Home » Dettaglio Decreto
Materia: Designazioni, elezioni e nomine
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNICAZIONE E SISTAR n. 8 del 13 novembre 2018
Procedura per l'acquisto del servizio di rassegna stampa mediante procedura negoziata, previo svolgimento di un'indagine di mercato, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Nomina componenti della Commissione giudicatrice preposta all'esame delle offerte. CIG n. 7648942A9C.
Con il presente decreto si procede alla nomina del Presidente e dei componenti della Commissione giudicatrice preposta all'esame delle offerte per l'acuisto del servizio di rassegna stampa, cartacea e audio/video, per l'Ufficio stampa della Giunta regionale, in conformità agli articoli n. 77 e n. 216, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 3 del 09.10.2018 RDO n. 2104591 del 31.10.2018
Il Direttore
PREMESSO che con decreto del Direttore della Direzione Relazioni internazionali Comunicazione e SISTAR n. 3 del 09.10.2018 è stata avviata la procedura per l’acquisizione del servizio di rassegna stampa, cartacea e audio/video, per l’Ufficio Stampa della Giunta Regionale, tramite procedura negoziata, previo svolgimento di una indagine di mercato, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. recante il “Codice dei contratti pubblici”;
CONSIDERATO che con il citato decreto sono stati approvati il disciplinare di gara e il capitolato di servizio e che l’appalto per la fornitura del servizio di rassegna stampa è composto da un unico lotto;
DATO ATTO che detta procedura negoziata viene svolta mediante la consultazione di almeno cinque operatori economici abilitati al bando MEPA “Servizi di informazione e marketing” – codice CPV 79820000-8, attraverso una Richiesta di Offerta – RDO nel seguito - da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del medesimo Codice;
DATO ATTO, altresì, che il Direttore dell’Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione è stato nominato, con il decreto citato, Responsabile Unico del Procedimento - RUP - e come tale incaricato di adottare ogni successivo atto ritenuto necessario per lo svolgimento della procedura in argomento;
CONSIDERATO che in data 12 ottobre 2018 è stato pubblicato, sul Profilo del Committente, l’avviso di indagine di mercato finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse per la partecipazione alla RDO sopra menzionata;
PRESO ATTO che in data 29 ottobre 2018, esperite le verifiche previste dal predetto avviso, sono stati individuati gli operatori economici da invitare alla RDO in parola;
CONSIDERATO che in data 31 ottobre 2018 è stata lanciata sul MEPA la RDO n. 2104591 per la presentazione delle offerte, rivolta ai 6 operatori economici individuati con l’indagine di mercato in argomento;
PRESO ATTO che l’invito alla presentazione delle offerte è scaduto il giorno 9 novembre 2018 alle ore 18 e che entro tale termine risultano pervenute n. 3 offerte;
CONSIDERATO che, conformemente a quanto previsto dalle Linee Guida n. 3 dell’ANAC attuative del Codice recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”, il controllo della documentazione amministrativa è svolto dal RUP mentre, ai sensi dell’art. 77 del Codice dei contratti pubblici, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una Commissione giudicatrice;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 216, comma 12, del Codice dei contratti pubblici “Fino alla adozione della disciplina in materia di iscrizione all'Albo di cui all'articolo 78, la Commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante”;
VISTA la Delibera ANAC n. 1190 del 16 novembre 2016 “Criteri di scelta dei commissari di gara e iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici” con la quale sono state adottate le Linee guida n. 5 di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016, aggiornate al D.Lgs. n. 56/2017 con Delibera ANAC n. 4 del 10.01.2018, la cui operatività è rinviata all’istituzione di detto Albo nazionale;
CONSIDERATO che l’art. 77, comma 4, del Codice dei contratti pubblici prevede che “i commissari non devono avere svolto né possono svolgere nessun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto di cui l’affidamento tratti”;
RITENUTO di procedere alla nomina dei componenti della Commissione giudicatrice in possesso di adeguata professionalità, ai sensi dell’art. 77 del Codice dei contratti pubblici;
RITENUTO di individuare quali componenti della Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, i sottoelencati dipendenti, aventi adeguata professionalità, come da curricula pubblicati sul Profilo del Committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”:
DATO ATTO che i membri della Commissione, al momento dell'accettazione dell'incarico, dovranno dichiarare l'inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione di cui ai commi 4, 5 e 6 dell' art. 77 del Codice dei contratti pubblici;
VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e ss.mm. e ii.;
VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.;
VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;
decreta
Diego Vecchiato
Torna indietro