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Bur n. 110 del 02 novembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 15 del 19 ottobre 2018

Indizione gara d'appalto mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016 a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) per l'affidamento dell'incarico di servizio per la redazione della documentazione necessaria all'acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti. Determina a contrarre ed approvazione dell'avviso di indagine di mercato. CUP: H72G18000240002. GIG: 7645389696.

Note per la trasparenza

In esecuzione della DGR n. 997/2018 con il presente atto si approva l'avviso di indagine di mercato per l'individuazione degli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata - ai sensi della lettera b) comma 2 dell'art. 36 del D.Lgs 50/2016 - mediante RDO su MePA per l'affidamento dell'incarico del servizio relativo alla "Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti".

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la L.R. n. 25/98 definisce agli artt. 11 e 12 sia la procedura per la formazione del Piano Regionale dei Trasporti che la sua modalità approvativa a cura del Consiglio regionale;
  • con DGR n. 997 del 6 luglio 2018 la Giunta Regionale, preso atto che il Piano Regionale dei Trasporti vigente risale al 1990, ha deliberato l’avvio delle attività di studio ed analisi propedeutiche alla redazione di un nuovo Piano di settore con orizzonte di programmazione al 2030;

CONSIDERATO che:

  • nel definire gli obiettivi del nuovo Piano Regionale dei Trasporti, la citata Dgr n. 997 del 6 luglio 2018 ha individuato come elementi di interesse pubblico prioritari lo sviluppo di forme/modalità di trasporto sostenibili sotto il profilo ambientale, il miglioramento dell’offerta di servizi intermodali sia per il trasporto pubblico locale che per la rete logistica, ed infine una particolare attenzione all’innovazione delle reti;
  • la settorialità della materia e la specificità degli studi e delle indagini sopra indicate, non essendo rinvenibili all’interno della Amministrazione Regionale figure professionali competenti con specifiche professionalità ed esperienza, rende necessaria l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche la cui individuazione dei soggetti fornitori deve essere fatta secondo quanto previsto dalla vigente normativa sui Contratti pubblici;
  • la Giunta Regionale con la citata deliberazione ha autorizzato, fra l’altro, il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica all’indizione della gara d’appalto da espletarsi mediante procedura negoziata prevista dall’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs 50/2016, previa indagine di mercato, per l’affidamento esterno del servizio relativo alla “Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti” (CIG7645389696);

ATTESO che per lo svolgimento dell’attività in argomento l’importo stimato, conformemente a quanto disposto dalla citata DGR n. 997/2018, soggetto a ribasso, quale base di gara, è pari ad € 50.334,00, Iva ed oneri previdenziali esclusi, e che la determinazione delle basi d’asta si è fondata sui seguenti elementi analizzati: costo orario per prestatore di servizi senior, junior e collaboratore, numero di ore necessarie allo svolgimento dell’incarico e stima delle spese generali, la cui documentazione è agli atti della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;

ATTESO che, pur non essendo stati individuati nella fase preliminare all’adozione della citata DGR 997/2018 i profili specialistici ritenuti adeguati per la realizzazione del servizio, al fine di adempiere con certezza al disposto dell’articolo 1, comma 450, della L. n. 296/2006 – come modificata a seguito della riforma introdotta dai decreti Spending Review 1 e 2 (D.L. n. 52/2012 c.d. “Spending Review 1” convertito in L n. 94/2012 e del D.L. 95/2012 c.d. “Spending Review 2”convertito in L. n. 135/2012) – circa l’obbligatorio ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, verificata la sussistenza anche del servizio in argomento sul MePA, si ritiene necessario dover procedere tramite MEPA, secondo quanto previsto dagli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;

VERIFICATO che i servizi per la realizzazione delle attività in argomento non sono tra quelli proposti nelle convenzioni CONSIP attive, di cui all’art.26 della L. 488/99;

ACCERTATO pertanto che il servizio specialistico in argomento è rinvenibile per tipologia nel catalogo del MEPA si dà avvio – in attuazione di quanto disposto dalla citata DGR n.997 del 6 luglio 2018 in base alla quale si prevede di ricorrere all’art.36, comma 2 lettera b) del D.Lgs 50/2016 – alla preventiva indagine di mercato volta alla individuazione degli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata da espletarsi sul MEPA per l’affidamento dell’incarico in oggetto;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;

RITENUTO quindi di procedere all'esperimento dell’indagine di mercato di cui all’articolo 36, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 50 del 2016, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, gli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata da espletarsi sul MEPA per l’affidamento degli incarichi dei servizi in argomento;

RITENUTO, quindi, secondo quanto previsto dall’articolo 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, che gli elementi essenziali del contratto, i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte sono così individuati:

  • l’oggetto del contratto è la “Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti”;
  • in ottemperanza alla normativa vigente, la selezione sarà effettuata mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016 essendo l’importo del servizio inferiore alla soglia comunitaria;
  • l’individuazione degli operatori economici da invitare alla gara sarà effettuata tramite indagine di mercato da avviare mediante avviso da pubblicare nel sito del committente, nonché sul sito del MIT;
  • sono ammessi gli operatori economici che hanno manifestato interesse a partecipare in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale ed economico finanziaria indicati nell’avviso di indagine di mercato ed iscritti/accreditati al MePA - Bando “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e “Servizi Specialistici”;
  • il criterio di aggiudicazione della successiva procedura negoziata è quello del prezzo più basso, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 95 comma 4 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, in quanto si ritiene prevalente, per la caratteristica dello specifico servizio, l’aspetto connesso alla economicità per l’Amministrazione;
  • l’importo presunto posto a base di gara è pari ad € 50.344,00, Iva ed oneri previdenziali esclusi;
  • il termine per l'esecuzione del servizio è di 18 mesi, decorrente dalla data di stipula del contratto, salvo eventuali proroghe ai sensi dell'art. 107, co. 5 e 7 del Codice dei Contratti;
  • il contratto è stipulato mediante sottoscrizione del documento di stipula generato dalla Piattaforma MePA, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016;
  • gli oneri della sicurezza, di cui all’art. 26 del D.Lgs. n.81/2008, non sussistono in quanto il presente affidamento ha per oggetto servizi di natura intellettuale. Resta fermo che ciascun concorrente dovrà indicare che l’importo dei costi della sicurezza cd. propri o aziendali è ricompreso nel prezzo complessivo offerto;
  • il subappalto non è ammesso;
  • il servizio, con riferimento a quanto previsto dall’art. 51 c. 1 del D.Lgs 50/2016, non è frazionabile in lotti, dato che le attività che compongono il servizio sono fortemente interconnesse, sia sotto l’aspetto funzionale, sia sotto l’aspetto cronologico/temporale;

RITENUTO di individuare, ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettere a), e), g) e g bis) della Legge Regionale 31.12.2012, n. 54, quale Punto Ordinante nel portale “Acquisti in rete” il Direttore dell’Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto, autorizzando altresì il medesimo Direttore ad impegnare la spesa relativa al presente procedimento per conto dell’Amministrazione, mediante l’adozione degli opportuni atti e provvedimenti amministrativi;

ATTESO che la spesa trova copertura sul capitolo di bilancio n. 100710 “Spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, l.r. 30/10/1998, n.25)”, per complessivi € 300.000,00, con l’attribuzione di € 150.000,00 nell’annualità 2018, ed € 150.000,00 nell’annualità 2019;

DATO ATTO che la spesa per l’affidamento dei servizi in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;

VISTA la L. R. n. 25/1998, artt. 11 e 12, disciplinante l’attività di redazione del Piano Regionale dei Trasporti;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;

VISTA la Dgr n. 1475/2017;

VISTA la Dgr n. 997/2018;

VISTE le Linee Guida n. 4 e n. 2 dell’ANAC;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012 s.m.i.;

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di indire, per i motivi descritti in premessa, in attuazione della DGR n. 997/2018, la gara d’appalto mediante procedura negoziatada espletarsi sul MEPA mediante RDO – ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, con consultazione di almeno 5 operatori economici individuati sulla base di indagine di mercato – per l’affidamento dell’incarico di servizio relativo alla Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti (CIG 7645389696);
  3. di approvare l’avviso di indagine di mercato (Allegato A), unitamente al facsimile di domanda di manifestazione di interesse (Allegato B), parti integranti del presente provvedimento;
  4. di dare atto che qualora, a seguito dell’Avviso, le manifestazioni di interesse pervenute fossero in numero inferiore a 5 si procederà alla negoziazione con gli operatori economici che hanno manifestato detto interesse, se in possesso dei requisiti;
  5. di provvedere con successivi provvedimenti, individuato il beneficiario, all’impegno di spesa sul capitolo del bilancio regionale n. 100710 “Spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, l.r. 30/10/1998, n.25)” per gli esercizi 2018 e 2019;
  6. di dare atto che la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n.1/2011;
  7. di disporre che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, è l’ing. Giuseppe Fasiol, Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
  8. di disporre che il Punto Ordinante nel portale “Acquisti in rete” ed il direttore dell’esecuzione del contratto è il dott. Luigi Zanin, Direttore dell’Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto;
  9. di pubblicare integralmente il presente provvedimento e l’avviso allegato sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, nonché sulla piattaforma ANAC e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giuseppe Fasiol

(seguono allegati)

15_Allegato_A_DDR_15_19-10-2018_380500.pdf
15_Allegato_B_DDR_15_19-10-2018_380500.pdf

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