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Bur n. 114 del 16 novembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 382 del 02 novembre 2018

Indizione della procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs 50/2016 per l'affidamento dei lavori di restauro dei sistemi dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", in Piazzola sul Brenta (PD), mediante offerta (RdO) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip S.p.A. (Me.PA), preceduta da avviso di indagine di mercato per l'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura. CUP: H38I130000900001, CIG 7677564E3A. Approvazione atti di gara.

Note per la trasparenza

con il presente provvedimento si provvede all'indizione della procedura negoziata preceduta da avviso di indagine di mercato, per l'affidamento dei lavori di restauro dei sistemi dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", in Piazzola sul Brenta (PD) e si approvano i relativi documenti di gara.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Regione del Veneto, dal 12 maggio 2005, è proprietaria del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1 e che con DGRV 2036/2014 ha preso atto del “Piano straordinario degli interventi conservativi”, così come aggiornato con DGRV 348/2018, necessario per il recupero del Complesso, rilevando l’improcrastinabile necessità di provvedere ad alcuni interventi manutentivi urgenti sul medesimo, tra i quali prioritario risulta il restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa.

DATO ATTO CHE con decreto del direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 172 del 6 ottobre 2014 è stato approvato il progetto definitivo per il restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa, redatto dallo studio di ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. di Padova (ora Archeo Ed S.r.l.), giusta decreto di incarico del predetto Direttore n. 235 del 20 dicembre 2013.

VISTO il verbale di validazione del progetto, redatto in data 24 settembre 2014 a cura del Responsabile Unico del procedimento, allegato sub A) al citato decreto n. 172/2014 del quale costituisce parte integrante e sostanziale.

VISTA l’autorizzazione sul progetto, rilasciata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno Padova e Treviso con prot. n. 21782 in data 17 settembre 2014.

VISTO il parere favorevole n. 4 espresso sul medesimo progetto dalla Commissione Tecnica Regionale Lavori Pubblici nella seduta del 17 settembre 2014, agli atti della scrivente Direzione.

DATO ATTO CHE con decreto dello scrivente n. 30 del 5 febbraio 2018 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai predetti lavori di “restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest” della Villa, redatto dallo studio Archeo Ed s.r.l., acquisito agli atti con prot. 29863 il 25 gennaio 2018, nonché il relativo quadro economico per un importo complessivo di Euro 1.220.616,79=, ripartito in Euro 791.089,00 per lavori, Euro 88.937,93 per oneri della sicurezza ed Euro 340.589,65 per somme a disposizione.

VISTO il verbale di verifica e validazione del progetto esecutivo, redatto in data 22 gennaio 2018 dal responsabile unico del procedimento, ing. Stefano Angelini, direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, allegato sub A) al predetto decreto n. 30/2018, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.

CONSIDERATO CHE con decreto dello scrivente n. 362 del 12 ottobre 2018 è stato approvato, per le motivazioni tecniche meglio descritte nel suddetto provvedimento, un aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai lavori in oggetto con conseguente rideterminazione del quadro economico di cui al richiamato decreto n. 30 del 5 febbraio 2018, così come analiticamente di seguito indicato:

QUADRO ECONOMICO

Voce

Importo progetto esecutivo
(DDR 30/2018)

Importo progetto aggiornato
(DDR 362/2018)

Scostamenti

+/-

A

Lavori

A.1)

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1.1)

Lavori a misura

€ 791.089,21

€ 676.316,66

-€ 112.239,61

a.1.2)

Lavori in economia (quota parte ribassabile)

€ 2.532,94

 

Tot. A.1 – Lavori soggetti a ribasso:

€ 791.089,21

€ 678.849,60

-€ 112.239,61

A.2)

Lavori, non soggetti a ribasso:

a.2.1)

Oneri della sicurezza a misura

€ 88.937,93

€ 77.615,12

-€ 1.764,56

a.2.2)

Lavori in economia (quota parte non ribassabile)

€ 9.558,25

 

Tot. A.2 – Lavori non soggetti a ribasso:

€ 88.937,93

€ 87.173,37

-€ 1.764,56

 

Tot. A – Lavori a base di gara (A.1+A.2):

€ 880.027,14

€ 766.022,97

€ - 114.004,17

B

Somme a disposizione della Stazione Appaltante:

b.1)

Rilievi, accertamenti e indagini. Spese di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto ed altri eventuali collaudi specialistici (Iva inclusa)

€ 7.562,82

€ 0,00

-€ 7.562,82

b.2)

Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate (Iva inclusa)

€ 8.800,00

€ 0,00

-€ 8.800,00

b.3)

Imprevisti ed arrotondamenti (Iva inclusa)

€ 35.284,69

€ 84.262,53

€ 48.977,84

b.4)

Iva (10% su lavori)

€ 88.002,71

€ 76.602,30

-€ 11.400,41

b.5)

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PP e PD (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 18.309,41

€ 18.309,41

€ 0,00

b.6)

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PE e agg., DL, Coordinamento Sicurezza, Supporto al RUP (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 179.560,53

€ 117.596,06

-€ 61.964,47

b.7)

Incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 D.Lgs. 50/2016)

€ 898,16

€ 3.064,09

€ 2.165,93

b.8)

Spese per collaudi

€ 1.796,31

€ 3.806,40

€ 2.010,09

b.9)

Contributo ANAC

€ 375,00

€ 375,00

€ 0,00

b.10)

Ulteriore accantonamento per indagini, servizi tecnici, interventi e/o modifiche durante l'esecuzione dell'opera

€ 0,00

€ 150.578,04

€ 150.578,04

b.11)

Arrotondamento

€ 0,02

-€ 0,01

-€ 0,03

 

Tot. B – Somme a Disposizione (b.1-b.11):

€ 340.589,65

€ 454.593,82

€ 114.004,17

C

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 0,00

 

PRESO ATTO altresì che con la citata DGR 348/2018 è stato stabilito che i lavori relativi al sopradescritto intervento siano finanziati con fondi messi a disposizione dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), giusta accordo programmatico sottoscritto digitalmente tra le parti in data 8 e 9 agosto 2017, Rep. 34167.

DATO ATTO CHE il quadro economico di spesa di cui in argomento, per l’importo complessivo di Euro 1.220.616,79=, trova completa copertura finanziaria sulle seguenti prenotazioni, assunte con proprio decreto n.166/2018: prenotazione n. 4728/2018 di Euro 968.029,85 sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991”; prenotazione n. 4729/2018 di Euro 252.586,94 sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili demaniali o patrimoniali, nonché su locali ed uffici sedi regionali”.

RAVVISATA l’urgenza di avviare le procedure di scelta del contraente per l’affidamento dei suddetti lavori, con il predetto decreto n. 362/2018 è stato autorizzato lo svolgimento di una preliminare indagine esplorativa di mercato al fine di acquisire le manifestazioni di interesse da parte di operatori economici abilitati al Bando MepA di Consip S.p.A. “Lavori di Manutenzione – Opere specializzate” nella categoria di abilitazione “OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”, in possesso dei requisiti richiesti in sede di avviso pubblico, da invitare alla successiva procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs. 50/2016.

DATO ATTO CHE il predetto art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs. 50/2016 prevede, infatti, tra le modalità di esecuzione dei lavori, la procedura negoziata per gli affidamenti di importo pari o superiore a Euro 150.000= e inferiore a Euro 1.000.000=, previa consultazione, ove esistenti di almeno 15 (quindici) operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici.

RITENUTO pertanto di indire, per l’affidamento dei lavori in oggetto, una procedura negoziata con confronto concorrenziale ai sensi degli artt. 36, co. 2, lett. c) e 66 co. 1 del D.lgs. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) sul Bando sopra richiamato, stabilendo l’importo complessivo dell’appalto in Euro 766.022,97= di cui Euro 678.849,60= per lavori soggetti a ribasso ed Euro 87.173,37= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva esclusa.

DATO ATTO CHE l’invito alla procedura sarà inoltrato agli operatori economici che hanno superato la selezione di cui all’avviso pubblico di indagine di mercato pubblicato in data 12 ottobre 2018 sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, scaduto in data 29 ottobre 2018.

PRECISATO CHE hanno manifestato interesse al suddetto avviso di indagine di mercato, nei termini previsti, n. 51 (cinquantuno) operatori economici e che, esaminate le istanze, è stata disposta una graduatoria nel rispetto del criterio indicato al punto 15 del richiamato avviso, la quale ha consentito di individuare n. 15 (quindici) operatori economici da invitare, come emerge dalle risultanze del verbale redatto dal R.U.P. in data 30 ottobre 2018, Allegato A) il quale costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

DATO ATTO che l’invito, in concreto, verrà comunque trasmesso ai predetti operatori economici solo se regolarmente iscritti ed abilitati al bando Me.PA “Lavori di Manutenzione – Opere specializzate” nella categoria di abilitazione “OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico” al momento della pubblicazione della RdO e che, in caso contrario, si “procederà a scorrere la graduatoria, invitando i primi soggetti utili regolarmente abilitati, fino a raggiungere il numero di 15 invitati”, così come espressamente previsto in sede di avviso pubblico di manifestazione di interesse.

DATO ATTO CHE la procedura sarà aggiudicata secondo il criterio del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi del combinato disposto dell’art. 148, co. 6 e dell’art. 95 co. 2, lett. a ) del D.lgs. 50/2016, con “offerta economica” da produrre secondo il metodo del ribasso percentuale sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara.

RITENUTO di approvare i seguenti documenti che disciplinano le condizioni essenziali dell’affidamento, anch’essi depositati atti d’ufficio:

  • condizioni particolari di RdO con la relativa modulistica;
  • capitolato speciale d’appalto;
  • schema contratto integrativo d’appalto;
  • documentazione ed elaborati grafici di progetto.

DATO ATTO CHE, stante l’urgenza sopra evidenziata, la stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori all’affidatario in via d’urgenza, sotto riserva di legge e nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell’art. 32, co. 8 e 13, del D.lgs. 50/2016.

VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto del “Piano degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD);

VISTA la DGRV n. 348/2017 di presa d’atto dell’aggiornamento del suddetto “Piano degli interventi conservativi”;

VISTI i propri decreti n. 30/2018 e m. 362/2018;

VISTO l’art.1, co.450, della L. 296/2006 (comma modificato dall’art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall’art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015 e dall’art. 1, co. 1, L. 10/2016);

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, modificato dal D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTA la L. n. 190 del 23/12/2014;

VISTO il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii;

VISTO il verbale del R.U.P. in data 30 ottobre 2018, in esito all’avviso pubblico di indagine di mercato pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto in data 12 ottobre 2018 e scaduto il 29 ottobre 2018, Allegato A);

VISTA la documentazione di gara, depositata agli atti d’ufficio.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di indire, per l’affidamento dei lavori di restauro dei sistemi dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, in Piazzola sul Brenta (PD), una procedura negoziata con confronto concorrenziale ai sensi degli artt. 36, co. 2. lett. c) e 66 co.1 del D.lgs. 50/2016, tramite richiesta di offerta (RdO) sul portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) di Consip S.p.A. sul Bando “Lavori di Manutenzione – Opere specializzate” nella categoria di abilitazione “OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”, CIG 7677564E3A, con invito a n. 15 (quindici) operatori economici, individuati a seguito di avviso pubblico di manifestazione di interesse, così come risulta dal verbale redatto dal RUP in data 30 ottobre 2018, Allegato A) il quale costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di dare atto che l’invito ai predetti operatori economici verrà trasmesso solo se regolarmente iscritti ed abilitati al predetto Bando Me.PA al momento della pubblicazione della RdO e che, in caso contrario, si “procederà a scorrere la graduatoria, invitando i primi soggetti utili regolarmente abilitati, fino a raggiungere il numero di 15 invitati”, così come espressamente previsto in sede di avviso pubblico di manifestazione di interesse;
  4. di approvare la documentazione di gara costituita dai documenti richiamati in narrativa, depositati agli atti d’ufficio e di seguito indicati:

- condizioni particolari di RdO, con relativa modulistica;
- capitolato speciale d’appalto;
- schema contratto integrativo d’appalto;
- documentazione ed elaborati grafici di progetto;

  1. di dare atto, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs 50/2016, che il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) è l’ing. Stefano Angelini, direttore dell’Unità Organizzativa Complessi Monumentali della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  2. di dare atto che l’importo a base di gara è stabilito complessivamente in Euro 766.022,97= di cui Euro 678.849,60= per lavori soggetti a ribasso ed Euro 87.173,37= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva esclusa;
  3. di dare atto che la procedura negoziata sarà aggiudicata secondo il criterio del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi del combinato disposto dell’art. 148, co. 6 e dell’art. 95 co. 2, lett. a ) del D.lgs. 50/2016, con “offerta economica” da produrre secondo il metodo del ribasso percentuale sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara;
  4. di dare atto che il quadro economico di spesa di cui in argomento, per l’importo complessivo di Euro 1.220.616,79=, trova completa copertura finanziaria sulle seguenti prenotazioni, assunte con proprio decreto n.166/2018: prenotazione n. 4728/2018 di Euro 968.029,85 sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991”; prenotazione n. 4729/2018 di Euro 252.586,94 sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili demaniali o patrimoniali, nonché su locali ed uffici sedi regionali”, CUP H38I130000900001;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione si sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

(seguono allegati)

382_Allegato_DDR_382_02-11-2018_381425.pdf

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