.754,98

 

 

TORNANO
(IMPORTO FINANZIATO)

€ 123.583,99

 

 

VISTA la L.R. 29.01.2001, n. 39 e s.m.i.

VISTO la L.R. 07.11.2003, n. 27 e s.m.i.

VISTA la 31.12.2012, n. 54 come modificata con L.R. 17.05.2016, n. 14;

VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

VISTA la DGR 10.10.2016, n. 1555

VISTA la DGR 18.09.2017, n. 1475

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di utilizzare la somma disponibile pari ad € 23.443,40 di cui al Decreto n. 20/2018 della Direzione Operativa, ricompresa nel rimodulato quadro economico generale di spesa alla voce B.4 “Imprevisti ed eventuali lavori complementari” per l’affidamento di ulteriori opere a completamento dell’intervento, previo l’impegno della spesa;
  3. di approvare il computo metrico estimativo relativo al completamento dell’intervento;
  4. di approvare il suddetto nuovo quadro economico generale di spesa comprendente i “Lavori di sistemazione dei compendi idraulici del comprensorio della Provincia di Verona – Annualità 2016”, di cui al progetto n. 1020/2016, per l’importo complessivo di € 130.000,00;
  5. di affidare ai sensi del D.LGS. 18.04.2016, n. 50, art. 32 comma 2 e DGR 18.09.2017, n. 1475 all’Impresa Grandi F. S.r.l. - Via Secchi, 15 - 37135 Verona (VR) – C.F.e P.IVA: 02323250239 i lavori di completamento di cui all’oggetto, per l’importo di € 19.215,90, comprensivi degli oneri per la sicurezza, oltre all’IVA al 22% pari ad € 4.227,50 per un totale di € 23.443,40;
  6. di demandare, ad intervento ultimato, la registrazione delle eventuali insussistenze sulle somme impegnate per l’esecuzione del presente progetto a valere sul capitolo n. 102715 esercizio finanziario 2017;
  7. di autorizzare la stipula del contratto ai sensi della D.G.R. 18.09.2017, n° 1475 mediante invio a mezzo posta elettronica certificata di lettera d’ordine, contenente tutte le clausole previste dalle norme per l’esecuzione dell’intervento che costituisce contratto di prestazione ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 18.04.2016, n. 50;
  8. di dare atto che la spesa prevista per i lavori di completamento dell’intervento può trovare copertura finanziaria al capitolo n. 102715 con i fondi di cui alla delibera n. 1555 del 10.10.2016, come modificata con D.G.R. n. 2191/2016;
  9. di dare atto che i lavori in oggetto costituiscono obbligazione commerciale e devono essere eseguiti entro l’esercizio finanziario corrente;
  10. di prendere atto che all’impegno della spesa dell’importo di € 23.443,40 provvederà la Direzione Operativa e di inviare pertanto il presente atto alla medesima Direzione per il seguito di competenza;
  11. di stabilire che contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale da parte di chiunque ne abbia interesse e ne sia legittimato, al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dalla conoscenza dello stesso (D.Lgs. 06.07.2010, n. 104 e L. 06.12.1971, n. 1034) o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla conoscenza dello stesso (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199);
  12. di stabilire che il presente provvedimento risulta nullo qualora dalle verifiche di legge emergesse l’incompatibilità dell’operatore economico a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  14. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto ai sensi della L.R. 27.12.2011, n. 29 e della D.G.R. 14.05.2013, n. 677.

Marco Dorigo

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