Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 173 del 07 novembre 2018
Individuazione fornitori con cui attivare la procedura di acquisto di libri e codici per l'aggiornamento tecnico e normativo degli Uffici dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio tramite trattativa diretta sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
Con il presente provvedimento si provvede, a seguito dell’invio di preventivo, all’individuazione dei fornitori per acquisizione di libri e codici necessari per l’aggiornamento tecnico e normativo degli Uffici dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, mediante trattativa diretta nel Portale degli Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione – MEPA.
Il Direttore
Visto il decreto n. 70 del 22 ottobre 2018 con il quale il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha delegato al direttore dell’Unità Organizzativa Supporto di Direzione presso la Direzione Pianificazione Territoriale, l’adozione degli atti amministrativi e contabili necessari per l’approvvigionamento di libri, riviste e pubblicazioni per le Strutture afferenti l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio; ha nominato il suddetto Punto Ordinante per le procedure di acquisizione dei beni tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e lo ha individuato quale Responsabile unico del procedimento (RUP) per le procedure di acquisto in argomento.
Visto il proprio decreto n. 151 del 25 ottobre 2018 con il quale, su delega del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, è stata disposta l’acquisizione di libri, riviste tecniche, codici, pubblicazioni e periodici necessari per l’aggiornamento tecnico e giuridico degli Uffici dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio.
Ritenuto che in esecuzione di detto decreto con nota prot. n. 435974 del 26 ottobre 2018 è stata inoltrata richiesta di preventivo, a n. 10 operatori commerciali del settore editoriale (librerie) presenti nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, per la fornitura di libri e codici, come da Allegato A al citato decreto n.151, prevedendo il successivo acquisto al prezzo più basso di ogni singolo prodotto, tramite trattativa diretta sul portale “Acquisti in Rete” di CONSIP.
Visti i preventivi presentati da otto degli operatori economici invitati, pervenuti tramite pec come di seguito elencati:
Considerato opportuno procedere come previsto del citato decreto del Direttore della U.O. Supporto di Direzione della Direzione Pianificazione Territoriale n. 151/2018 a trattativa diretta tramite richiesta di offerta – R.D.O. sul portale “Acquisti in rete della P.A.” agli operatori economici che risultano aver offerto il prezzo più basso dall’analisi comparata dei preventivi presentati.
Visti i risultati dell’istruttoria esposti nell’Allegato A, in cui sono indicati i prezzi proposti per ogni singolo libro/codice.
Considerato, per i casi di parità di prezzo, di procedere secondo il criterio della distribuzione delle risorse pubbliche al maggior numero di soggetti, a parità di spesa per la Pubblica Amministrazione. A tal fine, a parità di preventivo offerto per il singolo prodotto, le trattative dirette saranno avviate con il maggior numero di proponenti secondo l’Allegato B, nel quale sono indicate le librerie, i libri e i codici.
Ritenuto che le risorse finanziarie per l’acquisto dei volumi e la sottoscrizione di abbonamenti a riviste sono a valere sul capitolo n. 005140 ad oggetto “Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni (L.R. 4.02.1980, n. 6)”giusta prenotazione di impegno n. 8718 assunta con il citato decreto U.O. n. 151/2018.
Visto il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009 n. 42”.
Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e successive modificazioni.
Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del Bilancio e della contabilità della Regione” e successive modificazioni.
Vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012 n.1 Statuto del Veneto” e successive modificazioni.
Vista la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47 “Bilancio di Previsione 2018-2020”.
Viste le Linee Guida di ANAC n. 4 di attuazione del decreto legislativo n. 50 del 2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate al decreto legislativo 19 aprile 2017 n. 56 con deliberazione del Consiglio dell’Autorità n. 206 del 01 marzo 2018.
Vista la deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n.50/2016)”.
decreta
Il Direttore delegato - Saccomani Carlo
Allegati (omissis)
Torna indietro