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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 131 del 15 ottobre 2018
Acquisizione mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di materiale hardware vario (plotter, monitor, pc portatili, ecc.) ad uso delle strutture regionali. Art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. D.G.R. n. 597 del 08/05/2018, allegato A, riga 21. Determina a contrarre, CIG 7652514E50. Prenotazione di spesa.
Il provvedimento autorizza l'indizione di una procedura d'acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. b), del D.Lgs n. 50/2016, per l'acquisizione di materiale hardware vario (plotter, monitor, pc portatili, ecc.) ad uso delle strutture regionali richiedenti. A tal fine sarà utilizzato il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo a base d'asta pari a complessivi € 100.000,00 Iva esclusa. Si procede altresì alla prenotazione della spesa. L'acquisto risulta inserito nella programmazione biennale 2018/2019 della Direzione ICT e Agenda Digitale, adottata con D.G.R. n. 597 del 08/05/2018, allegato A, riga 21.
Il Direttore
Premesso che:
- la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali. A tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
- l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, che riassume le varie esigenze della Dir. Operativa, UO Geni Civili e UO Forestali e l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio Direzione Pianificazione Territoriale con note prot. n. 374078 del 04/09/17 e prot. n. 213880 del 06/06/2018, hanno richiesto alla Direzione ICT e Agenda Digitale di provvedere all’acquisto di materiale hardware vario (plotter, monitor, pc portatili, ecc.) ad uso dei propri uffici al fine di sostituire quello già in uso ma ormai vetusto;
Ritenuto di far fronte alle sopra esposte richieste mediante l’acquisizione dei seguenti prodotti:
Materiale
Quantità
Plotter
11
Plotter con scanner incorporato
1
Monitor 24” (16:10)
30
Portatile 13”
Adattatore USB 2.0 ETHERNET
20
Docking station USB
5
Monitor 32”
8
Adattatori da USB maschio a USB-C femmina
Considerato che:
- ai sensi dell'articolo 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 (come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, in vigore dal 20/05/2017) le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MePA;
- ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai beni che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze per le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi;
- l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dall’art. 1, co. 450, secondo periodo della Legge n. 296/2006 e dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;
- l’art. 37, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016 fa comunque salve le norme vigenti relative agli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa (vale a dire: obblighi di adesione alle convenzioni o accordi quadro, ovvero obblighi di ricorso al Mercato Elettronico o a sistemi telematici di negoziazione - vd. art. 1, co. 450, secondo periodo, L. n. 296/2006, art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015);
Ritenuto pertanto:
- di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs n. 50/2016, per l’acquisto di materiale hardware vario (plotter, monitor, pc portatili, ecc.) ad uso delle strutture regionali richiedenti;
- di determinare, ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per la citata fornitura, stimato in euro 100.000,00 Iva esclusa;
- di applicare, trattandosi di prestazioni con caratteristiche standardizzate, in quanto rinvenibili sul mercato ordinario, il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016;
- di non suddividere l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, in lotti ai sensi dell'articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;
- che la tipologia del servizio, fornitura senza installazione (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008), non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
- di richiedere la prenotazione della suddetta spesa di € 122.000,00 IVA inclusa sul cap. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale”, articolo 6 “Hardware” Livello V “Postazioni di lavoro” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.002, del bilancio regionale 2018, che presenta l'occorrente disponibilità, dando atto che nel decreto di aggiudicazione verranno indicati i valori complessivi per tipologia di acquisto hardware e verranno generati quindi i relativi sub-impegni dalla prenotazione;
- trattasi di debito commerciale con pagamento in un'unica soluzione a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;
Dato atto che:
- il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è individuato nel Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
- la presente procedura risulta inserita nell’ambito della programmazione biennale 2018 2019 della Direzione ICT e Agenda Digitale, approvata con D.G.R. n. 597 dell’8/5/2018, in particolare Allegato A, riga numero 21;
Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;
Vista la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 di approvazione delle linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement “Convenzioni Consip e Mepa e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs 50/2016)”;
Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
Precisato che il conseguente impegno di spesa verrà assunto con successivo provvedimento del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, una volta conosciuto l’esito della procedura di acquisto;
TUTTO CIÒ PREMESSO
decreta
ad uso delle strutture regionali dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, dando atto che la stessa reca il codice CIG 7652514E50;
Idelfo Borgo
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