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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 368 del 16 ottobre 2018
Lavori di somma urgenza, ex art. 163 del D.lgs 50/2016, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), per il consolidamento delle volte sottostanti la copertura centrale, di alcuni controsoffitti interni, nonché per il rinforzo strutturale della scala interna sommitale e della scala esterna in pietra di accesso alla copertura. CIG Z23252CA6D. CUP H33G18000010002. Affidamento lavori all'operatore economico Ducale Restauro s.r.l. - P.I. 02838310270 con sede in via delle Industrie 25/3, 30175 Venezia, C.F. e P.I. 02838310270. Impegno di spesa di Euro 43.916,80= sul bilancio di esercizio 2018. (L.R.39/2001).
Con il presente provvedimento di dà atto dei lavori di somma urgenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), resisi necessari al fine di evitare probabili cedimenti strutturali e ripristinare l'immediata fruibilità pubblica della Villa rimuovendo ogni stato di pregiudizio e rischio per la pubblica incolumità e si provvede ad impegnare la spesa necessaria per l'esecuzione dei predetti lavori sul bilancio di esercizio 2018.
Il Direttore
PREMESSO CHE la Regione del Veneto, dal 12 maggio 2005, è proprietaria del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1 e che con DGRV 2036/2014 ha preso atto del “Piano straordinario degli interventi conservativi”, così come aggiornato con DGRV 348/2018, necessario per il recupero del Complesso, rilevando l’improcrastinabile necessità di provvedere ad alcuni interventi manutentivi urgenti sul medesimo, tra i quali prioritario risulta il restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di fabbrica della Villa.
DATO ATTO CHE, in esecuzione del suddetto Piano, con decreto dello scrivente n. 593 del 13 dicembre 2017 è stata aggiudicata all’operatore economico Ducale Restauro s.r.l. la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa.
CONSIDERATO che l’arch. Fabio Vianello, funzionario tecnico regionale preposto alla sorveglianza e all’assistenza del cantiere dei suddetti lavori di restauro, durante il sopralluogo effettuato in data 3 ottobre 2018 ha verificato l’aggravarsi della situazione di pericolo già evidenziata nei precedenti verbali di cantiere del 4 luglio e del 30 agosto 2018, constatando la somma urgenza di procedere senza alcun indugio, ai sensi dell’art. 163 del D.lgs 50/2016, all’esecuzione degli interventi di seguito elencati:
DATO ATTO CHE, come evidenziato nel “verbale di somma urgenza” redatto dal predetto tecnico regionale in data 3 ottobre 2018, depositato agli atti della scrivente Direzione, tali interventi sono necessari ed improcrastinabili al fine di evitare ulteriori probabili cedimenti differenziali delle strutture sopraindicate che provocherebbero il sicuro collasso delle stesse con notevoli danni economici e artistici anche alle strutture contermini o poste sulla verticale e, quindi, ripristinare l’immediata fruibilità pubblica del bene da parte dei visitatori della Villa rimuovendo ogni stato di pregiudizio e rischio per la pubblica incolumità.
VISTO il “preventivo di spesa dei lavori di somma urgenza”, formulato su richiesta della stazione appaltante dall’arch. Filippo Tonero in qualità di direttore dei lavori in carica, acquisito al protocollo regionale al n. 408114 in data 08/10/2018.
DATO ATTO CHE il responsabile unico del procedimento, ing. Stefano Angelini, direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, ha verificato la congruità di detto preventivo che conferma tutte le lavorazioni elencate nel “verbale di somma urgenza” per un importo complessivo di Euro 39.924,36=, Iva di legge esclusa.
DATO ATTO CHE l’impresa Ducale Restauro s.r.l., a seguito di un esame generale dei luoghi e dei danni, ha accettato il “preventivo di spesa dei lavori di somma urgenza” redatto dal citato direttore dei lavori sulla base degli interventi da eseguirsi indicati nel “verbale di somma urgenza” redatto dall’arch. Fabio Vianello.
CONSIDERATO CHE, per quanto sopra, il responsabile unico del procedimento ha disposto - ai sensi del comma 4 dell’art. 163 del D. lgs. n. 50/2016 - l’affidamento dei predetti lavori di somma urgenza da eseguirsi all’interno del corpo principale di Villa Contarini in Piazzola su Brenta (PD), per un importo complessivo di € 39.924,36= iva esclusa, a favore dell’impresa Ducale Restauro S.r.l. - P.I. 02838310270 con sede in via delle Industrie 25/3, 30175 Venezia - già esecutrice dell’intervento di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale del corpo principale della villa – Lotto 1 – attualmente in corso di esecuzione, alle medesime condizioni stabilite dal contratto attualmente in essere sottoscritto con firma digitale in data 24 e 31 gennaio 2018, registrato al repertorio regionale al n. 34896, quantificando il termine di consegna delle opere in 30 (trenta) giorni solari a decorrere dalla data del 9 ottobre 2018, vale a dire dalla data di sottoscrizione tra le parti del verbale di cantierabilità, ex art. 106, comma 3, del D.P.R. 207/2010.
VISTE le premesse, necessita ora impegnare la somma di Euro 43.916,80=, IVA 10% inclusa, a favore dell’operatore economico Ducale Restauro S.r.l. - P.I. 02838310270 con sede in via delle Industrie 25/3, 30175 Venezia, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.” CIG Z23252CA6D, CUP H33G18000010002 del bilancio di esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità.
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.
VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.
VISTO il D.lgs. 50/2016, “Codice dei Contratti Pubblici” e, in particolare, l’art. 163 rubricato “Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”.
VISTO il D.P.R. 207/2010, per la parte ancora vigente.
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i..
VISTA la L.R. 1/11.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
VISTA la documentazione agli atti.
decreta
Giulia Tambato
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