Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 15 del 19 ottobre 2018
Indizione gara d'appalto mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016 a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) per l'affidamento dell'incarico di servizio per la redazione della documentazione necessaria all'acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti. Determina a contrarre ed approvazione dell'avviso di indagine di mercato. CUP: H72G18000240002. GIG: 7645389696.
In esecuzione della DGR n. 997/2018 con il presente atto si approva l'avviso di indagine di mercato per l'individuazione degli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata - ai sensi della lettera b) comma 2 dell'art. 36 del D.Lgs 50/2016 - mediante RDO su MePA per l'affidamento dell'incarico del servizio relativo alla "Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti".
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
ATTESO che per lo svolgimento dell’attività in argomento l’importo stimato, conformemente a quanto disposto dalla citata DGR n. 997/2018, soggetto a ribasso, quale base di gara, è pari ad € 50.334,00, Iva ed oneri previdenziali esclusi, e che la determinazione delle basi d’asta si è fondata sui seguenti elementi analizzati: costo orario per prestatore di servizi senior, junior e collaboratore, numero di ore necessarie allo svolgimento dell’incarico e stima delle spese generali, la cui documentazione è agli atti della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
ATTESO che, pur non essendo stati individuati nella fase preliminare all’adozione della citata DGR 997/2018 i profili specialistici ritenuti adeguati per la realizzazione del servizio, al fine di adempiere con certezza al disposto dell’articolo 1, comma 450, della L. n. 296/2006 – come modificata a seguito della riforma introdotta dai decreti Spending Review 1 e 2 (D.L. n. 52/2012 c.d. “Spending Review 1” convertito in L n. 94/2012 e del D.L. 95/2012 c.d. “Spending Review 2”convertito in L. n. 135/2012) – circa l’obbligatorio ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, verificata la sussistenza anche del servizio in argomento sul MePA, si ritiene necessario dover procedere tramite MEPA, secondo quanto previsto dagli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;
VERIFICATO che i servizi per la realizzazione delle attività in argomento non sono tra quelli proposti nelle convenzioni CONSIP attive, di cui all’art.26 della L. 488/99;
ACCERTATO pertanto che il servizio specialistico in argomento è rinvenibile per tipologia nel catalogo del MEPA si dà avvio – in attuazione di quanto disposto dalla citata DGR n.997 del 6 luglio 2018 in base alla quale si prevede di ricorrere all’art.36, comma 2 lettera b) del D.Lgs 50/2016 – alla preventiva indagine di mercato volta alla individuazione degli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata da espletarsi sul MEPA per l’affidamento dell’incarico in oggetto;
VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;
VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;
RITENUTO quindi di procedere all'esperimento dell’indagine di mercato di cui all’articolo 36, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 50 del 2016, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, gli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata da espletarsi sul MEPA per l’affidamento degli incarichi dei servizi in argomento;
RITENUTO, quindi, secondo quanto previsto dall’articolo 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, che gli elementi essenziali del contratto, i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte sono così individuati:
RITENUTO di individuare, ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettere a), e), g) e g bis) della Legge Regionale 31.12.2012, n. 54, quale Punto Ordinante nel portale “Acquisti in rete” il Direttore dell’Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto, autorizzando altresì il medesimo Direttore ad impegnare la spesa relativa al presente procedimento per conto dell’Amministrazione, mediante l’adozione degli opportuni atti e provvedimenti amministrativi;
ATTESO che la spesa trova copertura sul capitolo di bilancio n. 100710 “Spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, l.r. 30/10/1998, n.25)”, per complessivi € 300.000,00, con l’attribuzione di € 150.000,00 nell’annualità 2018, ed € 150.000,00 nell’annualità 2019;
DATO ATTO che la spesa per l’affidamento dei servizi in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;
VISTA la L. R. n. 25/1998, artt. 11 e 12, disciplinante l’attività di redazione del Piano Regionale dei Trasporti;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;
VISTA la Dgr n. 1475/2017;
VISTA la Dgr n. 997/2018;
VISTE le Linee Guida n. 4 e n. 2 dell’ANAC;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. n. 54/2012 s.m.i.;
decreta
Giuseppe Fasiol
(seguono allegati)
Torna indietro